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[Cerco] consiglio per estrarre un cilindro
745411
745411 Inviato: 16 Ott 2006 10:20
Oggetto: [Cerco] consiglio per estrarre un cilindro
 

Ciao a tutti, stò procedendo con la ristrutturazione della mia Z400.
ho già smotato tutte le parti di carrozzeria, adesso mi sono messo a smontare il motore cominciando dalla testa. Tutto bene fino a che sono arrivato alla base della testa del cilindro, non ci sono + viti o bulloni, il pistone non è inchiodato perchè gira liberamente, in teoria dovrebbe essere solo infilata tra i prigionieri, ma non si muove neanche di 1 mm.

Avete qualche consiglio su come potrei fare per schiodarla da li? Ho provato per 1 ora con il martello di gomma, sulla base esiste una scalatura, penso proprio preposta allo scopo di estrazione, ho provato a fare leva, ma non ho esagerato per paura di fare danni. Sono abbastanza perplesso, ho letto a fondo il manuale di officina e dice solamente si "sfilare" una volta libero.

Ringrazio che mi saprà ripsondere. Ciao icon_smile.gif
 
745568
745568 Inviato: 16 Ott 2006 10:51
 

ora non me la ricordo bene bene, ma ci sono 3 dadi e 5 viti da togliere,
non mi ricordo se le viti sono dentro al carter motore (tipo fzr) o se sono fuori.
Rinfrescami un pò....
 
746900
746900 Inviato: 16 Ott 2006 16:17
 

strano dovrebbe togliersi agevolmente, anche io ho smontato la testa alla honda cb 500 four de '73, ed i cilindri si sono sfilati senza tanti problemi

prova prova prova
 
746941
746941 Inviato: 16 Ott 2006 16:24
 

Non conosco la testata nella fattispece, tuttavia tutte le teste hanno delle spine che garantiscono il centraggio perfetto sul basamento che generano una certa interferenza, in più se non è mai stata smontata ed ha molti anni sulle spalle la guarnizione si è sicuramente incollata.

Devi scaldarla e tirare come un dannato.. chi l'ha dura la vince icon_wink.gif
 
747021
747021 Inviato: 16 Ott 2006 16:39
 

sandro76 ha scritto:
Non conosco la testata nella fattispece, tuttavia tutte le teste hanno delle spine che garantiscono il centraggio perfetto sul basamento che generano una certa interferenza, in più se non è mai stata smontata ed ha molti anni sulle spalle la guarnizione si è sicuramente incollata.

Devi scaldarla e tirare come un dannato.. chi l'ha dura la vince icon_wink.gif



attento solo a nn far cadere niente dentro xkè nn è piacevole la cosa.
 
794945
794945 Inviato: 30 Ott 2006 11:59
 

Ragazzi, è venuto via....ho dovuto picchiare come un dannato, la guarnizione vecchia era diventata un tutt'uno con con il motore. Adesso l'ho sfilato, ma ho avuto un piccolo problema, si sono rotte due alette del gruppo termico.

Mi sapete dire se è possibile saldarle od incollarle in qualche modo?

Adesso volevo pulire la parte alta dei pistoni che sono un pochino incrostati. Avete suggerimenti?

Ciao e grazie! icon_lol.gif
 
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