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vibrazioni dal cuscinetto posteriore [ cardano R1200GS ]
12797855
12797855 Inviato: 15 Dic 2011 20:52
 

però va bene che nessuno e perfetto e che la BMW non è progettata da LUI (DIO) ma i cuscinetti della mia FIAT STiLO che sopportano i 1300 kg a secco, hanno 270Kkm......MAi fattta la prova ore 9 e ore 3 con nessuna macchina.......cavolo ma che hanno i cuscinetti della BMW???
Ho avuto una ventina di moto mai avuto problemi ai cuscinetti delle ruote e per fare un paragone col cardano, una guzzi V65 che di sicuro non è una moto che ha avuto una grossa stima dagli utenti....
Economia di scala, penso la BMW abbia cercato di risparmiare qua e la....ed ecco la ruota posteriore senza nessuna protezione per schizzi ...i cuscinetti...il trasponder della chiave accensione..e quant'altro Gli adesivi sul serbatoio senza copertura del trasparente si staccano subito....PEr una che pretrende di essere al top....Boh!! Finche uno compra una Fiat sempre per fare paragoni con le auto, accetta di tutto ma se ti fai la Audi o similari non accetti certe cose...
Giupeppe.
 
12800729
12800729 Inviato: 16 Dic 2011 17:26
Oggetto: Re: ...
 

Traeto ha scritto:
La limatura sul tappo la controllo e trovo appena appena un pò di melma, ma quasi nulla. Oscillazioni al movimento della ruota non ce ne sono.
Però una moto che costa più di 12.000 euro non si può permettere questo.





Lo so, ti do pienamente ragione, uno spende un botto di soldi con la prospettiva di essersi tolto la seccatura della catena e relativi costi e invece scopre di avere una moto più "fragile" del previsto, devo dire che va a fortuna, so di un ragazzo di Monza che con una 1.2 vecchia come la mia ex (04) ha fatto oltre 140kkm senza problemi, la mia, invece, era un disastro, amen, ci può stare, quello che conta è la qualità della manutenzione e il rispetto degli intervalli, con la serie 1.15 e indietro penso ci si poteva permettere di "sforare" con la serie 1.2 invece, temo che sia utilissimo rispettarli e farli come si deve, altro non saprei dire, ciao!!!



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12803431
12803431 Inviato: 17 Dic 2011 14:10
Oggetto: ....
 

Infatti! Uno cerca di farli e di anticiparli....!
 
12841946
12841946 Inviato: 30 Dic 2011 1:13
 

Mi avete messo un'ansia addosso icon_eek.gif domani mattina la prima cosa che faccio e andare a fare qualche controllo sul mio GS.. anche se non ho di che lamentarmi.. ma prevenire e meglio che curare 0509_up.gif

Grazie a Sergio per la puntuali e precise informazioni 0509_up.gif a Giuseppe auguro 100mila km senza altri pensieri 0509_up.gif apro piccolo OT... Giuseppe sono anche io di Roma, se vogliamo vederci per parlare delle nostre GS... con molto piacere 0509_up.gif fine OT (eventuale risposta via MP icon_wink.gif )

Buona strada 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12842580
12842580 Inviato: 30 Dic 2011 12:08
 

Maurizio, non andare in paranoia, accidenti, la GS è una buona moto, come tante altre, il fatto poi che la usi spesso non fa altro che confermare la sua bontà, suvvia, certo che tenere d'cchio il suo stato generale tra un tagliando è l'altro è buona pratica come in tante altre cose.

Un esempio è quello dei 5kkm, cioè a metà strada tra un tagliando è l'altro è buona cosa smontare le candele per verificarne la condizione, già che si è in ballo si da una pulita, le si inverte di posizione, e non ci si pensa più, come anche il livello dell'olio, una controllata ogni 1000km e via, poco importa se è calato un pochetto, l'importante è non farla piena a freddo, isomma, come si tiene in ordine le gomme si fa lo stesso per il resto, certo è che se uno ha i mezzi e le capacità tante cosine può farsele anche da solo senza dover andare dal conce, per il resto goditela e non pensarci troppo, ciao!!!



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12845248
12845248 Inviato: 31 Dic 2011 10:14
Oggetto: affidabilità.....
 

elenco i principali problemi avuti con le mie moto nel corso della mia lunga vita di motociclista.....(1960):

aermacchi harley davidson 350 cc sport culla aperta: nel 1981 a 30.000 Km si spezza la biella sotto un tunnel a circa 60Kmh, l'albero motore girando per inerzia con il moncone di biella apre a metà il carter e l'olio va proprio sotto la ruota...che si blocca istantaneamente e dopo 40 metri di sbandata si ferma. Io nessun danno: trovo altro motore e lo sostituisco...

Morini 350 sport anno 1986 a 40.000 km in jugoslavia a Mostar sbiello un cilindro e si rompono le fasce...Torno in Italia con 1 cilindro e raccogliendo l'olio che usciva a fiotti dal tubo di sfiato del carter in una lattina di olio per riversarlo ogni 100 km di nuovo nel carter....anche qui trovato nuovo motore e sostituito....

Guzzi V65 sp......1989 appena comprata usata si rompe una valvola di scarico all'argentario...rifatto cilindro...scoppia paraolio tra cambio e frizione a secco inondando di olio la frizione che slittando mi riporta a roma da genova....si blocca il cuscinetto del giunto cardanico all'uscita del motore, la parte fissa comincia a ruotare su se stessa e fonde la sede nel carter che si apre a metà......Buttata!!

Questi i principali ora passo ai secondari..... icon_asd.gif scherzo....Qualcuno si vuole lamentare ancora della GS??
Giupeppe
 
13018821
13018821 Inviato: 18 Feb 2012 11:17
 

Salve ho acquistato da poco una k1200s sapete dirmi se e' normale che ad andatura costante il cardano seghetti sempre come se avesse gioco . grazie spero di essere stato chiaro
 
13020562
13020562 Inviato: 18 Feb 2012 19:36
 

Salve ho acquistato da poco una k1200s sapete dirmi se e' normale che ad andatura costante il cardano seghetti sempre come se avesse gioco . grazie spero di essere stato chiaro

Ho un Gs ma penso che il cardano dia le stesse sensazioni. Se senti un clock provenire dal cardano quando viaggi a velocità costante è abbastanza normale, se acceleri leggermente o chiudi il gas non dovresti sentirlo. Questo clock in genere aumenta con le marce basse (1,2,3...) e dipende dalla sommatoria dei giochi a partire dall'albero motore.... fino alla coppia conica posteriore. Metti la moto sul cavalletto centrale, inserisci una marcia e muovi la ruota posteriore avanti e indietro e prova con le varie marce..sentirai questo gioco che in genere viene smorzato da un parastrappi posizionato sull'albero cardanico. Ovviamente aumenta in base all'usura.
Giupeppe
 
13021569
13021569 Inviato: 19 Feb 2012 7:42
 

ciao e grazie, per aver risposto, diciamo che il rumore e' niente rispetto alla senzazione di nn continuita e per essere una stradale mi preoccupa di piu' sulle curve , nn avendo continuita di presa mi irrigidisce doppio_lamp.gif icon_eek.gif eusa_wall.gif
comunque se qualcuno ha una kappa mi conferma??
 
13022096
13022096 Inviato: 19 Feb 2012 12:34
 

Mi spiace dissentire ma non sono d'accordo con quello che il buon giupeppe scrive sopra, nel senso che a velocità costante ed il gas aperto che mantiene il tutto in "tiro" di seghettamenti non devono esserci (sul K sono nulli rispetto ai boxer) proprio perché è un 4 cilindri e non ha l'architettura classica del boxer, che fa si venga a favorire tale fenomeno.

Il clok, del cardano, dal canto mio, o si sente in scalata o quando si stacca la frizione alle alte velocità in quanto è in quel momento che rimane "libero" e la ruota posteriore scarica sulla trasmissione il peso stesso di tutto il retrotreno, così è normale, in altre condizioni non va bene, non conosco bene il K, per cui potrei sbagliarmi, però, a onor del vero sul boxer funziona così.

Altra pratica non consona al cardano è di sollevare la ruota posteriore e far girare il tutto da fermo, questo implica una maggior escursione dell'inclinazione del forcellone posteriore, aumentando di conseguenza l'angolo di lavoro delle crociere dei giunti cardanici, se questo angolo è eccessivo le crociere vanno sottosforzo a livello radiale è possono incorrere anche in danni gravi, e poi, un albero cardanico lasciato "scarico" di girare sarà sempre rumoroso, non c'è storia.

Unica riserva che ritengo doverosa è che il K è una stradale, devi sentire chi la ha da tempo e la conosce bene, oppure interpella un meccanico che conosca bene la moto e la sua trasmissione, altro non saprei, ciao!!!



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13023425
13023425 Inviato: 19 Feb 2012 18:57
 

hai ragione Citron, chiarisco la mia espressione. Quando dico a velocità costante intendo dire quella situzione con strada assolutamente in piano quando la moto esaurita la spinta dell'accelerazione tende a volte a essere lei a spingere il motore e a volte è il motore che la tira, allora io sento questi clock. In pratica è quando la moto va come "in stallo" se mi permetti il parallelo con un altro campo..Ripeto che ho un GS e non conosco il K. Forse avendo una escursione minore ci sono meno giochi di trasmissione?
Giupeppe
 
13026754
13026754 Inviato: 20 Feb 2012 15:40
 

toxtofiesta ha scritto:
Salve ho acquistato da poco una k1200s sapete dirmi se e' normale che ad andatura costante il cardano seghetti sempre come se avesse gioco . grazie spero di essere stato chiaro




Non penso sia il cardano a seghettare, ma bensì il motore, dopo la disquisizione con giupeppe ho ragionato è sono arrivato ad una conclusione:

Il cardano, come componente meccanico ha sicuramente dei giuochi in cui intervengono i parastrappi, purtroppo non conosco bene la moto ma penso sia come il GS, cioè uno nell'albero cardanico e l'altro nel cambio, se così non fosse il seghettamento sicuramente non proviene dalla trasmissione ma bensì dal motore che, essendo un 4 cilindri potrebbe avere (dico potrebbe) un iniettore che lavora male e di conseguenza non permette una "rotazione" regolare del propulsore, ergo, si va in officina e si verifica che tutti i corpi farfallati siano allineati, anche perché non è stato detto quanti km ha la moto, da quanto tempo da questo problema se non da sempre e se il tagliando è stato fatto oppure è prossima, insomma,mancano delle info che reputo importanti, spetemus icon_wink.gif , ciao!!!



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13029421
13029421 Inviato: 21 Feb 2012 1:37
 

no ragazzi sebbene nn conosco la mia kappa di motori me ho avuti tanti sin da piccolo, per me e solo un gioco del cardano forse sara' cosi la kappa anche se ricordo con il k100 anni e anni fa nn avevo nessun problema anzi moto abbastanza equilibrata per essere ormai una nonnina, quello che nn capisco e' questo movimento avanti e indietro che avverto purtroppo presa di seconda mano, da circa un mese e con soli 20000km ancora nn ho avuto tempo per correre dal meccanico comunque a giorni vado e vi faccio sapere, grazie comunque .
ps. nn credo sia comunque un danno o un problema di usura forse solo una semplice regolazione, booo si vedra se qualcuno intanto con la k1200s legge questi post mi faccia sapere se avverte lo stesso problema cccccccccccccciao e tanti lamp!!!!!!!! toxto fiesta by palermo 0509_banana.gif
 
13716743
13716743 Inviato: 2 Set 2012 22:44
 

hai provato a pensare alla tasselaltura delle gomme più alta sui fianchi della ruota ?
 
14082538
14082538 Inviato: 24 Gen 2013 16:24
 

Riprendo questa discussione ...
volevo chiedere a Giuseppe se dopo la sostituzione del cuscinetto ha risolto anche le "vibrazioni" che sentiva in piega ...

credo di avvertire da un migliaio di km la stessa vibrazione ...
in pratica nelle pieghe lente (max 40-50 kmh) avverto una leggera vibrazione proveniente dalla ruota posteriore ... però non sento ne rumori strani ne ululati ne tantomeno ho trafilamenti d'olio ...
ho provato il gioco ruota e se prendo la ruota con le mani 6 e 12 si sente un lievissimo gioco ... con le mani a 3 e 9 non sento niente ... ma devo dire che il gs di un mio amico ha + gioco della mia e non ha nessuna vibrazione ...
monto anakee II con circa 7000 km ... possono essere le gomme?
 
14082960
14082960 Inviato: 24 Gen 2013 18:57
 

Ciao Matias, le vibrazioni che senti provenire dalla ruota posteriore possono avere due cause: il copertorne specie se tassellato e le ruote a raggi. Il cuscinetto in genere genera un rumore ma non una vibrazione vera e propria.
Se il copertone ha qualche migliaio di km è probabile che sia la causa primaria specie se tassellato. Alcune coperture lo sono più di altre.
La ruota a raggi se non ben registrata e centrata, causa una specie di risonanza che varia a seconda della marcia inserita. Ma pare che il problema almeno da quanto letto qua e la sembra dipendere da tutto il sistema ruota gruppo conico e cardano ed in ogni modo non causa particolari problemi.

Prova a vedere se il rumore cambia tirando la frizione. Se dipende dalla ruota dovrebbe ridursi parecchio una volta ridotta la potenza trasmessa, se dipende dai tasselli non dovrebbe cambiare di molto....
Giupeppe
 
14083216
14083216 Inviato: 24 Gen 2013 20:06
 

Non sento rumore, sento un leggera vibrazione sotto al sedere ed è sempre uguale indipendentemente dalla frizione ... ma ripeto, solo a bassa velocità ...
la cosa che noto poi è che ho come l'impressione che + l'asfalto sia liscio e consumato, + si accentua ... infatti certe volte, forse a gomma calda e su asfalto nuovo mi sembra di non avvertirlo ... boh

però tu non mi hai risposto o non ho capito ... sbaglio o anche tu lamentavi una vibrazione in piega? Dopo che hai cambiato il cuscinetto è scomparsa del tutto o è scomparso solo il rumore ed un pò l'avvertivi ancora?

Grazie e scusami se insisto

Franco
 
14083458
14083458 Inviato: 24 Gen 2013 21:16
 

OK sarò più preciso: il cuscinetto fu sostituito in quanto iniziava ad avere una certa usura precoce ma non mi causava problemi sensibili (era troppo presto).
La vibrazione che sentivo quando piegavo la moto dipendeva dalla scolpitura del copertone ed aumenta con i km. Ogni copertone ha il suo "rumore di fondo" alcuni più di altri.
I vari clock che sentivo li sento ancora ma ne ne sono fatto una ragione icon_lol.gif E' la mukka che è fatta così!

Invece il gioco che avverti anche se minimo non dovrebbe esserci. Verifica se dipende dal cuscinetto della ruota oppure dal perno del forcellone.
Giupeppe
 
14083780
14083780 Inviato: 24 Gen 2013 23:06
 

Perfetto, ti ringrazio, era quello che volevo sentire ...
Il gioco credo dipenda dal forcellone dal momento che lo sento solo verticalente e non orizzontamente ...

Grazie ancora
 
14083811
14083811 Inviato: 24 Gen 2013 23:20
 

Se è così ho letto che si può registrare ma io sul mio non l'ho mai fatto. Non è complicato. Serve giusto la chiave dinamometra per serrare al giusto valore. Su you tube si trova quasi tutto.

Ciao
Giupeppe
 
14085371
14085371 Inviato: 25 Gen 2013 18:44
 

Io per non sapere leggere e scrivere ed avendo avuto il problema del cuscinetto lo farei vedere da un meccanico ,almeno mi tolgo il pensiero metti che capita in viaggio . doppio_lamp.gif
 
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