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Come scaldare il motore senza fare danni...
12614735
12614735 Inviato: 30 Ott 2011 12:40
Oggetto: Come scaldare il motore senza fare danni...
 

Ho comprato una cbr 600 rr usata, e il precedente proprietario mi ha sconsigliato di partire a motore freddo, ha detto che lui la lasciava in moto ferma fino a che la temperatura non raggiungeva i 60°...
il mio meccanico invece mi ha detto di non lasciarla mai in moto troppo da ferma perché le candele si inzuppano di benzina e cambiarle costa parecchio...per cui mi ha detto di partire subito però piano.
non so che fare, non voglio rovinare il motore quando è freddissimo a partire, e allo stesso tempo non voglio problemi alle candele.
voi come fate?
 
12614760
12614760 Inviato: 30 Ott 2011 12:50
 

Io la lascio scaldare finchè sul display non compaiono i 40 gradi, poi la uso ma senza tirare le marcie, fino a quando non arrivo sui 74-75 gradi .. da li fino agli 80 ( la temperatura normale di utilizzo ) tiro senza problemi icon_biggrin.gif
 
12614968
12614968 Inviato: 30 Ott 2011 14:11
 

Dipende da moto a moto...la mia la lascio arrivare a 30 gradi da ferma e poi non la tiro sopra i 6000 giri fino ai 60 gradi icon_smile.gif
 
12615049
12615049 Inviato: 30 Ott 2011 14:37
 

Comunque non sapevo (e non sono nemmeno tanto d'accordo col fatto che) le candele a moto ferma si sporcassero o si danneggiassero...
 
12615155
12615155 Inviato: 30 Ott 2011 15:04
 

che le candele si bagnano è vero sul due tempi (e manco su tutti così tanto)...sul 4 insomma..
comunque fino a 40° deve stare al minimo la moto...dopo potresti già partire piano fino ai 60 come diceva anche l'altro utente..
 
12616149
12616149 Inviato: 30 Ott 2011 19:49
 

..tenete da conto anche la temperatura dell'olio..non solo quella dell'acqua !
 
12616161
12616161 Inviato: 30 Ott 2011 19:51
 

x Frafranz: ascolta il tuo meccanico, credimi...
 
12617762
12617762 Inviato: 31 Ott 2011 9:50
 

non scaldarla al minimo... dai qualche colpettto di gas ogni tanto e vai tranquillo... prima che si inzuppino le candele di un 4t(se è ad iniezione penso si pressapoco impossibile) ce ne vuole...
 
12618009
12618009 Inviato: 31 Ott 2011 10:52
 

Sposto in Generale 0509_up.gif
 
12618321
12618321 Inviato: 31 Ott 2011 12:02
 

Dunque, l' avviamento a freddo viene fatto in relazione alla temperatura esterna, quindi d' estate non ci sono grossi problemi, dato che il box ha sempre una temperatura superiore ai 20°, i problemi arrivano quando si va dai 15° in giù; comunque ti spiego quello che faccio io:
- Da 10° a 20°: moto sul cavalletto, starter fino alla metà massimo fino a che il motore non sale di giri, poi piano piano lo chiudo fino a che non sento un minimo regolare e gas di scarico belli caldi, grosso modo per il tempo necessario a mettersi casco, guanti e chiudere il box.
- Da 10° in giù: moto sul cavalletto, lo starter lo uso fino alla fine facendo attenzione sempre a non far aumentare troppo i giri del motore, chiudendolo piano piano quando inizia a scaldarsi, in questo caso il motore impiega molto di più a scaldarsi, infatti prima di avere il minimo regolare faccio in tempo a vestirmi completamente.

In ogni caso quando il minimo è regolare, i gas caldi come anche il motore puoi partire, tenendo però a mente che l'olio non è ancora alla temperatura ottimale, quindi ti do il solito consiglio di non tirare le marce, ma di trotterellare tranquillo per un pochetto.

Tieni presente che se ho detto qualche scemata è perché non contagiri, manometri o termometri per controllare il reale stato del motore...l' orecchio non può fare miracoli 0509_up.gif
 
12618795
12618795 Inviato: 31 Ott 2011 13:34
 

A me pare un pò una boiata la storia che si rovinino le candele con motore freddo e al minimo. Sarebbe come se respirare piano appena svegliati facesse male!
Io lascio sempre in moto la mia r6 anche per 5 o 7 minuti prima di partire e fino ad ora mai avuti problemi alle candele. Stessa cosa con il CR, che essendo un due tempi tende molto a bagnare la candela se al minimo per troppo tempo, ma forse questo è dovuto ad una miscela troppo grassa o carburazione troppo grassa.
 
12619581
12619581 Inviato: 31 Ott 2011 16:10
 
 
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