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Guzzi Le Mans 1000 [scoppio nella scatola filtro]
12614624
12614624 Inviato: 30 Ott 2011 11:57
Oggetto: Guzzi Le Mans 1000 [scoppio nella scatola filtro]
 

Salve, ho da poco acquistato una Guzzi le mans 1000.
Purtroppo dopo un rilascio di gas e un successivo leggero riaccelerare, provoca un piccolo botto nella scatola filtro.
Portata da un concessionario Moto Guzzi della zona, mi è stato eseguito un bel controllo di: candele, fase accensione, puntine, gioco valvole e carburazione, ma è risultato tutto perfetto e apposto, però il problema rimane e mi dicono di non farci caso e che non devo preoccuparmi!
Sinceramente a me da un pò fastidio, anche perchè sono molto pignolo, mi intendo di meccanica, e nessuna delle mie precedenti moto ha mai avuto questo difetto...(se così lo posso chiamare).
Grazie anticipate a chiunque di darà una "dritta"!
 
12614672
12614672 Inviato: 30 Ott 2011 12:19
 

Non so se vale per il tuo modello, ma nella scatola filtro arriva di solito il tubetto dei vapori olio.
Ora, se per piccolo botto intendi proprio uno scoppio, può darsi che arrivino anche un pò di vapori di benza (fasce?)...se invece è più un colpo, guarda che non ci sia qualcosa di allentato che con il risucchio si muove e fa'toc'
 
12615295
12615295 Inviato: 30 Ott 2011 15:58
 

Ti ringrazio per la tua giusta osservazione, e confermo per il "botto" nella scatola filtro, ma escluderei un problema di usura delle fasce elastiche, perchè la moto ha solo 40.000 Km. Sento in giro di persone che con questa moto hanno superato senza problemi i 100.000! Sono inoltre state controllate anche le compressioni e sono risultate nella norma, e pertanto escluderei anche un problema di tenuta delle valvole...mah! eusa_doh.gif
 
12615740
12615740 Inviato: 30 Ott 2011 18:23
 

Boh?
sei sicuro nella scatola filtro?
se rilasci e poi riaccelleri un po', puo darsi che un po' di benza, a causa degli anticipi bruci di colpo.
Tipico lo scoppiettio in rilascio .. (cioe' sui nostri motori piu che scoppiettio un bel botto !!!)

Che lo scoppio avvenga nel filtro, mi sembra un casa un po'.... strana.
Che si percepisca in prossimita' della scatola filtro.. questa' e' un'altra cosa.
Bilanciamento dei carburatori, regolazione degli stessi, anticipo, .....

le mans 1000.. a carburatori.. si , ho capito bene?
se fa "bummmm" e' perche' entra benza che poi brucia di colpo.
C'e' da controllare altro nella messa a punto.
donde sei?
qui sul forum ci sono dei guru su quelle moto.
ciautz
p
 
12615807
12615807 Inviato: 30 Ott 2011 18:37
 

Lemans1000 ha scritto:
Sono inoltre state controllate anche le compressioni e sono risultate nella norma, e pertanto escluderei anche un problema di tenuta delle valvole...mah! eusa_doh.gif

stavo per dirti di controllare la compressione perché, pure se i giochi valvole sono giusti, potrebbe esserci qualche residuo carbonioso sulle sedi... ma così mi spiazzi... icon_rolleyes.gif

ammesso che la compressione sia stata effettivamente e correttamente controllata, mi viene da pensare a un anticipo di accensione sballato... o una non corretta fasatura delle camme...
 
12617028
12617028 Inviato: 30 Ott 2011 23:10
 

hai già' controllato senza? provare a fare qualche km..tutto aperto intendo eusa_think.gif
 
12617443
12617443 Inviato: 31 Ott 2011 7:11
 

Sì, ho provato a darci una bella "smanettata" venerdì scorso...gli ho fatto assaggiare gli 8000!
Purtroppo senza grossi risultati, ma il problema si verifica sui 1500/2000 giri, appena dopo un rilascio, tipo quando stai per arrivare sotto un tornante, e poi apri leggermente il gas, ecco il "BOFF!" all'interno della scatola filtro....le camme e le fasi sono appostissimo!...ho letto su altri forum che è un problema abbastanza comune tra i Ducatisti!...loro lo chiamano "rifiuto all'aspirazione". Ma anche tra loro le teorie sono delle più svariate: marmitte che hanno poca estrazione, carburazione magra, candele sbagliate e addirittura la temperatura esterna!...Ma io voglio venirci a capo! 0509_si_picchiano.gif
 
12617620
12617620 Inviato: 31 Ott 2011 8:59
 

in effetti la temperatura esterna potrebbe influire in qualche modo.
infatti è universalmente riconosciuto che le Guzzi sono un po'...uterine quando cambia la temperatura sia freddo che caldo e sopratutto l'umidità.
con la differenza che dopo un po' le nostre che sono a iniezione si adeguano mentre per le carburatori non so come cio' si possa variare.
gli scarichi sono gli originali o sono aperti?
inoltre procedi per step.

candele: sono quelle previste dalla casa?
scarichi: troppo aperti smagrisce e anche io che ho montato i qd ho avuto lo stesso problema ma scoppiettava negli scarichi;
insomma quello che posso dirti è di procedere partendo sempre dalla cosa più banale.
ciao
 
12618162
12618162 Inviato: 31 Ott 2011 11:32
 

non c'è attinenza tra lo scoppio allo scarico e quello in aspirazione... quello allo scarico è anche abbastanza facile da far verificare: basta mandare un po' di benzina incombusta nello scarico e attendere che le pareti roventi dei tubi o una imperfetta chiusura delle valvole faccia fare buuum.

in aspirazione, invece, visto che la colonna di gas freschi si muove verso la testa, i condotti di aspirazione sono sempre piuttosto freddi e l'unico modo di far accendere quella carica è che filtri della fiamma dalle valvole, quando esse sono chiuse (per giochi valvole insufficienti o per residui carboniosi nelle sedi) oppure che scocchi la scintilla con troppo anticipo, quando ancora le valvole di aspirazione non sono completamente chiuse, subito dopo la fase di aspirazione e quindi durante l'inizio della fase di compressione... può essere che la valvola in fase di chiusura, col pistone che sale, non riesce a chiudere prima che avvenga la scintilla e che, per effetto del pistone che sale, della valvola ancora non chiusa e di un fronte di fiamma troppo prematuro, una parte di fiamma sfugga dalla luce della valvola e faccia fare bum nel collettore di aspirazione.
 
12619396
12619396 Inviato: 31 Ott 2011 15:19
 

rana...così mi metti in imbarazzo!!! icon_redface.gif
la Guzzi non ha segreti per te...la prossima volta di fronte a tanta sapienza ti prometto che conterò fino a mille prima di scrivere!!! 0510_inchino.gif
 
12619476
12619476 Inviato: 31 Ott 2011 15:40
 

ho avuto un problema "simile" quando i manicotti di aspirazione si screpolarono...

e' un problema che ogni tanto si presenta, infatti ne ho sempre uno di scorta 5€ e torna nuova-

prova a dargli un occhiata,specie sotto la fascetta che sostiene il manicotto 0510_saluto.gif
 
12619766
12619766 Inviato: 31 Ott 2011 17:16
 

La moto è completamente originale!...scarichi, carburatori, getti e candele!...tutto rigorosamente controllato alla casa madre.
Mi spiace contraddire l'amico ranabout (che non me ne voglia) , ma la scintilla avviene a fine compressione, pertanto abbiamo prima l'apertura della valvola di aspirazione, dove scende il pistone e aspira la miscela aria/benzina, poi quando il pistone è in fondo e comincia a salire si chiude la valvola di aspirazione, e quando il pistone è quasi arrivato in cima, ecco che scocca la scintilla per lo scoppio...qui la valvola di aspirazione è già chiusa da un bel pezzo...se la scintilla fosse così tanto anticipata da scoccare a valvola di aspirazione aperta, il motore nemmeno si avvierebbe, evendo così un anticipo superiore ai 90°..ed è praticamente impossibile. Ora che mi ci fai pensare però potrebbe essere più plausibile il fatto che a fine dello scarico e all'inizio dell'aspirazione, resti ancora un pò di pressione nel cilindro...che ne so, forse dovuto ad uno scarico che non estrae bene...ecco che allora quel colpo di pressione che "sbotta" all'indietro nel filtro avrebbe senso...la fase di accensione è stata controllata ed è apposto come anche l'apertura delle puntine...comincio a sospettare una carburazione un pò magra che sul collettore di aspirazione un pò freddo (viste le temperature basse dell periodo) tende ad "attaccarsi"per lo stesso motivo di quando a motore freddo va tirata l'aria per arricchire la miscela aria/benzina....per il resto la moto va benissimo.
Comunque grazie ragazzi per le vostre apprezzate riflessione...siete forti!
 
12619783
12619783 Inviato: 31 Ott 2011 17:22
 

L'impianto elettrico è tutto a posto, non è che qualcosa va a massa proprio nella scatola filtro oppure zona carburatori?
 
12621580
12621580 Inviato: 1 Nov 2011 8:09
 

Nella scatola filtro non c'è nulla di metallico e non ci passa nessun filo...la zona dei carburatori la prenderò in considerazione...devo riverniciare le bandelle laterali e quando le smonto controllo bene ogni passaggio di eventuali fili elettrici 0509_up.gif
 
12622906
12622906 Inviato: 1 Nov 2011 14:57
 

Lemans1000 ha scritto:
evendo così un anticipo superiore ai 90°..

no, no... basta un anticipo molto inferiore, sai?

le valvole di aspirazione si chiudono completamente quando già il pistone sta salendo (per esempio la mia nevada ha una fasatura dell'aspirazione che chiude 50° dopo il PMI) e la scintilla scocca anche una trentina di gradi prima del pms (anche più)...

va da sé che se è sbagliata sia la fasatura delle valvole (in ritardo, anche se esse non cozzano col cielo del pistone) E quella dell'accensione (in anticipo), si potrebbe avere una certa "sovrapposizione"...

poi, magari, smagrimenti vari dovuti ai collettori crepati o a un'errata carburazione sono sempre fonte di autoaccensioni... ma di solito non si verificano quando le valvole sono ancora aperte e il pistone non ha ancora compresso nulla...

per carità... tutto è possibile, poi, eh... può darsi benissimo che mi sbagli!
 
12625268
12625268 Inviato: 2 Nov 2011 7:32
 

Le tue teorie sono giustissime e non fanno una piega....Il problema che mi rende perplesso sostanzialmente, è che se leggi a titolo di curiosità un qualsiasi forum di ducatisti, di questi problemi come il mio ne senti una valanga, ma non su moto vecchie, ma moto recentissime!...di Moster 620, di 748...ecc. sia originali che modificate.
Queste moto sono praticamente nuove (rispetto la mia) e tutte, hanno accensioni e centraline elettroniche che tengono conto anche della pressione atmosferica....ma questi problemi capitano anche a loro...e l'assurdo è che in pochi lo risolvono, e non tutti li risolvono nella medesima maniera...è qui che la cosa mi spiazza!...non avranno tutti fasi sbagliate spero? icon_rolleyes.gif
...Un lampeggio! doppio_lamp_naked.gif
 
12626384
12626384 Inviato: 2 Nov 2011 14:19
 

Ragazzi!....non ci crederete, ma HO RISOLTO IL PROBLEMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
...pazzesco! stento ancora adesso di crederci!
Stamattina ho fatto visita ad un vecchio meccanico amico di famiglia per un tagliando all'auto...e gli ho sottoposto anche a lui questo problema...beh! senza pensarci troppo su mi dice: togli la benzina che hai dentro e fagli un bel pieno di v-power!
Detto, fatto, e il problema è completamente sparito!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
...penso che gli farò un monumento!
 
12634515
12634515 Inviato: 4 Nov 2011 9:59
 

Lemans1000 ha scritto:
...non avranno tutti fasi sbagliate spero? icon_rolleyes.gif
...Un lampeggio! doppio_lamp_naked.gif

no, ma hanno un incrocio delle valvole molto più pronunciato di qualsiasi Guzzi e rapporti di compressione mediamente più elevati... inoltre valvole più grandi (l'alesaggio dei ducati, a parità di cilindrata, sono molto più grandi dei guzzi) implica minore capacità di raffreddamento delle stesse e, se c'è qualche problema più o meno grave, sono motori che ne risultano più sensibili dei nostri e lo mostrano di più. icon_wink.gif

in ogni caso... ammesso che le sedi delle valvole siano pulite, cambiare benzina e metterci la vpower è solo un mero palliativo, a parte l'unico vantaggio che la vpower ha degli additivi disincrostanti che nelle benzine normali non ci sono... però hanno bisogno del loro tempo per agire: non basta un solo pieno di benza supersuper per eliminare eventuali incrostazioni.

propendo ancora per la presenza di qualche punto caldo carbonioso nei pressi della valvola di aspirazione che, con il maggior ottano della vpower, mostra meno problemi.

chissà se la vpower stessa riesce a risolvere definitivamente ma se ciò non dovesse accadere, prova ad usare uno di quegli additivi per la pulizia delle valvole e delle camere di combustione che si vendono nei negozi di autoaccessori...
 
12635455
12635455 Inviato: 4 Nov 2011 14:16
 

Bravo!...è la stessa cosa che mi ha consigliato di fare il mio meccanico!
Ora la mia moto è a "nanna" in garage, perchè in questi giorni qui a Verona è acqua a catinelle!...se il tempo lo permetterà ancora, farò qualche altra uscita facendole fare un pò di strada con l'addittivo.
Comunque è già una grossa soddisfazione a non sentirla più "sbuffare" già da adesso...probabilmente in futuro, vista anche la praticità dell'operazione, ho già in mente ti tirare giù le testate, per una bella revisionata...una bella sabbiata, rettifica valvole e sedi, e se servisse, anche sostituire i guidavalvole...ho una bella autorettifica proprio dietro casa.
Grazie ancora per i consigli! 0510_five.gif
 
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