Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Nuovo T-Max: nascita di una nuova specie?
12610414
12610414 Inviato: 28 Ott 2011 19:43
Oggetto: Nuovo T-Max: nascita di una nuova specie?
 



A breve uscirà il nuovo T-Max, poi verrà l' ora del nuovo scooter della Honda e poi quella
dell' ex-Gilera GP800 ora Aprilia non so che; davanti a questi bestioni si sono scatenate le solite annose diatribe: c'è chi dice che sono i soliti scatoloni e che sono meglio le moto, c'è chi dice che sono meglio delle moto e chi, infine, afferma che sis sia davanti a qualcosa di tutto nuovo.
Ora tutte le posizioni hanno un fondo di verità e delle baggianate assurde, infatti coloro che rivendicano una presunta "identità da scooter" dimenticano che questi nuovi modelli abbandonano, perché poco performanti, gran parte degli elementi distintivi degli scooter, quali telaio fatto in un determinato modo, trasmissione a variatore con motore affiancato e altro che ora non saprei indicarvi.

Gran parte delle soluzioni adottate, come la nuova doppia frizione Honda, oppure il telaio o la probabile trasmissione a cinghia del nuovo T-Max, derivano direttamente dal mondo delle motociclette, quindi questa presunta "nuova identità" non saprei bene dove vederla, quindi questi aggeggi non sarebbero altro che scooter che risolvono i loro problemi peculiari con soluzioni motociclistiche; dall' altra parte ci sono quelli che affermano che questa "nuova identità" sia da ricercarsi in doti, come praticità e comodità, che molte moto si sognano, ed infatti la protezione o la capacità di carico di certi scooter sono decisamente invidiabili.

Poi viene la terza via: nulla di nuovo o nulla di vecchio, semplicemente sono soluzioni "accoppiate" in modo diverso, così da creare quello che per molti è il futuro del motociclismo; questa, eccezion fatta per il futuro del motociclismo, è l' opinione più accettabile; far finta che che i telai perimetrali o la trasmissione a cinghia non derivino dalle moto è una stupidata colossale, come lo è anche dire che il sotto-sella di uno scooter è inutile. Basterebbe avere un po' di onesta intellettuale per capire bene quello che abbiamo davanti, cercando di lasciar perdere cose come la moda, che hanno fatto diventare, GS 1200 e T-Max le uniche due ruote migliori del momento (vi prego non fraintendete...sono gran belle cose, ma non esistono solo loro!).

Voi che pensate? Prima, seconda o terza via?
 
12610442
12610442 Inviato: 28 Ott 2011 19:49
Oggetto: Re: Nuovo T-Max: nascita di una nuova specie?
 

wingsoftime ha scritto:
Voi che pensate? Prima, seconda o terza via?
Non sono peggio delle moto, non sono meglio delle moto.
Sono diversi.
Si, hanno due ruote e un motore.
Ma uno skateboard ha quattro ruote e si spinge coi piedi come il carrello della spesa, pur non essendovi paragonabile.
 
12610462
12610462 Inviato: 28 Ott 2011 19:53
 
 
12610471
12610471 Inviato: 28 Ott 2011 19:55
 

dipende dell'uso che ne fa una persona..
perchè se uno tutti i giorni lo usa per andare in citta è molto meglio un t max (ti diverti anche di piu)
mentre se uno lo usa alla domenica per andare a fare dei giri è meglio una moto
 
12610520
12610520 Inviato: 28 Ott 2011 20:07
 

Se devo usarlo tutti i giorni per andare al lavoro in città preferisco uno scooter prestazionalmente inferiore di un T-max...costa di meno acquistarlo, costa di meno in benzina e costa di meno in assicurazione icon_biggrin.gif

Per muoversi in città con un 150/200 (tanto per poter prendere l'autostrada) è più che sufficiente 0509_pernacchia.gif
 
12610537
12610537 Inviato: 28 Ott 2011 20:11
 

trovo assurda la dicitura che molti affibbiano: "scooter sportivo". è un po' come dire: "è un comodo palo nel deretano" icon_asd.gif

posto che la comodità è soggettiva (io mi trovavo male sullo scooterone e mi trovo più comodo ora in sella ad una naked) tutto il resto non lo è.

il peso non è soggettivo.
la distribuzione delle masse non lo è.
non è soggettiva l'efficienza del motore (pari consumi ma prestazioni o ridicole per uno o esagerate per l'altro, a voi la scelta di chi proporre come riferimento).
gli elementi che ne determinano la sicurezza nemmeno.


proprio perchè sono 2 mezzi totalmente diversi secondo me non ha senso snaturare lo scooter per avvicinarlo sempre più alla moto per non poterla raggiungere ed andando a perdere molti vantaggi che lo scooter presenta.

lo scooter nasce per essere comodo, pratico, economico.

se mi sforni un barcone da 4 zeri e che mi pesa 2 quintali e mezzo se non di più (mi pare che quello della honda col pieno toccherà quota 280) ecco che vanno a farsi benedire economia e praticità.

il tutto per cercare di raggiungere delle prestazioni da moto che non potranno che sognarsi...

quindi ben venga lo scooter in quanto tale con i suoi mille pregi 0509_up.gif
ma questa buffe e ridicole parodie di una moto proprio non le capisco icon_asd.gif

non ne faccio un discorso di "sono i suv delle moto!", "chi le compra è un impedito frustrato che va impallinato" o altro.

sol otrovo che abbiano davvero poco senso icon_asd.gif soprattutto se rapportati al prezzo di vendita veramente al di là del bene e del male icon_eek.gif
 
12610624
12610624 Inviato: 28 Ott 2011 20:31
 

DemaDev ha scritto:
trovo assurda la dicitura che molti affibbiano: "scooter sportivo". è un po' come dire: "è un comodo palo nel deretano" icon_asd.gif



AHhahHAahAHh ti giuro..sono a lacrime!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Petrus ha scritto:

Si, hanno due ruote e un motore.
Ma uno skateboard ha quattro ruote e si spinge coi piedi come il carrello della spesa, pur non essendovi paragonabile.


Ottimo esempio 0509_doppio_ok.gif

In ogni caso sono dell'idea che scooter e moto sinao due cose ben lontane,pur essendo accomunate dalle due ruote..inutile creare diatribe che tanto non avrebbero fine.
Per quanto mi riguarda è come voler accomunare l'andare in skateboard all'utilizzare i rollerblade...l'unica cosa che hanno in comune è il dover utilizzare i muscoli delle gambe per muoversi 0509_si_picchiano.gif dopodichè ognuno è libero di scegliere quel che preferisce.
La moda prima o poi cambierà e allora certi incroci ridicoli scootermotoristici verranno visti per quel che sono così come la rincorsa iperbolica a cilindrate sempre più grandi (esagerate) ma inutili per entrambe le tipologie di mezzo..
 
12611008
12611008 Inviato: 28 Ott 2011 22:00
 

Il t-max è il mercedes degli scooter, lo dice il prezzo, sia da nuovo che da usato. Lo dice anche il fatto che sia diventato uno status simbol. E' anche maneggevole, corre, tanto che molti maledicono chi sfreccia nel traffico con questo mezzo, forse troppo maneggevole, quasi che spinga a guida spericolata e incosciente. Chi guida uno scooter invece di una moto, spesso lo fa perchè ama le due ruote ma non se la sente di impegnarsi troppo, la guida di una moto seria secondo me comporta prima una gavetta partendo da cilindrate basse fino ad arrivare col bagaglio di esperienza alla superbike. Quelli che di punto in bianco prendono il quattrocilindri settemmezzo, senza aver avuto nemmeno un Si piaggio, sono motociclisti da bar che fanno ridere, vanno da casa al lavoro, prendono la moto da giugno a fine settembre e non guidano mai con la pioggia, mai col freddo.
Io ho avuto un Burgman ma dopo poco l'ho rivenduto perchè lo guidavo come una moto e in piega strisciavo la carena, in più era un casino parcheggiarlo se non in piano. Io preferisco gli scooter leggeri, tipo il Leonardo. Ho avuto anche moto da enduro di non più di 250cc, molto divertenti ma Moto vere non penso che ne farò in futuro, ho 48 anni e non mi ci vedo con una moto vera. Comunque non comprendo questo odio tra scooteristi e motociclisti, non dico di fare lingua in bocca sotto la doccia, ma nemmeno definirli soggetti da impallinare come dice il buon Demadev. Lo scooter permette all'anziano, alle signore e a chi è spensierato di guidare due ruote facilmente, tutto qua.
 
12611089
12611089 Inviato: 28 Ott 2011 22:18
 

secondo me la differenza vera tra scooter e moto è che la moto la devi guidare di fisico mentre lo scooter ti siedi e giri la manetta facendoti portare icon_rolleyes.gif ovviamente il pregio nello scooter è la comodità , il difetto...tutto il resto icon_rolleyes.gif
ovviamente viene a mancare anche la comodità con questi maxi scooter che pesano come un'utilitaria icon_rolleyes.gif
 
12611209
12611209 Inviato: 28 Ott 2011 22:51
 

Giusto, sul Burgman avevo il freno a mano, icon_asd.gif e mi ero fatto i braccetti. Un mio vicino di casa col Silver Wing era in coda in un tornante a passo d'uomo, dietro aveva la moglie, gli è andato sottosterzo e non ce la fatta a tenerlo, figura di m***a.
Ma la cosa più assurda è che un T-max anche attempato costa sempre sui 3000 euri, un Atlantic 500 messo anche benone costa la metà. Ormai è diventato come l'iPhone, tutti lo vogliono.
 
12611502
12611502 Inviato: 29 Ott 2011 0:50
 

infante ha scritto:
500 Ormai è diventato come l'iPhone, tutti lo vogliono.
per
forza che tutti lo vogliano
ha una linea che è magnifica
ha un motore che è buonissimo
è molto maneggevole
tra i 500 è il piu potente.
l'unico difetto è che ciucca bene..
 
12611803
12611803 Inviato: 29 Ott 2011 10:27
 

Motore buono? 40 cv che fanno fatica a spingerlo e che consumano il serbatoio manco fosse rotto

Molto maneggevole? Hai mai visto un mezzo maneggevole?

Il più potente fra gli sputerazzi, pensa come sono messi

Sportivo, bah...
 
12611879
12611879 Inviato: 29 Ott 2011 11:10
 

per me sono mezzi inutili grossi, pesanti ,con pochi cavalli, con scarsa tenuta di strada, per me lo scooter deve essere 125-250, chi vuole più potenza si compri una moto(dopo aver imparato a guidarla....)
 
12612294
12612294 Inviato: 29 Ott 2011 13:26
 

Ottimo per gli scooteristi, almeno avranno un bel giocattolo nuovo da usare.

Basta che la smettano di fare gli sboroni al semaforo, qua da me ne girano 2 che al semaforo continuano a sgasare e a fischiare alle tipe, ieri gli ero dietro e ho tirato una sgasata col mio mivv aperto, oltre a girarsi tutta la città quello davanti momenti si ribaltava dallo scooter talmente si è pigliato male ! icon_asd.gif

E la piantino di dire scooter sportivo e balle varie, quando voglio farmi due risate accendo youtube e mi guardi i tizi con t max che vanno in pista con tuta e onboard camera ! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12612314
12612314 Inviato: 29 Ott 2011 13:30
 

Visto che il T Max è uno scooter, avrà anche il variatore al posto del cambio meccanico.
E visto che nonostante tutto non è una moto e non ha la potenza di una moto, per farlo dimenticare chi ce l'ha corre sempre al massimo. E quindi mi aspetto che, anche con soli 40 CV, la trasmissione sia molto sollecitata.
Domenda: ogni quanto si deve cambiare la cinghia del variatore ? Secondo me ogni 1000 km
 
12612328
12612328 Inviato: 29 Ott 2011 13:34
 

gatobrujo ha scritto:
Domenda: ogni quanto si deve cambiare la cinghia del variatore ? Secondo me ogni 1000 km
Si, ogni volta che fai benzina... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Col tmax non lo sò, ma al nexus 500 che avevo si cambiava a 12.000
 
12612541
12612541 Inviato: 29 Ott 2011 14:57
 

Petrus ha scritto:
Si, ogni volta che fai benzina... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Col tmax non lo sò, ma al nexus 500 che avevo si cambiava a 12.000

ma se fai lo sborone al semaforo credo che non duri neanche la metà icon_rolleyes.gif
 
12612562
12612562 Inviato: 29 Ott 2011 15:05
 

gsrteo ha scritto:

ma se fai lo sborone al semaforo credo che non duri neanche la metà icon_rolleyes.gif
Si, perché secondo te ci andavo piano io?!? icon_xd_2.gif
Comunque, i 40cv e i 200kg del t-max non sono il riferimento, il riferimento al momento è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Aprilia SRV 850, ex Gilera GP 800


...o questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Honda new Mid 700
 
12612580
12612580 Inviato: 29 Ott 2011 15:17
 

si li ho inevitabilmente visti nei siti icon_cool.gif
 
12612588
12612588 Inviato: 29 Ott 2011 15:26
 

Diciamo la verità, quello scooter aprilia è una figata ! Fossi un amante degli scooteroni, me lo prenderei al volo. Per fortuna però, amo le moto ! icon_biggrin.gif
 
12612597
12612597 Inviato: 29 Ott 2011 15:34
 

preferirei la moto se me la potevo permettere !!!
 
12612605
12612605 Inviato: 29 Ott 2011 15:37
 

tiger63bit ha scritto:
preferirei la moto se me la potevo permettere !!!

con 10000 euro dello scooter honda ci vengono un sacco di belle moto icon_rolleyes.gif
 
12612607
12612607 Inviato: 29 Ott 2011 15:40
 

AMD ha scritto:
Diciamo la verità, quello scooter aprilia è una figata ! Fossi un amante degli scooteroni, me lo prenderei al volo. Per fortuna però, amo le moto ! icon_biggrin.gif
Esteticamente mi garba, ma resta un bisonte che pesa da solo come la mia moto col passeggero, piega poco perché gratta le pance subito, ha la metà dei cv a parità di consumi e nemmeno mezzo cassettino portaoggetti.
Inoltre ha le forcelle con una sola piastra di sterzo come un 50cc e costa più della maggioranza delle medie cilindrate.
Ho pensato e penso spesso a un mezzo a due ruote per andare in strada, ma nemmeno in un momento di follia prenderei questo.
Meglio mille volte un beverly o simili, 250/300 cc e ci fai ogni cosa, se proprio non hai voglia di cambiare marcia.
 
12612650
12612650 Inviato: 29 Ott 2011 16:16
 

piazz93 ha scritto:
dipende dell'uso che ne fa una persona..
perchè se uno tutti i giorni lo usa per andare in citta è molto meglio un t max (ti diverti anche di piu)
mentre se uno lo usa alla domenica per andare a fare dei giri è meglio una moto



eeeh già, il t-max è proprio un perfetto scooter urbano icon_asd.gif

agile, economico, parco nella gestione, leggero, ampio sottosella...

valà valà icon_asd.gif
 
12612652
12612652 Inviato: 29 Ott 2011 16:17
 

Provate a immaginare una micro car con il peso di un'auto normale, con un motore abbastanza grosso ma che spinge meno di quello di un auto, con la qualità costruttiva e telaistica comunque da micro car e prezzi da auto medio-buona.
Ecco e' così che vedo il tmax e parenti.
 
12612659
12612659 Inviato: 29 Ott 2011 16:21
 

DemaDev ha scritto:



eeeh già, il t-max è proprio un perfetto scooter urbano icon_asd.gif

agile, economico, parco nella gestione, leggero, ampio sottosella...

valà valà icon_asd.gif


e con le sue ridotte dimensioni riesce addirittura a passare dove passo io (ma non sempre) icon_asd.gif
 
12612672
12612672 Inviato: 29 Ott 2011 16:36
 

mactsk ha scritto:


e con le sue ridotte dimensioni riesce addirittura a passare dove passo io (ma non sempre) icon_asd.gif


Diciamo pure che è un mini bus su due ruote,in città chi lo guida ,dopo aver fatto manovre assurde pur di starmi davanti e fare il figo,magari sgasando a manetta ,alla fine è costretto bloccarsi nel tentativo di passare in mezzo alla fila di traffico per due semplici motivi:
1) perchè la maggior parte delle volte sono tanto "obesamente" ingombranti da non poter materialmente passare
2) perchè chi ne è alla guida non è in grado di farlo anche quelle poche volte che potrebbe. 0509_mitra.gif

Quoto chi dice che questo punto è meglio un liberty 125 icon_rolleyes.gif
 
12612788
12612788 Inviato: 29 Ott 2011 17:32
 

Nel sito Yamaha il TMax è sotto la voce moto non scooter (pittogramma in alto a sinistra), che sia una moto "mascherata" per impediti del cambio lo sanno anche loro 0509_pernacchia.gif
 
12612838
12612838 Inviato: 29 Ott 2011 17:52
 

Io non ho particolari pregiudizi contro gli scooter, anzi magari prima o poi ne prenderò uno anch'io icon_asd.gif , però penso che quando si va oltre i 30/40 cv la moto è più divertente, e viceversa se uno sceglie lo scooter per la versatilità è difficile che abbia bisogno di una potenza esagerata.

Poi uno fa come gli pare, anche certe moto hanno dei parametri al di fuori della media ma non per questo vogliamo metterle al bando icon_wink.gif
 
12612893
12612893 Inviato: 29 Ott 2011 18:10
 

Petrus ha scritto:
Honda new Mid 700


Questo secondo me è qualcosa di più. Attendo di vederla dal vivo per giudicare, ma se la seduta e la sella è da scooter (senza il serbatoio da stringere), la ciclistica e le prestazioni sono da tourer medio-tranquilla a cominciare dalla ciclistica (monta 120/70 160/60 R17...). Poi dichiarano i 27 con un litro, che per un 700 non sono così male! Secondo me è più considerabile una moto automatica che uno scooter...

Del invece Tmax non so alcuna indiscrezione.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©