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Perché il Tmax é così popolare?
16111966
16111966 Inviato: 8 Ott 2019 19:07
Oggetto: Perché il Tmax é così popolare?
 



Oggi mi é capitato di dover guidare il TMax ( 300cc ), di cortesia, dall'officina dove ho portato la moto di mio padre fino a casa.
A parte gli scherzi, mi sono forzato a trovare aspetti positivi... in quanto maneggevolezza e dimensioni preferisco comprarmi un Beverly 300 o un SH 300, oltre al fatto che a parer mio hanno molta più accelerazione...

Dico forse delle ca**ate? Perché sono diventati così popolari?
 
16111970
16111970 Inviato: 8 Ott 2019 19:32
 

Se è un 300 suppongo fosse un xmax, non un Tmax e sono due mezzi piuttosto differenti. comunque.. credo sia più una motivazione storica che altro.
È stato il primo grande scooter ad impronta sportiva e si è ricavato una sua fetta di estimatori, tuttora esistono pochi mezzi paragonabili, anche perché il concetto stesso di scooter sportivo lascia un po' il tempo che trova (se vuoi un mezzo sportivo a due ruote una moto è molto più adatta, ma tant'è), ed è diventato un mezzo di culto per certe persone.
Potrei chiedere allo stesso modo perché c'è il culto della Vespa e non la si considera alla pari della lambretta o dell'honda cub. Congiunzioni storiche? Il fatto che siano stati i primi o i più diffusi nel loro genere? Puro culo e moda del momento? Non saprei.
 
16111971
16111971 Inviato: 8 Ott 2019 19:45
 

Stiamo vivendo un periodo storico molto strano: vanno di moda obbrobri tipo il tmax e il x-adv, e contemporaneamente sembra che stia passando di moda la patata. icon_mrgreen.gif
 
16111989
16111989 Inviato: 8 Ott 2019 20:34
 

AG_KTM ha scritto:
Stiamo vivendo un periodo storico molto strano: vanno di moda obbrobri tipo il tmax e il x-adv, e contemporaneamente sembra che stia passando di moda la patata. icon_mrgreen.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Avevo pensato la stessa cosa prima di arrivare alla tua risposta, ma tu la hai scritta in modo da evitare polemiche eusa_clap.gif
 
16112048
16112048 Inviato: 9 Ott 2019 5:11
 

Il TMax piace per lo stesso motivo per cui spopolano i SUV.

è un mezzo "arrogante" nell'estetica ma anche comodo e pratico, in oltre ha anche una bella guida (per essere uno scooter).
Mi chiedo spesso perchè si deve comperare un Kia Sportage piuttosto che un Kia Carens, alla fine fanno esattamente le stesse cose (non venite a dirmi che con uno Sportage a trazione integrale andate su per i boschi) ma uno da l'idea, a chi lo guida e (almeno nell'idea di chi li sponsorizza), di essere un duro e puro, uno sportivo che ama mangiare i salmoni crudi appena pescati e che si fa la barba con l'ascia per essere pronte per l'apericena in centro, mentre la Carens.... Beh... è una macchina da impiegato con famiglia.
Ecco il TMax è, anche, questo.

Niente di male sia chiaro, provandolo, dopo aver provato anche altri mezzi del segmento, è innegabile che tra le poltrone sovramotorizzate sia il più "divertente".
Un pò la storia del GS 1200/1250 parlando di moto, innegabilmente un ottimo mezzo, con tantissime frecce al suo arco, ma è quella che vende in maniera migliore l'idea del "adventur-gentelman" che piace. Quindi vende.
 
16112068
16112068 Inviato: 9 Ott 2019 8:05
 

Di solito mezzi come Tmax e qualsiasi altro oggetto molto conoscouto e di moda doventano molto diffusi perché colpiscono una particolare una fetta di persone, una minoranza che però riesce ad essere anche molto rumorosa nell'esporre la propria posizione, convinta di sapere di cosa sta parlando.
La particolare rumorosità, e la convinzione ferrea con la quale queste persone portano avanti la propria idea (confusionaria il più delle volte) di un determinato prodotto porta quest'ultimo a diffondersi facilmente nella mente delle persone, e questo fa mercato.
Se guardate la maggioranza delle persone che si esprimono sul Tmax spontaneamente, o sono contro e lo denigrano a vasca inguidabile, o credono sia il mezzo a due ruote definitivo, e vengono spesso fuori dal nulla in una discussione, questo perché si limitano a riportare con una forte presa di posizione opinioni già dette da altri, magari sbagliate, ma estremamente convincenti, perché dette dalla prima citata minoranza estremamente rumorosa.
Se guardate in politica è molto simile dirante la campagna elettorale, più si urla e più si ha una ferrea presa di posizione, più la gente si autoconvince di tali argomentazioni, giuste o sbagliate che siano.
 
16112070
16112070 Inviato: 9 Ott 2019 8:10
 

AG_KTM ha scritto:
Stiamo vivendo un periodo storico molto strano: vanno di moda obbrobri tipo il tmax e il x-adv, e contemporaneamente sembra che stia passando di moda la patata. icon_mrgreen.gif


Ma perché tu non hai compreso a fondo il periodo storico; ieri era la Vespa, oggi è il T-Max, prendi un mezzo del genere e vedrai che la patata arriverà a frotte e, se vuoi un piccolo consiglio, metti un telo impermeabile sulla sella.
Vende cosi tanto perché è appunto uno status symbol, si sa che è sovraprezzato ma serve anche a quello, per far vedere "puoi permetterti di buttare soldi in cose futili", alla fine come i citati SUV, GS e, aggiungerei, Harley si trattano spesso di "prolungamenti fallici".
 
16112075
16112075 Inviato: 9 Ott 2019 8:30
 

Davieon ha scritto:
Ma perché tu non hai compreso a fondo il periodo storico; ieri era la Vespa, oggi è il T-Max, prendi un mezzo del genere e vedrai che la patata arriverà a frotte e, se vuoi un piccolo consiglio, metti un telo impermeabile sulla sella.
Vende cosi tanto perché è appunto uno status symbol, si sa che è sovraprezzato ma serve anche a quello, per far vedere "puoi permetterti di buttare soldi in cose futili", alla fine come i citati SUV, GS e, aggiungerei, Harley si trattano spesso di "prolungamenti fallici".



Può essere.... ma io qua in giro di ragazze che la lanciano a quelli con il Tmax ne vedo ben poche. Mentre vedo tanti ragazzotti con il Tmax che corrono a tutto gas ( icon_lol.gif icon_lol.gif ) con i piedi sulle pedane del passeggero e le infradito, perchè hanno fretta di arrivare a casa per coccolare il fidanzato... icon_mrgreen.gif

In ogni caso, se uno è convinto di avere bisogno di certi strumenti per raccattare attenzioni, sta messo davvero male. icon_asd.gif
 
16112079
16112079 Inviato: 9 Ott 2019 8:37
 

Secondo me è molto semplice;

Non tutti hanno la passione per le moto.

Generalmente tutti i maschietti, però, apprezzano la sportività, la velocità, le prestazioni ed il sound casinista. Il Tmax promette tutto questo, in più stai comodo e non devi neanche preoccuparti di frizione e cambio.

È pur vero che altri scooter oggigiorno promettono caratteristiche simili, e li entra in gioco il mercato. Come molti hanno già detto, il tmax fa figo.

Per la vespa, il gs, e le Harley, certo, c'è sempre di mezzo il fattore dell'apparenza, però sono comunque mezzi per i quali un minimo devi applicarti per poterli guidare, poi c'è chi li sfrutta davvero e chi li usa per farsi vedere, ma allora tutte le moto sono così secondo me.
 
16112092
16112092 Inviato: 9 Ott 2019 9:08
 

CBR_125R ha scritto:
Il TMax piace per lo stesso motivo per cui spopolano i SUV.

è un mezzo "arrogante" nell'estetica ma anche comodo e pratico, in oltre ha anche una bella guida (per essere uno scooter).
Mi chiedo spesso perchè si deve comperare un Kia Sportage piuttosto che un Kia Carens, alla fine fanno esattamente le stesse cose (non venite a dirmi che con uno Sportage a trazione integrale andate su per i boschi) ma uno da l'idea, a chi lo guida e (almeno nell'idea di chi li sponsorizza), di essere un duro e puro, uno sportivo che ama mangiare i salmoni crudi appena pescati e che si fa la barba con l'ascia per essere pronte per l'apericena in centro, mentre la Carens.... Beh... è una macchina da impiegato con famiglia.
Ecco il TMax è, anche, questo.

Niente di male sia chiaro, provandolo, dopo aver provato anche altri mezzi del segmento, è innegabile che tra le poltrone sovramotorizzate sia il più "divertente".
Un pò la storia del GS 1200/1250 parlando di moto, innegabilmente un ottimo mezzo, con tantissime frecce al suo arco, ma è quella che vende in maniera migliore l'idea del "adventur-gentelman" che piace. Quindi vende.



Come non quotare???
 
16112100
16112100 Inviato: 9 Ott 2019 9:29
 

Mi aggrego sia oggettivamente a quello che scrive CBR_125 sia soggettivamente a quello che dice Davieon
Le 2 ruote "costose" sono appunto per lo più uno status symbol, ed ogni tipologia di veicolo ha i suoi rappresentati più o meno esasperati
 
16112113
16112113 Inviato: 9 Ott 2019 9:57
 

Diciamo che come tutte le cose che vendono a dispetto di un prezzo elevato (o perfino eccessivo), sicuramente c'è della sostanza. Il T-Max, da quel che dicono, per essere uno scooter ha buone prestazioni sia velocistiche, sia stradali, permettendo al contempo di avere un mezzo relativamente prestazionale al semaforo, comodo e con buone capacità di carico. Il rovescio della medaglia è rappresentato dal peso, dalle dimensioni e dal fatto che molte moto più economiche hanno prestazioni sia velocistiche che stradali assai migliori.

Il T-Max è stato scelto, penso, per quel compromesso tra comodità e sportività e lo ha fatto diventare la moto di chi non vuole/sa usare il cambio, un mezzo (anche) per fare lo sborone da un semaforo e l'altro, sentirsi il VR46 de noartri e contemporaneamente essere al riparo dal vento e dalla pioggia. Chiaramente è diventato di moda ed in molti sono corsi a comperarlo anche per questo, ma questo accade anche per le moto (vedi la moda del vintage che ha alzato le quotazioni di vecchi rottami che fino a ieri nessuno voleva). Fino a pochi anni fa era strabilmente nella top ten, ora il suo dominio è stato eroso da altri scooter sportiveggianti (come il Kymko AK 550 o il Bmw 650 Sport) o da mezzi atipici come l'X-ADV, lo scooter off-road (che probabilmente non vedrà mai uno sterrato, ma tant'è, per le buche ed i marciapiedi va bene uguale).
 
16112243
16112243 Inviato: 9 Ott 2019 18:45
 

Perché tra gli scooter è tra i più sportivi/guardabili ed è diventato di moda, specie per chi vuole sentirsi motociclista ma non è capace di guidare una moto a marce, per chi vuole sentirsi motociclista ma non vuole vestirsi come un motociclista e credo anche per chi vorrebbe la moto ma non "ha il permesso" di comprarla.

Detto questo due considerazioni personali:
Considerarsi motociclisti con il t-max è, come si sente dire spesso, considerarsi dei sub facendo il bidè.
Considerando quelli che si vendono, Yamaha li vende ad un prezzo troppo basso.
 
16112364
16112364 Inviato: 10 Ott 2019 9:48
 

Tutto quello che avete detto è verissimo e concordo con voi. Ma è un mezzo che oltre alla """figaggine""" non ha altro secondo me. A mio avviso uno scooter sportivo non ha senso, perché non raggiungerà mai le doti di una qualsiasi moto da strada. Inoltre è inutile anche rispetto agli scooter, è più goffo e voluminoso di un classico scooter per dileguarsi in città, inoltre perde nei confronti, sempre a mio avviso, rispetto agli altri scooter "anomali" ad esempio il Piaggio mp3, che con 2 ruote davanti ha una bella stabilità (mezzo che ho potutto provare più volte), e pure contro l'honda X-ADV o l'honda Integra, che sono ottimi ibridi dotati di cambio.
L'unico scopo per cui posso capire chi lo prende, è fare lunghi viaggi in 2 (ma a sto punto, io personalmente mi sarei preso una moto da turismo, costa meno ed ha il cambio icon_xd_2.gif ).
 
16112393
16112393 Inviato: 10 Ott 2019 10:53
 

Premesso che non comprerei mai un tmax perché non è un mezzo che mi piace o che risponde alle mie esigenze... il mezzo in quanto tale secondo me non ha assolutamente niente che non va.
Sicuramente può vantare delle qualità dinamiche che pochi concorrenti riescono ad eguagliare.
Anche il prezzo, che ad un motociclista "duro e puro" sembra fuori di testa (ci si prendono fior di moto con quel che costa un tmax), mi pare più o meno allineato a quello della concorrenza diretta e in fondo viene deciso dal mercato, quindi si vede che il valore che viene dato dall'utenza di questo genere di mezzo è quello.

Mi si può venire a dire che è "inutile" in quanto poco logico/pratico rispetto ad altri scooter, ma diciamoci la verità, non mi pare che andiamo tutti in giro con una NC750X e pochi altri modelli "utilitaristici", diciamo sempre che la moto alla fine si sceglie con il cuore e non vedo perché si debba applicare a mezzi differenti un metro di giudizio diverso.

Il problema del tmax, al massimo, è chi lo guida. Ovviamente non tutti, forse neanche la maggiorparte, però certi soggetti esistono e sono perlopiù attratti da quel modello specifico.
Personalmente fatico a sopportare il tamarro con il casco a scodella e i piedi sulle pedane del passeggero, o quello che quando vai a spasso sul passo di montagna decide di ingarellarsi (anche se tu in quel momento stai girando in 6^ a 3000 giri e vuoi solo goderti il paesaggio e pennellare qualche curva).

Tolto questo breve escursus che in realtà poco c'entra con il "perché è così popolare" io sono convinto che sia perché fondamentalmente è stato il primo e si è inventato un segmento che precedentemente non esisteva. Questo sommato al fatto che comunque Yamaha non ha abbandonato il mezzo a se stesso ma l'ha evoluto e ha saputo coltivare l'immagine che si era venuta a creare ha creato quello che è oggi, almeno per alcune persone: un mezzo che si porta dietro una determinata immagine ed entro certi limiti uno status symbol.
Alla fine sono i soliti corsi e ricorsi storici, il tmax è in ambito scooter quel che il GS è in ambito motociclistico, quello che i prodotti della Apple sono (erano?) in ambito telefonia e via dicendo. E' dai tempi dell'antica Roma che esistono questo genere di fenomeni e oggi noi lo guardiamo dall'alto in basso ma magari fra 50 anni ci saranno vecchi e giovani appassionati di tmax d'epoca un po' come oggi ci sono per la vespa, e un po' come oggi succede con la vespa verranno guardati con simpatia e come un mezzo che, nel bene o nel male, ha scritto la storia.
 
16112435
16112435 Inviato: 10 Ott 2019 12:36
 

Imo è un gran bel mezzo, soprattutto per uno che, mai avuto una moto ma lo scooterino 50 si, ha appena fatto la patente a2. E' vivibile in 2, protegge abbastanza bene, è molto facile farlo camminare ( guidato diverse volte quello del suocero, sul dritto fa tenere medie decisamente alte con una ), ha un bel vano sottosella ed, come scooter, è tra quelli prestanti, oggi con una certa concorrenza che negli anni lo ha rincorso, certo per le commissioni giornaliere a corto raggio è sprecato al pari di tutti i mezzi over 250cc. Poi certo appena fuori dall'autostrada, svolta a sinistra in 2 alla prima rotonda ci ho perso 2 etti di cavalletto e mi ricordo subito perché se devo avere solo un mezzo in garage non è questo. Il resto è E-pen, e spesso quello che gira ( o non gira ) in testa a chi ce l'ha fa tanto, spesso troppo 0509_banana.gif
 
16112436
16112436 Inviato: 10 Ott 2019 12:47
 

CBR_125R ha scritto:
(non venite a dirmi che con uno Sportage a trazione integrale andate su per i boschi)

mhhhhh.... io ci vado, quando vengono su davvero i funghi si fan cose che non ti immagini pur di arrivare per primi "in bolata" (p.s. con la 2wd della moglie invece mi ci son piantato)

Per restare in tema: il Tmax ha lanciato la moda dello scooter performante e ignorante, come un po' tutte le mode non ci deve per forza essere una giustificazione razionale.
Brava yamaha a indovinare la possibilità di aprirsi un nuovo mercato, al momento giusto e con il mezzo giusto.
 
16112443
16112443 Inviato: 10 Ott 2019 13:26
 

Mah. Allora. Io di scooter non ho esperienza e a dirla tutta mi fanno un po' paura. Ho guidato il Phantom 50 di mio fratello qualche volta e ho guidato per 5 minuti anni un SH 300. That's it.
Però mi è capitato di vedere in mano il tmax a gente che in moto ci sa andare sul serio e devo dire che mostravano un passo decisamente notevole.
Questo mi fa dire che probabilmente il Tmax sia un ottimo scooter e che si guidi mediamente meglio degli altri.
Esteticamente a me non piace, lo trovo oltremodo tamarro e francamente un po' ridicolo, ma posso capire che possa piacere.
Sovraprezzato certo. E una Ducati Scrambler non lo è? Apriti cielo con la 400 che costa una follia.
In definitiva, credo che sia uno mezzo che possa dare l'impressione di essere in cima alla categoria scooter. Se proprio dovessi passare ad un mezzo col variatore io guarderei un mp3 e poi un X-adv, ma quel giorno per fortuna non è ancora in vista icon_smile.gif
 
16112687
16112687 Inviato: 11 Ott 2019 14:43
 

Il Tmax vende perchè piace. Funziona bene, è comodo e va forte. Inoltre avere tutte quella plastica attorno fa sentire più protetti quelli che lo guidano. icon_smile.gif

Leggendo tutti i post, mi ha colpito la classica frase

Citazione:

Considerarsi motociclisti con il t-max è, come si sente dire spesso, considerarsi dei sub facendo il bidè

che avrò sentito un milione di volte, tutte le volte mi fa ridere, e mi chiedo sempre cosa voglia dire essere motociclisti? eusa_think.gif eusa_think.gif
Alla fine sono giunto alla conclusione che esser motociclisti è un modo di essere che non dipende dal mezzo che si guida.
Anche perchè quanti sono gli idioti che guidano una moto?? 0509_down.gif 0509_down.gif
 
16112688
16112688 Inviato: 11 Ott 2019 15:04
 

bognagol ha scritto:
Alla fine sono giunto alla conclusione che esser motociclisti è un modo di essere che non dipende dal mezzo che si guida.
Anche perchè quanti sono gli idioti che guidano una moto?? 0509_down.gif 0509_down.gif


Su questo non posso far altro che darti ragione e sicuramente non si dovrebbero attribuire giudizi a partire dal mezzo che si guida ma casomai come lo si guida.

C'è da dire che, nello specifico, ho sentito molti parlare del T-Max definendolo moto, e personalmente non lo ritengo tale. E' uno scooter, prestante quanto si vuole, ma tale rimane in virtù soprattutto della posizione del motore o dalla tipologia del telaio, piuttosto che dall'assenza di marce. Per cui, semplicemente, chi guida un T-Max non è un motociclista, semanticamente parlando.

Quanto alla patente di vero motociclista®, quella non l'hanno mai data neppure a me e vivo bene lo stesso.
 
16112689
16112689 Inviato: 11 Ott 2019 15:05
 

bognagol ha scritto:
Il Tmax vende perchè piace. Funziona bene, è comodo e va forte. Inoltre avere tutte quella plastica attorno fa sentire più protetti quelli che lo guidano. icon_smile.gif

Leggendo tutti i post, mi ha colpito la classica frase

Citazione:

Considerarsi motociclisti con il t-max è, come si sente dire spesso, considerarsi dei sub facendo il bidè

che avrò sentito un milione di volte, tutte le volte mi fa ridere, e mi chiedo sempre cosa voglia dire essere motociclisti? eusa_think.gif eusa_think.gif
Alla fine sono giunto alla conclusione che esser motociclisti è un modo di essere che non dipende dal mezzo che si guida.
Anche perchè quanti sono gli idioti che guidano una moto?? 0509_down.gif 0509_down.gif

Dissento sull'ultima parte.
La mentalità motociclistica è necessaria ma non sufficiente per definirsi motociclista
Se non guidi una moto puoi al massimo essere definito un appassionato di 2 ruote.
Se guidi tutti e due è un caso particolare, potresti definirti entrambe, ma finchè guidi lo scooter sei uni scooterista.
È proprio per definizione, dire essere motociclisti guidando uno scooter vuol dire sbagliare ad assegnare il significato del nome stesso, non centra nulla con l'essere o meno incoscienti
 
16112692
16112692 Inviato: 11 Ott 2019 15:21
 

bognagol ha scritto:
Il Tmax vende perchè piace. Funziona bene, è comodo e va forte. Inoltre avere tutte quella plastica attorno fa sentire più protetti quelli che lo guidano. icon_smile.gif

Concordo.
Ma perchè per uno scooterista è così difficile dire che è uno scooterista?
Mica è un'offesa.
 
16112694
16112694 Inviato: 11 Ott 2019 15:24
 

KIMO ha scritto:

Ma perchè per uno scooterista è così difficile dire che è uno scooterista?



Perchè "il Tmax c'ha il telaio derivato da quello della R1" (cit) icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16112704
16112704 Inviato: 11 Ott 2019 16:24
 

AG_KTM ha scritto:
Perchè "il Tmax c'ha il telaio derivato da quello della R1" (cit) icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Anche il motore è derivato da quello della R1, hanno solo tolto due cilindri e 155cv. rotfl.gif rotfl.gif
PS:
Comunque bisogna riconoscergli un notevolissimo pregio: il T-Max è la dimostrazione che per divertirsi 45cv sono più che sufficienti.
 
16112728
16112728 Inviato: 11 Ott 2019 18:42
 

Davieon ha scritto:
Anche il motore è derivato da quello della R1, hanno solo tolto due cilindri e 155cv. rotfl.gif rotfl.gif
PS:
Comunque bisogna riconoscergli un notevolissimo pregio: il T-Max è la dimostrazione che per divertirsi 45cv sono più che sufficienti.


Ti puoi divertire anche con meno, prendi una pit e vai in un kartodromo icon_wink.gif

Non credo che quelli che lo comprano lo facciano perchè è divertente da guidare, o meglio è più divertente di un un altro scooter, ma viene acquistato anche e sopratutto per altri motivi.
 
16112802
16112802 Inviato: 12 Ott 2019 0:43
 

gilberto36 ha scritto:
Ti puoi divertire anche con meno, prendi una pit e vai in un kartodromo icon_wink.gif

Non credo che quelli che lo comprano lo facciano perchè è divertente da guidare, o meglio è più divertente di un un altro scooter, ma viene acquistato anche e sopratutto per altri motivi.


Nah, io a 14 anni avevo un Aerox "50" (ampiamente elaborato negli anni), poi dopo 3/4 annetti ad andare in città a Milano con la moto ho deciso che era il caso di ritentare con uno scooter, la scelta è ricaduta sul cugino X-Max 300, già quello come scooter si lascia guidare bene ma un T-Max devi provarlo, ti da subito una confidenza che pochi altri mezzi ti danno, salti in sella e inizi a spingerlo al limite.
Onestamente per una persona che giornalmente si sposta in grandi città come Milano, Roma o simili e dovendo optare per un "mezzo unico" può essere una scelta intelligente, ti permette di muoverti agilmente nel traffico, se devi andarci a fare la spesa hai lo spazio per mettere via le cose e se vuoi partire per una vacanza lo puoi caricare come un mulo.

L'ottica in cui bisogna entrare è il T-Max, come tutti gli altri scooter, non sono "alternative" alle moto, sono una classe di mezzi a s'è stanti e quando c'è da fare l'acquisto si sceglie tra auto o scooter in base alle proprie esigenze e necessità; la moto è un discorso a parte, la si prende per altri motivi.
 
16113065
16113065 Inviato: 13 Ott 2019 20:24
 

Boh sarà ma ritengo che il t-vasc abbia prezzi folli, costa ben più di quanto ritengo sia opportuno spendere per una moto, eppure una moto non è...
Sportivo? Mah se ne incontro uno a cui non riesce a stare dietro su un passo dolomitico o qualche tortuosa strada di montagna forse forse ma fino a quel giorno hanno la stessa sportività che può avere un SUV con le ruote da 20" e piattaforma derivata da un furgone icon_asd.gif

Caricarlo come un mulo? Anche la più piccola della citycar ha molta più capacità di carico, costa pure meno volendo, ha aria condizionata, riscaldamento ed è 100% a prova di intemperie, non che assai più sicura

Quindi cosa resta di possibile pregio? Sicuramente non la maneggevolezza visto gli ingombri e peso che si ritrova

Praticamente paghi un sacco per un mezzo troppo ingombrante per essere uno scooter maneggevole e agile, per avere una capacità di carico discreta per una due ruote ma ridicola per una citycar, per avere prestazioni buone per uno scooter ma modeste anche per moto che costano la metà.

Ma in genere quasi tutti gli scooter costano troppo, perché mai un Honda sh300, tecnicamente e meccanicamente inferiore alla mia cb300r costa di più di listino? Ah già la chiave elettronica e il vano sotto sella...

Che poi ok uno scooter è oggettivamente più pratico nel uso urbano, ci mancherebbe ma almeno limitiamoci a scooter utilitaristici non il vorrei ma non posso delle moto.
 
16113082
16113082 Inviato: 13 Ott 2019 22:11
 

Ma posso farvi una domanda proprio dal profondo del cuore? Sincera sincera...

Ma a voi, se a uno piace il tmax, lo definisce moto e lo reputa una moto sportiva.... ma che c***o ve ne frega? eusa_eh.gif 1110_pat-pat.gif Vi sentite dei novelli Batman che riportano la giustizia a Gotham city quando inveite contro un tmax? Se il dite che il tmax non va bene andate meglio voi? Non capisco.

A me sinceramente il tmax non piace, un po' di sfottò allo stereotipo del tmaxxaro in infradito ogni tanto lo faccio io, anche a me capita di pensare "ma che moto e moto", ma ammazza... ce l'avete su così tanto che mi sta venendo voglia di aggiungere che ho un tmax in firma anche se non ce l'ho. eusa_wall.gif
 
16113085
16113085 Inviato: 13 Ott 2019 22:49
 

Secondo me il T-Max, come la BMW GS, nel suo segmento si è costruito un'immagine di successo che, oggi come oggi, attira più di qualsiasi considerazione tecnica.
Sicuramente un buon mezzo, probabilmente non vale tutto il prezzo richiesto (ma dovrei provarlo per giudicare...)
 
16113114
16113114 Inviato: 13 Ott 2019 23:24
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ma posso farvi una domanda proprio dal profondo del cuore? Sincera sincera...

Ma a voi, se a uno piace il tmax, lo definisce moto e lo reputa una moto sportiva.... ma che c***o ve ne frega? eusa_eh.gif 1110_pat-pat.gif Vi sentite dei novelli Batman che riportano la giustizia a Gotham city quando inveite contro un tmax? Se il dite che il tmax non va bene andate meglio voi? Non capisco.

A me sinceramente il tmax non piace, un po' di sfottò allo stereotipo del tmaxxaro in infradito ogni tanto lo faccio io, anche a me capita di pensare "ma che moto e moto", ma ammazza... ce l'avete su così tanto che mi sta venendo voglia di aggiungere che ho un tmax in firma anche se non ce l'ho. eusa_wall.gif


Ma a parte tutto questo... se andiamo a ben guardare ci sono alcuni scooteristi che sono più "motociclisti" di tanti che vanno in giro con la moto, io a Dicembre vedo in giro pochissime moto ma tanti scooter non si fermano appena la temperatura cala sotto i 10°.
 
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