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problemi in apertura
744880
744880 Inviato: 16 Ott 2006 0:37
Oggetto: problemi in apertura
 

ragazzi aiutatemi,ho una zpf con motore polini a liquido da 6.2cv a cui ho apportato le seguenti mod.carburatore 18,lamelle 0.30 polini,albero motore special a 4 flange,cilinddro malossi e marmitta polini super racing.il problema sorge dopo tutta questa preparazione,la provo con ansia sperando ke gli mancassero solo le ali e invece...parto ed e'paurosa i primi metri vedo seri problemi per tenere la ruota anteriora giu'ma quando riesco finalmente a farla tenere su 2 ruote spalanco il gas e...e invece di volare sono rimasto allo stesso punto,cioe'quando il motore dovrebbe dare tutti i cavalli si trattiene come se sarebbe troppo magro,ma ho fatto 10000 prove in tutto,getti bobbina e camera di scoppio ma senza alcun risultato,vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!!!
 
747902
747902 Inviato: 16 Ott 2006 19:39
 

hai guardato il filo dell'acceleratore se è attaccato bene alla ghigliottina?
 
748827
748827 Inviato: 17 Ott 2006 0:07
 

certo!!!il problema in parole povere e' ke come si usa dire in questi casi ha il "muro",forse sara' un problema di diagremmaggio del cilindro ma non ho i gradi ne la misura della camera di combustione,saprebbe qualquno fornirmele per il cilindro malossi 5 travasi?
 
749031
749031 Inviato: 17 Ott 2006 8:09
 

Sicuramente c'è qualche problema che rigurada l'assemblaggio perchè i motori polini e le termiche malossi non hanno facoltà di essere modificati in quei parametri salvo con lavorazioni meccaniche.

In pratica se hai montato tutto nel giusto sistema, l'unico controllo che devi fare su quel motore è l'altezza di squish (0,30 mm) e tutto il resto viene da solo (rapporto di compressione e fasatura).

I motivi che posso portare a questi inconvenienti possono essere:

1)Pistone girato al contrario (avresti però anche altri problemi legati all'errato montaggio del pistone)

2)Pacco lamellare che non chiude bene

3)Problema elettrico (nel montaggio la bobina deve essere montata usando spessore di 0,35 dal volano e candela Ngk B9)


4)Problemi di carburazione (Getto del massino esageratamente grasso o esageratamente magro.. qui bisognerebbe indagare meglio).



Ciao
 
749936
749936 Inviato: 17 Ott 2006 13:18
 

di getti ne ho provato 100 dal 70 al 170 icon_lol.gif ma e'la solita storia,crebo invece sia un problema legato all elettronica,perke'pensandoci il mio blocco di casa monta la bobina grigia ducati,ma si e' bruciata non so come e gli ho messo quella nera ma sempre polini puo' essere che vanno in conflitto con il volano???grazie a tutti per la vostra disponibilita' icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
752561
752561 Inviato: 18 Ott 2006 7:38
 

Nelle mini di elettronica non ce n'è e la bobina non va' in conflitto col volano, al massimo non arriva a dare la giusta corrente o potrebbe essere montata con un valore sbagliato di anticipo (se di forma diversa da quella originale).

Fattene prestare da qualcuno una di certa funzionalità e montala spessorandola bene, metti una candela nuova buona e vedrai che si risolve.
 
753310
753310 Inviato: 18 Ott 2006 11:45
 

si sandro era la bobina difettosa.ne ho montata una grigia nuova e va' ke e' una favola,ma ora,se nn kiedo tr dovresti dare qualke dritta per regolare la carburazione,considerando ke ho il 18 peso 60 kili e sono allo stesso livello del mare!!!!ma tu 6 un mekkanico?scusa per la domanda ma se e' si e tratti ricambi polini potresti farmeli avere
 
753388
753388 Inviato: 18 Ott 2006 12:12
 

No non sono un meccancio ma un semplice appassionato di meccanica che correva qualche tempo fa' in minimoto e si faceva i motori in casa per lui e per gli amici che correvano con lui.

Per i ricambi polini non ti posso aiutare.. mi spiace.

Per la carburazione qualche dritta te la posso anche dare, ma se la minimoto non accusa vuoti di erogazione, se prende tutti i giri, se si accende bene e se rende anche dopo un prolungato utilizzo allora sicuramente non sei molto lontano da quella giusta.

Controlla quindi solamente la candela per vedere se hai una carburazione tendente al grasso o al magro.

Per avere una lettura della candela più precisa possibile dovresti fare una prova (senza ammazzarti possibilmente) in questa maniera.

Dopo aver scaldato bene il motore girando per un po' in modo da avere la temperatura dei condotti a regime di utilizzo dovresti andare su un rettilineo sufficentemente lungo da fargli prendere tutti i giri, poi a gas aperto e al massimo del regime togliere la corrente utilizzando il tastino per spegnere la mini. In questo frangente fino a quando il motore non è spento completamente non devi nè richiudere il gas nè tantomeno ridare la corrente toglindo il dito dal pulsante perchè falserebbe la lettura ottimale.

Da lì ti puoi accorgere se tende al magro (colorazione biancastra) o al grasso (colorazione molto scura).

Per avere una buona carburazione devi munirti di molti getti di varia misura, partendo da quello tendente al grasso (nel tuo caso che va' giaà praticamente bene così parti da quello originale che hai montato) poi diminuendo di 2 punti per volta fino a quando non ottieni la candela con una leggera colorazione bianca. A questo punto si rimonta un getto di 2 punti più alto e il gioco è fatto.

Questo per fare i piedini alle mosche, perchè in tutta franchezza se non accusi problemi non andrei a cercarne degli altri quando non ci sono.

Ciao
 
753521
753521 Inviato: 18 Ott 2006 12:43
 

sandro76 ha scritto:


I motivi che posso portare a questi inconvenienti possono essere:

1)Pistone girato al contrario (avresti però anche altri problemi legati all'errato montaggio del pistone)



Ciao


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif scusa l'ignoranza, ma è possibile?
 
753538
753538 Inviato: 18 Ott 2006 12:47
 

ok molto kiaro e dettagliato come al solito,ma il fatto e ke il carburatore l ho trvato gia'nella mini e l ex propirtaro lo aveva tarato per il motore da 6.2 hp e nn so se ha cambiato parti interne come polverizzatore starter spillo o altro fatto sta ke per regolarla ho problemi ho viene tr magra giu' otroppo magra su' e viceversa,sapresti darmi i parametri giusti da montare per avere un ottima resa?tipo il num del polveriz dello spillo,ecc..
 
753674
753674 Inviato: 18 Ott 2006 13:17
 

claber ha scritto:
sandro76 ha scritto:


I motivi che posso portare a questi inconvenienti possono essere:

1)Pistone girato al contrario (avresti però anche altri problemi legati all'errato montaggio del pistone)



Ciao


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif scusa l'ignoranza, ma è possibile?


L'ignoranza è sempre scusata perchè siamo tutti ignoranti!

Si il pistone ha un senso di montaggio Aspirazione-Scarico, montandolo invertito ti trovi con l'apertura del pistone che invece di coincidere con l'aspirazione ti andrebbe ad aprire la luce di scarico quando il pistone è a punto morto superiore, perdendo una grossa percentuale di pressione nel carter pompa e di conseguenza si compromette il rendimento volumetrico del motore causando una serie di conseguenze come difficoltà di avviamento, scarsa resa, vuoti di erogazione, problemi col minimo ecc.

Ps. Sul cielo del pistone generalmente stampigliano una freccia che da' il senso di montaggio per non sbagliarsi.
 
753690
753690 Inviato: 18 Ott 2006 13:20
 

francoragusa ha scritto:
ok molto kiaro e dettagliato come al solito,ma il fatto e ke il carburatore l ho trvato gia'nella mini e l ex propirtaro lo aveva tarato per il motore da 6.2 hp e nn so se ha cambiato parti interne come polverizzatore starter spillo o altro fatto sta ke per regolarla ho problemi ho viene tr magra giu' otroppo magra su' e viceversa,sapresti darmi i parametri giusti da montare per avere un ottima resa?tipo il num del polveriz dello spillo,ecc..


Non ho la più pallida idea del tuo motore cosa possa richiedere, ma perchè continui a metterti dei problemi che non hai???

Se avessi un polverizzatore sbagliato o uno spillo sbagliato o qualsiasi altra cosa sbagliata.. avresti dei problemi di erogazione.

Quindi se è fluida nel prendere i giri non hai bisogno di modificare niente!
 
757356
757356 Inviato: 19 Ott 2006 12:07
 

sandro te lho gia'detto non sto riuscendo a carburarla bene il carbur sara'ttt sfasato icon_cry.gif icon_cry.gif .ti faccio un esempio mi manca a bassi regimi,avvito la vite dorata ma nn cambia niente,gli devo montare un ciclera 5 punti piu'grande o gli devo alzare lo spillo al massimo e cosi'ai bassi e precisa ma al massimo e'tr grassa,ho ricontrollato ttt per ved se prendeva"aria falsa ma niete icon_cry.gif icon_cry.gif
 
757450
757450 Inviato: 19 Ott 2006 12:31
 

Definire "tutto sfalsato" le regolazioni del carburatore non serve a niente..

Manca ai bassi regimi cosa vuol dire???

Si spegne al minimo???
Il motore facendolo girare a vuoto sul cavalletto prende bene???

La vite della benzina (quella color oro) la devi aprire di un giro e mezzo dal tutto chiuso.

L'altezza dello spillo deve essere alla seconda tacca partendo dalla posizione di massimo smagrimento

Il getto del massimo deve essere di 98

Parti da questi valori che sono di standard e provi; Accendi la mini e una volta scaldata bene devi registrare la vite del minimo (quella con la molla di contrasto) in modo da garantire il regime di rotazione da rimanere accesa.

Provandola non devono esserci vuoti di erogazione e SE IN PARTENZA E' LENTA PROBABILMENTE C'E' DA RITARARE LA FRIZIONE (che con il materiale che hai montato deve attaccare all'incirca a 8200 g/min).

Provala su un rettilineo sempre a motore caldo aprendo solo metà gas: deve girare pulito ugualmente senza strappi.

Poi effettua la prova che ti ho detto prima per la lettura della candela e vedrai che va' tutto alla grande.


Mi raccomando! occhio alla taratura della frizione! Se dopo il montaggio dei particolari non l'hai ritarata è certamente bassa! in quanto il motore ora ha più potenza ma ad un numero di giri più elevato! e necessita di una ritaratura.
 
760030
760030 Inviato: 19 Ott 2006 21:16
 

sto diventando pazzo icon_cry.gif nn so piu' come fare!!!oggi l finalmente la carburo perfettamente,la provo e quando entra in coppia ha una spinta fortissima ma solo per poki metri e poi si sente un motevole calo di giri e di potenza.allora ho rismontato il carbu e ho montato un 17.5ke dicono piu'facile da regolare,vero ma la provo e andava piu'lenta di prima e aveva ancora lo stesso difetto in erogazione.poi ho smontato il pacco lamellare e le lamelle invece di essere le polini 0.30 erano le malossi gialle ke non so quanto sono,puo'derivare da li il difetto??o ke caspiterina e' icon_eek.gif icon_eek.gif
 
760100
760100 Inviato: 19 Ott 2006 21:34
 

potrebbero essere le lamelle ma seccondo me è un problema di carburazione prova a salire ancora con i getti magari migliora e non poco
io col 17,5 monto un 95 sulla mini ad aria, su mini a liquido ho messo anche il 110 prova non costa nulla
 
760512
760512 Inviato: 20 Ott 2006 8:29
 

I petali gialli dovrebbero essere le 0,30 in fibra di vetro, non sono eccezionali ma vanno discretamente.

A mè sembra molto strano il fatto che ti faccia questo difetto sia con un carburatore che con l'altro che per quanto simili saranno tarati in maniera diversa.

Prima di diventare veramente matto con la carburazione sei sicuro di avere la corrente giusta???

1) Hai montato una candela nuova e controllato la distanza degli elettrodi???
2) Hai montato una bobina nuova e montata correttamente alla giusta distanza dal volano???
3) Il pacco lamellare sei sicuro che chiude bene???

Solo dopo tutti questi controlli puoi dare la colpa alla carburazione.
 
760568
760568 Inviato: 20 Ott 2006 8:55
 

sono daccordo con sandro controlla bene la corrente e che tutto sta alle distanze giuste poi dai colpa alla carburazione altrimenti diventi matto con il carburatore e invece non dipende da li. ciao
 
761195
761195 Inviato: 20 Ott 2006 12:13
 

ho controllato ttt ed e' ttt a posto,ora e'sorto un altro dubbio sn andato da mio zio ke e'mekkanico e spiegandogli il fatto mi ha kiesto i dati tecnici delle termike,ora io insieme ad un mio amico abbiamo mod il cilindro,abbiamo portato lo scarico a200 gradi,senza variare i travasi ke di casa sono a 130 gradi,il rapporto di compressione 17:1,e la camera d scoppio 0.50 a stagno.il mio amico mi ha detto k gia aveva fatto questi lavori in queste termike dicendomi ke cosi'andavano fortissimo,ma mio zio appena ha sentito 17:1 mi stava tirando un cilindro piaggio ad aria in testa icon_redface.gif ora puo'essere colpa d quel fattore?e se si quanto farlo per andare bene con i parametri del mio cilindro??
 
761315
761315 Inviato: 20 Ott 2006 12:34
 

Scusami lo sfogo.. ma perchè improvvisate certe modifiche di impossibile funzionalità???

A parta che non ho capito come avete fatto a modificare la fasatura di scarico senza modificare la luce (che tra l'altro nel malossi è di circa 185 gradi originale) certamente portarla a 200 gradi è una cazzata bestiale.. e scusa il termine.

E' una cosa ancora più assurda portare il rapporto di compressione da 15,2 originale (che è già tantissimo) a 17:1! Mi meraviglia che non hai ancora grippato da detonazione!!! e comunque il alto non può andare per forza!

Anche lo squish è scazzato! deve essere a 0,35mm perchè a 0,50 perdi buona parte del suo benefico effetto. (ma questo è il male minore)


Il tuo amico ti ha consigliato malissimo!!!! e certamente il tuo motore così non potrà mai andare bene.

Tanti auguri
 
761345
761345 Inviato: 20 Ott 2006 12:40
 

icon_redface.gif icon_redface.gif e a questo punto cosa mi consigli di fere sandro,cmq hai ragione a fare cosi,da quanto ho capito dalla reazione tua e di mio zio ho combinato,anzi mi hanno combinato una cazzatona,ma ora c e' rimiedio?ti prego aiutami tu
 
761417
761417 Inviato: 20 Ott 2006 12:55
 

Il mio consiglio è di ripristinare il rapporto di compressione originale tornendo la testata (ammesso che ci sia materiale a sufficenza altrimenti devi cambiarla) che è la cosa più pericolosa per la vita del tuo motore oltre che per la resa; non ci girare assolutamente così sei a rischio di rottura da un momento all'altro.

Per la luce di scarico... aimè non ci fai niente... sempre che tu non voglia comprare una termica nuova; lascialo quindi così, probabilmente non hai la massima resa sotto un certo regime di rotazione.. ma almeno non causa rischi di rottura.
Se però dopo aver ripristinato la testata non riesci a farla girare ancora in alto... ti tocca cambiare cilindro.

Chiedi a tuo Zio se riesce a darti una mano..
 
761428
761428 Inviato: 20 Ott 2006 12:59
 

Se ti interessa ho un cilindro malossi che mi è rimasto da quando correvo..
 
761478
761478 Inviato: 20 Ott 2006 13:12
 

mi daresti il tuo num di tel?e poi il fatto e ke nn so i valori originali e poi mio zio nn vuole farmela perke' dice che per fare certe cose ci vuole esperienza,ttt scuse e ke nn ha tempo perke' quando kiude l officina lavora ai zip da gara
 
761624
761624 Inviato: 20 Ott 2006 13:43
 

Che zio poco potabile che hai...

Comunque.. se non trovi nessuno che ti possa aiutare a tornire nel modo corretto la testa (capisco tuo zio all fine.. è un lavoro semplice ma abbastanza lungo se si vuole farlo decentemente) comprane una nuova.. non dovrebbe costare una cifra enorme.

Soprattutto NON devi modificarla!!! DEVI montarla così come te la danno e basta!!!


Non ti lascio il cell.. ma se hai bisogno puoi mandarmi una mail a info@proraceteam.it
 
763715
763715 Inviato: 20 Ott 2006 20:33
 

ok sandro ho convinto lo zio e mi ha dato una brutta notizia il cilindro si puo'buttare,cavolo nn era neanke rodato.mi ha riabbassato il rapporto d comp a 15:1 e a stagno 0.35 l ho provata e anke con la friz messa a 9000 i primi 30 metri sembra una cinese ad aria per poi esplodere terrificamente e mi ha detto k e' colpa dello scarico,ora dato k devo comprare le termike nuove quali sono le piu'potenti abbinabili al mio motore?quando ho comprato le malossi mi hanno detto k sn le migliori piu' forti anke di quelli di diatro 50 e' vero?
 
763735
763735 Inviato: 20 Ott 2006 20:38
 

Frizione a 9000??? icon_eek.gif icon_eek.gif

Meglio se cali di almeno 1000giri,
sempre ammesso che sia già rodata...

Malossi,ottima per quanto riguarda i gt,
per scooter e affini,
non sò per le minimoto.
 
770214
770214 Inviato: 23 Ott 2006 7:50
 

Su base polini il 40 malossi è il migliore senza ombra di dubbio.
 
771076
771076 Inviato: 23 Ott 2006 12:40
 

ok ma tu qunto vuoi per quelli ke hai?ma sono nuovi o di seconda mano?
 
771126
771126 Inviato: 23 Ott 2006 12:54
 

Ho solo una termica e la sua testata, manca il pistone o per meglio dire più che manca c'è ma è inutilizzabile e da sostituire.
Naturalmente è usato.. da mè..

te lo lascio a 70€

Naturalmente poi ti ci vuole il pistone nuovo (che potresti utilizzare anche il tuo) e le guarnizioni nuove.
 
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