rinmbo ha scritto:
i paraolio nel due tempi,sono sull'albero motore,apposti nella parte più esterna del carter (appena dopo i cuscinetti di banco) e servono per mantenere,pressione e depressione nei carter.se non ci fossero,il pistone ,nel risalire non riuscirebbe a generare la depressione necessaria per aspirare la miscela di aria e benzina dal carburatore....necessaria ,come ben saprai,per far funzionare il motore.di contro servono anche per la funzione contraria,tipica del motore due tempi,cioè la compressione,quando il pistone scende,esercita una pressione nella camera di biella,comprimendo i gas freschi,che vanno a sfociare all'interno del cilindro,tramite le luci di travaso.se in questa fase non ci fossero i paraolio i gas freschi, verrebbero espulsi per la loro quasi totalità dai carter,attaverso i cuscinetti di banco,che come si sà sono del tipo non schermato,cioè con le sfere a vista.il paraolio,non serve solo a contenere olio,nel caso specificato infatti,tampona dei gas,e nel caso della pompa dell'acqua......l'acqua
amen