dragonfly61 ha scritto:
non c'e' molto da capire, credo...
olio per auto e olio per moto sono due cose diverse, vuoi per la presenza di additivi diversi,
vuoi perche' l'olio da moto serve anche per la frizione (se e' a bagno d'olio).
utilizzando olio per auto in una moto, hai buonissime probabilita' che la frizione ti si rovini
in breve tempo, perche' l'olio per auto non nasce per svolgere anche quella funzione...per dovere di cronaca, devo dire che qualcuno sostiene di usare olio economico per auto nella moto, con risultati buoni...io preferisco non provare.
tieni conto che un olio per cambio (auto) ha una gradazione 70/90w, mentre nelle moto olio motore/cambio, normalmente, 10w40.
sinceramente non riesco a capire dove sta il problema...un buon olio auto lo paghi esattamente come un buon olio (studiato appositamente) moto...perche' rischiare?
Non hai quasi tutti i torti e scrivo questo perchè in tutte le discussioni dove si affronta questo problema viene dato per scontato che con un'olio per auto la frizione slitti se non si arriva addirittura a scrivere che è certo o quasi certo che si fotta/rompa irrimediabilmente(dischi).Se il problema viene posto in questi termini si scrive il FALSO fino a quando non si comincia a fare dei distinguo e si indichi con quale olio per auto è stato rilevato il problema.
Se dall'introduzione della specifica API SJ è stato concesso che questi oli potessero contenere modificatori di attrito ed alcuni di questi abbiano messo in crisi le industrie motociclistiche perchè causavano problemi con la frizione (obbligando la Jaso ad emettere l specifica Jaso-MA con la quale si GARANTIVA la compatibilità con frizioni in bagno d'olio) è anche vero che esistono svariate famiglie di modificatori di attrito alcuni dei quali non interferiscono con il funzionamento della frizione.Un'esempio lampante sta nel Bardahl XTC -c60 che pur contenendo fullerene è certificato addirittura JASO-MA2.
Quindi un conto è affermare che esistano possibilità di slittamento della frizione e trovare validi motivi per far desistere ad utilizzare certi prodotti ed un conto è scrivere che a priori si impastano i dischi frizione o che non fanno presa.
Uno dei motivi che potrebbe farci decidere di utilizzare un'olio auto sulla moto potrebbe essere il fatto che esistono oli auto che hanno specifiche inavvicinabili per qualunque olio moto (12-13 euro)...e se questo interessa..non è poco.Se si prende atto del fatto che questi oli non danno alcun problema con la frizione......magari il problema si guarda con altri occhi.
Morale della favola:
per esperienza diretta in linea di massima non è vero che i lubrificanti auto fanno slittare la frizione.
Non è certamente vero con il Mobil1 5W50 anche additivato di 250ml di ZX-1 e su una moto con oltre 13 Kgm di coppia.E' certamente vero che le specifiche del Mobil1 5W50 sono inavvicinabili da qualunque olio moto mettiate a confronto (se non ordinate qualcosa tipo Amsoil o Synlube in America) e quindi forse è più corretto/consono/giusto affrontare il problema in questione da un'angolazione meno....spigolosa.
Un abbraccione da Firenze
Giotek