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TT600 59x 1992 prima un rumoraccio, poi,frizione o cambio ?
12599958
12599958 Inviato: 26 Ott 2011 14:59
Oggetto: TT600 59x 1992 prima un rumoraccio, poi,frizione o cambio ?
 

Da quando ho preso la mia moto, piano piano sto rifacendo i dovuti lavoretti. Il prox sarebbe stata la frizione poichè slittava e la leva tra l'altro non tornava benissimo e quindi ho pensato sarà arrivata. Oggi vado a fare un giretto di 30 40 km. La moto va che è una bomba, anche la frizione sembrava slittare molto meno forse per l'aria fresca ? O forse per il db killer ovvio che no. All'improvviso, andavo a 60 km/h un rumoraccio proveniente dal cambio carter lato frizione. Prima ho pesato alla catena...macchè, poi mi fermo con frizione tirata e sento che non prende molto. Sono fermo e spento, il cambio riesce a innescare le marce, ma non riesco a mettere il folle. La frizione si tira si e no per mezzo cm, quel tanto che basta per spingere la moto a casa da un mio amico. Se vado giù con la pedana d'accensione sento brutti rumori. Ho fatto proprio un affare eh ??? Spero sia la frizione e non il cambio.
Bene, anzi male ! Oggi il meccanico ha osservato, mosso, fatto scorrere e in sotanza girando l'alberino/cambio il rotolio non è pulito. Sembra serrato, sembra ruvido. Per ora non abbiamo aperto, ma si sospetta, ma ci potrebbe essere di tutto, che i cuscinetti interni al cambio, 1 o 2 o 3 o 4, siano andati. Saranno solo quelli ? Il tizio che me l'ha venduta, informato dell'accaduto mi ha chiamato e ci è rimasto male anche perchè lui dal suo meccanico gli aveva rifatto fare il motore. Sicuramente il pistone ma non so dirvi altro. Anche il Mec ha detto che il motore è stato aperto ma forse è stato rimontato male. Dunque, il mec Carlo stesso mi ha detto: per aprirla e richiuderla anche senza fare null'altro, occorre pagare la manodopera per lui quantificata in un xxxxxx e vi garantisco che rispetto ad altri è onesto e mi viene incontro. Tra l'altro è bravo e conosciuto nell'ambiente. Una volta aperto il tutto dobbiamo comunque aggiungere il kit guarnizioni 90,00 ca. olio, kit frizione, e .....ingranaggi, cuscinetti ???? Bhò, qui ci sarà la sorpresa. Comunque sia si va sui 600 , 700, 800 euriiiiii Ora, visto che lui stesso mi ha consigliato di venderla a pezzi e quindi la devo smontare, mi è venuta un'idea: ma se mi smonto da solo tutto il motore e la sera invece di fare aeromodellismo facessi motosmontaggio e rimontaggio ?? Ora smontare non credo sia difficile, stacco tutto il motore, lo mettiamo sul tavolo, telecamere e macchina fotografica alla mano, non si sa mai, e si inizia la "scoppiatura". Ci riesco ? MAgari così conoscerò la mia moto, potrò risparmiare soldi per poterli rinvestire su pezzi nuovi (che è meglio) oppure su altri pezzi per restaurarla. Ho pensato di prendere un altro blocco, ma voi conoscete qualcuno che ha un blocco nuovo ad un prezzo decente ? Sono comunque motori vecchi, consumati. Se trovi la termica non trovi il resto e viceversa. Io vorrei tentare, ma credo mi servirà un vostro aiuto. Perdonate la sfacciataggine, me la dareste una mano ???? Io di buttare e/o uccidere tiTTi il Gheppio non ne ho proprio voglia. Con lei mi sono fatto i miei più bei 40 km di moto di tutta la mia vita...e poi a me certe situazioni quanno me provocano....me le voglio magnà. Domani o dopo domani la vado a ritirare e io ci provo ed inizio e vedremo magari se riesco a fare un documento che potrà servire per un'altra sfortuna. Per lealtà metterò lo stesso anche su un'altro forum poichè alla fine siamo o no una comunità e gradirei l'esperienza e conoscenza di tutti. Grazie a tutti sin da ora
 
12684968
12684968 Inviato: 16 Nov 2011 16:42
 

allora come procede?
 
12710238
12710238 Inviato: 22 Nov 2011 23:01
 

messo giù il motore, aperta la frizione...il problema sta nel cambio. Devo continuare ad aprire. Vedremo icon_sad.gif
 
12867157
12867157 Inviato: 6 Gen 2012 22:45
 

spaccato ingranaggio della seconda e forchetta. Cerchiamo un cambio
 
12912899
12912899 Inviato: 20 Gen 2012 9:24
 

marven ha scritto:
spaccato ingranaggio della seconda e forchetta. Cerchiamo un cambio


è un classico ... mi sembra che il TT non abbia il parastrappi, comunque è una rottura tipica.
Se non hai intenzioni bellicose con la moto, ok ricambio originale, non starei a cercare un ingranaggio usato, la seconda è sempre sfruttata, c'era chi produceva l'ingranaggio maggiorarato (naturalmente compatibile) per evitare il ripresentarsi del problema con TT da competizione, puoi provare a cercare eventuali pezzi rimasti ...
ciao gio
 
12914359
12914359 Inviato: 20 Gen 2012 16:41
 

gio1960 ha scritto:


è un classico ... mi sembra che il TT non abbia il parastrappi, comunque è una rottura tipica.
Se non hai intenzioni bellicose con la moto, ok ricambio originale, non starei a cercare un ingranaggio usato, la seconda è sempre sfruttata, c'era chi produceva l'ingranaggio maggiorarato (naturalmente compatibile) per evitare il ripresentarsi del problema con TT da competizione, puoi provare a cercare eventuali pezzi rimasti ...
ciao gio

Ingranaggi maggiorati ????
Comunque l'ingranaggio avevo sbagliato è quello della 5 e sembrerebbe il più delicato poichè meno lubrificato. Ho rimediato un cambio ma ci sono segni di decementificazione quindi cambiare ingranaggi. Spero di trovare qualcosa in giro.
 
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