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Margherita a dieta...[alleggerire scarico 999]
12599476
12599476 Inviato: 26 Ott 2011 13:50
Oggetto: Margherita a dieta...[alleggerire scarico 999]
 

Ciao amici!

visto che è arrivata la pausa invernale ho pensato di iniziare a smontare il telaietto posteriore per riverniciarlo.........ma!

una volta smontato il termignoni sono salito sulla moto per spostarla e una cosa nel cervello è scattata! ora la mia testa non ne vuole sapere di riappioppare al bellissimo culetto della mia 999 quella scatola di 4,5 kg!!!!!!con faro e portatarga in carbonio stiamo quasi a 5,4 kg!!!!..ovvero la differenza tra una mucca e un agnellino!

ora sembra una bici!

detto questo sono andato qui vicino a casa che c'è un noto scarichista...AJKO...le soluzioni sono due!

1. scarico tipo rc8 ma non omologabile perchè non c'è spazio per silenziarlo abbastanza quindi nada!
2. scarico tipo cbr 1000 rr ...praticamente uno scarico completo alla bellezza di 1600 pleuri..detto sinceramente non vorrei spenderci tanto!
3. scarico sottosella tipo cbr600 in titanio 400 euri...
4. scarico laterale (ma non so se me lo fa passare come completo)

voi, intanto, che consigliate a livello ESTETICO ???

vi faccio vedere qualche prova tecnica icon_wink.gif
con scarico sottopancia nascosto e con portatarga

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con scarico tipo cbr600 (provato con un silenziatore del 1098)

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altra visuale da dietro senza scarico

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prova scarico laterale abbastanza accroccata sempre con scarico del 1098

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12599647
12599647 Inviato: 26 Ott 2011 14:17
 

Il laterale lo scarterei, troppo distante dall'idea originaria (integrazione dello scarico all'interno della moto). Se vuoi lasciarlo sopra andrei sul suo silenziatore, uno piatto tipo SBK. L'idea dello scarico sotto al motore mi intriga molto, non l'ho fatto perché sulla mia non voglio stravolgere i concetti del 999.
L'avevo pensato proprio come quello della RC8, un Akrapovic sarebbe il massimo (anche replicato), che se vedi bene ha i collettori che girano dietro al silenziatore, quindi hanno una certa lunghezza prima di finire nel silenziatore.
Il codone lo potresti lasciare com'è, monoposto, ma chiuso sotto con un'ampia scavatura (non piatto.

certo, c'è da spenderci eusa_whistle.gif
 
12599771
12599771 Inviato: 26 Ott 2011 14:31
 

ciao anomico...io vorrei abolire il terminale piatto...secondo me è il top per questa moto (tipo l'rs però!non il termi normale!) ...purtroppo è impossibile metterci sotto nulla perchè trasforma la bellezza pura in un cesso!allora in un discorso "solo pista" io l'appoggio in pieno ma stradale non mi viene in mente nulla che riesce a funzionare.

tra le altre soluzioni io stavo pensando a un'idea malsana...ma se mi faccio costruire 2 dbkiller (o se ci riesco me li fo da solo) non posso metterci questi dentro lo scarico com'è ora e lasciarli così? dal punto di vista dello scarico so che il terminale in se conta poco..forse proprio lo scarico in se conta poco (se non fai la sbk si intende!!)..vabbè insomma la moto soffrirebbe oppure andrebbe bene?

secondo me ne guadagnerebbe di coppia e tutto ciò sommato ai 5 kg tolti.. 0510_mina.gif 0510_mina.gif eusa_boohoo.gif

il mio dubbio è inoltre..silenzierà il dbkiller??? e se mi fermano?? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12599930
12599930 Inviato: 26 Ott 2011 14:54
 

Intendi dire "mettere dei db killer nei collettori senza terminale"?
Uhm! La vedo dura . . . il silenziatore il suo lavoro la fa, senza quello non credo che riusciresti a silenziare a dovere. Almeno penso.
C'è anche da dire che di recente lo scarico sui 4T è considerato nuovamente e non poco (prima si dava più importanza a quello dei 2T e sul 4 molto meno). L'erogazione può cambiare e non poco, sono tutte prove fattibili, ma occorre qualcuno che se ne intenda. Visto che sei vicino a Ajko, una domanda puoi sempre farla.

Tempo fa su Subito vidi uno scarico artigianale per 999 tipo D16. Non saprei ovvamente dirti come andasse o che rumore facesse . . . la targa, comunque, resta sempre un problema. Sul mio penso di aver risolto adattando un portatarga in carbonio del Monster icon_eek.gif . . . ho lasciato solo la parte centrale eliminando il "padellone" che resta dietro la targa. Sul LeoVience non ci sono fascette, il silenziatore si regge con un apposito supporto tramite boccole filettatre e la targa l'ho rimessa nello stesso modo. Non si vede nulla. Che sia brutta, quello purtroppo è scontato, ma vale per ogni moto.
E in Italia è anche bella, altre sono larghe il doppio eusa_doh.gif
 
12600531
12600531 Inviato: 26 Ott 2011 16:49
 

Secondo me l'unica soluzione è uno scarico sottomotore.
Guarda tra i WIP come sta venendo l'evo10, una bellezza.
Poi al max silenzi un po' quello con un db killer.
Tutto il resto non da lo stesso risultato.
Anche se io sinceramente sono contrario a stravolgere così pesantemente una moto come la 999, è indubbio che quando vedo certe realizzazioni mi viene la tentazione di abbandonare 'sto principio...
 
12601153
12601153 Inviato: 26 Ott 2011 19:03
 

guarda sono pienamente d'accordo!anche a me non piacciono le special tipo street fighter o roba simile senza capo ne coda e senza un benchèminimo principio stilistico...
certo che la tentazione di alleggerire di così tanto (ripeto si sente una differenza da fermo spaventosa) mi porta a cercare di fare la massima resa col minimo danno stilistico...ripeto secondo me il codone è troppo pesante e snellire tutto così con un semplice scarico e un codone in vtr fatto più snello togliendo 5 kg e la stufa sotto il qulo secondo me è un'ottima mossa...ora tocca decidere se fare un sottocoda in titanio (quanto può pesare??) o il completo icon_rolleyes.gif
 
12601276
12601276 Inviato: 26 Ott 2011 19:26
 

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secondo voi così è una cagata????
io penso di avere la mente offuscata....

Ultima modifica di wol il 26 Ott 2011 19:30, modificato 1 volta in totale
 
12601283
12601283 Inviato: 26 Ott 2011 19:28
 

C'è comunque uno scarico per Street f. con terminale singolo e molto corto, da posizionare lateralmente, resta molto in basso.........non sarebbe male. Lo fa Termignoni
 
12601473
12601473 Inviato: 26 Ott 2011 20:01
 

Un pò offuscata sì! 0510_abbraccio.gif
Senza codone non penso che sia bella, anche perchè si sbilancia eccessivamente sull'anteriore e non è nata come la RSV4 per esserlo. Ma uno scarico tipo Zard, Spark o quel che sia??!!

Non ho capito una cosa: vuoi togliere lo scarico di serei perché il silenziatore è pesante o vuoi ridurre anche i collettori spostandolo in basso? Se propendi per la seconda, ok, basta ragionare un pò sul budget e si fa tutto.

Attenzione anche agli scarichi troppo corti sul motore Ducati, come il bellissimo QD ex box o il Termignoni di cui parla Sgommatore . . . sono belli da vedere, ma non rendono molto, come prestazioni e come suono. Sul Ducati i collettori tendono così ad essere troppo corti, la soluzione migliore sarebbe, a mio avviso, di farli girare sotto il motore, come fa appunto l'Akrapovic per l'RC8
 
12601632
12601632 Inviato: 26 Ott 2011 20:26
 

anomico mi posteresti una foto del tuo silenziatore con la targa (cancellata naturalmente) così vedo un po come ci potrebbe stare...ma che fanale hai usato?
raga per lo scarico penso che sicuramente lo farò da ajko...se lo faccio sottosella in titanio si possono fare mille cose...anche perchè lui mi ha detto che addirittura se gli porto un disegno lui me lo fa!!
dal mono tondo tipo cbr (che la targa quadrata sotto si sposa bene), allo scatolato (volendo anche a filo col codone e magari spezzato in due come fossero 2 terminali però squadrati) con la coda dal triangolare all'esagonale tipo akra..etc!
come detto io lo farei molto volentieri basso tipo la ktm ma non ho 1600 euri da buttare...tra l'altro vedendo lo spazio ridotto che c'è sotto grazie alla coppa bassa mi sembra impossibile farci girare decentemente uno scarico...
quindi in base agli argomenti acquisiti si delibera per il sottosella in titanio.

a questo punto bisognerà decidere:
-uno simile all'RS
-uno simile alla GP08
-uno dalla forma nuova ma che si amalgama bene??
 
12601823
12601823 Inviato: 26 Ott 2011 20:55
 

La foto la trovi nel topic - Atto II, fammi dare un'occhiata e te l'allego. la targa non c'è proprio, il faro ancora meno. Quello, infatti, è un dilemma da risolvere. Ho diverse idee, ma ci penserò quando avrò davanti qualcosa che somigli ad una moto icon_rolleyes.gif

Ajko ti fa quello che vuoi, vedi però la spesa, di solito non son o lavori da poco. Anche perché, se fai un silenziatore in titanio sottosella (un bel pezzo leggero e di qualità) . . . non è il massimo rimetterlo sui collettori originali. Tutto si può, però è un pò un peccato eusa_think.gif
 
12601872
12601872 Inviato: 26 Ott 2011 21:01
 

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Non ce l'ho da montato . . . non dico che ti debba piacere eh! A me piace perché non voglio più vedere targhe appoggiate a dei portatarga inesistenti. Sembrano capitate lì per caso!

0510_saluto.gif
 
12602507
12602507 Inviato: 26 Ott 2011 22:49
 

mmm e se provi ad adattare i collettori del monster s4rs con il termignoni shorty?
 
12603053
12603053 Inviato: 27 Ott 2011 7:11
 

guarda da quello che ho capito il prezzo non cambia!
invece per quanto riguarda i collettori (ho il mivv) ti posso assicurare che non è tutto questo pesante...anzi!
poi, ribadisco, non voglio fare una special!!non me ne frega niente se non ho tutto carbonio o titanio...a me la moto va già strabenissimo così..solo cerco qualcosa di leggero (sia stilisticamente che materialmente) che sostituisca il terminale...

...il termi dell's4...mmmm mi sa anche che monta senza troppi impicci ve?
 
12604084
12604084 Inviato: 27 Ott 2011 11:51
 

Raga girovagando in rete ho trovato questa foto

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non e' che per caso qualcuno ha il libro della 999 con altre foto di disegni di progetto???
 
12604527
12604527 Inviato: 27 Ott 2011 13:44
 

L'ho sempre voluto prendere, ma ancora non l'ho preso . . . eusa_doh.gif
Comunque, le foto sono sostanzialmente quelle, perché furono fatti solo dei bozzetti.
C'è uno negli USA che ha realizzato qualcosa di simile, lo dovresti trovare su facebook ma non saprei dirti come, non ricordo.

Questi? Che ne pensi?

Link a pagina di Youtube.com

Niente male davvero, si potrebbero fare anche un pò più silenziati.

Oppure vedi il 999R AG Hammer in stile Desmosedici, lo scarico è molto interessante e non sarebbe difficile replicarlo
 
12604806
12604806 Inviato: 27 Ott 2011 14:35
 

Quelli di youtube non mi piacciono per niente!
quell'altri sono stupendi!!!!!!

sennò una cosa simile

Link a pagina di Static.blogo.it

ma riprodurre quel codino la vedo dura visto che non ho mai fatto nulla con la VTR eusa_think.gif
 
12605163
12605163 Inviato: 27 Ott 2011 16:01
 

Ragazzi tutte queste moto e scarichi che pubblicate sono stupendi!

Il codone così è stupendo!

Ma, detto francamente, quanto costa un lavoro del genere? E secondo implicherebbe a girare unicamente con un monoposto? E L'omologazione? eusa_think.gif
 
12605186
12605186 Inviato: 27 Ott 2011 16:06
 

lo scarico che riprodurrebbe ajko è omologato per cui ok! per quello che ne so io cambiare le carene non fa perdere l'omologazione! icon_biggrin.gif
 
12605232
12605232 Inviato: 27 Ott 2011 16:16
 

Mm capito icon_biggrin.gif

Fantastica idea! Poi il codone così è veramente bello 0509_up.gif

Però per scarico intendi quello completo o solo silenziatore? Perchè ho visto il sito e ce ne sono differenti...
 
12605282
12605282 Inviato: 27 Ott 2011 16:29
 

Possibile che uno scarico di Ajko sia omologato? Cioè, è omologato per via del rumore basso o lo fornisce con certificato di omologazione vero e proprio?
 
12605313
12605313 Inviato: 27 Ott 2011 16:38
 

Ajko è tipo fresco, omologati con tanto di certificazione. Che poi possano romperti comunque le @@ perchè tutto ciò che si è montato "sarebbe" da far collaudare in motorizzazione, quella è un'altra storia, che ancora francamente non ho capito bene.

Comunque tempo fa postai le foto di uno scarico home made (credo su base asimmetrico termignoni).. se le trovo le posto, era veramente bello secondo il mio parere estetico, quindi del tutto discutibile icon_razz.gif

EDIT: Trovato...

Link a pagina di Ducati.ms
 
12605656
12605656 Inviato: 27 Ott 2011 17:50
 

Ma che spettacolo!

Domanda.. magari stupida.. come si fa a fare un lavoro del genere? Anadar da una ditta specializzata con foglio bianco?
 
12606130
12606130 Inviato: 27 Ott 2011 19:16
 

Lore749 ha scritto:
Ma che spettacolo!

Domanda.. magari stupida.. come si fa a fare un lavoro del genere? Anadar da una ditta specializzata con foglio bianco?


Non saprei bene.. sembra che la parte finale dei terminali sia già "pronta", forse ricavata da qualche finale per auto.. tempo fa Rakom (mi pare) provò a contattare l'utente che lo monta ma non so se abbia ricevuto risposta, non credo però.
 
12606158
12606158 Inviato: 27 Ott 2011 19:21
 

l'avevo visto e non è male...ma mi intriga troppo quello schizzetto di terblanche!!!e anche il desmosedici che ha postato anomico è bellissimissimo!!!!

p.s. ajko omologa con certificazione qualsiasi cosa! icon_wink.gif)
 
12606221
12606221 Inviato: 27 Ott 2011 19:35
 

wol se ti piacciono quelli in stile anomico ma magari vuoi evitare di essere arrestato icon_asd.gif , potresti provare a dare un'occhiata a questi, nella speranza che abbiano qualcosa che ancora li faccia assomigliare a un silenziatore...

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12606324
12606324 Inviato: 27 Ott 2011 19:58
 

Grazie per la precisazione.

Libanese, mi sa che Wol allude a quello della 999R Ag Hammer (davvero molto bello e compatto).

Link a pagina di Motoitaliane.it

Lo scarico del 999 postato da Il Libanese riprende molto i bozzetti del 999
 
12606558
12606558 Inviato: 27 Ott 2011 20:33
 

ahaaaaaaa allora ce li hai sti bozzetti!!!!!! vuoi postarliiiiiiiiiii?????????

p.s. si io dicevo quelli di hammer!
 
12606610
12606610 Inviato: 27 Ott 2011 20:40
 

Che bozzetti? 999? Ho, all'incirca quelli che hai messo tu. Li dovrei avere salvati su un cd, fammi vedere
 
12607968
12607968 Inviato: 28 Ott 2011 9:33
 

Effettivamente un piccolo e sottile scatolato, che risulti quasi invisibile una volta montato sotto il codone monoposto, magari con il finalino in carbonio ed una unica grande bocca, sarebbe molto più FICO dell'attuale scatolone che ci portiamo dietro...
 
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