Comunque dema, fermo restando che il problema principale del cavo frizione è soprattutto quello della curva, 6thgear non ha tutti i torti, lo ha spiegato pure tuningbike nell'altro forum:
tuningbike ha scritto:
Per continuare quando sento dire che è stato cambiato il cavo e non la guaina mi viene male perchè si innescano mille problemi che io definisco guasti da sabotaggio, a pertire dal barilotto del filo after market che non va d'accordo con la leva, la quale neanche lei ,spesso, è originale, per continuare con la quaina in teflon che c'è nel cavo riginale che si consuma insieme al resto, e quella non è rimpiazzabile. Molti poi cambiano manubri, cambiano passaggi filo peggiorando la scorrevolezza dello stesso. Lubrificare il cavo, se è l'originale, non serve ad un membro o si peggiora!
Ultima informazione: la mia rap ha 10 anni e il filo è l'originale....... sarò stato fortunato?
Consiglio: fate sempre attenzione alla ricerca del risparmio, ma questo si chiama senno di poi.
PS la durata del cavo è anche subordinata all'abilità del biker (ho scritto: anche)
A supporto di ciò che ha detto tuningbike anche il parere del mio meccanico: questa estate che ancora non avevo la frizione idraulica prima di partire con la moto contestualmente ad alcuni altri lavori gli chiesi se per precauzione mi poteva sostituire il cavo originale con uno tradizionale e lui me lo sconsigliò ed effettivamente una differenza fra l'originale inguainato e quello semplice della vespa per intenderci c'è eccome; se non esclusivamente nella durata ne potrebbe minare il corretto funzionamento. Chiaramente se uno fa una modifica adeguata le probabilità di rottura o malfunzionamento sono molto meno anche col cavo della vespa ma non è il singolo cavo della vespa che garantisce un funzionamento equiparabile a quello inguainato originale
Considera inoltre che la versione del ragazzo che ha aperto questo thread è la carburatori che non ha un passaggio poi così acuto della guida del cavo come sulle nostre ie, può anche darsi che lui risolva semplicemente con il ricambio originale per altre parecchie migliaia di km