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Dubbio candela F12R Ac Sport
12591576
12591576 Inviato: 24 Ott 2011 18:09
Oggetto: Dubbio candela F12R Ac Sport
 

Vi posto le foto della mia candela nuova, acquistata appena due settimane fa per il mio F12R Ac sport. La candela nuova è identica all'originale. Ecco le foto della candela nuova:
Link a pagina di Tinypic.com

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Il problema che riscontro è all'accensione. Per essere acceso devo premere più volte il pulsante dello starter e poi dare un po' di gas;questa cosa non la facevo prima.
Infatti ho postato le foto perchè ho notato che la candela è nera, e penso che questa sia la causa del problema. Lo scooter, è regolarmente tagliandato, senza fermi, tutto originale ed ha 5100 Km.


Aspetto vostre risposte, grazie a tutti.
 
12591632
12591632 Inviato: 24 Ott 2011 18:16
 

sei semplicemente grasso... come tutti i motorini nuovi di palla icon_evil.gif posso dirti per esperienza che il carburatore originale dell'f12r è un'autentica rogna da carburare, è meglio se trovi un dell'orto phbn 12 o 17.5 oppure fai come ho fatto io, e cioè 3 graziosi buchi nella scatola dell'aria
 
12591697
12591697 Inviato: 24 Ott 2011 18:24
 

beh, la scelta di aumentare un po' l'aria è veramente una bella idea, complimenti!!!! icon_biggrin.gif giuro che non ci avevo pensato.
Tuttavia non posso cambiare carburatore, neppure con un altro 12 dell'Orto, perchè mio padre è già tanto che mi abbia fatto togliere i fermi!!! icon_razz.gif
Quindi, ti volevo ringraziare per la risposta, e poi volevo sapere due cose:
1- Di che colore deve essere la candela?
2- Come faccio a rimediare a questo problema?

grazie in anticipo
 
12591852
12591852 Inviato: 24 Ott 2011 18:45
 

1 deve essere color nocciola chiaro

2 il carburatore è meglio che non lo tocchi, fai così, se hai un po di manualità non ci vuole tanto tempo:

togli la pancia sotto (dove c'è la scritta malaguti per intenderci), guardi sul lato opposto a quello della marmitta e vedrai la scatola dell'aria, togli le due viti che la legano al carter e fai un po di forza in modo che non si sfili dal carburatore, adesso apri la scatola (ci vogliono le chiavi torx, ma se non le hai va bene anche un cacciavite, ci vuole un po pazienza) adesso prendi la parte dove non c'è il collettore e con una punta da 10 mm fai 2 o 3 fori

ATTENZIONE: DEVI FARE I BUCHI NELLA PARTE DI SCATOLA DOVE NON C'è IL COLLETTORE DI GOMMA altrimenti l'aria entra senza essere filtrata.

Ultimo passaggio: vai in ferramenta e ti fai dare un tubo qualsiasi, basta che entri nei buchi che hai fatto.
Tagli 3 tubetti lunghi 40 mm e li infili nei buchi della scatola (questo serve a non creare troppe turbolenze)
Rimonti tutto e provi. nel caso entrasse troppa aria è sufficiente tappare con dello scotch uno o più buchi.
 
12591867
12591867 Inviato: 24 Ott 2011 18:48
 

grazie mille, comunque, siccome mio padre appena gli ho detto dei buchi è andato in fibrillazione, cosa dici se csmbio la spugna del filtro, mai stata pulita o cambiata?
 
12591930
12591930 Inviato: 24 Ott 2011 18:57
 

anche, metti una red sponge malossi, costa 5 euro, ma non da gli stessi risultati dei buchi
 
12591964
12591964 Inviato: 24 Ott 2011 19:01
 

ma con red sponge Malossi aumenta il rumore, o rimane uguale ad adesso?
 
12591983
12591983 Inviato: 24 Ott 2011 19:02
 

cambia niente icon_neutral.gif
 
12595872
12595872 Inviato: 25 Ott 2011 15:47
 

Però ti devo confessare una cosa:
Io spesso mentre viaggio sgasso, cioè magari lo tiro per 200 m e dopo freno vado a 40 per 3 secondi e senza farlo respirare rivado a 70, credi che questo "stile di guida da scemi che ho" possa influire sulla candela?


p.s: Siccome ho tolto i fermi a 4500 Km, mi sembra strano che il meccanico non abbia carburato alla perfezione!!!
 
12596532
12596532 Inviato: 25 Ott 2011 18:03
 

quando togli i fermi il meccanico mette i getti che da la malaguti che danno volutamente una carburazione grassa per evitare qualunque rischio di grippaggio...

lo stile di guida di sicuro non influisce sulla candela ma ti fa consumare di più per niente...perché cavolo lo fai??
 
12599342
12599342 Inviato: 26 Ott 2011 13:27
 

boh, non lo so, comunque giudando meglio lo scooter si accende meglio, non so perchè!!!
Te come guidi?
 
12599636
12599636 Inviato: 26 Ott 2011 14:16
 

il mio è elaborato...comunque cerco di tenere la velocità il più possibile costante e quando ho voglia di tirare apro tutta
 
12601090
12601090 Inviato: 26 Ott 2011 18:49
 

Ho sostituito la spugna dell'air-box, con una dello stesso tipo, lo scooter è tornato come prima!!! grazie mille, mi sei stato molto d'aiuto.
Ultima domanda: se la mia velocità massima segnata si aggira tra 72 e 73 Km/h, a quanto devo andare per non sforzare lo scooter?
Poi volevo sapere, ma quanto sballa il mio contachilometri? (ho fatto Spazio/tempo per trovare la velocità e mi è tornato 18 m/s, quindi 18 x 3.6= 64,8 Km/h) dici che la velocità effettiva sia davvero quella?

grazie e scusa delle domande!!! XD
 
12601299
12601299 Inviato: 26 Ott 2011 19:31
 

quel blocco non è certo famoso per la sua potenza...non ti preoccupare che non sforzi niente, almeno finché non cominci a elaborarlo, quindi stai tranquillamente sui 65 segnati

la vel. media effettiva potrebbe essere circa quella...
 
12605525
12605525 Inviato: 27 Ott 2011 17:23
 

grazie ancora!!! Ma le pasticche del disco davanti ogni quanti km si cambiano?
Poi volevo sapere ma tu hai l'f12r a liquido?
Ultima domanda, ho sentito dire che il mio blocco è fatto di materiali scadenti e che non mi devo preoccupare se un giorno di questi grippassi, tu cosa ne pensi?
 
12606083
12606083 Inviato: 27 Ott 2011 19:04
 

io ho l'f12 a liquido...il tuo blocco è cinese, quindi i materiali sono effettivamente più scadenti, ma se non vai a elaborarlo stai tranquillo, non si rompe niente...la differenza si vede nella potenza, il mio originale stappato faceva sugli 85-86 segnati...
 
12624716
12624716 Inviato: 1 Nov 2011 21:58
 

mi è sorto un altro dubbio, ma se io va 64 Km/h quando vado circa a 71, vorrebbe dire che il tachimetro sballa di 7 km/h?
Tuttavia, esiste un modo per tarare il tachimetro in modo che sia più preciso?

grazie!!!
 
12626877
12626877 Inviato: 2 Nov 2011 16:07
 

i tachimetri degli scooter son così, sballato tutti uguali (pare che si siano messi d'accordo) e non c'è modo (almeno io non lo conosco) per avere una misura precisa.
L'unico sistema per ovviare al problema è cambiare tachimetro e metterne uno stage6 o koso con lettore ottico sulla ruota
 
12688250
12688250 Inviato: 17 Nov 2011 11:30
 

senti forse sarà il freddo, comunque per accendere lo scooter devo accelerare un po'. Dici che il motorino d'avviamento è rotto?
 
12688851
12688851 Inviato: 17 Nov 2011 14:11
 

no, non ti preoccupare, al massimo la batteria è un pò giù per l'umido
 
12688961
12688961 Inviato: 17 Nov 2011 14:36
 

comunque io giro la chiave, giro per 1/4 la manopola del gas, la tengo girata per 1/4, premo lo starter, lascio la manopola. In questo modo parte al primo colpo.
Tuttavia accendendo così rischio di ingolfare?

p.s: la mattina lo accendo con la pedalina per il resto della giornata con lo starter
 
12690114
12690114 Inviato: 17 Nov 2011 19:03
 

mamma mia...guarda che il motore non è mica di cartone....e poi anche se si ingolfa non è una tragedia, basta spedalare un po per farlo partire.

quando il motore si ingolfa vuol dire che entra troppa benzina nei carter e la combustione (e quindi l'avviamento) non avviene. Anche se il motore fosse ingolfato una volta acceso smaltisce la benzina in eccesso (classica fumata bianca) e torna tutto come prima
 
12692900
12692900 Inviato: 18 Nov 2011 14:30
 

grazie a bestia!!! scusa se ti stressoooo!!!
 
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