Leggi il Topic


Scivolata sotto la pioggia
12589028
12589028 Inviato: 23 Ott 2011 22:38
Oggetto: Scivolata sotto la pioggia
 

Ciao a tutti; sabato sono andato a ritirare la mia sv650s del 99, ho guidato da Bologna fino Cesena tutta via Emilia, inizialmente tutto bene pero verso forli ho beccato la pioggia! Era la prima volta che guidavo questa moto. Andavo piano e la pioggia non era esagerata, pero prima di entrare in una rotonda dove stanno facendo dei lavori ho scalato a seconda el il posteriore mi è partito. Sono riuscito a bilanciare, pero per inesperienza non ho saputo che fare, ho frenato pochissimo con l'anterirore e zero con posteriore e penso che nel panico ho anche rimesso dentro la frizione. Risultato, lieve caduta quasi da fermo per scontro contro marciapiede. Cosa potevo fare? Debo evitare a tutti costi freno motore sotto la pioggia? La cara Sv ha un bel freno motore. Ho letto altri post su guida sotto pioggia pero pochi parlano di freno motore e nessuno nello specifico comportamento della Sv.
Grazie per qualsiasi consiglio! Buona moto!
 
12589065
12589065 Inviato: 23 Ott 2011 22:57
 

ciao , "Hammer"...... icon_smile.gif

la tua , è stata "solo" e quasi certamente una manovra errata , dovuta alla scarsa dimestichezza con le reazioni della "nuova" moto...... icon_confused.gif
ogni volta che si passa ad un rapporto inferiore , sarebbe meglio rilasciare la frizione in maniera progressiva , in modo da trasmettere al pneumatico l' azione frenante del motore dolcemente......, magari abbinando tale azione ad un "mirato" colpo di gas...... icon_rolleyes.gif

questo , sia su asciutto che sul bagnato......, dove comunque il relativamente minore livello di aderenza , richiede ancor più sensibilità e coordinazione......

è solo una questione di tempo.....e di km...., pian piano tali manovre ti riusciranno in automatico....... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12589303
12589303 Inviato: 24 Ott 2011 7:31
 

Le mia moto attuale e la precedente hanno entrambe un notevole freno motore.
Se lo usi bene è molto comodo, ma se fai manovre strane può fare brutti scherzi.
Per esempio, se scali quando hai già incominciato a piegare, la moto tende a scodare.
Su strada asciutta non c'è problema, ma sul bagnato la cosa è diversa.
L'effetto poi è amplificato se dopo aver scalato la marcia, la frizione la lasci in modo un po' brusco.
In sostanza il freno motore ha lo stesso effetto del freno dietro, solo che quest'ultimo è più facile da graduare e da gestire. Se poi hai l'ABS, sicuramente in condizioni di scarsa aderenza molto meglio il freno posteriore per correggere in curva che il freno motore.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12589346
12589346 Inviato: 24 Ott 2011 7:56
 

Io controllerei anche lo stato delle gomme.Potrebbero essere nuove di una vecchia dotazione, magari indurite, scalettate.
Buona stada
 
12589419
12589419 Inviato: 24 Ott 2011 8:27
 

ciao e grazie per le risposte; le gomme sono in buono stato anche da un punto di vista di indurimento, solo che forse non sono il meglio per la pioggia.... pirelli diablo. Avete qualche consiglio di buone gomme per la pioggia per suzuki sv650? 120/60 160/60? Se ho capito bene quindi il meglio per frenare sotto la pioggia sarebbe esercitare un pari sforzo tra anteriore e posteriore, gradualmente ed evitare bruschi scali delle marce.... oppure evitare del tutto il freno motore?
 
12589445
12589445 Inviato: 24 Ott 2011 8:37
 

hammerofthegods ha scritto:
ciao e grazie per le risposte; le gomme sono in buono stato anche da un punto di vista di indurimento, solo che forse non sono il meglio per la pioggia.... pirelli diablo. Avete qualche consiglio di buone gomme per la pioggia per suzuki sv650? 120/60 160/60? Se ho capito bene quindi il meglio per frenare sotto la pioggia sarebbe esercitare un pari sforzo tra anteriore e posteriore, gradualmente ed evitare bruschi scali delle marce.... oppure evitare del tutto il freno motore?


il freno motore usalo!! pero prima di iniziare a piegare e comunque non in curva, percio il freno motore utilizzalo prima di arrivare in curva!
 
12590488
12590488 Inviato: 24 Ott 2011 14:16
 

hammerofthegods ha scritto:
ciao e grazie per le risposte; le gomme sono in buono stato anche da un punto di vista di indurimento, solo che forse non sono il meglio per la pioggia.... pirelli diablo. Avete qualche consiglio di buone gomme per la pioggia per suzuki sv650? 120/60 160/60? Se ho capito bene quindi il meglio per frenare sotto la pioggia sarebbe esercitare un pari sforzo tra anteriore e posteriore, gradualmente ed evitare bruschi scali delle marce.... oppure evitare del tutto il freno motore?



le Diablo le ho usate su diverse moto , e sono ottime gomme......, anche se , essendo un prodotto non recentissimo , al momento si trova di meglio......
io ho trovato ottime , e certamente migliori delle Diablo (....sull' SV....) , come resa sui fondi infidi , le Dunlop Roadsmart.......

durante i rallentamenti , è giusto usare entrambi i freni , così come il freno motore......., purchè ogni azione sia coordinata e fluida , ed adeguata alla situazione...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12591582
12591582 Inviato: 24 Ott 2011 18:10
 

ansetup ha scritto:
ciao , "Hammer"...... icon_smile.gif

la tua , è stata "solo" e quasi certamente una manovra errata , dovuta alla scarsa dimestichezza con le reazioni della "nuova" moto...... icon_confused.gif
ogni volta che si passa ad un rapporto inferiore , sarebbe meglio rilasciare la frizione in maniera progressiva , in modo da trasmettere al pneumatico l' azione frenante del motore dolcemente......, magari abbinando tale azione ad un "mirato" colpo di gas...... icon_rolleyes.gif

questo , sia su asciutto che sul bagnato......, dove comunque il relativamente minore livello di aderenza , richiede ancor più sensibilità e coordinazione......

è solo una questione di tempo.....e di km...., pian piano tali manovre ti riusciranno in automatico....... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Quoto al 100% io ho avuto sia l'sv 650 che tuttora la mille e ti posso assicurare che il freno motore è bello carico, sicuramente il tuo errore è stato prima di tutto che la frizione sul bagnato ma anche quando stai correndo molto forte sull'asciutto non devi lasciarla come l'elastico della fionda ma devi liberarla piano piano.
l'effetto del rilascio deve risultare molto simile a quando freni con il posteriore solo che invece di schiacciare il pedale con il piede stai liberando la leva della frizione con la mano!
il freno motore se ben utilizzato è molto + efficace del freno posteriore ma va usato con criterio (cosa che imparerai con il tempo e con i km)
per quanto riguarda le gomme non sono delle fuori classe ma puoi benissimo divertirti anche con le diablo(sul 650) anzi sono ottimali se in piega non vuoi arrivare proprio al ginocchio l'unica cosa importante è controllare bene la pressione e farti insegnare a controllare l'anno di produzione se hanno più di 5 anni organizzati per la sostituzione
il freno anteriore si usa in ogni situazione se sei completamente dritto puoi arrivare ad un livello di frenata simile a quello dell'asciutto se invece la moto è storta ci vuole pratica ma in emergenza può essere possibile usarlo dosato bene
l'sv 650 è un'ottima moto per iniziare ma occhio a fare il pazzo nello stretto perchè a volte frega anche i più esperti
P.S. ricordati comunque che a meno che non hai gia imparato a derapare in moto si frena sempre sul dritto si imposta la piega e dentro si accelera per uscire più o meno forte a seconda di come piace a te solo nel caso che ti ritrovi lungo devi frenare fino all'ultimo millimetro disponibile e poi buttarla giu di cattiveria correggendo il possibile
 
12591836
12591836 Inviato: 24 Ott 2011 18:44
 

Ciao Hammer, benvenuto nel mondo delle due ruote. Mi permetto di darti un semplice consiglio che salva spesso da queste situazioni spiacevoli in caso di pioggia: guida sempre con un rapporto superiore rispetto a quello che utilizzeresti su strada asciutta. Puoi benissimo andare in 3a a 1500/2000 giri/min. Non temere la "fiacchezza" del motore, lo scopo è proprio quello. Eviterai che il posteriore perda aderenza. Io lo faccio con la mia che è un 4 cilindri....con la tua SV dovrebbe essere molto più semplice avendo molta più coppia ai bassi. 0509_up.gif
 
12592792
12592792 Inviato: 24 Ott 2011 20:45
 

ciao hammer...


guarda..potrebbe essere anche l'asfalto che ti ha tradito...


Mi trovavo dove c'è una grossa rotonda a Vittuone(mi) dove c'è il Centro Commerciale Destriero...bon sono in 3 metto la seconda a giri veramente bassi (4 cilindri...) la gomma dietro prende e scivola ho bilanciato la moto e diciamo che grazie alla mia immane esperienza(emh...ciulo... icon_asd.gif ) sono riuscito a tenere dritta la moto!

avevo gomme con 500km decerate Metz M5...
 
12594033
12594033 Inviato: 25 Ott 2011 6:57
 

Ciao Inewca,

conosco bene quella rotonda dato che ci passo due volte al giorno tutti i giorni: l'asfalto è pessimo e scivoloso. Non mi sorprende che ti sia scivolato il posteriore.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12594398
12594398 Inviato: 25 Ott 2011 9:40
 

Ciao e grazie a tutti per i vostri consigli, vedrò di migliorare la mia gestione della frizione. L'unico problema è che la moto è un Po vecchiotta, del 99, e la frizione la sento bella corta... Non so se è il termine giusto... In pratica sento che esce subito... Ho imparato a guidare su una monster e mi ricordo che sentivo la marcia entrare tipo a meta della corsa della leva mentre con la mia Sv la sento manco ad un quarto... È normale oppure ce modo di regolare... Fai da te prevalentente dato che sono senza soldi!
 
12594479
12594479 Inviato: 25 Ott 2011 10:14
 

anche la mia stacca subito, dipende da moto a moto, l'importante e che abbia un minimo di gioco quando la tiri di almeno 3-4 mm. in pratica è il gioco prima che la leva diventi dura e "senti" che inizia a tirare e diventare dura icon_wink.gif

quanti km ha la moto??
 
12594546
12594546 Inviato: 25 Ott 2011 10:43
 

La moto ha 40,000km, pero è stata tagliandata regolarmente. Infatti la frizione non è dura, è solo questo stacco breve. Pero se è normale mi abituerò. Grazie!
 
12595854
12595854 Inviato: 25 Ott 2011 15:45
 

Se eviti il freno motore per frenare blocchi le ruote o non freni, e poi perché usarlo se c'è? (lei funziona anche se tu non vuoi 0509_pernacchia.gif ).
Io ho il foglio rosa, ieri ho guidato per la prima volta sulla pioggia, questa è la mia prima moto, ho provato a frenare usando solo il freno posteriore sulla pioggia con i pneumatici freddi ed essi non si sono bloccati, poi sono andato tranquillo e piano facendo aiutarmi dal freno motore.

Se la strada non era in cattivo stato significa che è stato un tuo erroe hai lascato il freno motore troppo velocemente, quando sono in 3° e voglio scalare in seconda, premo la frizione e scalo in 2° e la lascio scendere dolcemente in 2° alla velocità di 45/50, non sono capace neppure io, ci vuole esperienza doppio_lamp_naked.gif


Che pneumatici monti? I miei sonole Metzler m5 avevano ancora la cera icon_xd_2.gif dovevo ritornare a casa in qualche modo...
 
12602240
12602240 Inviato: 26 Ott 2011 21:56
 

ciao Hammer oltre ai giustissimi consigli degli amici svisti mi sento di consigliarti di scalare le marce il meno possibile quando l asfalto è così. Se magari ti saresti fidato di affronatare la rotonda in terza sui 25 30 l ora forse questo non sarebbe successo, forse. Sembrerebbe eccessivo girare a quella velocità di terza eppure mano a mano ti accorgerai che si può fare senza problemi anche se la moto sembra che zoppichi e strappi. Ti dico questo perchè più il rapporto è basso (corto) più le reazioni del freno motore sono secche e violente, quindi o lasci la frizione con molta cautela oppure scali il meno possibile, avendo così un erogazione meno secca.

Se il mio consiglio non dovesse essere tanto giusto non esitate a farmelo notare 0509_up.gif
 
12605808
12605808 Inviato: 27 Ott 2011 18:15
 

Matrom89 ha scritto:
ciao Hammer oltre ai giustissimi consigli degli amici svisti mi sento di consigliarti di scalare le marce il meno possibile quando l asfalto è così. Se magari ti saresti fidato di affronatare la rotonda in terza sui 25 30 l ora forse questo non sarebbe successo, forse. Sembrerebbe eccessivo girare a quella velocità di terza eppure mano a mano ti accorgerai che si può fare senza problemi anche se la moto sembra che zoppichi e strappi. Ti dico questo perchè più il rapporto è basso (corto) più le reazioni del freno motore sono secche e violente, quindi o lasci la frizione con molta cautela oppure scali il meno possibile, avendo così un erogazione meno secca.

Se il mio consiglio non dovesse essere tanto giusto non esitate a farmelo notare 0509_up.gif


mmmmm! a dire il vero viaggiare con le marce giu di giri diminuisce parecchio l'aderenza che sia macchina moto , trattore o camion
secondo me il freno motore è indispensabile bisogna solo imparare a dosare la frizione
 
12605832
12605832 Inviato: 27 Ott 2011 18:19
 

gobez102 ha scritto:


mmmmm! a dire il vero viaggiare con le marce giu di giri diminuisce parecchio l'aderenza che sia macchina moto , trattore o camion
secondo me il freno motore è indispensabile bisogna solo imparare a dosare la frizione




si ma si parla di affrontare una rotonda...con tutta la cautela possibile!!

Sicuramente il dosare la frizione risulta la cosa migliore, ma diciamo che non è proprio una bestemmia cio' che dice Matrom!



OT: Apistore, ho sentito che ci sono cascati in parecchi in quella rotonda...la sistemeranno mai?!!?!? eusa_wall.gif
 
12605883
12605883 Inviato: 27 Ott 2011 18:30
 

non ho detto che era una bestemmia intendiamoci dico solo che è meglio allenarsi ad una guida il + corretta possibile
in teoria all'interno della rotonda sopratutto se scivolosa e bagnata non dovrebbero esserci ne problemi di frenomotore ne di freni in generale perchè la norma sarebbe quella rallentare a lungo e per tempo, poi una volta passata la linea del dare la precedenza avanzare con una seconda tranquilla pelando l'acceleratore per tutta la rotonda.
secondo me se vai con una marcia troppo giù di giri oltre a peggiorare l'aderenza rischi anche di incappare nell'effetto on off del lasco dell'acceleratore
per farla più breve scalare e frenare anticipatamente sul dritto, arrivare alla precedenza a passo d'uomo ripartire mantenendo gli stessi giri per tutta la curva senza mai portare l'acceleratore su 0 perchè in quel caso quando si riaccelera si crea l'effetto on off che oltre a strappare sulla ruota sbilancia il peso sulla moto
 
12607019
12607019 Inviato: 27 Ott 2011 21:43
 

...si ma sapete tutti benissimo che il freno motore dei bicilindrici a V si sente non solo scalando la frzione ma anche il solo mollare il gas, soprattutto con i rapporti corti tipo prima e seconda.

Penso che se s impara a sfruttare al 100% le caratteristiche del motore e a capire se è il caso o meno di scalare soprattutto sul asfalti umidi si possano raggiungere risultati ottimi, e per me questo è uno di quelli.


Gobez hai ragione nel dire che così facendo si ha meno attrito, ma qui stiamo parlando di fare una rotonda...rotonda che difficilmente verrà effettuata con ginocchio a terra 0509_up.gif
Nello specifico il tuo discorso non fa un piega sia se si tratta di due ruote sia di quattro, anzi dovrebbe far parte del a,b,c della guida.

doppio_lamp_naked.gif
 
12607085
12607085 Inviato: 27 Ott 2011 21:56
 

gobez102 ha scritto:
non ho detto che era una bestemmia intendiamoci dico solo che è meglio allenarsi ad una guida il + corretta possibile
in teoria all'interno della rotonda sopratutto se scivolosa e bagnata non dovrebbero esserci ne problemi di frenomotore ne di freni in generale perchè la norma sarebbe quella rallentare a lungo e per tempo, poi una volta passata la linea del dare la precedenza avanzare con una seconda tranquilla pelando l'acceleratore per tutta la rotonda.
secondo me se vai con una marcia troppo giù di giri oltre a peggiorare l'aderenza rischi anche di incappare nell'effetto on off del lasco dell'acceleratore
per farla più breve scalare e frenare anticipatamente sul dritto, arrivare alla precedenza a passo d'uomo ripartire mantenendo gli stessi giri per tutta la curva senza mai portare l'acceleratore su 0 perchè in quel caso quando si riaccelera si crea l'effetto on off che oltre a strappare sulla ruota sbilancia il peso sulla moto




sono daccordo con te al 100% 0509_up.gif 0509_up.gif


e che magari capita di non riuscire a vedere un tratto di asfalto ciofeca e quindi correre ai ripari all'ultimo... icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©