ansetup ha scritto:
ciao , "Hammer"......
la tua , è stata "solo" e quasi certamente una manovra errata , dovuta alla scarsa dimestichezza con le reazioni della "nuova" moto......
ogni volta che si passa ad un rapporto inferiore , sarebbe meglio rilasciare la frizione in maniera progressiva , in modo da trasmettere al pneumatico l' azione frenante del motore dolcemente......, magari abbinando tale azione ad un "mirato" colpo di gas......
questo , sia su asciutto che sul bagnato......, dove comunque il relativamente minore livello di aderenza , richiede ancor più sensibilità e coordinazione......
è solo una questione di tempo.....e di km...., pian piano tali manovre ti riusciranno in automatico.......
Quoto al 100% io ho avuto sia l'sv 650 che tuttora la mille e ti posso assicurare che il freno motore è bello carico, sicuramente il tuo errore è stato prima di tutto che la frizione sul bagnato ma anche quando stai correndo molto forte sull'asciutto non devi lasciarla come l'elastico della fionda ma devi liberarla piano piano.
l'effetto del rilascio deve risultare molto simile a quando freni con il posteriore solo che invece di schiacciare il pedale con il piede stai liberando la leva della frizione con la mano!
il freno motore se ben utilizzato è molto + efficace del freno posteriore ma va usato con criterio (cosa che imparerai con il tempo e con i km)
per quanto riguarda le gomme non sono delle fuori classe ma puoi benissimo divertirti anche con le diablo(sul 650) anzi sono ottimali se in piega non vuoi arrivare proprio al ginocchio l'unica cosa importante è controllare bene la pressione e farti insegnare a controllare l'anno di produzione se hanno più di 5 anni organizzati per la sostituzione
il freno anteriore si usa in ogni situazione se sei completamente dritto puoi arrivare ad un livello di frenata simile a quello dell'asciutto se invece la moto è storta ci vuole pratica ma in emergenza può essere possibile usarlo dosato bene
l'sv 650 è un'ottima moto per iniziare ma occhio a fare il pazzo nello stretto perchè a volte frega anche i più esperti
P.S. ricordati comunque che a meno che non hai gia imparato a derapare in moto si frena sempre sul dritto si imposta la piega e dentro si accelera per uscire più o meno forte a seconda di come piace a te solo nel caso che ti ritrovi lungo devi frenare fino all'ultimo millimetro disponibile e poi buttarla giu di cattiveria correggendo il possibile