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Info/dubbio distribuzione Transalp [Manutenzione a 22.000Km]
12579773
12579773 Inviato: 21 Ott 2011 12:39
Oggetto: Info/dubbio distribuzione Transalp [Manutenzione a 22.000Km]
 

Ho appena visto una bella transalp del 2001 650cc. e mi piacerebbe prenderla però ho un dubbio.

La moto segna 22.000 Km ed il tizio mi dice che bisogna farci la distribuzione.

Mi chiedo, i 22.000Km non sono troppo pochi perchè ci sia già da rifare la distribuzione ??

Io temo che i km sono taroccati, possibile? Ci sono segni di usura che posso controllare e che sono indicativi della potenziale percorrenza?

Grazie
 
12580065
12580065 Inviato: 21 Ott 2011 13:50
 

I segni evidenti sono denti corona e pignone usurati, e catena con gioco assiale anche se regolata correttamente.
io ho cambiato il trittico a 40.000km solo per scrupolo, anche se sembrava ne potesse fare altri 20.000.
tutto dipende da come è stata tenuta la distribuzione dal punto di vista della pulizia e oliatura.
rispetto ad altre moto il transalp ha una coppia misera ed anche non risparmiando sul gas è difficile che la catena si rovini velocemente a causa degli strappi
 
12580217
12580217 Inviato: 21 Ott 2011 14:21
 

La mia ha fatto 55000 km. prima di venderla ed era in ottimo stato,chiaramente ho fatto sempre la manutenzione correttamente e i km. erano di asfalto,magari il tipo fa del fuoristrada senza badare molto alla pulizia e alla lubrificazione,però 20000 km.sono un po pochini .Il libretto tagliandi dovrebbe parlare chiaro. 0510_saluto.gif
 
12580332
12580332 Inviato: 21 Ott 2011 14:41
Oggetto: Re: Info/dubbio distribuzione Transalp [Manutenzione a 22.000Km]
 

transalp76 ha scritto:
Ho appena visto una bella transalp del 2001 650cc. e mi piacerebbe prenderla però ho un dubbio.

La moto segna 22.000 Km ed il tizio mi dice che bisogna farci la distribuzione.

Mi chiedo, i 22.000Km non sono troppo pochi perchè ci sia già da rifare la distribuzione ??

Io temo che i km sono taroccati, possibile? Ci sono segni di usura che posso controllare e che sono indicativi della potenziale percorrenza?

Grazie


A 22.000 la distribuzione rotfl.gif
Ho amici con 165.000 km che non hanno mai fatto nulla.
La più vecchia di quelle che ho avuto l'ho venduta con 60.000 ed era perfetta.
Forse i km sono 122.000 icon_wink.gif .
Per i segni di usura in genere: gommini pedane consumati, schiarimento blocchetti elettrici, leve freno e frizione lucide nella part anteriore, gommino del pedale del cambio consunto, una certa opacità delle plastiche (soprattutto cupolino, se originale).
Se si deve fare la distribuzione, al regime del minimo senti il clank clank della catena che sbatte.
A 22.000 km un Ta è in fasce.
Fattela controllare da un meccanico.
Prego
 
12585462
12585462 Inviato: 22 Ott 2011 22:43
 

poddo ha scritto:
I segni evidenti sono denti corona e pignone usurati, e catena con gioco assiale anche se regolata correttamente.
io ho cambiato il trittico a 40.000km solo per scrupolo, anche se sembrava ne potesse fare altri 20.000.
tutto dipende da come è stata tenuta la distribuzione dal punto di vista della pulizia e oliatura.
rispetto ad altre moto il transalp ha una coppia misera ed anche non risparmiando sul gas è difficile che la catena si rovini velocemente a causa degli strappi



OCCHIO... quì si stà facendo confusione tra catena di DISTRIBUZIONE e catena di TRASMISSIONE... Transalp76 ha parlato di "distribuzione" ( che comanda l'apertura e chiusura delle valvole aspirazione e scarico) che non necessita di pulizia e oliatura da parte dell'utente, ci pensa tutto il bravo bicilindrico.... icon_lol.gif Per quanto riguarda la sostituzione, non ho trovato indicazioni nel manuale di istruzioni, ma un meccanico Honda saprà dare risposta. La catena di " trasmissione" penso sia noto a tutti la sua funzione e l'importanza delle attenzioni che dobbiamo dedicarle .... icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12585628
12585628 Inviato: 22 Ott 2011 23:23
 

quando ho letto il suo post ci ho pensato, ed ho comcluso che si riferisse proprio alla catena di trasmissione, in quanto la catena di distribuzione (che si trova appunto all'interno del carter ed a bagno d'olio) non ho mai sentito che sul transalp che abbia mai avuto problemi prima dei 150.000 km!

poi io in meccanica sono ignorante e chiamo le cose col nome sbagliato icon_redface.gif
 
12585858
12585858 Inviato: 23 Ott 2011 8:47
 

poddo ha scritto:
quando ho letto il suo post ci ho pensato, ed ho comcluso che si riferisse proprio alla catena di trasmissione, in quanto la catena di distribuzione (che si trova appunto all'interno del carter ed a bagno d'olio) non ho mai sentito che sul transalp che abbia mai avuto problemi prima dei 150.000 km!

poi io in meccanica sono ignorante e chiamo le cose col nome sbagliato icon_redface.gif


A parte averci messo una pietra sopra su quella moto.

Il tizio mi ha parlato di "distribuzione", specificando però catena-corona-pignone e parlandomi di un costo intorno ai 200E.

Effettivamente ripensandoci, io credo si riferisse alla più comune trasmissione.

Mi rimane sempre il dubbio di un TA a soli 22.000Km e già con la trasmissione da rifare...
 
12587332
12587332 Inviato: 23 Ott 2011 14:59
 

transalp76 ha scritto:
poddo ha scritto:
quando ho letto il suo post ci ho pensato, ed ho comcluso che si riferisse proprio alla catena di trasmissione, in quanto la catena di distribuzione (che si trova appunto all'interno del carter ed a bagno d'olio) non ho mai sentito che sul transalp che abbia mai avuto problemi prima dei 150.000 km!

poi io in meccanica sono ignorante e chiamo le cose col nome sbagliato icon_redface.gif


A parte averci messo una pietra sopra su quella moto.

Il tizio mi ha parlato di "distribuzione", specificando però catena-corona-pignone e parlandomi di un costo intorno ai 200E.

Effettivamente ripensandoci, io credo si riferisse alla più comune trasmissione.

Mi rimane sempre il dubbio di un TA a soli 22.000Km e già con la trasmissione da rifare...

Se la manutenzione non è accurata è possibile, se poi magari hanno sfrizionato, impennato ecc anche prima.... se veramente la moto è stata ferma per tanto tempo ( ne dubito...) potrebbe essere grippata la catena.
 
12588350
12588350 Inviato: 23 Ott 2011 20:05
 

anche avesse sfrizionato ed impennato, per doverla cambiare a 22000km li avrebbe dovuti fare tutti così icon_mrgreen.gif
 
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