GabrieleLuzz ha scritto:
Sisi, è chiaro il concetto che avere meno di 100cv non vuol dire non essere un vero motociclista. Però Desmopier, io ti stimo e mi sembri una persona molto esperta in questo ambito, approvo ciò che dici e a parer mio sei un eccellente opinionista... però sei fautore di una "politica della debolezza" che non condivido. Se uno in un post chiede cosa prendere tra s2r e s4r tu consigli s2r. Se uno chiede cosa tra un 696 e un 1100 tu subito 696. Ok, lasciamo stare le valutazioni di sorta, quello che voglio dire è che emerge l'immagine di un motociclista che propende sempre verso moto non estreme. Capisco che odi la corsa ai cavalli, ma avere 170cv sotto il sedere non significa nè non divertirsi, nè non divertirsi in sicurezza, nè doverli per forza sfruttare tutti. Uno può godersi una moto potente sapendo che ha un bolide sotto e andare con velocità moderate, senza esagerare. Invece tu tra una moto che ha -100cv e una che ne ha +100cv opti per quella che ne ha di meno, come se quei cavalli si dovessero usare tutti quindi se uno ne ha di più c'è più rischio. Inoltre molti reputano principianti colore che hanno meno di 120cv proprio perché gestire 170cv, e farlo bene, non è cosa da principianti. E' un fatto. La moto alla fine stanca, non basta più, ci si abitua anche a 130cv e alla fine si vuole di più. Perché quindi non prendere subito una moto forte, andare piano, conoscerla, essere prudenti, e diventare pian piano bravini con quella? C'è sempre tempo per fare uscire tutta la cavalleria. Certo se un neofita compra una 1198, disattiva il controllo di trazione, disattiva abs e va a manetta per sfruttare la cavalleria al massimo è ovvio che finisce male. Prudenza e cervello.
Poi anche trafraz, lui concorda con te Desmopier, ma guardacaso a concordare spesso sono coloro che hanno moto con più di 100cv...
Comunque rispondo anche a Trafraz:
" Tafraz: concordo pienamente.. solo riflettevo sul fatto che molto spesso leggo topic che chiedono consigli le cui risposte si relazionano in maniera fissa sulla questione acquisto-moto-cavalli.. come se l'acquisto dipendesse esclusivamente dalla cilindrata o dalla potenza.."
L'acquisto dipende certo dalla cilindrata e dalla potenza (ovvio non EsclusivamentE da quello), di fronte all'acquisto di una moto penso sia, assieme alla ciclistica, all'estetica (gusti personali) e alla sicurezza, uno dei parametri fondamentali e ineludibili nell'acquisto.
DesmoV
Bella quella della politica della debolezza.
Non è sempre così, però. Io consiglio moto di bassa potenza a chi ha bassa esperienza. In quanti topic trovi chi dice "sono un principiante, secondo tra Hypermotard e 620 cosa è meglio?". Nel caso di Dobermann, era palese il suo maggiore interesse per il 1000 2V, quindi mi sono limitato a dargli una conferma. Se uno che guida da qualche anno vuole passare dal millone ad un SF o ad una Brutale, il consiglio arriva anche verso la moto più potente.
Tutto lì.