Blackbeater ha scritto:
Nach ha scritto:
Tra l'altro strano io peso di piu di quello che ha la moto quindi avrei dovuto sentire le sospensioni morbide.. boh..
Secondo voi con sospensioni piu morbide è meglio? la scelta è tra ktm e gasgas.. ovviamente la scelta va in base a motore e ciclistica, e non so quale sia la migliore..
Il comportamento di una moto che allarga, è sintomo di un mono troppo "basso"..
probabilmente tu pesando più del possessore, hai caricato molto di più il mono che in curva tendeva ad abbassarsi. Risultato: anteriore scarico e difficile da inserire nella curva, specialmente se senza appoggio.
Se hai sentito le sospensioni legnose, probabilmente erano molto "troppo" chiuse di compressione.. la soluzione in quel momento era:
- aumentare il precarico del mono per ribilanciare la moto, magari tarandolo per il tuo peso
- infilare la forcelle di 2-3 mm
- ammorbidire in compressione le forcelle..
Fondamentalmente, agendo su questi parametri, che tu prenda gasgas o ktm dovresti comunque riuscire ad adattarla alle tue esigenze. Solo che obiettivamente avendo gas gas un leveraggio al posto del pds, sarà più facile trovare una taratura accettabile in più situazioni.
Il pds purtroppo se non tarato alla perfezione mostra solo i suoi limiti.. comunque di base le quote telaistiche e di canotto di ktm la fanno una moto più reattiva che stabile.. ma comunque devi averla regolata bene affinchè tutto lavori bene...
quoto... comunque dipende... due miei amici hanno portato la moto per fare forcelle e mono a uno han chiesto 300 davanti e 200 dietro e a un'altro han chiesto 400 tutto... dipende da chi le fai preparare da quanto è bravo e da cosa ti fa... a loro cambiano tutto,... molle paraoli parapolvere boccole olio gas ecc ecc