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Consiglio carburazione PHBN su minicross cina ad aria
12572400
12572400 Inviato: 19 Ott 2011 20:27
Oggetto: Consiglio carburazione PHBN su minicross cina ad aria
 

Ciao a tutti, io ed un mio amico abbiamo rinvenuto tempo fa un minicross cina ad aria e lo stiamo rimettendo in sesto. Dato che la useremo per qualche giro fuoristrada così tanto per, l'obiettivo è spendere meno possibile usando anche dei pezzi di recupero che avevamo sottomano.

Tralasciando la marea di altri problemi che c'erano, di serie aveva un carburatorino cinese a saracinesca orizzontale con un filtro costituito da una rondella di carta. Abbiamo tolto quell'affarino (che neanche funzionava) e abbiamo messo un PHBN 16 con filtro a torta della one, il risultato è questo qui.

Adesso il problema è la carburazione, purtroppo non sappiamo più dove sbattere la testa! Vi chiedo quindi:
1)un consiglio per una possibile taratura?
2)un sito internet che vende il getto del minimo e quello d'avviamento (qui trovo solo il massimo)?

Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
12573617
12573617 Inviato: 20 Ott 2011 5:20
 

io i ricambi solitamente li prendo qui:
Pocketbiketop.com
per la carburazione, non saprei che dirti,quel carburatore non l'ho mai utilizzato.
io ti consiglio di andare per tentativi,magari partendo con un 70 di max ed un 45 di minimo.
posta delle foto del tuo motore,se ne vedono pochi di quel modello icon_wink.gif
 
12574428
12574428 Inviato: 20 Ott 2011 11:13
 

Innanzitutto grazie per il link, i getti ci sono (gran passo avanti!), bisogna ora vedere per bene quali comprare così pago una volta sola la spedizione icon_smile.gif

Per ora ne ho solo alcune "work in progress", appena la finiamo ne faccio altre:
-Il carburatorino di serie (no, non ho una mano gigantesca, è quello ad essere microscopico asd)
-come si presentava il minicross quando l'abbiamo trovato, visto da sinistra, davanti e a destra
-prima mano di vernice al telaio e ai carter

Se ti interessa qui ci sono i problemi più grossi trovati finora (toccata agli zebedei di rito):
-impianto elettrico "stradale", con pezzi mancanti o non funzionanti: tolto tutto
-tubi benzina e olio che non pescano: cambiati
-candela andata: idem
-carburatore ridottissimo e con ghigliottina bloccata: avevamo sottomano un PHBN 16 "avanzato" dall'elaborazione di un Dérapage, abbiam messo quello
-filtro dell'aria inesistente, abbiamo usato un ONE R-Box ed un pezzo di manicotto in gomma proveniente dal vecchio airbox di un'auto
-carburatore che si attacca al pacco lamellare tramite due viti con prigionieri lunghi 10 cm (trovare viti della stessa filettatura è stata un'impresa)
-freni andati, per fortuna bastava cambiare e tirare i fili
-"verniciatura" tutta da scartare visto che era obbrobbriosa
-pignone bloccato: smonta il carter, via la puleggia, svitol, lava nella benzina...

Dovrebbe essere tutto! Speriamo che dopo la carburazione non salti fuori altro...
 
12574766
12574766 Inviato: 20 Ott 2011 12:48
 

icon_eek.gif mai visto un minicross del genere
 
12574885
12574885 Inviato: 20 Ott 2011 13:17
 

beta89 ha scritto:
icon_eek.gif mai visto un minicross del genere
Zero indicazioni sulla marca o altro, sa tanto di cinesata da un paio di centinaia di euro, di quelle assemblate saldando due tubi e montandoci un motorino due tempi da falciatrice (anzi, l'amico che mi sta aiutando giura che il motore della sua falciatrice è più grosso asd).

Pensa che quasi sicuramente era pure omologato strada st'affare! Si vede il supporto per la targa sulla coda ed erano presenti i cavi delle luci e delle frecce oltre a tutta la strumentazione. Non oso immaginare chi potrebbe avere il coraggio di guidare un affarino simile asd
 
12578588
12578588 Inviato: 21 Ott 2011 5:38
 

questo modello,è la seconda volta che lo vedo.
è rarissmo,ha un motore diverso dai soliti cina aria,se non sbaglio ,ha uno scarico senza espansione ed il carburatore (quello che ci hai postato) è un carburatore/pompa tipo quelli delle motoseghe (copiato da walbro e tillotson) ,putroppo questo cinese, non funziona molto bene,causa problemi alla membrena.
può sembrare un "catorcio" ma tra le minimoto cinesi, è sicuramente la meglio realizzata.
sistematela per bene ....è un mezzo da tenere icon_wink.gif
 
12580495
12580495 Inviato: 21 Ott 2011 15:14
 

rinmbo ha scritto:
ha uno scarico senza espansione
Confermo. Precisamente è un tubo totalmente vuoto con saldati due terminali (anzi, uno duplex) dentro ai quali vi è un cilindretto rivestito di lana. Il suono è quello di un mezzo con scarico smontato, ma di un 15-20 decibel inferiore.

rinmbo ha scritto:
può sembrare un "catorcio" ma tra le minimoto cinesi, è sicuramente la meglio realizzata. sistematela per bene ....è un mezzo da tenere icon_wink.gif
Quello che vorremmo fare, il problema è: COME la sistemiamo? icon_asd.gif siamo bloccati con la carburazione, tu riusciresti a dirmi indicativamente su che valori potrei andare per i getti (max-min-avviamento)?
 
12582965
12582965 Inviato: 22 Ott 2011 8:07
 

allora,io come inizio farei:
minimo 34
massimo da 90 a 100 ed avviamento, l'originale,che nel vostro caso non sò proprio cosa monta eusa_shifty.gif
poi qualche test e vedere come si comporta
purtroppo questo carburatore ,monta getti e spilli diversi da quelli del phbg (i getti hanno il filetto, se non erro ,da 6 mm)
e quindi son più difficili da reperire,così come gli spilli.
su questo modello,và bene lo spillo AB alla tacca centrale.
prova e poi ci fai sapere 0509_up.gif
 
12640367
12640367 Inviato: 5 Nov 2011 17:06
 

Scusate davvero tanto per il ritardo, sono stato parecchio occupato e non ho potuto badare alla minimoto...

Allora, la taratura di adesso è: 70 di massimo, 32 di minimo, 45 di avviamento, spillo di serie. Con questi valori è grassa da far paura, fa sui 20 all'ora scarsi tartagliando moltissimo e facendo fumo bianco. Ho provato toccando le viti aria e benzina ma non cambia niente.

Ditemi voi cosa potrei fare, io non ho idee :\
 
12640989
12640989 Inviato: 5 Nov 2011 19:47
 

allora per il momento, prova ad abbassare lo spillo di una tacca(togli il seeger e lo metti una posizione più in alto) e prova, probabilmente andrà meglio.da quel che dici è molto grassa.dovresti procurarti anche dei getti max di qualche numero più basso
 
12641133
12641133 Inviato: 5 Nov 2011 20:19
 

Ok proverò domani ad abbassare lo spillo e lunedì metto un 60 di massimo, speriamo in bene!

Altra cosa: potrebbe dipendere anche dalla miscela e/o dai tubi in ingresso? Sui 2T sono abituato al caro vecchio miscelatore, ho improvvisato un po'...

Nel serbatoio ho messo circa 2 litri di benzina e mezzo tappo di olio; l'unico tubo che ho collegato è quello della benzina, perché collegando quello dell'olio pisciava. Ho fatto una c...ta? XD
 
12642357
12642357 Inviato: 6 Nov 2011 9:03
 

quale tubo dell'olio scusa?
quello del collettore?
se hai delle prese aperte, tipo quelle del mixer le devi chiudere,altrimenti trafila aria icon_wink.gif
 
12644139
12644139 Inviato: 6 Nov 2011 18:16
 

Non ci avevo pensato, effettivamente ho lasciato il foro di entrata dell'olio aperto... cosa potrei usare per chiuderlo? silicone?
 
12645632
12645632 Inviato: 6 Nov 2011 23:24
 

di solito si usano delle sferette di piombo o piccoli tasselli d'alluminio per tapparli, ma una goccia di silicone andrà benissimo
 
12645880
12645880 Inviato: 7 Nov 2011 0:20
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non ci avevo pensato, effettivamente ho lasciato il foro di entrata dell'olio aperto... cosa potrei usare per chiuderlo? silicone?


il silicone tiene mezza giornata...

prendi un pezzetto di tubo della benzina, quello trasparente va benissimo... scaldalo con l'accendino e chiudilo saldando un'estremità, poi lo tagli corto(circa 1 cm..) e lo infili sul portagomma bloccandolo infine con una fascetta piccola... icon_cool.gif
 
12645964
12645964 Inviato: 7 Nov 2011 1:39
 

Citazione:
il silicone tiene mezza giornata...


se ha già tolto lo spinotto il silicone va bene, se l'ha tenuto è giusto come hai detto tu icon_wink.gif
 
12646366
12646366 Inviato: 7 Nov 2011 10:33
 

Lo spinotto l'ho lasciato, quindi opterò per il tubo icon_smile.gif

Farò tutto nei prossimi giorni, mi sono beccato un febbrone più influenza e sono ko :\
 
12646413
12646413 Inviato: 7 Nov 2011 10:49
 

fai con calma, mica scappa
buona guarigione
 
12855873
12855873 Inviato: 3 Gen 2012 21:29
 

ciao ragazzi stavo leggendo il topic per problemi simili, guardavo le foto di tommy, l impianto elettrico che ai tolto è uguale al monopattino di mio figlio a 24volt ( due batterie da 12 collegate in serie ), invece il motore è di un decespugliatore 35cc. per la carburazione fai prima a rimettere un carburatore a menbrana ,
 
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