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Frizione antisaltellamento per uso stradale 749S 2°versione
12569711
12569711 Inviato: 19 Ott 2011 12:02
Oggetto: Frizione antisaltellamento per uso stradale 749S 2°versione
 



Inizio col dirvi che mi sono spulciato i vecchi post , ma non ho trovato risposta alla mia domanda che un po' particolare .


Anzi partiamo col farvi qualche domenda ( altro che 1 , ci avete creduto 0509_pernacchia.gif ) :

- per strada si nota la differenza fra una frizione normale ed una antisasltellamento ? quando avevo la Ninja 600 del 2007 l'ho sentita lavorare un paio di volte m quindi io direi di si !

- si parla di 4 e 6 molle ... in modo secco potete dirmi se e' meglio a 4 o a 6 ?

- frizione per 749 e 999 sono compatibili ?

- non ci sono differenze fra la 1° versione e la 2° ?

- tenendo conto che usero' la mia 749S piu' che altro per la strada mi consigliereste un modello particolare ?

- mi e' stata proposta una 6molle smontata da una 999rs usata ( ne so ancora poco , il mio contatto mi dara' foto e dettagli , ma intanto chiedo a voi ) , quanto mi potrebbe costare ? In cosa mi aiuterebbe ?


Grazie !
 
12569967
12569967 Inviato: 19 Ott 2011 13:17
 

Su strada non è così necessaria, dipende da come guidi.
Più che altro serve nel caso in cui effettui delle staccate "pesanti", l'antisaltellamento ti evita il bloccaggio della ruota posteriore. Considera che su un bicilindrico è più richiesta rispetto al tuo ex 4 cilindri.

Comunque, non è una spesa così necessaria. Considera che una frizione antisaltellamento si consuma prima, in ragione della complessità del meccanismo che ne permette il funzionamento, e che deve essere di buona qualità. Se non funiziona come si deve puoi avere anche qualche problema in più rispetto ad una tradizionale.

La 4 molle si usa in SBK, dove due molle vengono tolte per innestare le spine di bloccaggio che permettono l'accensione con avviatore esterno. Una 4 molle ha più carico alla leva, avendo 2 molle in meno, quindi la leva dovrebbe essere un pò più dura. Per il resto, sono equivalenti all'incirca.

Una frizione smontata da un RS? Sicuro? Avrebbe un prezzo notevole e non la comprerei comunque. A parte che non so se monti su un motore stradale, ma l'utilizzo di un motore RS è sempre gravoso.

Per le marche c'è l'imbarazzo della scelta: STM è una delle migliori, ma costa molto, abche EVR, Bursi, Ducati Performance sono valide. Le altre non le consoco direttamente
 
12570316
12570316 Inviato: 19 Ott 2011 14:18
 

I prezzi sulla rete arrivano a 739 euro ...

Non ho la presunzione di dire che stacco forte , pero' ho rapporto molto particolare io con la cambiata , sia a scalare che a salire icon_xd_2.gif
 
12570870
12570870 Inviato: 19 Ott 2011 15:57
 

La STM Evoluzione Racing è la più costosa, ma considera che una Bursi o DP la trovi anche a 400€ nuova. Quelle cifre non le spenderei, se non per una esigenza reale. Poi, sono gusti eh! La STM la monto, ma solo perché ce l'ho trovata, altrimenti sarei andato su una frizione tradizionale in ergal
 
12570993
12570993 Inviato: 19 Ott 2011 16:24
 

non dico che è inutile (anzi...), però per strada a me è capitato una sola volta (col 749 tra l'altro) di far saltellare il posteriore, oltretutto la cosa era cercata e voluta.

In pista tutto il contrario, quando inizi a staccare forte diventa quasi indispensabile! 0509_up.gif
 
13096992
13096992 Inviato: 8 Mar 2012 19:48
 

riporto in alto il topic,ragazzi ma la frizza antisaltellamento del 1098 monta sul 749???
 
13099078
13099078 Inviato: 9 Mar 2012 11:36
 

fastflavius ha scritto:
riporto in alto il topic,ragazzi ma la frizza antisaltellamento del 1098 monta sul 749???


...mi sembra che non va bene la boccola dell'albero, per via del diametro maggiore del 1098, sostituendo quella monta!... 0509_up.gif
 
13100089
13100089 Inviato: 9 Mar 2012 15:52
 

s76r ha scritto:


...mi sembra che non va bene la boccola dell'albero, per via del diametro maggiore del 1098, sostituendo quella monta!... 0509_up.gif

ok,grazie!
 
13100269
13100269 Inviato: 9 Mar 2012 16:51
 

fastflavius ha scritto:

ok,grazie!


Ricordavo bene allora icon_wink.gif
 
13100378
13100378 Inviato: 9 Mar 2012 17:20
 

sgommatore ha scritto:


Ricordavo bene allora icon_wink.gif

già!grande!
 
13109164
13109164 Inviato: 12 Mar 2012 9:58
 

E io rilancio chiedendo quali vantaggi si hanno a portare quella del 1098 sulla 749 !

Costi ?


doppio_lamp.gif
 
13110139
13110139 Inviato: 12 Mar 2012 14:11
 

zeusvedetutto ha scritto:
E io rilancio chiedendo quali vantaggi si hanno a portare quella del 1098 sulla 749 !

Costi ?


doppio_lamp.gif


...nessun vantaggio, è la stessa, a parte la boccola dell'albero...
I costi possono veriare da un 300 euro a oltre 1900 per le frizioni suter. 0509_up.gif
 
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