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Albero motore F12 è da sostituire ?
12568322
12568322 Inviato: 18 Ott 2011 22:02
Oggetto: Albero motore F12 è da sostituire ?
 

Allora la storia è questa. E' stato montato un GT usato 70. Poi ad un certo punto l'F12 non si accendeva più. E' stato allora portato da un meccanico (non ufficiale, ovvero non era un meccanico di motorini ma un ragazzo che aveva esperienza a detta sua). Questo ha cambiato il 70 indicando che era grippato, ha cambiato il variatore (usato) e poi ha aggiunto anche una revisione della pompa. A questo punto l'F12 ha funzionato ma dopo 15 giorni il motorino a detta del meccanico a grippato di nuovo per mancanza olio (non è possibile consumare tanto olio in 15 giorni). Il giochetto è costato la bellezza di 220 eurelli.
Ora un amico ha montato un GT 50 malmesso ma da una prima analisi il pistone risultava bloccato. A questo punto ho deciso di verificare io com'era la cosa. Ho smontato la testa, il cilindro e mi sono accorto che il pistone si muove almeno di 5 mm lateralmente. La domanda è secondo voi devo cambiare l'albero motore ? La cosa bella e c he se devo fare questa cosa, dopo una spesa che vedo alquanto sostenuta, devo anche prendere un GT nuovo completo di testa e pistone per completare l'opera. Quindi tornando ad un 50 cc originale la morale è che ho speso u n botto. Aspetto con impazienza vostri suggerimenti.Grazie e ciao.
 
12568334
12568334 Inviato: 18 Ott 2011 22:05
Oggetto: Re: Albero motore F12 è da sostituire ?
 

RRRR ha scritto:
Allora la storia è questa. E' stato montato un GT usato 70. Poi ad un certo punto l'F12 non si accendeva più. E' stato allora portato da un meccanico (non ufficiale, ovvero non era un meccanico di motorini ma un ragazzo che aveva esperienza a detta sua). Questo ha cambiato il 70 indicando che era grippato, ha cambiato il variatore (usato) e poi ha aggiunto anche una revisione della pompa. A questo punto l'F12 ha funzionato ma dopo 15 giorni il motorino a detta del meccanico a grippato di nuovo per mancanza olio (non è possibile consumare tanto olio in 15 giorni). Il giochetto è costato la bellezza di 220 eurelli.
Ora un amico ha montato un GT 50 malmesso ma da una prima analisi il pistone risultava bloccato. A questo punto ho deciso di verificare io com'era la cosa. Ho smontato la testa, il cilindro e mi sono accorto che il pistone si muove almeno di 5 mm lateralmente. La domanda è secondo voi devo cambiare l'albero motore ? La cosa bella e c he se devo fare questa cosa, dopo una spesa che vedo alquanto sostenuta, devo anche prendere un GT nuovo completo di testa e pistone per completare l'opera. Quindi tornando ad un 50 cc originale la morale è che ho speso u n botto. Aspetto con impazienza vostri suggerimenti.Grazie e ciao.


si l'albero è da sostituire sopratutto dopo una grippata come quella che hai fatto
 
12568349
12568349 Inviato: 18 Ott 2011 22:08
 

dipende quanti anni hai?
vuoi prendere un 125??
la C A G A T A più grossa è stata comprara il gt usato
mai prenderlo usato un gt manco dal migliore amico!!!!! 0509_down.gif
comunque se io fossi in te aspetterei il 125 comprane uno non costosissimo però nuovo!!!
dopo averlo preso facci un buon rodaggio e poi ci giri come vuoi
 
12568359
12568359 Inviato: 18 Ott 2011 22:10
 

1) prima di fare qualsiasi cosa controlla il miscelatore, potrebbe essere la causa comune delle grippate.
Se vuoi essere più sicuro toglilo e fai miscela a mano.

2) sfila il cilindro, togli il pistone e controlla che sia stata messa la gabbia a rulli...non è possibile che l'albero abbia così tanto gioco e non sia sbiellato

3) prendi un motore nuovo (NUOVO) e fatti un buon rodaggio aggiungendo olio nella benza
 
12568363
12568363 Inviato: 18 Ott 2011 22:11
 

ti sei mangiato i motori perchè non hai sostituito l'albero dopo aver grippato
per l'olio può anche essere non dipende dai giorni ma dai km
 
12568376
12568376 Inviato: 18 Ott 2011 22:13
 

comunque quoto renzo
 
12568399
12568399 Inviato: 18 Ott 2011 22:18
 

Bene allora tanti altri soldi in ballo. Sono molto contento anche perchè presumo che sia abbastanza difficoltoso da fare e da quanto vedo farlo fare da un meccanico è un salasso.
Io mi sono fidato di questo ragazzo espertissimo, ma a quanto pare non capiva granche.
Quando ha smontato tutto, doveva vedere al volo che l'albero era da cambiare, invece ha montato un GT che è andato avanti 15 gg.
Si forse è i caso di valutare a posteriori di far la miscela e non fidarsi del miscelatore.
Niente 125 perchè parlo per chi utilizza l'F12 non c'è nessuna voglia di fare ora la patente.
Chi mi consiglia in Milano qualcuno che faccia un buon lavoro in modo onesto ma a questo punto preciso ed esperto ?
Quanto può costare questo giochetto ?
A questo punto smonto il motore e lo porto.
Aspetto ancora vostri commenti valutazioni.
Grazie.
ciao
 
12568424
12568424 Inviato: 18 Ott 2011 22:23
 

Si scusa ma non avevo letto. La gabbia a rulli c'era. Ero quasi in procinto di comprare un GT nuovo completo anche di testa molto semplice e rimontare tutto. Ma se il problema è l'albero motore allora la cosa si fà più seria.
N.B. Ho verificato, che dopo avere montato l'attuale GT 50, il pistone si impunta (non sempre scorre nel cilindro). Ovvero per un pò scorre ma poi si impunta. Per questo la colpa potrebbe essere della biella (che balla) o delle fasce non montate bene.
Grazie ancora. Ciao
 
12568464
12568464 Inviato: 18 Ott 2011 22:33
 

eusa_think.gif forse il pistone è montato al contrario, quindi le fasce si aprono in corrispondenza di una luce rendendo difficile lo scorrimento, assicurati che la freccetta del pistone sia verso lo scarico, e fai attenzione, mi è capitato un pistone con la freccia dalla parte sbagliata, raro ma possibile...
 
12568490
12568490 Inviato: 18 Ott 2011 22:39
 

Allora potrei comprare un carenzi completo 50 cc, montarlo e vedere se gira prima di cambiare l'albero. Cosa ne dite ? Chiaro che da ora in poi il miscelatore non lo uso più.
Grazie ancora.
Ciao
 
12568516
12568516 Inviato: 18 Ott 2011 22:48
 

il carenzi è un albero...il dr è il motore, costa sui 100 euro nuovo, è in assoluto il più economico 70...se vuoi spendere meno c'è il dr 48 (50cc) ma è uguale all'originale....
 
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