k3v ha scritto:
alloooora..... il rodaggio serve per assestare i componenti, poooootrebbe anche darsi che in un 300 km come dice qualcuno di voi i componenti si assestano da soli, ma..... SE NON FATE IL TAGLIANDO E NON CAMBIATE L'OLIO CHE é TUTTO PIENO DI RIMASUGLI CHE C°°°O CI TIRATE LE MOTO CHE POI TUTTE LE LIMATURE E I RIMASUGLI DELL'OLIO SE NE VANNO ALLEGRI NEL MOTORE????? comunque un rodaggio si fa fino al tagliando nei mille, e all'inizio si fa stare il motore sui 600 max, sui 300 si inizia a passare le marcie 5 e 6 a 2/3 del potenzale, a 500 le marcie 3 e 4 e ai 700 le marcie 1 e 2, poi dopo il tagliando si va a tirare il motore......
ps: le regole per il rodaggio però sono:
1)non stare sempre sulla stessa marcia o agli stessi giri.
2) variare sempre velocità
3) si possono togliere i fermi, anzi si DEVONO perchè stare sui 38 km/h e cambiare marcia ogni 8 km/h......
4) in inverno sopratutto far scaldare bene il motore
allora... in parte è vero... ma te ti riferisci esclusivamente ad un motore nuovo!
cmq ne bastano meno di km di rodaggio!
anche se hai una moto nuova è inutile il tenerla a bassi giri, un motore si deve anche "smollare", e se vuoi la perfezione ti fai 150 km e poi cambi olio cambio-frizione e poi aspetti il tagliando, perchè tante le sbave di fusione vengono via presto!
ciauz