cy ha scritto:
cambiala e fatti un kawa, dovrai darle dei bei calci alla leva del cambio per far entrare la marcia e sentire quel bellissimo STUM...
scherzo è ovvio. che dirti, 5 volte in 8000 km non è poi così frequente. mi pare d'aver capito che ti succeda mettendo la marcia più in alto giusto? perchè al contrario sarebbe abbastanza normale che viaggiando ad un numero di giri sufficientemente basso, sia possibile scalare senza l'uso della frizione, magari anche solo sfiorando il cambio o per lo meno a me succede...
non credo tu possa spaccare nulla, soprattutto se non sei uno che il cambio lo maltratta ma per pareri più attendibili ti rimando ai post di altri bikers più tecnici di me.
buona strada oltre oceano allora...
uhm, che io sappia non è salutare per il cambio scalare marcia senza frizione. so anche che innestare una marcia superiore senza frizione, se fatto nel modo corretto, non è più stressante che usandola.
il punto è che non so cosa succede al cambio.. nel mio caso. ossia, non so cosa succede precisamente e perchè prende il sobbalzo. quello vorrei sapere
sgombro ha scritto:
Io invece (da completo ignorante in materia motoristica, sia chiaro) credo non sia proprio normale e da sottovalutare, per dire a me non è mai successo, ed io sono sicuramente uno degl'ultimi motociclisti.
Fossi in te la farei vedere da un meccanico, poi che dire....... fate vobis.
non so come sia il tuo cambio. forse è diverso, meno preciso, meno pronto, e ha una leggera corsa a vuoto prima che inizi a lavorare
bande ha scritto:
magari c'è solo da regolare l'inclinazione della leva... se invece per scalare ti sembra che la corsa sia più lunga allora è quasi di sicuro quello
non è la soluzione. lo spazio c'è, ma il problema si presenta appena posiziono lo stivale sotto. anche alzando la leva (che poi si alza solo il perno sulla mia moto, girando un eccentrico) il problema sussisterebbe
un'altra soluzione sarebbe quella di non appoggiare lo stivale sotto la leva preparandosi alla cambiata, cosa che faccio altrimenti non otterrei mai cambiate pulite..
più che altro mi preme di sapere cosa succede nel cambio quando si prendono quei sobbalzi!