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Problema marce che grattano [aiuto]
10375822
10375822 Inviato: 9 Ago 2010 8:46
Oggetto: Problema marce che grattano [aiuto]
 

Salve a tutti!! Premetto che ho un Suzuki GSX-R 600 del 2003 con 40000 km...

Ultimamente nel passaggio dalla prima marcia alla seconda, mi succede che gratta, in particolare quando tiro la prima marcia. Nella guida più tranquilla invece non mi succede...
Oggi mi grattava anche un po' tra la quinta e la seta marcia (ma non sempre).
La regolazione della manopola della frizione è a posto, l'ho controllata...

Sapete a cosa puo' essere dovuto? E si può danneggiare qualcosa alla lunga??

Grazie a tutti per l'aiuto!!!
 
10375871
10375871 Inviato: 9 Ago 2010 9:06
 

forse potrebbe non essere montato bene il cambio...perchè in tutte le moto se molli il gas e metti la marcia senza frizzione non gratta quindi problema di frizione non è...secondo me il problema è il cambio..ai provato con olio del cambio piu duro?
 
10375933
10375933 Inviato: 9 Ago 2010 9:27
 

Caspius... su una moto, grattare l'ho sentito raramente... al max si puntava... eusa_think.gif sicuro che "gratti"?
 
10375962
10375962 Inviato: 9 Ago 2010 9:34
 

può essere la frizione che non fa bene il suo dovere (quando sei fermo, con la prima inserita e la frizione tirata, la moto tende ad avanzare?) oppure il desmodromico (tamburo) ad essersi consumato, così come le forchette, oppure gli ingranaggi... insomma qualcosa al gruppo cambio.

Descrivi meglio il grattare che senti... la leva del cambio si impunta o si muove normalmente, ma fa il rumore?
 
10375997
10375997 Inviato: 9 Ago 2010 9:45
 

diegohmkx ha scritto:
forse potrebbe non essere montato bene il cambio...perchè in tutte le moto se molli il gas e metti la marcia senza frizzione non gratta quindi problema di frizione non è...secondo me il problema è il cambio..ai provato con olio del cambio piu duro?


Ciao ma in generale sulle moto moderne come il GSX-R l'olio del cambio è lo stesso del motore. Potrebbe variare da marca a marca poi dipende molto che gradazione hai usato, di solito è il 10W40, oppure 10W50 se l'uso è più performante poi per la pista si possono usare altre gradazioni. Da come hai descritto il problema riporto quello già detto, e cioè potrebbe essere il desmodromico o le forchette rovinate, in questo caso se uno dei due fosse usurato genera un falso accoppiamento con grattate iniziali e poi man mano la fuoriuscita della marcia.
Un consiglio che posso darti prova a regolare la leva del cambio a tuo piacimento e vedi se migliora, se non noti alcun giovamento aimè ti auguro buona fortuna 0510_saluto.gif
 
10376547
10376547 Inviato: 9 Ago 2010 11:48
 

Dunque non sono un esperto ma può essere che il cambio sia immerso nell'olio del motore?
Cioè sia un tuttuno?

Provo a spiegarmi meglio... Quando parto da fermo e tiro la prima marcia faccio per mettere la seconda e proprio non entra, rimane in folle... Provo a sollevare la pedalina qualche volta ed alla fine riesco a metterla ma mentre si innesta gratta... Questo è il caso peggiore, altre volte (sopratutto quando scalo) tiro la frizione, cambio marcia ed invece che entrare dolcemente fatica ad innestarsi, dà una grattata e poi entra...

Bikedevill, quando dici di regolare la leva del cambio intendi la pedalina? Perchè ho visto che è possibile regolarla tramite due dadi, ma secondo quale criterio?
 
10376869
10376869 Inviato: 9 Ago 2010 12:41
 

mmm sono più propenso a pensare ad una frizione con qualche problema, ovvero che non stacchi bene.

se provi a cambiare senza usare la frizione (se l'hai già fatto e sai come si fa.. in ogni caso è molto semplice, vai ad alti giri e pieno gas, quando devi cambiare, chiudi il gas velocemente, e metti la marcia, poi riapri il gas) gratta comunque?
 
10377007
10377007 Inviato: 9 Ago 2010 13:03
 

Ciao per rispodere un po a tutto l'olio che circola nel cambio e nella frizione è lo stesso che lubrifica il motore. Quindi migliore sarà l'olio maggiori saranno i vantaggi ad es. una fluidità nelle cambiate più silenzioso il motore ecc ecc. Per regolare la leva cambio devi allentare i due dadi di rinvio in quel modo alzi o abbassi la leva cambio in questo modo quando agirai su di essa l'innesto sarà più preciso e ti troverai meglio nel cambiare. Il fatto di cambiare marcia in salita non serve a niente per il semplice fatto che il cambio deve funzionare sempre e non quando pare. A mio avviso è e resta il cambio a darti problemi come ti ho già descritto prima i vari problemi che può dare, la frizione la escluderei ovviamente sempre a mio avviso perchè se staccasse male lo farebbe con tutte le marce e non solo con la seconda.
Evita se posso darti un consiglio di cambiare senza frizione in salita non serve a niente se corri su strada hai tutto il tempo di usare la frizione e poi bisogna saperlo fare.
Purtroppo se fosse il cambio ti aspetta un bel lavoro e cioè:
icon_arrow.gif Non credo che il tuo modello abbia il cambio estraibile vista l'età quindi dovrai:
togliere il serbatoio, airbox, scollegare l'impianto eletrrico e d'iniezione, non che quello di reffreddamento comprensivo di radiatore, togliere i collettori, scollegare la catena di trasmissione e poi tutto quello che ne deriva. Ovviamente con la moto in sicurezza e tolte le carene. Fatto ciò togli il motore ed apri il carter ( non conosco bene il tuo motore comunque o apri un carter oppure lo devi aprire tutto li è da vedere) una volta aperto vedi il danno.
Farlo fare ad un meccanico sei all'incirca sui 900€ di lavoro escluso parti di ricambio poi ovviamente il prezzo sale. 0510_saluto.gif
 
10380438
10380438 Inviato: 10 Ago 2010 8:07
 

900 euro è quasi quello che ho pagato la moto... Visto che non riuscirei a fare un lavoro simile da solo se dovessi portarla dal meccanico mi conviene cambiarla... Comunque sinceramente credo sia solamente un problema di regolazioni perchè il problema non mi si presenta sempre... Per esempio ieri ho fatto 60 km per andare a casa uscito dal lavoro e non mi ha mai dato problemi... Stamattina qualche grattata l'ha fatta invece...
 
10380502
10380502 Inviato: 10 Ago 2010 8:33
 

Ciao fisher842, da quello che dici sembra proprio che tutto sia riconducibile ad un cattivo funzionamento della frizione. Chiaramente, visto che la frizione è in bagno d'olio il primo imputato potrebbe essere proprio il lubrificante, fatto salvo che ci siano problemi di altra natura. Questi potrebbero interessare questo organo impedendo, di fatto, il completo distacco di alcuni dischi e mantenendo "in tiro" il cambio durante la fase di cambiata. Altra cosa che dovrebbe avvalorare questa tesi, oltre al "grattare" all'innesto del rapporto successivo, è la difficoltà nel disconnettere quello in uso (la prima, nel caso da te citato). La "grattata" io la vedo come una conseguenza: le velocità del primario e secondario oramai troppo differenti rispetto al rapporto da inserire producono questo fastidioso effetto. Che bene non fa agli organi del cambio che, per questo motivo, merita di essere messo sotto esame valutandone la funzionalità in tutte le condizioni di esercizio: 40000 km non sono tanti, ma nemmeno pochi se realizzati "alla Garibaldina".
Casi simili in passato l'ho risolti controllando lo stato dei dischi frizione, controllando che le molle della stessa fossero ancora nelle tolleranze, una scrupolosa registrazione del sistema di azionamento ed un "ricco" cambio olio, magari utilizzando un lubrificante differente e di qualità superiore.

Wide Open

Gianluca "BaNdit400"
 
10382225
10382225 Inviato: 10 Ago 2010 14:06
 

40.000 km.... mmmhh, dipende come è stata usata, oltre aver controllato frizione e regolazione... farei un pensiero ai sincronizzatori del cambio icon_wink.gif
 
10383110
10383110 Inviato: 10 Ago 2010 17:36
 

Ciao.
Anche io ho il sospetto che ti si siano usurati il tamburo selettore o una forchetta del cambio.

Fai una prova semplice: prova a cambiare da 1^ a 2^ molto lentamente (spostando in alto lentamente la pedalina) e poi rifallo molto bruscamente, come una cambiata da MotoGP.
In entrambi i casi usando normalmente la frizione, ovviamente.

Se nel primo caso gratta e non si innesta, mentre nel secondo caso si innesta subito, allora hai consumato i pezzi che dicevo sopra.

Ci sono passato anche io con una moto da cross, era consumata la forchetta.
 
10383362
10383362 Inviato: 10 Ago 2010 18:29
 

Ever-open ha scritto:
farei un pensiero ai sincronizzatori del cambio icon_wink.gif

eusa_think.gif
In che moto li hai mai visti?
 
10385226
10385226 Inviato: 11 Ago 2010 8:10
 

Bandit400, sei riuscito a descrivere perfettamente il problema... Leggendo le tue parole in effetti il problema è che faticano a "staccarsi le marce" e probabilmente la grattata è solo la conseguenza... Quello che scrivi riguardo al controllo dello stato dei dischi frizione, delle molle e la registrazione del sistema di azionamento sono una cosa fattibile anche per uno poco esperto come me?? O rischio di smontare tutto e fare danno?? La manualità non mi manca... E' la conoscenza nel campo che lascia un po' a desiderare...

Motaar, grazie per il consiglio, fino a venerdì non riesco a fare la prova... ma ti pongo la stessa domanda... Se i pezzi di cui parli fossero consumati, dovrei portarla dal meccanico o riuscirei a sostituirli io??

Vi faccio ancora un'ulteriore domanda.... potrebbe anche solo essere che tirando la frizione essa non stacchi bene?? Perchè la regolazione che posso fare sulla manopola è già al limite.. E'possibile effettuarne un'altra magari da dove il filo entra nel motore? Il problema è che non vedo perchè coperto dalla carena...
 
10385693
10385693 Inviato: 11 Ago 2010 10:36
 

Se la manualità non ti manca fallo tu.
Levi la carena,
apri il carter destro, attento a non rovinare la guarnizione, ti troverai davanti il cestello della frizione. Sviti le viti che stanno sul cestello (praticamente dietro le molle) e SFILI VIA TUTTO, cestello, molle e dischi.
Compri tutto nuovo che costerà sui 100€ e lo monti (processo inverso).
 
10386799
10386799 Inviato: 11 Ago 2010 13:58
 

Dimenticavo: oltre a tamburo selettore o forchette, potrebbero anche essere arrotondati gli innesti degli ingranaggi.
In ogni caso per accedere a questi pezzi è necessario aprire in 2 il motore ed estrarre il cambio.

A volte non basta la manualità, è sempre meglio avere un po' di bagaglio di esperienza su motori, perchè qualche volta basta mettere un pezzetto in posizione sbagliata per spaccare tutto alla prima accensione.
Almeno prima di procedere procurati gli schemi del tuo motore, non smontarlo alla cieca.
 
10387756
10387756 Inviato: 11 Ago 2010 18:23
 

Prima cambia la frizione, probabilmente è quella.
Ma la moto ferma con la frizione tirata, accelerando, tende a muoversi?
 
10388632
10388632 Inviato: 11 Ago 2010 21:15
 

come siete drastici icon_smile.gif
prima di tutto a moto calda mettila sul cavalletto post: metti la prima, tiri la frizione e ti accerti che la ruota smetta di girare. cosi' siamo sicuri al 100% che la frizione e' regolata come deve.
se non accenna a rallentare regoli il cavo finche' ottieni la ruota ferma a frizione tutta tirata.
 
10388975
10388975 Inviato: 11 Ago 2010 22:28
 

ti hanno già consigliato di cambiare l'olio. ed è la prima cosa che devi fare, se la moto l'hai pagata 900€. vuol dire che l'hai appena presa, quindi l'olio chi ce l'ha messo? e di quale qualità?
se ci sono problemi di frizione ci sono sempre, in prima, in seconda ect. se ci sono probelmi di desmodromico ci sono sempre, non un giorno si e uno no, quindi sembra a prima vista che il maggiore imputato sia l'olio.
cambialo e mettici uno di questi.

Motul 7100 4T 10W40
Bardahl XTC C 60 SYNT. 5W40
 
10389238
10389238 Inviato: 11 Ago 2010 23:03
 

fisher842 ha scritto:
Bandit400, sei riuscito a descrivere perfettamente il problema... Leggendo le tue parole in effetti il problema è che faticano a "staccarsi le marce" e probabilmente la grattata è solo la conseguenza... Quello che scrivi riguardo al controllo dello stato dei dischi frizione, delle molle e la registrazione del sistema di azionamento sono una cosa fattibile anche per uno poco esperto come me?? O rischio di smontare tutto e fare danno?? La manualità non mi manca... E' la conoscenza nel campo che lascia un po' a desiderare...
Direi che non dovrebbero esserci problemi particolari. Non ho i dati relativi al limite di snervamento delle molle del tuo pacco e non ho i limiti dello spessore dei dischi, guarniti e non. Arrivare ai dischi è "relativamente semplice": in effetti una volta rimossa la carenatura, rimosso l'olio dal motore (se inclini la moto a sinistra in modo stabile potresti trovarti nella condizione di non rimuovere nemmeno il lubrificante) ed il carter destro (detto così è semplice, nel farlo impiegherai un po' di tempo) è sufficiente svitare le viti delle molle di pressione, togliere i bicchierini e le molle stesse. Tieni conto di tutto, sicuramente hai un cellulare con la fotocamera, non affidarti alla tua memoria: se hai dubbi fotografa tutto, nel particolare, almeno in due, tre viste differenti. Rimuovi il piatto spingidischi e togli i dischi condotti e conduttori tenendo traccia delle posizioni di ognuno. Quindi trova i dati di lunghezza libera delle molle e della forza esercitata a compressioni differenti. Controlla gli spessori dei dischi e controlla che questi non abbiano segnato le gole del mozzo frizione e del cestello (se le gole sono profondamente segnate, sotto carico i dischi rimangono "impegnati" assialmente e non staccano a dovere). Rimontare è semplice: segui in ordine inverso tutti i passi eseguiti ed affidati alla documentazione fotografica che hai fatto precedentemente.

fisher842 ha scritto:
Vi faccio ancora un'ulteriore domanda.... potrebbe anche solo essere che tirando la frizione essa non stacchi bene?? Perchè la regolazione che posso fare sulla manopola è già al limite.. E'possibile effettuarne un'altra magari da dove il filo entra nel motore? Il problema è che non vedo perchè coperto dalla carena...
Il sistema di movimentazione del piatto spingidischi "dovrebbe" essere il classico di casa Suzuki: nel carter di copertura del pignone (o nelle sue vicinanze) dovrebbe esserci un sistema elicoidale che trasforma il moto rotatorio impartito dal cavo di comando in moto rettilineo; questo è riparato da una cover o da un tappo in gomma. Sulla sommità di questo c'è una vite, bloccata da un dado-controdado, che preme sull'asta che attraversa il primario del cambio per distaccare la frizione. Per la 600 K1, per la tua non dovrebbe essere tanto dissimile, la procedura era la seguente: poni il registro al manubrio quasi a pacco, svitato in modo che la filettatura sia in vista per 1.5 - 2.0 millimetri. Allenta il dado-controdado sul sistema di azionamento della frizione ed avvita la vite fino ad avvertire il suo contatto con l'assicella di azionamento: avvertirai un notevole "indurimento" nell'avvitare. Non appena avverti questo indurimento fermati e svita la vite di 1/4 od 1/3 di giro e serra il dado-controdado. Torna sul manubrio e sistema il registro in modo che il gioco tra leva frizione e l'ala sulla quale è ancorata sia di 1.5 - 2.0 millimetri. Più difficile a dirsi che a farsi.

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Gianluca "BaNdit400"
 
10389905
10389905 Inviato: 12 Ago 2010 8:30
 

Quando la moto è ferma ed inserisco la marcia rimane ferma. A volte, inserendo la prima, fa un piccolissimo scatto in avanti, ma credo sia normale e altre volte invece entra senza questo piccolo scatto.

posso fare la prova di cui parla 30x26... per quanto riguarda andare a smontare dischi frizione o componenti del cambio mia sembra un po' tutto complicato... le mie conoscenze nel campo sono davvero un po' povere...

Per rispondere a tech8 la moto l'ho comprata a maggio dell'anno scorso ed ho effettuato un cambio olio non appena presa ed un altro cambio d'olio circa 3 mesi fa...
L'olio è quello dell'agip (il sint mi sembra... ) 10w40. ma ogni 1000/1500 km devo rabboccare quasi mezzo kilo.. quindi dovrebbe essere sempre abbastanza "nuovo"... l'unica è, come dici tu, che sia di scarsa qualità...
tra il Motul e il Bardahl quale credi sia il migliore?

Infine Bandit, leggendo le tue parole mi prende male riguardo allo smontaggio della frizione... Non ho neanche idea di come siano fatti la maggior parte dei componenti che nomini...
per quanto riguarda il secondo punto invece la cosa diventa fattiblie anche per un profano come me icon_smile.gif

voglio cogliere l'occasione per ringraziare tutti!!! mi state dando un sacco di informazioni utili e anche se non riuscirò a mettere in pratica tutte le vostre idee vi ringrazio molte!!!
 
10389981
10389981 Inviato: 12 Ago 2010 8:58
 

fisher842 ha scritto:
...per quanto riguarda il secondo punto invece la cosa diventa fattiblie anche per un profano come me icon_smile.gif
Ecco qua, semplice semplice:

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Gianluca "BaNdit400"
 
10390030
10390030 Inviato: 12 Ago 2010 9:10
 

Agip Sint 2000, è un ottimo olio per auto ma non per moto, ecco risolto il mistero dei tuoi inconvenienti, quest'olio non ha le specifiche per le frizioni a bagno d'olio, con riserva lo si può usare su quelle moto con frizione a secco.
tra bardahl e motul, compra quello che riesci a reperire meglio, sono ottimi entrambi.
 
10390529
10390529 Inviato: 12 Ago 2010 11:05
 

Per me non c'entra niente che non è per moto, anzi, dovrebbe avere il problema contrario:
non dovrebbe attaccare, slittando un po'...
invece la sua non stacca.
 
10390544
10390544 Inviato: 12 Ago 2010 11:09
 

appunto che non stacca....o ci sono i dischi che rimangono incollati a causa dell'olio non specifico.

oppure potrebbe avere il cestello frizione rovinato dove scorrono i denti dei dischi conduttori.....può capitare che si formino dei solchi ed i denti dei dischi vi si incastrano dentro non scorrendo più..e quindi bloccando la frizione.

senza smontare nulla e vedere di persona purtroppo si possono fare solo ipotesi
 
10390810
10390810 Inviato: 12 Ago 2010 12:03
 

danielesmx ha scritto:
Per me non c'entra niente che non è per moto, anzi, dovrebbe avere il problema contrario:
non dovrebbe attaccare, slittando un po'...
invece la sua non stacca.

E allora le specifiche JASO M* per frizioni in bagno d'olio che le fanno a fare? le scanalature che ci sono nei dischi servono per non farli incollare, ma servono anche da scarico sulla pressione esercitata dall'olio, sono vie di fuga in entrata e in uscita, se sono usurate e al limite dell'utilizzo, un'olio da auto non può che peggiorare la situazione già precaria, e comunque penso che non si sveni, se cambia l'olio e fa un test, poi magari ci riferisce il risultato, sempre meno oneroso che smontare, svitare, rifare, andare dal meccanico, cambiare la moto ect. 0509_si_picchiano.gif
 
10391520
10391520 Inviato: 12 Ago 2010 14:02
 

tech8 ha scritto:

E allora le specifiche JASO M* per frizioni in bagno d'olio che le fanno a fare? le scanalature che ci sono nei dischi servono per non farli incollare, ma servono anche da scarico sulla pressione esercitata dall'olio, sono vie di fuga in entrata e in uscita, se sono usurate e al limite dell'utilizzo, un'olio da auto non può che peggiorare la situazione già precaria, e comunque penso che non si sveni, se cambia l'olio e fa un test, poi magari ci riferisce il risultato, sempre meno oneroso che smontare, svitare, rifare, andare dal meccanico, cambiare la moto ect. 0509_si_picchiano.gif

esatto 0509_up.gif
l'olio da frizione deve avere certe caratteristiche se no i dischi tendono ad incollarsi tra loro
 
10399074
10399074 Inviato: 13 Ago 2010 22:37
 

Ho risolto!!! Ho effettuato la regolazione di cui parlava bandit... Ora passa da una marcia all'altra come se fosse nuova!!!
Vi ringrazio tutti per i vostri consigli e la vostra disponibilità!!!
 
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