fisher842 ha scritto:
Bandit400, sei riuscito a descrivere perfettamente il problema... Leggendo le tue parole in effetti il problema è che faticano a "staccarsi le marce" e probabilmente la grattata è solo la conseguenza... Quello che scrivi riguardo al controllo dello stato dei dischi frizione, delle molle e la registrazione del sistema di azionamento sono una cosa fattibile anche per uno poco esperto come me?? O rischio di smontare tutto e fare danno?? La manualità non mi manca... E' la conoscenza nel campo che lascia un po' a desiderare...
Direi che non dovrebbero esserci problemi particolari. Non ho i dati relativi al limite di snervamento delle molle del tuo pacco e non ho i limiti dello spessore dei dischi, guarniti e non. Arrivare ai dischi è "relativamente semplice": in effetti una volta rimossa la carenatura, rimosso l'olio dal motore (se inclini la moto a sinistra in modo stabile potresti trovarti nella condizione di non rimuovere nemmeno il lubrificante) ed il carter destro (detto così è semplice, nel farlo impiegherai un po' di tempo) è sufficiente svitare le viti delle molle di pressione, togliere i bicchierini e le molle stesse. Tieni conto di tutto, sicuramente hai un cellulare con la fotocamera, non affidarti alla tua memoria: se hai dubbi fotografa tutto, nel particolare, almeno in due, tre viste differenti. Rimuovi il piatto spingidischi e togli i dischi condotti e conduttori tenendo traccia delle posizioni di ognuno. Quindi trova i dati di lunghezza libera delle molle e della forza esercitata a compressioni differenti. Controlla gli spessori dei dischi e controlla che questi non abbiano segnato le gole del mozzo frizione e del cestello (se le gole sono profondamente segnate, sotto carico i dischi rimangono "impegnati" assialmente e non staccano a dovere). Rimontare è semplice: segui in ordine inverso tutti i passi eseguiti ed affidati alla documentazione fotografica che hai fatto precedentemente.
fisher842 ha scritto:
Vi faccio ancora un'ulteriore domanda.... potrebbe anche solo essere che tirando la frizione essa non stacchi bene?? Perchè la regolazione che posso fare sulla manopola è già al limite.. E'possibile effettuarne un'altra magari da dove il filo entra nel motore? Il problema è che non vedo perchè coperto dalla carena...
Il sistema di movimentazione del piatto spingidischi "dovrebbe" essere il classico di casa Suzuki: nel carter di copertura del pignone (o nelle sue vicinanze) dovrebbe esserci un sistema elicoidale che trasforma il moto rotatorio impartito dal cavo di comando in moto rettilineo; questo è riparato da una cover o da un tappo in gomma. Sulla sommità di questo c'è una vite, bloccata da un dado-controdado, che preme sull'asta che attraversa il primario del cambio per distaccare la frizione. Per la 600 K1, per la tua non dovrebbe essere tanto dissimile, la procedura era la seguente: poni il registro al manubrio quasi a pacco, svitato in modo che la filettatura sia in vista per 1.5 - 2.0 millimetri. Allenta il dado-controdado sul sistema di azionamento della frizione ed avvita la vite fino ad avvertire il suo contatto con l'assicella di azionamento: avvertirai un notevole "indurimento" nell'avvitare. Non appena avverti questo indurimento fermati e svita la vite di 1/4 od 1/3 di giro e serra il dado-controdado. Torna sul manubrio e sistema il registro in modo che il gioco tra leva frizione e l'ala sulla quale è ancorata sia di 1.5 - 2.0 millimetri. Più difficile a dirsi che a farsi.
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Gianluca "BaNdit400"