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CBR 600 rr Vs Duke 690
12562066
12562066 Inviato: 17 Ott 2011 17:29
Oggetto: CBR 600 rr Vs Duke 690
 

Ragazzi chiedo a voi più consigli possibili riguardo a questo confronto... Certo stiamo parlando di due moto molto diverse ed è proprio per questo che ho bisogno dei vostri pareri, nella categoria sportive (600) il CBR 600 rr è quello che m'ha conquistato di più. Nella categoria naked invece sono rimasto molto colpito dal KTM duke 690 r.

Confronto due moto cosi diverse perchè ancora non ho deciso cosa portarmi a casa.
Con il cbr avrei un 35 cv in più e sostanzialmente la mia più grossa paura con il duke è di trovarmi a rimpiangere di avere "solo" 70CV. Sempre a favore del CBR abbiamo un 4 cilindri che almeno a quanto mi è stato detto consente una maggior affidabilità per chi come me si troverebbe anche a portarsela in vacanza la moto e a percorrere l'autostrada...
Oltre una maggior protezione dall'aria.

Dal canto suo la DUKE sfoggia una linea che tra le naked si fa amare (almeno per me è il riferimento della categoria come per le sportive lo è il cbr), una posizione di guida più comoda e anche più comodità per il passeggero (chiedo conferma di quest'ultimo).

Vorrei stare sul nuovo, e fare l'acquisto fine ottobre o novembre... quindi sapere cosa uscirà in primavera mi interessa. Il cbr so che NON CAMBIERA', del duke c'è un modello alle porte che potrebbe farmi quindi posticipare l'acquisto....
Se sapete qualcosa di più al riguardo ve ne sarei grato se mi spiegate un pò la situazione !


Quindi mi appello a voi ragazzi e alla vostra esperienza, pro e contro delle due moto... Affidabilità, manutenzione, divertimento... Viaggi anche su autostrada...


GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE, non risparmiatevi le risposte!
 
12562141
12562141 Inviato: 17 Ott 2011 17:47
 

beh, la duke è considerata LA funbike per eccellenza...
dorebbe essere piu comoda e sicuramente piu agile, nei tornantini fa ciao ciao alla cbr... però non ha protezione dall aria( quindi poca autostrada) e ha meno allungo , essendo un monocilindrico
 
12562244
12562244 Inviato: 17 Ott 2011 18:09
 

un monocilindrico contro un 4..una naked contro un ss...troppe le differenze in ballo. Prima di tutto dovresti chiarire se vuoi una nuda o una sportiva.

Io a pelle andrei di Honda sia per affidabilità/qualità sia per la totalità della moto. Con la cbr puoi fare di tutto, pista, autostrada, montagna ecc ecc in più è anchè più dolce e lineare come motore. Il ktm ha tutti i pregi e i difetti dei monocilindrici pomapati
 
12562334
12562334 Inviato: 17 Ott 2011 18:26
 

Growl ha scritto:
beh, la duke è considerata LA funbike per eccellenza...
dorebbe essere piu comoda e sicuramente piu agile, nei tornantini fa ciao ciao alla cbr... però non ha protezione dall aria( quindi poca autostrada) e ha meno allungo , essendo un monocilindrico


se sai guidare la 690 nei tornantini fa ciao ciao a tutte le moto (escluso le motard da gara)...
però nel misto medio o veloce la cbr (ben guidata) si prende la rivincita!
 
12562534
12562534 Inviato: 17 Ott 2011 18:59
 

tra le due CBR e per la citta' un bel ciao!
 
12562602
12562602 Inviato: 17 Ott 2011 19:11
 

non conosco le tue priorità e gusti, ma tra duke e cbr ballano pure una 40ina di kg icon_asd.gif

"solo" 70 cv. ma hai idea di cosa significhi su di un mono? icon_biggrin.gif e sai che quella 30ina di cv in più a favore del cbr ci sono solo lassù dove volano le aquile in cima al contagiri? icon_biggrin.gif

giusto per:

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questo non per indirizzarti per forza sul duke eh!

però guardare solo la potenza massimo mi sembra veramente molto stupido quindi ti do altri elementi su cui ragionare 0509_up.gif

in un range di utilizzo che non sia una superstrada ma una strada normale il duke erogherà più cavalli, più coppia, salirà più velocemente di giri, sarà sempre e comunque molto più leggero.

ah il duke pare da chi ce l'ha consumi andando normalmente sui 25 al litro e forse anche qualcosina di meglio. col cbr certi numeri non li raggiungi nemmeno pregando e comunque per avvicinartici dovresti mantenere un'andatura da pensionato icon_asd.gif

ripeto: non suggerisco nessuno dei 2 in particolare, solo ti faccio presente che le cose da valutare sono altre oltre ai cv massimi dichiarati 0509_up.gif


per dirti: per come sono io ad esempio su un cbr rimpiangerei i cavalli del duke in basso e ai medi icon_asd.gif

e della coppia nemmeno dobbiamo discuterne, il confronto è impietoso ed imbarazzante icon_asd.gif
il cbr ne ha meno e la scarica a praticamente il doppio dei giri che raggiunge comunque più lentamente.

Ultima modifica di DemaDev il 17 Ott 2011 19:16, modificato 1 volta in totale
 
12562622
12562622 Inviato: 17 Ott 2011 19:15
 

prima di tutto è più motard che naked

Comunque si, i cv di differenza ci sono ma sono totalmente erogati diversi... Una a 5mila giri ti strappa l'asfalto, l'altra ulula fino a velocità warp

Poi, è come dire se preferisci la satta a belen. Prima provale e poi saprai rotfl.gif

L'unica cosa che le accomuna un filo forse è l'escursione sospensioni icon_asd.gif

Chiudi a pazuto che l'ha provata e a kappone che le ha tutte e due
 
12562883
12562883 Inviato: 17 Ott 2011 19:55
 

pure il mio consiglio è provale!
il 690 è divertimento puro, ma se vuoi fare autostrada viaggi lunghi
non lo vedo l'ideale tra le 2.
 
12563007
12563007 Inviato: 17 Ott 2011 20:12
 

Devi capire bene che uso vorrai fare della moto.

Il duke è un motard travestito da naked, 70cv su un mezzo così sono una bella potenza, al top della categoria e li senti tutti.
Avrai una spinta incredibile ai bassi, una ripresa ottima , ma una velocità di punta relativamente bassa.

Il cbr è tutta un'altra moto, ai bassi è un po' spompata ma poi si riprende alla grande salendo verso il limitatore.

Una è un quadricilindrico l'altra è un mono che però ha una buona affidabilità e costi di gestione contenuti.

Se giri in città e vuoi andare ogni tanto fuori meglio il ktm, se punti alla velocità e pensi di andare in pista ovviamente vai di cbr.

Se però, a quanto ho capito, hai una fissa per le supersportive (cbr in particolare), non stare a pensarci troppo icon_asd.gif

Il consiglio più ovvio che posso darti è di toccarle con mano e se puoi di provarle.
 
12563280
12563280 Inviato: 17 Ott 2011 20:51
 

Cavolo che confronto...come essere indecisi tra un suv e una spider icon_asd.gif !!!

Forse dovresti capire che uso ne farai di questa moto, e allora capiresti meglio cosa fa' per te...comprare una moto perchè "bella" icon_eek.gif mi sembra un po' ...come dire...una st......a icon_lol.gif !!!

Per la mia esperienza di motociclista, e in base a quello che mi piace fare con la moto, cioè andare su strade ricche di curve, dove la velocità non è mai alta, reputo le 600 SS l'apice dell'inutilità icon_asd.gif...io non saprei che farmene, proprio perchè, come già ti hanno detto, hanno una coppia bassissima e oltretutto a un range di giri non adeguati all'uso stradale.
Per assurdo meglio un millone (sempre 4 cilindri) in strada, che è sicuramente insfruttabile per la potenza esageratissima, ma per lo meno ha coppia, e dalle curve ti porta fuori!!

Il Duke è una moto che approvo sicuramente di più, parlo sempre in base a ciò che mi piace fare nei miei giri in moto, quindi è mio gusto personale!!!
Sicuramente è più divertente di un cbr nel guidato!! Logicamente non è moto da sparate...e anche in autostrada un po' soffre, ma ti assicuro che c'è chi ce l'ha e ci fa di tutto, anche 200 km di autostrada...certo devi andarci più tranquillo, non puoi certo farli a 150 all'ora eusa_naughty.gif ...forse neanche a 130!!!! Però ti ripaga nel guidato...ed è lì che ci si diverte 0509_doppio_ok.gif , non in autostrada!!!

Io ti consiglierei di prendere in considerazione magari qualche bicilindrico, dico questo perchè il Duke è una moto estrema, in mezzo alle curve è a casa sua...ma in altri ambiti soffre un po'...il cbr invece in pista è a casa, in strada non è certamente il massimo!

Pensa a quello che farai con la moto, e in base a quello trova una moto che ti piace!!
 
12563434
12563434 Inviato: 17 Ott 2011 21:13
 

da genovese mi vien solo da pensare che comprare una moto nuova ed immatricolarla a novembre sia un pò "antieconomico".... ma ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede. eusa_whistle.gif

in bocca al lupo per la scelta 0509_up.gif
 
12563513
12563513 Inviato: 17 Ott 2011 21:27
 

il discorso nel misto non si pone, ovvio nei tornantini la 690 ha tutti i numeri per essere più svelta (motore ma anche peso e ciclistica), ma nel misto veloce (dopo le 3 cifre) il cbr si riprende tutto con gli interessi!!
Su strada quindi sono moto relative ma entrambe estreme in mezzo ci vedo le 4 in linea 600 (la hornet per esempio che ha lo stesso motore), la street e le bicilindriche italiane...
ps
che l'erogazione del 690 sia sempre più robusta è una leggenda metropolitana infatti chi ha il cbr e vuole sfruttarlo difficilmente scenderà sotto i 7000 giri! 0509_lucarelli.gif
0510_saluto.gif
 
12563526
12563526 Inviato: 17 Ott 2011 21:29
 

Intanto grazie a tutti per le risposte. Mi rendo conto che il paragone sia difficile ma purtroppo sono due moto che m'hanno conquistato entrambe e quindi sto diciamo cercando o uno svantaggio o un vantaggio di una o dell'altra tale da farmi procedere all'acquisto

So quanto il Duke possa essere divertente sui tornanti in rapida successione (tipico delle strade di montagna per intederci) e quanto avere una gran coppia ai bassi sia piacere puro... per questo il duke mi attira, aggiungiamoci che è esteticamente il top della categoria (per i miei gusti).
Oltretutto vicino a me di strade per sfruttare le caratteristiche della KTM ne avrei parecchie...

La paure per quanto riguarda il K sono le seguenti:
-manutenzione: i costi a quanto ammontano?
-affidabilità: sono uno che la moto la usa tutte le stagioni e ci macina tanti Km, non solo l'uscita domenicale... voglio una moto che sia affidabile e mi possa portare ben lontano, quello che mi hanno detto dei monocilindri "tirati" come quello della Duke è che non sono così affidabili... sono pareri non miei e per i quali chiedo riscontro o meno.
-viaggi in autostrada/viaggi in velocità: ok non sarò sempre in autostrada, ma voglio ANCHE sfruttare la moto per viaggiare su superstrade... ho quindi paura che l'attrito con l'aria e le vibrazioni me lo rendano scomodo all'insopportabile.


Per il cbr le paure sono diciamo speculari, il peso varia di soli 10kg ma ho paura di non divertirmi su strade con molti tornanti.. come affidabilità e manutenzione dovrebbe darmi meno problemi del Duke, e per i viaggia lunghi ho dovrei avere qualche fastidio in meno.


Oltretutto del duke qualcuno sa qualcosa di più del modello 2012.. ho visto solo pochi articoli nel web con il "prototipo" che ritengo molto meno bello del modello 2011 r... però se l'uscita è imminente e decido per la duke mi conviene aspettare, se non per prenderlo almeno per beneficiare di un buono sconto sul nuovo 2011...
 
12563930
12563930 Inviato: 17 Ott 2011 22:35
 

giomasce ha scritto:

che l'erogazione del 690 sia sempre più robusta è una leggenda metropolitana infatti chi ha il cbr e vuole sfruttarlo difficilmente scenderà sotto i 7000 giri! 0509_lucarelli.gif
0510_saluto.gif



sì, e quindi per un uso a 360° tu mi stai dicendo che la useresti perennemente a 9-10.000 giri? eusa_think.gif

auto, traffico, velox etc etc etc... però! icon_asd.gif

dai dai, un conto è (giustamente) non sminuire il cbr. un altro è negare che un mono da 70cv sia più corposo rispetto ad un 600 4 in una determinata forbice di giri (i più usati da chi la moto la usa sempre e non solo per le sparate).
 
12563960
12563960 Inviato: 17 Ott 2011 22:42
 

McLovin ha scritto:

Per il cbr le paure sono diciamo speculari, il peso varia di soli 10kg ma ho paura di non divertirmi su strade con molti tornanti.. come affidabilità e manutenzione dovrebbe darmi meno problemi del Duke, e per i viaggia lunghi ho dovrei avere qualche fastidio in meno.



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dai, cazzata atomica a parte icon_asd.gif lascia perdere tabelle & co! magari scopri che su una delle 2 non riesci a starci proprio seduto se non per poche decine di km ed ecco che salta tutto!

vuoi comprare una moto nuova, non credo avrai difficoltà ad ottenere delle prove dai concessionari 0509_up.gif

quidi visto che ne hai la possibilità meno pippotti ed entra in un conce sventolando il libretto degli assegni ed esigendo ciò che è un tuo diritto!
 
12564503
12564503 Inviato: 18 Ott 2011 8:59
 

io avendo avuto il CBR ti posso dire che è una bellissima moto, affidabile quanto vuoi..ma è sempre una moto sportiva quindi scomoda, sia in città che in autostrada che fra i tornanti..
considera che ha una coppia molto in alto quindi i primi tempi farai fatica a guidarla come si deve..
io dopo diverse moto ho capito che ho bisogno di potenza subito e non a 9000 giri icon_mrgreen.gif
 
12564596
12564596 Inviato: 18 Ott 2011 9:38
 

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Se questo è il nuovo duke 690...tristezza, costruito in india...
Sul confronto delle 2 moto è difficile essere oggettivi, sono filosofie troppo diverse.
 
12564639
12564639 Inviato: 18 Ott 2011 9:51
 

Non credo, considerando poi che l'attuale è così:

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Spero sia un fake
 
12564643
12564643 Inviato: 18 Ott 2011 9:54
 

Il Duke R ha i tagliandi ogni 7.500 km, che è un ottimo risultato per un monocilindricoda 70 cv.
La manutenzione non è costosa...ha 1 litro e poco più d'olio e una candela...perciò c'è poco da spendere. Ogni 15.000 km hai la regolazione gioco valvole, e per quel tagliando spendi un po' di più (danno 240 euro di mano d'opera più materiale, in concessionario ktm)
E poi il risparmio maggiore l'hai sulla benzina, non beve nulla!

Magari già conosci questo forum, nel dubbio ti metto il link, qui trovi un sacco di gente che ha un 690, duke, sm o smc...fatti un giro e chiedi a loro, cosi ti togli qualche dubbio su affidabilità e tutto il resto.

Ktmclubitalia.it

Il Duke che si vede nelle foto dei giornali, che uscirà l'anno prossimo è con motore 400 o qualcosa di simile, fatto per il mercato asiatico...il 690 non so' se lo cambiano (io non credo), ma se fosse non sarà sicuramente quel coso che hai visto, che non si può guardare!!! eusa_wall.gif


Non so cosa farai tu con la moto, ma è fuori discussione che con un Duke qualsiasi strada a curve, anche se stretta e tortuosissima sia divertente da morire...e la moto sia efficacissima!!!

Con un 4 cilindri 600 non è cosi, io per un uso stradale lo sconsiglio totalmente, sia per il motore che per l'impostazione di guida!
Piuttosto guarda altre naked, o qualche motardone!

Ma sarebbe la tua prima moto?
 
12564648
12564648 Inviato: 18 Ott 2011 9:56
 

DIONEMESIS ha scritto:

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Ecco questo sarà per l'asia, e non ha motore 690.
Poi non so' se verrà commercializzato anche da noi, ma non sostiuisce il 690.
 
12564726
12564726 Inviato: 18 Ott 2011 10:18
 
 
12564746
12564746 Inviato: 18 Ott 2011 10:26
 

DIONEMESIS ha scritto:
Link a pagina di Euromoto.eu
da quel che si legge...


A me dal concessionario, e leggendo su altri forum ktm hanno detto di stare tranquillo...che quel rottame non è per il nostro mercato.
Oltretutto scrutando la foto con occhio attento, alcune parti del motore differiscono, e questo credo confermi il fatto che non ha motore 690, ma deve essere appunto una cilindrata inferiore, 350, non 400 come dicevo!!!
Staremo a vedere!!
 
12564867
12564867 Inviato: 18 Ott 2011 11:04
 

DIONEMESIS ha scritto:

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Se questo è il nuovo duke 690...tristezza, costruito in india...
Sul confronto delle 2 moto è difficile essere oggettivi, sono filosofie troppo diverse.


Si ragazzi proprio a questa mi riferivo.... Cioè è inguardabile miseria... Non capisco proprio come abbiano potuto ridurre una linea ricercata come quella della duke ad un anonimato del genere..

Da quello che si legge nei (pochi) articoli sul web parrebbe sostituire l'attuale. Bho...



Mondez ha scritto:
Il Duke R ha i tagliandi ogni 7.500 km, che è un ottimo risultato per un monocilindricoda 70 cv.
La manutenzione non è costosa...ha 1 litro e poco più d'olio e una candela...perciò c'è poco da spendere. Ogni 15.000 km hai la regolazione gioco valvole, e per quel tagliando spendi un po' di più (danno 240 euro di mano d'opera più materiale, in concessionario ktm)
E poi il risparmio maggiore l'hai sulla benzina, non beve nulla!

Magari già conosci questo forum, nel dubbio ti metto il link, qui trovi un sacco di gente che ha un 690, duke, sm o smc...fatti un giro e chiedi a loro, cosi ti togli qualche dubbio su affidabilità e tutto il resto.

Ktmclubitalia.it

Il Duke che si vede nelle foto dei giornali, che uscirà l'anno prossimo è con motore 400 o qualcosa di simile, fatto per il mercato asiatico...il 690 non so' se lo cambiano (io non credo), ma se fosse non sarà sicuramente quel coso che hai visto, che non si può guardare!!! eusa_wall.gif


Non so cosa farai tu con la moto, ma è fuori discussione che con un Duke qualsiasi strada a curve, anche se stretta e tortuosissima sia divertente da morire...e la moto sia efficacissima!!!

Con un 4 cilindri 600 non è cosi, io per un uso stradale lo sconsiglio totalmente, sia per il motore che per l'impostazione di guida!
Piuttosto guarda altre naked, o qualche motardone!

Ma sarebbe la tua prima moto?


Non sarà la mia prima moto sono in sella da quando ne avevo 13 di anni ma principalmente cross, enduro e motard. Ho atteso impaziente il momento della A3 per non avere limiti di kw.

Dalla moto che comprerò ricerco soprattutto, oltre che ovviamente deve piacermi anche esteticamente (ma con cbr e duke siamo a posto sotto questo aspetto):

1)Divertimento, piacere di guida. La moto per me è una grandissima passione e amo guidare, quindi deve soddisfare prima di tutto questa esigenza

2) Affidabilità e Manutenzione. Voglio poter contare su un mezzo affidabile e che non sia con costi di manutenzione troppo elevati. Sono abituato alla manutenzione ktm racing e per esempio estremo il cambio pistone ogni 60 ore è un costo non indifferente... visto anche il costo d'assicurazione e bollo molto elevato di queste moto (cbr e duke) vorrei evitare di aver spese di manutenzione troppo alte.. ma se mi dite che posso stare tranquillo ok.

3) Voglio portarmi in vacanza al moto e poter andare anche in autostrada con sicurezza.

Inoltre la mia ragazza vorrebbe venire qualche volta con me.. non compro una moto "comoda per due" ma dite che con cbr o duke che sia qualche viaggio se lo riesce a far piacere oppure no? icon_asd.gif
 
12564870
12564870 Inviato: 18 Ott 2011 11:04
 

DIONEMESIS ha scritto:
Link a pagina di Euromoto.eu
da quel che si legge...


Si ma se ti raccontano quella dell'uva puoi leggere quanto vuoi icon_asd.gif

Il blocco e il telaio non sono del vero duke, motore pure più piccolo

p.s. io il duke lo sto vendendo ma ci ho fatto anche 600 km filati di autostrada a 130 fissi....
 
12565036
12565036 Inviato: 18 Ott 2011 11:47
 

Sulla manutenzione io starei tranquillo, il 690 è affidabile e non ha niente a che vedere con i motard/enduro pronto gara.Certo che se dovessi farci lunghi viaggi ci penserei su.

Ma perchè non valuti una naked bella pompata tipo street triple, fz8 ,z750, avresti una via di mezzo tra duke e cbr.
 
12565856
12565856 Inviato: 18 Ott 2011 14:53
 

DIONEMESIS ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Media.motorbox.com

Se questo è il nuovo duke 690...tristezza, costruito in india...
Sul confronto delle 2 moto è difficile essere oggettivi, sono filosofie troppo diverse.


con quel telaiaccio? naaa... sarà una versione di bassa cilindrata solo per quei mercati lì.
 
12566117
12566117 Inviato: 18 Ott 2011 15:41
 

DemaDev ha scritto:
giomasce ha scritto:

che l'erogazione del 690 sia sempre più robusta è una leggenda metropolitana infatti chi ha il cbr e vuole sfruttarlo difficilmente scenderà sotto i 7000 giri! 0509_lucarelli.gif
0510_saluto.gif



sì, e quindi per un uso a 360° tu mi stai dicendo che la useresti perennemente a 9-10.000 giri? eusa_think.gif

auto, traffico, velox etc etc etc... però! icon_asd.gif

dai dai, un conto è (giustamente) non sminuire il cbr. un altro è negare che un mono da 70cv sia più corposo rispetto ad un 600 4 in una determinata forbice di giri (i più usati da chi la moto la usa sempre e non solo per le sparate).


per un uso a 360° puoi usare 12.000 giri (dai 2000 ai 14000) mica pizza e fichi! il 4 in linea non si batte in questo.
Se vuoi la potenza vai dai 7000 in su ed il monocilindrico scompare, se vuoi passeggiare usi i giri fino a 5000-6000 e consumi anche poco.
In definitiva il 4 in linea come uso a 360° è senz'altro più godibile.
Il ktm nello stretto non sta davanti per il motore, ma per l'accoppiata motore-peso-ciclistica, però se le curve aumentano di raggio e le velocità diventano a 3 cifre il ktm scompare...
detto questo è questione di gusti, ma non raccontiamo fesserie. eusa_whistle.gif
0510_saluto.gif
 
12566209
12566209 Inviato: 18 Ott 2011 15:58
 

io parlo di "robustezza dell'erogazione" eusa_think.gif

un 600 4 per essere robusto dev'essere ad un numero di giri tale che la velocità sarà un qualcosa al di fuori del bene e del male icon_asd.gif

tu hai parlato di robustezza, io ho risposto sulla robustezza (robustezza... che brutto termine, diciamo corposità và!) ed ora tiri in ballo la fruibilità eusa_think.gif che c'entra?
 
12566467
12566467 Inviato: 18 Ott 2011 16:50
 

giomasce ha scritto:


per un uso a 360° puoi usare 12.000 giri (dai 2000 ai 14000) mica pizza e fichi! il 4 in linea non si batte in questo.
Se vuoi la potenza vai dai 7000 in su ed il monocilindrico scompare, se vuoi passeggiare usi i giri fino a 5000-6000 e consumi anche poco.
In definitiva il 4 in linea come uso a 360° è senz'altro più godibile.
Il ktm nello stretto non sta davanti per il motore, ma per l'accoppiata motore-peso-ciclistica, però se le curve aumentano di raggio e le velocità diventano a 3 cifre il ktm scompare...
detto questo è questione di gusti, ma non raccontiamo fesserie. eusa_whistle.gif
0510_saluto.gif


Da 7.000 giri in su e il monocilindrico scompare icon_lol.gif sono d'accordo...ma in una val Trebbia in quante curve entri sopra i 7.000 giri? E sul Bocco? E peggio...su una strada che non conosci...curva cieca...entri a 7.000 giri?
12.000 giri utili...bella questa!!! rotfl.gif
 
12566615
12566615 Inviato: 18 Ott 2011 17:21
 

12000 giri utili si riferisce al fatto che un 4 in linea come quello del cbr accetta l'apertura completa del gas per 12000 giri, niente di più e niente di meno.
In val trebbia non ci sono mai stato, ma in montagna con un motore 4 in linea puoi fare tutto in seconda marcia ed io personalmente mi ci trovo bene.
ovvio che nei tornanti stretti con i semimanubri e con un 4 in linea non è il massimo però se le curve sono più ampie è il mono che ha il fiato corto.
Pensa ad una pista dove le curve sono tantissime però le velocità sono abbastanza alte.
poi i gusti sono gusti ma se il mono fosse il miglior motore tra le curve lo userebbero nel motogp non credi? icon_biggrin.gif
quindi prima di dare addosso pensiamo al significato di curva:
tornante = agilità =690
curva da 2° marcia in poi = cbr
rettilineo = cbr.
così la vedo io...
poi sui gusti non si dicute quindi ci sta anche che a te piaccia il mono a prescindere anche in autostrada o su strada statale eusa_whistle.gif
in ogni caso buone curve a tutti! 0510_saluto.gif icon_biggrin.gif
 
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