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Regolazione frizione: usare i dadi in fondo al cavo?
12561936
12561936 Inviato: 17 Ott 2011 17:01
Oggetto: Regolazione frizione: usare i dadi in fondo al cavo?
 

salve a tutti,
sto cercando di ridurre il gioco della frizione ma sistemare il regolatore e il controdado presenti accanto alla leva non è bastato.

a pag. 124 del manuale d'uso dice che in caso di bisogno si possono usare "i dadi all'estremità inferiore del cavo frizione". ci ho provato ma non riesco ad allentarli né a tirarli, nemmeno utilizzando le pinze.

qualcuno ci è riuscito e sa dirmi in che modo devo agire per accorciare il lasco?


grazie mille.
 
12562082
12562082 Inviato: 17 Ott 2011 17:33
 

dovresti usare una chiave aperta immagino del 10 e non una pinza perche' rischi di segnare i dadi e nel caso non riuscissi usare due chiavi una sul dado anteriore e una su quello posteriore che stringono sulla staffetta dove passa la vite finale del cavo...ti ricordo che il dado in fondo al cavo si allenta in senso antiorario mentre quello a monte per allentarlo lo devi avvitare in senso orario..tieni conto anche che la leva in genere deve avere sempre un paio di millimetri di gioco e non essere completamente tirata..spero di essere stato chiaro ....ciao e buon lavoro
 
12562101
12562101 Inviato: 17 Ott 2011 17:38
 

procton ha scritto:
dovresti usare una chiave aperta immagino del 10 e non una pinza perche' rischi di segnare i dadi e nel caso non riuscissi usare due chiavi una sul dado anteriore e una su quello posteriore che stringono sulla staffetta dove passa la vite finale del cavo...ti ricordo che il dado in fondo al cavo si allenta in senso antiorario mentre quello a monte per allentarlo lo devi avvitare in senso orario..tieni conto anche che la leva in genere deve avere sempre un paio di millimetri di gioco e non essere completamente tirata..spero di essere stato chiaro ....ciao e buon lavoro

purtroppo la chiave in questione non ce l'ho (la mia dotazione meccanica è ben misera) quindi o me ne compro una o farò fare al meccanico al prossimo tagliando (manca poco).

grazie della risposta.
 
12562335
12562335 Inviato: 17 Ott 2011 18:26
 

già che ci siamo, anche se fuori tema (non mi pare il caso di aprire un'altra discussione):
non riesco a spostare il parabrezza perché non so come togliere i dadi flangiati.

un vecchio topic consigliava l'uso di pinze e cacciavite, ma anche così sono solo riuscito a segnare la plastica del cruscotto senza spostare i gommini di 1 mm.

devo proprio ricorrere al meccanico? (che tristezza) eusa_wall.gif
 
12562636
12562636 Inviato: 17 Ott 2011 19:18
 

non immagino come usare pinza e cacciavite assieme per togliere piu' facilmente un dado....
comunque se proprio vuoi mettere mano alla moto ti consiglio di dotarti di un minimo di attrezzi in fondo non devi spendere dei capitali per 4 chiavi e un paio di cacciaviti e pinze(non devono essere per forza pastorino) oppure fatteli prestare da qualche amico che sia attrezzo dotato...
se usi degli attrezzi a c***o rischi di fare piu' danni che altro..tipo graffiare il parabrezza.. (penso ci siano passati piu' o meno tutti gli smanettoni) in ogni caso un po' di pazienza e "oio de gombio "e ce la puoi fare....ciao
 
12563424
12563424 Inviato: 17 Ott 2011 21:11
 

procton ha scritto:
non immagino come usare pinza e cacciavite assieme per togliere piu' facilmente un dado....

i dadi flangiati vanno tirati fuori ma l'unico appiglio è la parte di gomma, che non permette di fare molta leva.
consigliavano anche di inserire la vite e tirare quella. ci ho provato ma senza esito.
farò fare al momento del tagliando.
però potevano pure mettere un sistema meno incasinato per regolare il parabrezza.

procton ha scritto:
comunque se proprio vuoi mettere mano alla moto ti consiglio di dotarti di un minimo di attrezzi in fondo non devi spendere dei capitali per 4 chiavi e un paio di cacciaviti e pinze(non devono essere per forza pastorino) oppure fatteli prestare da qualche amico che sia attrezzo dotato...
se usi degli attrezzi a c***o rischi di fare piu' danni che altro..tipo graffiare il parabrezza.. (penso ci siano passati piu' o meno tutti gli smanettoni) in ogni caso un po' di pazienza e "oio de gombio "e ce la puoi fare....ciao

una cassettina di attrezzi-base ce l'ho, ma le chiavi sono troppo grandi per i dadini della frizione. dovrei prendermene una micro apposta per quelli. magari lo faccio, non credo che costi granché.
 
12564310
12564310 Inviato: 18 Ott 2011 7:22
 

Ciao la chiave da 10 dovrebbe essere presente nel set di attrezzi di mamma kawasaki che ti viene dato con la moto. Per il resto non so.
doppio_lamp.gif
 
12564312
12564312 Inviato: 18 Ott 2011 7:24
 

frank-59 ha scritto:
Ciao la chiave da 10 dovrebbe essere presente nel set di attrezzi di mamma kawasaki che ti viene dato con la moto. Per il resto non so.
doppio_lamp.gif

gli attrezzi del set li ho controllati tutti ed erano troppo grandi.
i dadi in questione, per intenderci, hanno un diametro di pochi millimetri. sono veramente minuscoli.
 
12577306
12577306 Inviato: 20 Ott 2011 20:06
 

Per i dadi se non riesci a tirarli via, spingili delicatamente con un cacciavite verso l'interno e poi li recuperi sotto la plancia.
 
12581121
12581121 Inviato: 21 Ott 2011 17:50
 

runner963 ha scritto:
Per i dadi se non riesci a tirarli via, spingili delicatamente con un cacciavite verso l'interno e poi li recuperi sotto la plancia.

non ci avevo pensato eusa_wall.gif
potrebbe essere la soluzione. domani provo e vediamo come va.

grazie della dritta 0509_doppio_ok.gif
 
13309822
13309822 Inviato: 3 Mag 2012 16:51
 

Provo a dare un contributo in entrambi gli argomenti:

1) regolazione frizione:
a me è parso di capire che le due rotelle zigrinate vicino alla leva allungano/accorciano il CAVO (quello metallico interno, per intenderci) della frizione, mentre dado e controdado vicino al cambio allungano/accorciano la GUAINA. E' così? Quando regolo la frizione io faccio un po' da entrambe le parti, in modo da equilibrare la posizione di stacco/attacco con un ragionevole gioco della leva.

2) viti parabrezza:
anche io avevo fatto parecchia fatica ad estrarre i gommini, quando ho voluto orientare diversamente il parabrezza. Alla fine due mi sono caduti all'interno (ma come avete fatto voi a ripescarli??? io non sono riuscito). Quando in Kawasaki mi hanno chiesto 4 (quattro) euro per tassello, sono andato da un ferramenta e ho comprato (a 0,20 euro l'uno) comuni tasselli in gomma per muratura, di diametro 9 mm, ho tagliato le viti e i gommini a misura, li ho inseriti prima nei buchi del parabrezza con una rondella per non scheggiarlo, poi allargandolo un po' (quindi già con inseriti viti/gommini/rondelle) li ho infilati nei buchi del cupolino e li ho avvitati.

Saluti e lamps a tutti,
Alberto.
 
13310239
13310239 Inviato: 3 Mag 2012 18:25
 

Scusa la mia curiosità icon_redface.gif ,
come mai vuoi regolare la frizione sulla tua Versys2010? eccessivo gioco della leva??hai rilevato che sia oltre i 3mm??
Regolare la frizione non è una cosa banale,nel senso che se registrata male può provocare oltre che al danneggiamento prematuro della stessa anche a spiacevoli incidenti....quindi occhio a ciò che si fa,nel dubbio fai visionare il lavoro che hai svolto ad un meccanico icon_wink.gif

Comunque se ti vuoi cimentare nel caso il gioco rilevato sia maggiore ai 3mm devi:

*allentare la ghierettina zigrinata,allontanala di 5mm dalla rondella di fermo
*portati ora sul registro inferiore cavo frizione togli la fascetta e scalza con un cacciavite il parapolvere
*allenta il controdado con la chiave di 10
*ora tramite il dado di registro regola il gioco e ristringi subito il controdado

altrimenti se non sei sicuro,visto che sei di Verona portala a far registrare da MOTOSERVICE di Verona ,Marco il titolare è un mio carissimo è bravo e onesto 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
13310249
13310249 Inviato: 3 Mag 2012 18:26
 

Di seguito il mio contributo per regolare il cavo frizione, ormai sono al secondo cavo sostituito e innumerevoli regolazioni icon_evil.gif mi sento quindi abbastanza ferrato.
Agire sul manubrio o sul tenditore vicino al motore alla fine della fiera si ottiene lo stesso risultato.
Io procedo così:
in maniera veloce, quando mi accorgo della frizione dura, normalmente utilizzo il tendicavo al manubrio... Perno dado sino al termine della corsa.

Quando non ho più possibilità di tirare il cavo, passo quindi al tenditore vicino al motore ricordandomi di riserrare quello al manubrio.

E' sufficiente utilizzando 2 chiavi (non ricordo se 8 o 10) allentare il dado piccolo in modo da avere la possibilità di far girare il dado lungo.

Il tenditore vicino al motore ha la possibilità di raccogliere maggior cavo rispetto a quello al manubrio. Distanziato quindi in maniera sufficiente, verifico che la frizione non slitti.

Effettuato questo intervento ho nuovamente la possibilità di tendere al manubrio...
Così via fino alla prossima rottura 0509_si_picchiano.gif Direi certa (unica sfiga della nostra moto).

Spero di esser stato chiaro...

un mega doppio_lamp_naked.gif
 
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