greggo93 ha scritto:
IL PISTONE A DESTRA: è un pistone per motore a 4 tempi, 2 valvole testa piatta, bifascia+raschiaolio e riporto in grafite sul mantello, portate dello spinotto piu strette...
è un pistone abbastanza spinto
QUELLO A SINISTRA : potrebbe essere di un diesel, ma visto che sono nella stessa foto è possibile che sia un pistone forgiato per 4 tempi (uguale a quello di destra, dimensioni, fascie e spinotto simili) ma senza riporto in grafite e con una modifica: la
decompressione
questo genere di lavorazioni si fa quando si vuole montare un turbo su motori che non lo prevedevano. Il turbo ha piu pressione il che si deduce in una maggior compressione in camera di combustione, e per evitare la detonazione della benzina si montano delle teste con RDC piu basso o in alternativa pistoni decompressi
non riescivo a capire se era una finestratura o un riporto in un altro materiale,
comunque sono entrambe due camere di scoppio heron con la camera di scoppio ricavata su cielo del pistone(Morini 125/250/350/500 e guzzi v35/50/65 2 valvole).
Il pistone sx è di un motore diesel, la camera di scoppio è quella pozza nel cielo.
L'altro potrebbe essere di un 4t con una testa a scatola di sardine e valvole parallele.Il diametro delle valvole sembra molto piccolo in rapporto all'alesaggio ed allo spazio disponibile del cielo,considerando la zona di squish molto estesa:Se in un motore con valvole piccole ci si prende la briga di grafitare il mantello del pistone mi sa che è il pistone di un motore turbocompresso....