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Candela zeppa di olio
12550648
12550648 Inviato: 14 Ott 2011 18:18
Oggetto: Candela zeppa di olio
 

Ciao ragazzi!

L'altro giorno stavo provando il mio scooter e ad un certo punto mi prende giri da solo per poi spegnersi ma non prima di dare un ultimo colpo di vita con un acellerata. Smonto la candela e ovviamente era fusa. Corro a comprarne una nuova (BRP8HS, di 2 punti più fredda della precedente fusa), la monto e via!

Oggi riaccendo lo scooter, lo faccio scaldare un pochetto e poi parto piano piano. dopo neppure 300 metri inizia a prendere in giri in modo strano (un pò la sensazione di come quando si finisce la benzina, poco prima che inizi a spengersi). Fatto sta che tempo 5 secondi mi si è spento.

Smonto la candela e me la trovo color nocciola ma zuppa di olio. alchè l ho pulita e rimontata. Dopo qualche spedalata in motore si accende ma appena dò gas si rispenge subito. Dopo quel momento non si è più riacceso.

Ho provato a lasciare asciugare un pochino il cilindro senza candela, ho provato a dare qualche spedalata senza candela per farlo spurgare, ho provato ad aprire il filtro per far entrare più aria e anche a pulire la candela per bene. ma niente, non c'è verso che parta.

Ora, da dove diamine può venire tutto quell'olio e sopratutto come diamine faccio a far ripartire il mio motorino??

A proposito, è un malaguti ZJM 43 (el crosser) con 70 malossi bifascia, carburatore dell'orto 21 (si lo so, è esagerato) lamelle malossi , marmitta leovince ZX , rapporti allungati. considerate anche che è in moto da 4 giorni dopo che è stato fermo 3 anni in un fondo!

Grazie per chi mi aiuterà icon_smile.gif
 
12550692
12550692 Inviato: 14 Ott 2011 18:26
 

hai dei problemi alla carburazione.
 
12550732
12550732 Inviato: 14 Ott 2011 18:32
 

fao ha scritto:
hai dei problemi alla carburazione.


Grazie della risposta ma dubito fortemente visto che la candela è color nocciola!!!

Piuttosto ho paura che possa essere passato un blocco d olio dal miscelatore al cilindro che mi ha impiastrato tutto....aggiungo anche che la marmitta butta olio, è completamente unta nella pancia, nella parte cui sopra c'è il finale!
 
12550753
12550753 Inviato: 14 Ott 2011 18:37
 

Potrebbe essere un problema di alimentazione della corrente, la fa bene la scintilla?

Comunque io no so che candela ci vada, ma mettici la gradazione che consigliano per il tuo cilindro, non prendere una candela più fredda così, potresti avere problemi e ti dura di meno in fin dei conti.
 
12550769
12550769 Inviato: 14 Ott 2011 18:40
 

butters ha scritto:
Potrebbe essere un problema di alimentazione della corrente, la fa bene la scintilla?

Comunque io no so che candela ci vada, ma mettici la gradazione che consigliano per il tuo cilindro, non prendere una candela più fredda così, potresti avere problemi e ti dura di meno in fin dei conti.


Sinceramente non so come fare a vedere se fa bene la scintilla....comunque prima di rinchiuderlo nel fondo ha sempre funzionato alla perfezione. Per il ragionamento sulla candela hai perfettamente ragione!
 
12552687
12552687 Inviato: 15 Ott 2011 10:06
 

Stamani mattina mi è ripartito con poche pedalate. L ho subito scaldato e sono partito a tutto gas per vedere di sgolfarlo un pò.

Di fatto va, ma ha il problema che , sul cavalletto, la ruota gira da sola! Allora ho provato a regolare carburazione e minimo ma il motore rimane comunque parecchio agli alti e di fatto la ruota gira da sola. Ho stretto tutta la vite della carburazione e del minimo e ho iniziato a girarle in senso antiorario. Considerate che in genere una buona miscela aria benzina la raggiungo intorno ai 2 giri e mezzo della vita della carburazione , mentre il minimo poi viene sempre conseguenza. Invece sono arrivato quasi a svitarle per provare e non c era verso che quella ruota si fermasse e il motore calasse di giri.

Che ne pensate?

P.S. La candela stamani dopo il giro di prova era bianca!
 
12552917
12552917 Inviato: 15 Ott 2011 11:25
 

La ruota gira perchè sei magro e quindi il minimo è alto!
 
12552950
12552950 Inviato: 15 Ott 2011 11:38
 

HOMEMADER ha scritto:
La ruota gira perchè sei magro e quindi il minimo è alto!


Però non capisco il nesso fra ieri e oggi capisci??? ieri ero grasso da fare schifo, tanto è vero che mi si è ingolfato il motorino...stamani (senza che abbia toccato niente nel frattempo, ma solo dopo) sono diventato magicamente magro??? tutta sta faccenda è strana, mi sa devo andare da un meccanico!!! oltretutto se sono magro dove devo intervenire?? nel miscelatore?? o posso operare nella vite della miscela aria benzina nel carburatore?
 
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