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Confronto moto depotenziate [er-6 z750]
12532631
12532631 Inviato: 10 Ott 2011 21:50
Oggetto: Confronto moto depotenziate [er-6 z750]
 

Ragazzi non appena arriverà la patente sarò difronte alla scelta sull' acquisto di una moto usata depotenziata (patente A2).
A me piacciono le kawasaki ER6.. ma la mia moto preferita è la Z750.. il mio meccanico ha consigliato di optare per il bicilindrico perchè meno costoso come manutenzione e risoluzione degli eventuali problemi tecnici.. confermate? eusa_wall.gif
Tra i due modelli d ER6 mi potreste dire quali sono le differenze sostanziali?
 
12532740
12532740 Inviato: 10 Ott 2011 22:09
 

Depotenziate bò, tutte e due hanno 34 cavalli ed un peso simile ( 3 0 4 kg in meno per la bicilindrica Er-6n quindi come prestazioni si equivalgono ), la musica cambia quando toglierai il depotenziamento, li la z750 si mangia letteralmente l'entry level in qualsiasi condizione tu le voglia paragonare icon_cool.gif
Come costo di manutenzione, anche li le due moto si equivalgono abbastanza icon_biggrin.gif
I due modelli di Er6 cosa ti riferisci ? Er-6n è la naked, la Er-6f è la stessa identica moto in versione touring carenata, adatta ai viaggi medi lunghi anche in coppia icon_cool.gif
 
12532848
12532848 Inviato: 10 Ott 2011 22:33
 

Dipende anche dalla tua esperienza,l'er 6n è una bicicletta,se hai intenzione di tenertela solo depotenziata e poi venderla quando ti sbloccheranno l'a3, ti conviene prendere questa,risparmi e poi te ne comprai una nuova. Se hai intenzione di tenerla per tanto tempo prenditi la z,poi raggiunta l'età te la ripotenzi e la continuerai ad usare a potenza piena.
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12533152
12533152 Inviato: 11 Ott 2011 0:28
 

non so la tua politica sul depotenziamento della moto (nel senso se la vuoi tenere depo solo a libretto oppure no) se solo a libretto direi z 750, è obbiettivamente meglio come moto se nn ti interessa la protezione aereodinamica che propone la versione f dell'er, se invece la vuoi tenere depo per 2 anni e dopo cambiare moto, come farò io (le moto depo mantengono un valore superiore a quelle non depo perchè il mercato è più ristretto e si vendono meglio), ti consiglio caldamente per esperienza personale, di prendere ora una moto di transito (usata in modo da spendere poco se hai problemi di budget, sennò anche nuova), che sia assolutamente BICILINDRICA, che nn ti passi per l'anticamera del cervello di prendere una moto depo con più di 2 cilndri (a meno che nn sia una scelta di cuore, ma anche in quel caso se poi l vuoi cambiare dopo 2 anni nn ha senso), e che pesi il meno possibile, non importa entry level con ciclistica che vale poco, tanto per le prestazioni di un 34 cv la ciclistica di un 600 per quanto scadente è mooooolto più che sufficiente!

ti spiego perchè:

Allora non importa la marca, non importa la moto, non importa che il depotenziamento sia solo alla centralina (vedi suzuki), all'accelleratore e ai corpi farfallati (vedi kawasaki) o a tutto insieme, il depotenziamento alla fine ha un risultato fisso, che è quello di impedire al motore di prendere più di un tot do giri, e qui è il problema... il 4 cilindri (z 750) tira solo quando è su di giri (regimi medio-alti), quanto su dipende dalla cubatura del motore, mentre il 2 cilindri (sopratutto quello a L della sv, ma anche, meno, quello in linea della er) tira da subito appena apri il gas (regimi medi-bassi) questo perchè ha la coppia massima molto più bassa del 4 cilindri, quindi quando hai una moto depotenziata con il 2 cilindri sei comunque col motore in coppia anche se nn a regime massimo (è sempre depotenziato), ma con il 4 cilindri sei sempre sotto coppia e quindi è come se non usassi mai davvero il motore, peggio di uno scooter elettrico! A onor del vero bisogna dire che con un motore 750 4 cilindri avresti comunque più spinta di un 600 4 cilindri, però compenseresti con il fatto che pesa una vita di più,e quindi avresti la sensazione che non va (anche se poi va) perchè non tira!!

quini il mio consiglio per una moto depo (lo dico per esperienza) è meno cilindri e meno peso, perchè con il bicilindrico anche se depo ti diverti, con il 4 cilindri sarà un eterno strazio non sentire il motore che parte quando vorrebbe, e anche frustrante, tanto da portarti a eliminare il depotenziamento ben prima dei 2 anni perchè nn lo sopporterai e penserai che tutto sommato quella è una moto facile perchè nn tira tanto, e ormai la conosci, anche se in realtà non la conosci per nulla e appena togli il potenziamento quella ti strappa le braccia appena entra in coppia

per la cronaca io ho scelto un sv, ma l'er6n va benissimo, un po' peggio la f che pesa un po' di più, però è molto più comoda perchè protegge dall'aria e ha il fascino della carenata

quindi la risposta alla tua domanda è senza dubbio alcuno er!! poi cambi e prendi la z750 dopo 2 anni

tutto questo è valido se hai intenzione di tenere la moto depotenziata realmente e non solo a libretto, sennò perndi quella che ti piace di più


lamps
 
12534320
12534320 Inviato: 11 Ott 2011 12:42
 

Innanzitutto ringrazio per le risposte icon_biggrin.gif

La mia esperienza con le moto è pressochè nulla icon_redface.gif .. però vorrei una moto che durasse.. e che non sia "solo di transizione".. non cerco troppa potenza.. ma abbastanza da sorpassare senza problemi icon_twisted.gif e che se la cavi discretamente in montagna (quindi agilità) e in autostrada..
Penso che la prima scelta sarà la ER6F, che ritengo più adatta alle mie esigenze, anche estetiche.. come seconda non so.. il modello N non mi fa impazzire.. se devo confrontarla con la zetina.. hehe icon_wink.gif
 
12534338
12534338 Inviato: 11 Ott 2011 12:46
 

Ah seconda cosa.. andando su un usato.. depotenziata solo a libretto.. conviene??
qualcuno con dell'esperienza personale che possa commentare?
tanto nei controlli non penso che mi smontino tutto.. contando che col mio scooter elaborato quando mi hanno fermato è già tanto se hanno dato un'occhiata alla marmitta.. icon_asd.gif
 
12534945
12534945 Inviato: 11 Ott 2011 14:34
 

la maggior parte delle moto si trova depotenziata solo a libretto, cioè che sul libretto di circolazione risulta una moto da 25kw ma in realtà non lo è, il problema si presenta solo in caso di sinistro in caso che l'assicurazione controlli il mezzo e allora non pagherebbe! poi è come se guidassi senza patente, e con i documenti contraffatti (ma è difficilissimo che ti becchino, a meno che tu non faccia un incidente!!) quindi se la vuoi veramente depotenziata puoi dirlo a quello dove la vuoi comprare di solito la ridepotenziano senza problemi o spese aggiuntive!!


comunque si ti conviene prendere una moto usata, le nuove costano come le moto a piena potenza più il costo per il depotenziamento!!!
 
12535000
12535000 Inviato: 11 Ott 2011 14:44
 

Sesa_Aerox ha scritto:
Penso che la prima scelta sarà la ER6F

Penso che tra le due, per i motivi spiegati benissimo da cioppone, sia la scelta migliore.


cioppone ha scritto:
il problema si presenta solo in caso di sinistro

Vero, nei controlli è difficile essere scoperti, ma se capitasse son cavoli, ma in caso di sinistro, arrivare a decine di migliaia di euro di danni/risarcimenti si fa molto in fretta 0509_lucarelli.gif

Una bella ER6 depo sarebbe la mia personale scelta, ne gira una nel nostro gruppo e ti assicuro che oltre ad arrivare velocemente ai 130 nei rettilinei di trasferimento, tra le curve dove fa molto il pilota e fan poco i cavalli, viaggia come un treno. 0509_up.gif

Lamps!
 
12535026
12535026 Inviato: 11 Ott 2011 14:50
 

Per quanto riguarda la er-6, c'è da tener presente che sono in arrivo i nuovi modelli, con sostanziali differenze anche strutturali oltre che estetiche rispetto all'attuale...

Er-6f:

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Er-6n

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Nuovo telaio:

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Più info qui icon_arrow.gif ER-6N e ER-6F nuovi modelli [2012 immagini e pareri]
 
12535064
12535064 Inviato: 11 Ott 2011 14:56
 

concordo in tutto e per tutto con hgh, infatti io ho la moto depotenziata veramente, ma essendo un bicilindrico tra le curve sta dietro ai mille, provato per esperienza (anche se in quel momento non la guidavo io eheh) e poi con il 160 è tutto un destra sinistra
 
12535225
12535225 Inviato: 11 Ott 2011 15:29
 

che spettacolo la nova er6!!!!! e hanno cambiato anche il motore, più coppia più a lungo e più potenza!!!
 
12541123
12541123 Inviato: 12 Ott 2011 18:19
 

Veramente belli i nuovi modelli!! icon_eek.gif
l'unica cosa è lo scarico che è ancora più inguardabile perchè più in vista eusa_doh.gif

Speriamo che con l uscita dei nuovi modelli ne sia avvantaggiato l usato!! icon_mrgreen.gif
 
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