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Censimento statore per vfr
15411588
15411588 Inviato: 24 Lug 2015 16:41
 



Giusto per completare...
Cambiato lo statore e la tensione sulla batteria è schizzata a 14,1V...
Fine dei problemi (x altri XXmila km...)
 
15414088
15414088 Inviato: 27 Lug 2015 20:44
 

ora x un bel pezzo sei aposto!! aggiorno anche io! 86000 e tutto sgrat sgrat icon_smile.gif
 
15420769
15420769 Inviato: 4 Ago 2015 18:28
 

vtec '08 con circa 45mila km. mi ha lasciato a piedi in slovenia il primo giorno delle agognate ferie, sintomini pessimi,non caricava + la batteria...
poi dopo un epico rientro del quale penso farò un post, il meccanico mi ha detto che non è lo statore ma il regolatore di tensione.
sarei il primo col vtec che ha problemi di regolatore e non di statore?
e se cambio il regolatore ma in realtà è lo statore, dopo un paio di riaccensioni sarei a piedi di nuovo?

eusa_think.gif eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif
 
15420793
15420793 Inviato: 4 Ago 2015 18:54
 

Non fidarti troppo del meccanico.
Apri il carter sinistro e controlla che lo statore non sia cotto.
Si fa in pochissimo tempo, al piu' cambi la guarnizione.
 
15420852
15420852 Inviato: 4 Ago 2015 20:03
 

oggi ho toccato il mio regolatore di tensione che sta sulla sinistra subito sotto la sella e era bollente!! è normale? o mi debbo preoccupare? sarebbe da spostare al aria aperta!! eusa_think.gif
 
15420939
15420939 Inviato: 4 Ago 2015 21:30
 

E' normale sia molto caldo e proprio per questo puo' rompersi.
Dovresti poter mettere la mano e doverla tirare via quasi subito, ma non scottarti.
Sicuramente all'aria aperta sarebbe meglio.
Io l'avevo messo dietro la pedana del passeggero, esattamente sulla verticale di dove e' normalmente, solo piu' in basso, fuori della fiancata.
 
15421272
15421272 Inviato: 5 Ago 2015 10:23
 

a dirla tutta sono scettico anchio sul regolatore anzichè statore, ma il meccanico è fidato...

+ che altro ho notato che + tenevo la moto su di giri e + andava normalmente. al contrario al minimo piano piano si abbuiava tutto fino allo spegnimento...
 
15421695
15421695 Inviato: 5 Ago 2015 19:17
 

Comportamento tipico da statore cotto piuttosto che regolatore rotto.
 
15425006
15425006 Inviato: 10 Ago 2015 20:13
 

allora è ufficiale. statore cotto a circa 45mila km. vtec '08. icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
15425840
15425840 Inviato: 12 Ago 2015 9:59
 

Buongiorno Professore.
Sono appena tornato dalla Croazia con la Crosstourer. Il collega rimasto a piedi in Slovenia mi mette i brividi. La mia ha 35.000 e l'anno prossimo voglio rifare le vacanze in quel paese.
Dove trovo lo statore, sulla mia moto?
Grazie.
 
15426124
15426124 Inviato: 12 Ago 2015 17:05
 

Se hai la Crosstourer (VFR 1200 X), non hai alcun problema.
Non e' che ti confondi con la Crossrunner, quasi identica alla VFR Vtec?
 
15426141
15426141 Inviato: 12 Ago 2015 17:37
 

Ti ringrazio Prof.
No, no, la mia è quel "bestione" che si chiama Crosstourer ed è quella con il DCT.

P.S. Su motociclismo di questo mese c'è una mia lettera, sugli esiti delle comparative. Si trova a pagina 12.

Saluti.
 
15434501
15434501 Inviato: 25 Ago 2015 9:28
 

Prof...ma sei già a quota 100K con il 1200 ??
 
15434628
15434628 Inviato: 25 Ago 2015 12:28
 

Si, passati 4 giorni fa. Adesso sono a 101k e rotti 0509_doppio_ok.gif
 
15435225
15435225 Inviato: 26 Ago 2015 8:24
 

Ilprofessore ha scritto:
Si, passati 4 giorni fa. Adesso sono a 101k e rotti 0509_doppio_ok.gif


che spettacolo, e anche un po' di invidia adesso...ad ogni modo da fine ottobre ogni giorno potrebbe essere quello buono per un VFR 1200. Ormai ho virato sulla sorella maggiore e in quel periodo di solito il prezzo dell'usato cala sensibilmente...
 
15451681
15451681 Inviato: 17 Set 2015 15:15
 

oltre ad aver cotto lo statore, il mecca mi ha dato la bellissima notizia che è andato anche il regolatore di tensione e bruciato diversi connettori (visti e toccati con mano).

possibile che aver usato il vfr anche con statore cotto e con l' ausilio di una batteria da macchina x tornare a casa (500km) abbiano avuto quest' effetto? icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
15452694
15452694 Inviato: 18 Set 2015 20:14
 

No, la batteria ausiliaria non fa alcun effetto.
E se lo statore e' cotto, non produce corrente e non fonde nulla.

Sui connettori non ho dubbi a credere al meccanico, ma sul regolatore ci andrei con i piedi di piombo.
Non ne ho ancora visto uno di rotto.
 
15454053
15454053 Inviato: 21 Set 2015 8:21
 

statore morto a 39750 km.
Sfiga vuole che è capitato in vacanza...
sostituito acquistando guarnizione dalla honda (che ladri, 20 euro) e lo statore nuovo da ebay tedesco a 166 euro spedito. Lavoro fatto assieme ad amico, è menoso da cambiare, ma fattibile 0509_up.gif
 
15454724
15454724 Inviato: 21 Set 2015 19:58
 

VFR 2006 con 45200 km statore partito. Avviata a spinta e ritorno a casa dal lavoro.
Sostituito con statore acquistato da motorsport (USA). Ho dovuto smontare anche l'airbox per far passare il cavo nuovo con relativo connettore.
La tecnica di legare lo spago al cavo da rimuovere non ha funzionato perchè si intrecciava con i vari tubicini del temostato e ne è risultata una pista impraticabile per il nuovo connettore tanto è che per sfilare il vecchio ho dovuto tagliare il connettore (volevo smontarlo ma non ci sono riuscito).

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Ora, con il motore al minimo, la tensione ai poli della batteria mi segna 14.1 V.
 
15454860
15454860 Inviato: 21 Set 2015 22:51
 

Ne ho cambiato uno proprio stasera.
Il vecchio cavo e' passato facile perche' il connettore non c'era (bruciato e quindi buttato via tempo fa).
Il nuovo lo abbiamo fatto passare con qualche difficolta', ma e' andato.
Per tirarlo uso un filo di ferro, meglio dello spago.
E il filo di ferro lo abbiamo fatto passare da solo, non collegato al vecchio cavo.
In questo modo lo abbiamo fatto passare dove si vedeva un buco, mettendo la lampada da una parte e guardando dall'altra.
Abbiamo anche alzato il serbatoio, per avere piu' luce.
 
15454977
15454977 Inviato: 22 Set 2015 7:55
 

Ilprofessore ha scritto:
Ne ho cambiato uno proprio stasera.
Il vecchio cavo e' passato facile perche' il connettore non c'era (bruciato e quindi buttato via tempo fa).
Il nuovo lo abbiamo fatto passare con qualche difficolta', ma e' andato.
Per tirarlo uso un filo di ferro, meglio dello spago.
E il filo di ferro lo abbiamo fatto passare da solo, non collegato al vecchio cavo.
In questo modo lo abbiamo fatto passare dove si vedeva un buco, mettendo la lampada da una parte e guardando dall'altra.
Abbiamo anche alzato il serbatoio, per avere piu' luce.


abbiamo fatto così anche noi!!!Dopo qualche imprecazione ci siamo riusciti icon_asd.gif
 
15455105
15455105 Inviato: 22 Set 2015 9:59
 

Non ho detto che all'interno e sul rotore ho trovato qualche cc di olio motore che naturalmente ha "baganto" tutti i componenti dello statore.
E' accaduto anche a Voi?
 
15455264
15455264 Inviato: 22 Set 2015 12:29
 

E' normale ci sia un po' d'olio nella camera dello statore.
Quello che non e' normale e' che ce ne troppo poco 0509_mitra.gif
Lo statore dovrebbe essere raffreddato dall'olio, ma sulla Vtec ne arriva pochissimo e solo nella parte bassa.
Cosi' si cuoce facilmente e sempre nella parte alta.
Sulla nuova 800 e sulla 1200 hanno fatto un vero e proprio impianto a pioggia che "annega" lo statore di olio, raffreddandolo. Cosi' le rotture si avvicinano allo zero; sulla 1200 non ho ancora letto di uno statore rotto in tutto il mondo (cioe' in tutti i forum del mondo che leggo).
 
15457358
15457358 Inviato: 24 Set 2015 20:14
 

Molto bene, Professore, che tu non abbia letto di alcuno statore rotto sui motori 1200. Così con la Crosstourer sto tranquillo per i miei viaggi in Croazia.
Saluti.
 
15507033
15507033 Inviato: 1 Dic 2015 13:19
 

gian1972 ha scritto:
che spettacolo, e anche un po' di invidia adesso...ad ogni modo da fine ottobre ogni giorno potrebbe essere quello buono per un VFR 1200. Ormai ho virato sulla sorella maggiore e in quel periodo di solito il prezzo dell'usato cala sensibilmente...


mi autoquoto giusto per dirvi che nel frattempo, da circa un mesetto, sono di nuovo tornato in sella di una moto...cercavo come detto sopra il VFR 1200 ma il destino ha voluto mettermi davanti un 1200 ma BMW: K1200S, 20.000 km, tenuto molto bene, prezzo irrisorio (3000 euro) e me lo sono portato a casa. Alla fine la passione resta tale, magari avremo più argomenti di discussione con confronti tra modelli piuttosto diversi !!

Passerò sempre di qui, anche perché il VFR non si dimentica, però mi sembrava doveroso informarvi...

Un virtuale abbraccio a tutti
 
15507444
15507444 Inviato: 1 Dic 2015 22:04
 

Bene Gian, complimenti per l'acquisto e continua a seguirci, ciao!
 
15507660
15507660 Inviato: 2 Dic 2015 10:04
 

Dopo tanti anni insieme non potrei farne a meno... icon_wink.gif
 
15634380
15634380 Inviato: 2 Giu 2016 19:56
 

Ragazzi...
Secondo statore bruciato dopo soli 8 mesi e 3500km...
Che dire una rabbia estrema... icon_sad.gif
Secondo me ho preso uno statore difettoso pensate che i fili avevano tutti la "gomma" a settori circolari divisa... Come se qualcuno l'avesse tagliuzzata in più punti... Cioé c era strato di filo poi rame a vista poi filo poi rame ecc...
Secondo me é quello che ha mandato in tilt il mio statore (che é proprio bruciato dentro...).. Questi fili che si toccavano fra loro..
Pareri?
Ah ovviamente ho perso la fattura che poteva farmi da garanzia...
 
15635255
15635255 Inviato: 4 Giu 2016 7:48
 

lucaracing84 ha scritto:
Ragazzi...
Secondo statore bruciato dopo soli 8 mesi e 3500km...
Che dire una rabbia estrema... icon_sad.gif
Secondo me ho preso uno statore difettoso pensate che i fili avevano tutti la "gomma" a settori circolari divisa... Come se qualcuno l'avesse tagliuzzata in più punti... Cioé c era strato di filo poi rame a vista poi filo poi rame ecc...
Secondo me é quello che ha mandato in tilt il mio statore (che é proprio bruciato dentro...).. Questi fili che si toccavano fra loro..
Pareri?
Ah ovviamente ho perso la fattura che poteva farmi da garanzia...




3500 km sono proppo pochi per un statore nuovo. Questo statore continua a miettere vittime. Sulla mia e stato sostituito a 33000 km circa con uno non originale. Attualmente ho fatto 10000km con questo statore,staremo a vedere. Leggendo su vari forum ho letto che si può sostituire il regolatore di tensione originale con un modello che lavora diversamente. In teoria chiede solo la tensione che serve e non fa lavorare lo statore a palla in continuazione. Penso che se e fattibile sia una cosa da tenere in considerazione per evitare di cambiare sempre sto ca.... di statore che tra l'altro non e che te lo regalano, anche aquistandone uno non originale o riavvolto.
Se però è un difetto fattelo sostituire in garanzia.

doppio_lamp.gif
 
15642016
15642016 Inviato: 14 Giu 2016 16:17
 

ho sostituito lo statore con uno nuovo originale, controllato tersione di ricarica tutto ok, l' unica cosa che non capisco i fili dello statore (3fili gialli) dopo pochi minuti che il motore è acceso scaldano fino al connettore del regolatore da li in pio non scaldano
Qualcuno a idea di cosa possa essere successo?

Grazie.
 
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