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Consiglio su prossima moto [Quale supersportiva]
12526974
12526974 Inviato: 9 Ott 2011 20:20
Oggetto: Consiglio su prossima moto [Quale supersportiva]
 

Salve a tutti, vorrei cambiare la mia hornet del 2009 con una supersportiva da usare prevalentemente per strada in montagna/collina, cerco una moto che non abbia bisogno di essere guidata sempre in seconda al limitatore come purtroppo devo fare con la mia hornet, che nonostante sia una moto fantastica non mi soddisfa più come vorrei e richiede una guida troppo stressante per andare via bene.
A me piace tanto la R6 ma i miei amici (e tutti quanti leggendo in giro) mi dicono che è ancora più morta della mia e che la cambierei subito.
Loro mi consigliano una R1 (che è la mia moto preferita) o un cbr1000rr, dicendo che pur essendo dei 4 cilindri hanno un'ottima spinta fin da subito. Io penso che un 1000 sportivo sia troppo esagerato per me, soprattutto perchè è poco sfruttabile in strada e non son cosi sicuro di riuscire a gestire 170-180 cavalli.
A questo punto guardandomi in giro non ho trovato molte alternative, la moto che farebbe al caso mio è la ducati 848: ottima spinta da subito, bellissima esteticamente, sportiva e di cilindrata intermedia, ma ho molti dubbi riguardo a questa moto.
Premetto che le ducati non mi sono mai piaciute sia esteticamente che per altri motivi, in primis perchè le ho sempre considerate moto da fighetti (non odiatemi icon_asd.gif ) e poi ho sempre creduto e credo ancora che una buona % del prezzo serve a pagare il nome più che la moto, un po' come i vestiti firmati, ultima cosa il fastidiosissimo rumore della frizione a secco, che comunque l'848 non ha.
Diciamo che al di la dei progetti italiani che reputo migliori mi fido molto di più di come costruiscono i giapponesi che gli italiani, ho visto scene agghiaccianti in alcune catene di montaggio dalle mie parti, non è per generalizzare ma se fossimo più bravi noi a lavorare ci saremmo noi in cima all'economia mondiale e non loro.

Dopo queste premesse e tornando IT, la 848 mi piace veramente tantissimo esteticamente, forse perchè assomiglia un po' a una ss giapponese almeno di muso e poi come ho detto sulla carta il motore è l'ideale per quello che intendo fare io, è leggera ed ha i cavalli giusti insieme ad una cilindrata non esagerata e ciclistica di qualità, in più quasi tutti dicono che come affidabilità la ducati si sia evoluta molto.
Siccome la prenderei usata, i dubbi sono: li vale veramente tutti quei soldi? In giro le trovo dagli 8000 ai 9000 euro quelle più economiche (tenute bene), La domanda mi sorge spontanea perchè vedo che con pochi più soldi si riesce a prendere una R1 penultimo modello praticamente nuova (che scusatemi ma è ben altra moto), in più gli mancano optional che avrei gradito come la frizione antisaltellamento e l'amm. di sterzo. Ho letto sulle prove che non se ne sente il bisogno ma sinceramente con quel prezzo li avrei graditi, è meglio averli che non averli il discorso sopra non regge, si potrebbe dire per tante moto.

Quindi le domande in sintesi sono:
-la 848 sulla carta è la moto per me, ma li vale quei soldi guardando il discorso di prima?
-una 4 cilindri jp è un passo troppo grande da una hornet e soprattutto va bene per l'uso che ne farei?

Non sono uno che va forte sul dritto (e poi son capaci tutti), dopo i 150 km/h mi cago addosso e ho il terrore che sbuchi fuori qualcuno all'improvviso, pero' fra le curve in montagna mi piace tenere un buon ritmo, quindi delle velocità massime mi interessa poco.
Aggiungo che ho già escluso gsxr 750 perchè non mi piace per niente e le naked, vi prego non fate battaglie ducati vs jp, o post tipo "prendila che è ducati", vorrei sapere opinioni da chi magari ha fatto il salto che intendo fare io oppure possiede le moto elencate sopra.

Grazie in anticipo per le risposte.
 
12527023
12527023 Inviato: 9 Ott 2011 20:29
 

se posso dire la mia ... non ti spaventare troppo dei cavalli
io sono passato da una gsx600f (80cv scarsi) a una zzr1200 (150cv e rotti) e ti assicuro che non tornerei indietro neanche se mi pagassero icon_wink.gif

basta prendere l'abitudine all'accelleratore ed e' molto istintivo 0509_up.gif
la coppia della mia piccolona non ha nulla da invidiare a un bicilindrico 0509_pernacchia.gif fidati

un buon millone secondo me sarebbe okkey
buona scelta icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
12527129
12527129 Inviato: 9 Ott 2011 20:50
 

Passando alla 848 avresti una sportiva dalle prestazioni "umane",senza i problemi di spinta ai medi ed ai bassi delle 600.Ammortizzatore di sterzo e frizione antisaltella mento li puoi mettere after-market,ma ovviamente dovresti spendere altri soldi icon_asd.gif ...
Con 8/9000€ effettivamente,comprando la moto usata ti converrebbe davvero cercare una CBR1000RR o una R1 e con quei soldi trovi moto praticamente nuove ed addirittura gli ultimi modelli.Occhio che le sportive sono molto scomode!
Io onestamente a parità di prezzo prenderei una maxi jap al posto della 848,anche se è un'ottima moto!
Riguardo all'industrializzazione giapponese sono assolutamente della tua opinione:loro sono anni luce avanti soprattutto per quanto riguarda la serietà!
Sul forum trovi ad esempio gente che lamenta problemi di ruggine sulle CBF ed Hornet,ma guarda caso sono prodotte in Italia ed evidentemente qualche fornitore di questo o di quell'altro componente ha fatto l'Italiano...Poi quando escono i problemi ed i clienti si lamentano allora miracolosamente gli inconvenienti dalla moto prodotta con telaio XXXXXXXXXX spariscono,qualche fornitore viene abbandonato,qualche dirigente fucilato(magari)...
Su quelle prodotte in Giappone è ben difficile se non impossibile che capitino cose del genere!
In Italia si risparmia su tutto e solo esclusivamente per guadagnare il più possibile;gli imprenditori Italiani seri purtroppo sono assai rari!Io vivo nell'ex capitale mondiale del tassile e purtroppo se tutto sta andando allo scatafascio uno dei maggiori motivi è proprio questo:ASSENZA DI SERIETA'!
Tra i 7000 e gli 8000€ trovi una CBR del 2008,tra i 6000ed i 7000€ una R1 2007 e intorno ai 9000/10000€ addirittura una R1 2009 a scoppi irregolari!(quotazioni reali e se aspetti qualche mese dovresti tirare giù ancora qualcosa,occhio che molti tentano di sparare cifre assurde,perchè magari hanno già preso la moto scontata e se riescono a rivenderla a più di quel che vale,praticamente perdono poco e niente.Ultimamente è paradossale,ma sui siti tipo moto.it,subito.it i prezzi usato dei privati sono più alti di quelli dei concessionari!). 0509_doppio_ok.gif
 
12527160
12527160 Inviato: 9 Ott 2011 20:55
 

La r1 a scoppi irregolari è il mio sogno sia per estetica che per il motore più stradale, pero' costa ancora troppo per me, vorrei veramente evitare di superare gli 8500 euro, anche perchè se prendo una r1 son sicuro che le mani sopra ce le metto e partono altri soldi.
La considero comunque troppo potente per l'esperienza che ho.
 
12527188
12527188 Inviato: 9 Ott 2011 20:59
Oggetto: Re: Consiglio su prossima moto [Quale supersportiva]
 

fabiop88 ha scritto:
-una 4 cilindri jp è un passo troppo grande da una hornet e soprattutto va bene per l'uso che ne farei?

Non sono uno che va forte sul dritto (e poi son capaci tutti), dopo i 150 km/h mi cago addosso e ho il terrore che sbuchi fuori qualcuno all'improvviso, pero' fra le curve in montagna mi piace tenere un buon ritmo, quindi delle velocità massime mi interessa poco.


Se quello è il tipo di guida che dici di avere, una supersportiva è un forte regresso rispetto alla Hornet perché le supersport son moto generalmente molto meno maneggevoli parlando in media; quindi hai discrete probabilità di cascare male a prescindere dal modello.

A parte che un'idea del salto che faresti ce l'ho, posso dirti che in montagna io vengo passato sempre e principalmente su curve e tornanti, dove la Hornet è in vantaggio netto. Penserai che mi "rifaccio" sul dritto? Nemmeno per idea, gli spazi sono piccoli per prendere velocità eppoi per strada io voglio stare sereno e divertirmi.

Se invece ti piace il genere supersport e vuoi cambiare quella che hai alzo le mani; è una motivazione altrettanto solida e sono il primo a capirla. Ma aspettati, ecco, di pagare un prezzo non tanto piccolo.

Qui nel Lazio a mia conoscenza ci sono non più di 2-3 strade dove una moto come la mia si può esprimere davvero e se l'avessi dovuta scegliere in funzione del tipo di guida sarebbe stata la peggior scelta possibile.

Pensaci bene (detto in termini neutrali, non ti sto sconsigliando).

ciao

B.
 
12527297
12527297 Inviato: 9 Ott 2011 21:25
Oggetto: Re: Consiglio su prossima moto [Quale supersportiva]
 

Bradipo61 ha scritto:

Se quello è il tipo di guida che dici di avere, una supersportiva è un forte regresso rispetto alla Hornet perché le supersport son moto generalmente molto meno maneggevoli parlando in media; quindi hai discrete probabilità di cascare male a prescindere dal modello.

A parte che un'idea del salto che faresti ce l'ho, posso dirti che in montagna io vengo passato sempre e principalmente su curve e tornanti, dove la Hornet è in vantaggio netto. Penserai che mi "rifaccio" sul dritto? Nemmeno per idea, gli spazi sono piccoli per prendere velocità eppoi per strada io voglio stare sereno e divertirmi.

Se invece ti piace il genere supersport e vuoi cambiare quella che hai alzo le mani; è una motivazione altrettanto solida e sono il primo a capirla. Ma aspettati, ecco, di pagare un prezzo non tanto piccolo.


Si principalmente vorrei una supersportiva, la volevo anche prima ma il cbr mi pareva troppo potente cosi ho fatto una scelta di testa e ho preso l'hornet.
Sono d'accordo sul fatto della guida e agilità, ma ti assicuro che per far andare una hornet come dici te serve veramente smanettare per bene, io mi stresso ad ogni uscita a tenerla sempre sopra i 10000 e non cambiare quasi mai, lo so che è efficace e che io sono ancora ben lontano dal limite della hornet, ma non è la guida che cerco.
 
12527446
12527446 Inviato: 9 Ott 2011 22:01
 

Hai preso in considerazione il gsx-r 750?
 
12527590
12527590 Inviato: 9 Ott 2011 22:25
 

la daytona potrebbe essere ottima:


ha 120cv e una buona coppia ai medi, che ti consente di trotterellare molto più velocemente che con gli altri 600.

ha una ciclistica sopraffina

si trova anche a 5mila euro messa bene

esteticamente nn si distingue da una jap


DIFETTI:

è la più impiccata delle 600 per la postura, è una vera e proprio moto da corsa con la targa

alla triumph i ricambi se li fanno pagare
 
12527719
12527719 Inviato: 9 Ott 2011 22:51
 

fabiop88 ha scritto:

Aggiungo che ho già escluso gsxr 750 perchè non mi piace per niente .


diddy1989 ha scritto:
Hai preso in considerazione il gsx-r 750?


@ fabiop88... perdona la curiosità: si potrebbe sapere un pò più nello specifico cosa non ti piace della GSX-R 750 ? eusa_think.gif

perchè a leggere le caratteristiche e che, secondo te, dovrebbe avere la tua prossima moto... pure a me sembrava che stessi parlando proprio della ss di casa Suzuki. icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di lifecross il 9 Ott 2011 22:58, modificato 1 volta in totale
 
12527735
12527735 Inviato: 9 Ott 2011 22:57
 

la 08-10 ha un faro abbastanza elaborato, potrebbe nn piacere, e poi la gixxer è immensa rispetto alle altre supersport
 
12527823
12527823 Inviato: 9 Ott 2011 23:03
 

"immensa" rispetto ad una R1 o ad una CBR 100RR ? eusa_think.gif

a me sembrava fosse più corta e leggera... poi bhò ? eusa_whistle.gif
 
12527870
12527870 Inviato: 9 Ott 2011 23:11
 

Per quanto riguarda la gsx-r è solamente per un fattore estetico. Lo so che puo' sembrare banale, ma siccome reputo la moto una cosa in più dello stretto necessario se devo spenderci soldi dietro voglio che mi piaccia in tutto, soprattutto perchè questa ho intenzione di tenerla a lungo.
 
12527882
12527882 Inviato: 9 Ott 2011 23:14
 

ah... ok icon_wink.gif

grazie per la risposta.
 
12527975
12527975 Inviato: 9 Ott 2011 23:40
 

Peccato perche' la gsxr 750 poteva proprio fare al caso tuo icon_wink.gif
 
12528005
12528005 Inviato: 10 Ott 2011 0:20
Oggetto: Re: Consiglio su prossima moto [Quale supersportiva]
 

fabiop88 ha scritto:

A me piace tanto la R6 ma i miei amici (e tutti quanti leggendo in giro) mi dicono che è ancora più morta della mia e che la cambierei subito.


L' R6 più morta della Hornet ??? ahahahhaahahahahahahahahahahahahahah icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Quando si dice che la gente non capisce un tubo icon_asd.gif icon_asd.gif

Prenditela e vedi se la cambi subito, altro che !! icon_biggrin.gif
 
12528075
12528075 Inviato: 10 Ott 2011 6:56
Oggetto: Re: Consiglio su prossima moto [Quale supersportiva]
 

AMD ha scritto:


L' R6 più morta della Hornet ??? ahahahhaahahahahahahahahahahahaahahahahahahah icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Quando si dice che la gente non capisce un tubo icon_asd.gif icon_asd.gif

Prenditela e vedi se la cambi subito, altro che !! icon_biggrin.gif


Scusami ho scritto male, intendevo più morta in basso non in generale, lo so che l'r6 è una bomba quando si inizia a tirare ma la vedo poco adatta per me. Il fatto è che se con la hornet son sempre a tirare la seconda per farla andare non credo che con la r6 la storia cambi molto, anzi molti mi dicono che andrei anche peggio.
Per il resto è una moto fantastica, se avesse un motore più stradale non avrei dubbi su cosa prendere.
 
12528419
12528419 Inviato: 10 Ott 2011 9:18
 

Da quello che ho capito con la Hornet ti trovi bene,ma il fatto di dover tenere il motore in alto per farlo andare ti stressa!Anche io la penso un po'così,però avendo avuto una super sportiva per tanto tempo ti posso assicurare che è scomoda e che in strada non hai reali vantaggi,anzi eusa_doh.gif ...Torni a casa dopo un giro di 250/300Km e ti ci vanno tre giorni a riprenderti,poi se sei alto peggio ancora!
Prova la CB1000R o la Z1000 ultimo modello! 0509_up.gif
 
12529663
12529663 Inviato: 10 Ott 2011 14:04
Oggetto: Acquisto MOTO senza limiti kW
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Un saluto a tutti gli utenti di questo forum!
Dopo aver venduto 8 mesi fa la mia moto è arrivato il momento tanto atteso di tornare sul due ruote . Con il fatto dei 21 anni per poter guidare qualsiasi moto ho posticipato l'acquisto e per mia grandissimo amore della burocrazia ho dovuto prendere 4 patenti nella mia vita per poter arrivare a questo punto

Allora, io vengo dal mondo del cross (KTM), sempre avuto cross da quando ero piccino, o per meglio dire ENDURO visto che in pista ci vado raramente.
E di queste conosco i grandi vantaggi e anche i contro (manutenzione pressante, viaggi in strada scomodi e usuranti, no place for girfliend, etc...).

Diciamo che la mia vita è cambiata molto dai 18-19 in cui mi godevo appieno il mondo dell'enduro, ho esigenze diverse e temo che per svariati motivi non potrei più godermi appieno il mondo dell'enduro come qualche anno fa, e quindi sto prendendo in considerazione di passare ad una stradale. Il fatto è questo: io come ho detto conosco bene vantaggi e svantaggi di avere una moto da cross mentre di stradale seria non ne ho mai portata nessuna...

Ieri sono andato a vedermi la CBR 600 rr, e temo di essermene innamorato...
Mi piacerebbe avere dai possessori di tale bestiola un bel pò di pareri... E ovviamente anche consigli "alternativi"


Apro quindi questo topic per:
-sentire un pò di esperienze vostre su vantaggi e svantaggi di avere una sportiva
-valutare un pò i modelli
-e ovviamente decidere se acquistare nuovo o di seconda

GRAZIE A TUTTI RAGAZZI, vi dico solo che 8 mesi lontano da una sella (che non sia quella di uno scooter o vespa) sono stati orribili
 
12530653
12530653 Inviato: 10 Ott 2011 16:49
 

Cbr 600 rr gran bel mezzo, una ss abbastanza comoda se paragonata ad altre e che sembra "facile" sin dai primi km.

Pregi: ciclistica, freni, motore, feeling di guida, sportiva vera, linea aggressiva

Difetti:è una sportiva, quindi è scomoda e spompata ai bassi, scalda parecchio e per viaggiare non è il massimo

Se ti piace il genere penso che tutte queste cose vadano in secondo piano.Il suo ambiente è la pista, ovvio si può usare ovunque, ma non si deve dimenticare per che cosa è progettata.

Se pensi di farne un uso cittadino,tragitto casa-lavoro/scuola una naked potrebbe essere meglio,ma se hai la passione ti importerà poco.

Per quanto riguarda i costi di gestione sono abbastanza contenuti: è una giapponese, tagliandi regolari, controlli generali e vai avanti migliaia e migliaia di km.La manutenzione rispetto ai monocilindrici ktm è tutta un'altra cosa.

Per quanto riguarda la scelta del modello dipende da quanto puoi spendere, ovvio potendo opterei per il modello nuovo.C'è da dire che anche le "vecchie" erano validissime, ti consiglierei le 05-06 che trovi a prezzi nettamente più bassi.

Si svalutano parecchio e in fretta, pensare ad un usato non è una cattiva idea.
Le alternative sono tante, però anche lì il paragone dipende dalle versioni e dall'anno di produzione.
 
12530884
12530884 Inviato: 10 Ott 2011 17:34
 

Per prima cosa grazie per la risposta!

Alle scomodità cittadine dell'eventuale uso quotidiano sono ampiamente abituato, ma come hai detto tu se si prende una moto in grado di regalarti grandi soddisfazioni in altri ambiti, alla fine è un problema molto marginale.

Per la scelta del modello invece sono ancora confuso, come ho detto per il momento l'honda CBR è quella che mi ha colpito di più, ho però avuto modo di vedere e confrontare da vicino l'ultimo modello... quindi qui apre la grossa questione USATO...

Intanto non ho ben presente le differenze tra i vari restyle-nuovi modelli dal 05 ad oggi...
A prenderla nuova se non trovo valide alternative oppure per risparmiare poca roba a sto punto preferisco, se si può risparmiare con criterio ancora meglio ovviamente.

Malgrado oramai siamo orientati verso il periodo freddo dell'anno non mi sarebbe dispiaciuto prenderla già in questo periodo.. certo rimarrebbe non poco in garage ma pure d'inverno un pò si riesce ad usare, o perlomeno sono sempre stato in moto anche d'inverno quindi...

Per il modello 2012 si sà qualcosa o qualche cambiamento significativo?
 
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