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Domandone sullo statore [come allungarne la vita]
12515121
12515121 Inviato: 6 Ott 2011 22:39
Oggetto: Domandone sullo statore [come allungarne la vita]
 

Ragazzi è possibile allungare la vita del nostro statore?
Ci sono degli accorgimenti, o manutenzioni che servano a prevenirne la cottura?
Queste domande mi sorgono dal momento in cui a non tutti lo statore si brucia con lo stesso chilometraggio,perchè?
Se ci sono queste differenza allora ci sara' anche unbuon motivo non credete.
Controllare l'isolamento delle masse,se c'è dell'ossido sul pettine nel connettore delle masse posto dietro al cupolino,l'utilizzo dei fari,ad esempio i modelli prima del 2004 che hanno ancora l'interruttore dei fari.
 
12518521
12518521 Inviato: 7 Ott 2011 17:40
 

allungare la vita dello statore? e solo questione di c--o! a va sempre o si brucia. altro rimedio? non usare la moto cosi non si consuma ma e difficile credo.
 
12520261
12520261 Inviato: 7 Ott 2011 22:40
 

Io l'ho appena rotto, oggi il meccanico mi spiegava che il motivo è dovuto al fatto che il nostro VFR scalda molto e le resine della bobina a lungo andare fondono bruciandola. Esiste la versione modificata dello statore (ha il part number che finisce con 03 anzichè 02) con nuove resine più resistenti.

Detto questo... buona fortuna (a me è andata bene per 50000Km), non penso ci siano metodi per evitarlo se non cambiare la resina... eusa_wall.gif
 
12520813
12520813 Inviato: 8 Ott 2011 1:16
 

Il fatto che scaldi parecchio c'entra ben poco in quanto lo statore non è immerso totalmente nell'olio.
 
12521443
12521443 Inviato: 8 Ott 2011 11:35
 

Non so cosa dirti, però oggi ho sentito di nuovo il meccanico e mi ha detto che poco gli hanno lasciato lì un VFR 2006 esattamente uguale al mio, col lo stesso problema. Anche lui aveva montato (2giorni fa, io almeno ci ho fatto 14000Km e 1 anno e mezzo di utilizzo) una batteria non originale...
 
12521445
12521445 Inviato: 8 Ott 2011 11:37
 

L'impianto di ricarica del vfr, come peraltro molte altre moto, funziona in modo diverso da quello delle automobili che aumenta la corrente erogata in ragione della richiesta da parte dell'impianto. Il generatore del vfr carica sempre alla massima potenza ed è compito del regolatore di tensione limitare questa potenza in modo che la batteria non si rovini, mandando a massa l'eccedenza di corrente.
Si può ben capire quindi perchè sia lo statore che il regolatore durante il funzionamento si scaldino in maniera considerevole (sono sempre praticamente in parziale corto circuito). In effetti Honda per il Vtec ha realizzato un regolatore con l'alettatura di raffreddamento molto più grande rispetto alle versioni precedenti, riducendo molto la rottura del regolatore stesso, ma il problema si è parzialmente trasferito allo statore.
Per cui, anche se sembra strano, per evitare di cuocere i componenti, bisogna consumare la corrente erogata. Quindi se si viaggia con lampadine bruciate o con una batteria difettosa che non riceve a dovere la carica, si aumenta la possibilità di bruciare lo statore e/o il regolatore.
Da informazioni ricevute, sembrerebbe che per la nuova vfr 1200, oltre ad aumentare ulteriormente l'alettatura del regolatore, mamma Honda abbia anche realizzato un circuito che irrora costantemente di olio lo statore, mantenendone la temperatura a livelli corretti.
 
12521968
12521968 Inviato: 8 Ott 2011 13:42
 

Gommando ha scritto:
Il fatto che scaldi parecchio c'entra ben poco in quanto lo statore non è immerso totalmente nell'olio.


Se fosse immerso nell'olio durerebbe molto di piu'.
Lo statore si scalda molto piu' che il motore, ma un motore caldo di suo limita lo smaltimento del calore (ricordiamoci che lo statore e' fermo).
Come detto da Moresco, sulla 1200 hanno pensato bene di mettere 3 ugelli belli grossi che "sparano" olio in abbondanza sullo statore, mantenendone bassa la temperatura.

Per colare la resina, lo statore raggiunge temperature prossime ai 300 °C, molto piu' alte di quelle dell'olio, che al massimo arriva a 120-150 °C (ma proprio al massimo).

Comunque sulla Vtec hanno sbagliato qualcosa nel dimensionamento, perche' anche la 800FI versione catalizzata scalda molto, ma lo statore si rompe come nelle altre VFR (cioe' almeno dopo i 100.000 km).
 
12522500
12522500 Inviato: 8 Ott 2011 16:44
 

..ed ovviamente lo statore dell'f.i. nn è compatibile con il v-tec?
 
12522547
12522547 Inviato: 8 Ott 2011 16:59
 

marionero ha scritto:
..ed ovviamente lo statore dell'f.i. nn è compatibile con il v-tec?


No, quello della FI e' piu' piccolo, oltre che meno potente (e forse per questo dura di piu').
 
12523589
12523589 Inviato: 8 Ott 2011 22:26
 

quindiio che ho i fari allo xeno da 35w,frecce e stop a led, stanno contribuendo alla morte prematura dello statore icon_question.gif
 
12523857
12523857 Inviato: 8 Ott 2011 23:43
 

ecco come si presenta il mio statore

immagini visibili ai soli utenti registrati


come dire un pochino gremato...

...e la mia moto dopo lo smontaggio

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12524001
12524001 Inviato: 9 Ott 2011 4:06
 

il mio era moolto più nero ed aveva 38000Km
 
12524161
12524161 Inviato: 9 Ott 2011 9:04
 

In effetti, da quanto si può evincere dal sistema di ricarica, sembra che sia proprio così. Meno consumi si hanno e meno durerebbe lo statore.
Sarebbe interessante provare a fare una statistica delle rotture di statore confrontandole con modifiche all'impianto elettrico.
Comunque la durata media di 50.000/60.000 km è ripetutamente confermata da un sacco di proprietari di vtec (me compreso, nonostante l'impianto elettrico originale senza modifiche).
Nel tuo caso, forse proprio per le modifiche che hai apportato, la temperatura più elevata ha rovinato prematuramente la resina dello statore bruciandolo.

Un'ultima indicazione: anche se la mia esperienza diretta e svariate testimonianze raccolte in giro confermino che il regolatore non dovrebbe subire danni a seguito della rottura dello statore, verificherei molto attentamente questo componente, poiché se dovesse avere problemi, potrebbe bruciarti nuovamente lo statore sostituito.
 
12524252
12524252 Inviato: 9 Ott 2011 9:44
 

moresco ha scritto:

Sarebbe interessante provare a fare una statistica delle rotture di statore confrontandole con modifiche all'impianto elettrico.


Dalla mia esperienza su almeno una decina di Vtec viste dal vivo e qualche altra decina vista attraverso il VIC, la durata non e' direttamente collegata al tipo di uso o agli accessori elettrici attaccati. Non voglio dire che sia casuale, ma poco ci manca.
Avessi un Vtec farei 2 cose:
1 - montare un voltmetro, anche quelli a led vanno benone
2 - avere uno statore originale (from USA) in casa, con relativa guarnizione coperchio.

Volendo essere proprio tranquillo, raggiunti i 50.000 km lo cambierei d'ufficio.
 
12524872
12524872 Inviato: 9 Ott 2011 11:50
 

Ilprofessore ha scritto:


Dalla mia esperienza su almeno una decina di Vtec viste dal vivo e qualche altra decina vista attraverso il VIC, la durata non e' direttamente collegata al tipo di uso o agli accessori elettrici attaccati. Non voglio dire che sia casuale, ma poco ci manca.
Avessi un Vtec farei 2 cose:
1 - montare un voltmetro, anche quelli a led vanno benone
2 - avere uno statore originale (from USA) in casa, con relativa guarnizione coperchio.

Volendo essere proprio tranquillo, raggiunti i 50.000 km lo cambierei d'ufficio.


quella del voltmetro non è una brutta idea, almeno tieni d'occhio se l'alternatore sta caricando.
Tra le modifiche che vorrei attuare pensavo ad un bell'interruttore per gli anabbaglianti, alemno all'accensione li spegnerei
 
12525565
12525565 Inviato: 9 Ott 2011 15:17
 

Pavvitik ha scritto:


quella del voltmetro non è una brutta idea, almeno tieni d'occhio se l'alternatore sta caricando.
Tra le modifiche che vorrei attuare pensavo ad un bell'interruttore per gli anabbaglianti, alemno all'accensione li spegnerei


All'accensione dovrebbero spegnersi da soli, almeno cosi' mi pare.
 
12526868
12526868 Inviato: 9 Ott 2011 20:04
 

Si spengono quando avvi il motore..., io stavo pensando ad un te,mporizzatore che mi ritardi l'accenzione dei fari di unaventina di secondi. eusa_think.gif
 
12527346
12527346 Inviato: 9 Ott 2011 21:36
 

si, lo so che si spengono all'atto dell'accensione, io intendo tenerli spenti da quando giro la chiave (e quindi do' corrente con la batteria scaricandola un po') fino a quando il motore non è in moto.

Molte altre case per esempio quando attacchi corrente hanno solo la posizione accesa, dopo l'avvio del motore si accendono anche gli anabbaglianti
 
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