davides88 ha scritto:
Ciao a tutti
ho acquistato una zx-6r proprio oggi.... la moto in questione è di luglio del 07!!
è da 5 anni che non guidavo moto e l ultima è stata un cagivo mito potenziato...
ho un paio di domande da farvi per voi che siete piu esperti di me...
allora ho notato oggi pomeriggio mentre guidavo che il sensore della temperatura sul display dava dei dati che cambiavano in poco tempo...sono partito che la moto era 60° dopo un po è andata a 85 poi mentre guidavo e scesa a 79-80 per poi risalire da fermo a 90°-92°!!(la temperatura ambiente era di circa 25-28°)..è normale??
Sì, è normale.
La variazione è dovuta prima al fatto che il circuito di raffreddamento raggiunge la temperatura in cui il termostato apre, quindi a circa 58/62°C, permettendo al liquido di raffreddamento di circolare anche nel radiatore, poi la temperatura tende a stabilizzarsi ai valori normali di esercizio; quando scende durante la marcia accade semplicemente perchè il radiatore riceve un flusso d'aria che permette un migliore scambio termico rispetto a quanto avviene da fermo (non riceve alcun flusso).
Per lo stesso motivo è "fisiologico" che tenda ad aumentare appena ti fermi (o quando marci a bassa velocità).
Citazione:
-Cosa serve quel tasto posto sul manubrio a sinistra con scritto lap??
come funziona??
Serve a prendere i tempi parziali durante la funzione cronometro (che imposti premendo il tasto mode); come detto devi prima avviare il cronometraggio con il tastino start/stop presente sul bracciale destro solo dopo potrai registrare fino a un massimo di 99 tempi sul giro; per cancellare la memoria dei tempi basta premere per due secondi il tasto reset.
Citazione:
-Come si aumentano i numeri di giri perche ogni tanto da fredda appena parto poi fermandomi immediatamente dopo si spegne!! è per caso quella vite che è posta a sinistra sopra il pedale del cambio??
La vite del minimo è esattamente quella (se ti riferisci a quella posta nell'angolo della carena, vicino al coperchio del pignone); per aumentare il numero di giri devi girarla in senso orario, il regime minimo corretto deve essere intorno ai 1300 rpm (+/- 50 rpm). La regolazione va fatta a motore caldo, mai a freddo. A motore freddo non dovresti comunque avere problemi perchè c'è la cosidetta aria automatica che è un sistema che regola il regime minimo di rotazione del motore fino al momento in cui questo non raggiunge la temperatura minima d'esecizio.
Citazione:
-come si controlla l olio a motore?? è normale che prima di accendere la moto ci sia la spia rossa con l indicatore dell olio che lampeggia?? che olio mi consigliate di mettere??
La spia rossa che lampeggia appena giri la chiave nel quadro è del tutto normale; indica che non c'è pressione nel circuito di lubrificazione (ovvio, il motore è spento), non appena avvii il motore si spegne (deve spegnersi) è una questione di una frazione di secondo, giusto il tempo che il sensore posto sul motore rilevi la pressione dell'olio spinto dalla pompa.
Il livello dell'olio lo verifichi dall'oblò trasparente che è posto in basso a sinistra sul coperchio della frizione (lato destro del motore); la moto deve essere in piano, a freddo e a motore fermo non deve superare la tacca del massimo, a caldo (e/o a motore in moto) può stare tranquillamente al di sotto (ma meglio che non sia sotto la tacca del minimo); quello che è importante è che in marcia non si accenda mai la spia rossa (neanche per qualche breve istante in frenata o in accelerazione od in curva) perchè vorrebbe dire che il livello è realmente al minimo consentito.
Citazione:
-come mai quando spengo la moto e metto il blocca sterzo c'è una spia rossa che llampeggia sul quadro strumenti??
La spia rossa che lampeggia quando estrai la chiave dal blocchetto di accensione è quella del sistema di immobilizzazione della moto; volendo c'è una procedura per disattivarla ma è poco consigliabile.
Citazione:
domande un po piu tecniche....
-è possibile che siano troppo morbide le sospensioni perche in curva a volte mi sembra di traballare troppo... si riesce eventualmente a farsele regolare???
"Traballare" è un po' generico e non è indicativo di quale problema potrebbe esserci. Sarebbe opportuno che spiegassi meglio le sensazioni che provi. La moto potrebbe traballare (realmente) a causa di un cuscinetto di un cerchio che si è danneggiato/deteriorato; oppure potrebbe essere a causa dei pneumatici deteriorati o deformati o vecchi ed induriti (in curva la moto sembra scappare via all'aventreno o al retrotreno dando al sensazione di cadere); se dipendesse dalle sospensioni vorrebbe dire che sono veramente mal regolate o che non sono mai state controllate/revisionate però in questo caso dovresti avere anche altre sensazioni durante la marcia sia in accelerazione che in frenata e non solo in curva, sensazioni molto evidenti durante un uso molto aggressivo/veloce non a velocità codice e/o in città.
Citazione:
-impressione mia...:mi sembra che quando cambio le marce faccia un tac troppo marcato il cambio... potrebbero esserci dei problemi??
poi il cambio marcia non è lineare...(nn so bene come spiegarmi)tra una marcia e l altra non è proprio fluida la cambiata.....
Il cambio un po' duro (e rumororso, rispetto ad altre moto) è caratteristico delle Kawasaki sportive, richiede una certa decisione nel comando perchè è molto preciso (anche se purtroppo qualcuno con dei difetti è comunque capitato) e richiede un certo periodo di apprendimento/adattamento. Prima di cambiare lubrificante proverei a controllare due cose: il corretto tensionamento della catena di trasmissione (se è lenta non favorisce il corretto innesto dei rapporti) ed il gioco della la frizione (anche se è un tipo di cambio che può funzionare agevolmente anche senza azionare la frizione, posto che si sappia utilizzarlo, te lo dice uno che possiede Kawasaki da molto tempo).
Se proprio vuoi cambiare olio puoi utilizzare un sintetico (ad esempio Motul V300, Bardhal XTC60C) che esalti le qualità del motore in generale (anche se alcuni olii minerali, come il "vecchio" Shell Advance erano particolarmente adatti a questi motori).
Citazione:
-spero di non aver dimenticato niente.... lo so che sono un novellino... se volete rispondere rispondete con cortesia....altrimenti se reputate le mie domande stupide e qualcuna di una banalita eccessiva non c'è problema...non siete obbligati a rispondere!!!
grazie a tutti in anticipo!!!
Chiedere è legittimo, rispondere (educatamente) è cortesia, siamo stati tutti "pivelli".
Alcune considerazioni prendendo spunto dall'evolversi della discussione.
36.000 Km su questa moto non sono poi molti, ne può percorrere veramente più di quanto immagini (io con una delle mie ZX6R ho percorso 158.000 Km senza manutenzioni particolari, se non quelle ordinarie).
Il tagliando puoi procrastinarlo alla primavera se non utilizzi la moto durante l'inverno ma tieni presente che quello dei 36.000 su questo modello (2007) è importante perchè prevede un controllo generale approfondito oltre alla sostituzione dei classici componenti (olio, filtri, ecc.), ammesso che non sia già stato fatto dal precedente proprietario (cosa di cui dovresti informarti). Tieni presente anche che il controllo valvole è un'operazione discretamente lunga e costosa specie se, come spesso accade al chilometraggio indicato, richiede la "regolazione" del gioco. Il fatto è che non si tratta di una regolazione vera e propria come si potrebbe immaginare ma consiste nella sostituzione di alcuni componenti, chiamati pasticche, che con l'uso si consumano facendo aumentare la tolleranza tra ciascuna valvola e la relativa camma degli alberi a cammes e richiede la rimozione, oltre a tutte le parti "complementari", anche degli alberi a cammes (col successivo rimontaggio e messa in fase...).
Il controllo comunque non è necessario anticiparlo, lo sarebbe solo in caso di rumorosità anomale/sospette (caratteristiche ad esempio con marce basse sotto sforzo).