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Aiuto.. ho acquistato zx 6r 07.. un po di domande...
12514696
12514696 Inviato: 6 Ott 2011 21:14
Oggetto: Aiuto.. ho acquistato zx 6r 07.. un po di domande...
 

Ciao a tutti

ho acquistato una zx-6r proprio oggi.... la moto in questione è di luglio del 07!!

è da 5 anni che non guidavo moto e l ultima è stata un cagivo mito potenziato...


ho un paio di domande da farvi per voi che siete piu esperti di me...

allora ho notato oggi pomeriggio mentre guidavo che il sensore della temperatura sul display dava dei dati che cambiavano in poco tempo...sono partito che la moto era 60° dopo un po è andata a 85 poi mentre guidavo e scesa a 79-80 per poi risalire da fermo a 90°-92°!!(la temperatura ambiente era di circa 25-28°)..è normale??

-Cosa serve quel tasto posto sul manubrio a sinistra con scritto lap??
come funziona??

-Come si aumentano i numeri di giri perche ogni tanto da fredda appena parto poi fermandomi immediatamente dopo si spegne!! è per caso quella vite che è posta a sinistra sopra il pedale del cambio??

-come si controlla l olio a motore?? è normale che prima di accendere la moto ci sia la spia rossa con l indicatore dell olio che lampeggia?? che olio mi consigliate di mettere??

-come mai quando spengo la moto e metto il blocca sterzo c'è una spia rossa che llampeggia sul quadro strumenti??




domande un po piu tecniche....

-è possibile che siano troppo morbide le sospensioni perche in curva a volte mi sembra di traballare troppo... si riesce eventualmente a farsele regolare???

-impressione mia...:mi sembra che quando cambio le marce faccia un tac troppo marcato il cambio... potrebbero esserci dei problemi??
poi il cambio marcia non è lineare...(nn so bene come spiegarmi)tra una marcia e l altra non è proprio fluida la cambiata.....

-spero di non aver dimenticato niente.... lo so che sono un novellino... se volete rispondere rispondete con cortesia....altrimenti se reputate le mie domande stupide e qualcuna di una banalita eccessiva non c'è problema...non siete obbligati a rispondere!!!

grazie a tutti in anticipo!!!
 
12514747
12514747 Inviato: 6 Ott 2011 21:22
 

per la spia rossa prima di accenderla è normale siccome il circuito non è in pressione
per l'olio la baia trovi qualsiasi cosa ovvio motul o bardahal con specifica costruttore

se si spegne da freddo prova con qualche sgasatina quando tiri la frizione
però a clado non deve spegnersi se no hai il minimo troppo basso

oper la temperatura vai tranquillo la troverai anche a 100 C senza molti problemi
ovvio se supera i 110 gradi è meglio che ti fermi

per la spia che lampeggia quando giri il bloccasterzo è l'immobilizer che entra in funzione è come per dire che hai inserito l'allarme (come quello delle auto )

per il cambio non troppo lineare prova a cambiare olio con del bardhal 10 w 40 (controlla le specifiche che non mi ricordo che olio va dentro )
e dovrebbe diventare più morbido
 
12514994
12514994 Inviato: 6 Ott 2011 22:05
 

icon_arrow.gif La temperatura và bene.. anche la mia stava sui 90 e non ho mai avuto problemi... icon_arrow.gif il tasto lap non so come si usa xk nn l ho mai avuto.. icon_arrow.gif per aumentare il minimo se lo ritieni necessario è meglio rivolgersi ad un meccanico per evitare problemi icon_arrow.gif la spia dell olio accende perche come gia è stato detto il circuito ancora nn è in "pressione" icon_arrow.gif la spia rossa è l immobilizer icon_arrow.gif per le sospensioni potresti provare ad indurire un po il mono una tacca alla volta e vedere se il feeling aumenta o meno.. per la forcella non so dirti ( la mia non era regolabile ) ma sicuramente qualche regolazione puoi provare a farla anche là!! 0510_saluto.gif
 
12515087
12515087 Inviato: 6 Ott 2011 22:26
 

Ciao non hai il libretto di uso e manutenzione? se non lo hai dovresti procurartelo è importante.
Comunque il tasto lap serve a cronometrare i tempi su giro.Devi selezionare sul display la funzione lap e poi premere l'omonimo tasto,e si avvierà il tempo.Per iniziare un nuovo giro cronometrato dovrai semplicemente premere il tasto che usi per accendere la moto,e il cronometro ripartirà.
Poi a moto spenta potrai rivedere tutti i tuoi tempi.
Sulla mia funziona cosi.

Per quel che riguarda il cambio purtroppo quello kawa a bassi regimi è un po rumoroso,però ti ci fai l'abitudine,per la precisione prova a cambiare a regimi un po più alti.

Per il fatto che traballa in curva prova prima a vedere la pressione delle gomme,poi tutto il resto.
Poi non ho capito...traballa in che senso?

P.S. L'olio si controlla in basso alla destra della moto,vicino il pedale del freno posteriore. Vi è una sorta di "vetrino" rotondo e all'interno si intravede l'olio che deve stare entro i margini stabiliti dalle tacche accanto al suddetto "vetrino"(perdonatemi l'espressione). é importante che la moto sia perfettamente diritta quando fai questa operazione,quindi no su stampella laterale.
Insisto nel dire che ti devi assolutamente procurare un libretto d'uso.
doppio_lamp.gif
 
12515135
12515135 Inviato: 6 Ott 2011 22:43
 

ah già Lap sta per giro!! icon_asd.gif maledette lingue straniere!! icon_asd.gif
 
12515302
12515302 Inviato: 6 Ott 2011 23:34
 

frank-59 ha scritto:
Ciao non hai il libretto di uso e manutenzione? se non lo hai dovresti procurartelo è importante.
Comunque il tasto lap serve a cronometrare i tempi su giro.Devi selezionare sul display la funzione lap e poi premere l'omonimo tasto,e si avvierà il tempo.Per iniziare un nuovo giro cronometrato dovrai semplicemente premere il tasto che usi per accendere la moto,e il cronometro ripartirà.
Poi a moto spenta potrai rivedere tutti i tuoi tempi.
Sulla mia funziona cosi.

Per quel che riguarda il cambio purtroppo quello kawa a bassi regimi è un po rumoroso,però ti ci fai l'abitudine,per la precisione prova a cambiare a regimi un po più alti.

Per il fatto che traballa in curva prova prima a vedere la pressione delle gomme,poi tutto il resto.
Poi non ho capito...traballa in che senso?

P.S. L'olio si controlla in basso alla destra della moto,vicino il pedale del freno posteriore. Vi è una sorta di "vetrino" rotondo e all'interno si intravede l'olio che deve stare entro i margini stabiliti dalle tacche accanto al suddetto "vetrino"(perdonatemi l'espressione). é importante che la moto sia perfettamente diritta quando fai questa operazione,quindi no su stampella laterale.
Insisto nel dire che ti devi assolutamente procurare un libretto d'uso.
doppio_lamp.gif



intanto grazie infinite a tutti....

purtroppo ho acquistato la moto oggi e non c'è il libretto...si lo devo scaricare o mi faro dare una copia dal concessionario!!!

il lap ho provato ad utilizzarlo mentre andavo avanti con sul display i tempi ma non è partito nulla....come fai ad attivarlo da fermo??

traballa nel senso che sembra di "saltellare" in curva non so spiegarmi bene... non la sento ferma la moto..puo essere che siano le gomme oppure puo essere che basti regolare un attimo le sospensioni...poi puo essere anche una questione di gomme siccome dovrebbero fare abb pieta sono delle metzeller ma sembrano da pioggia....

spero di aver capito bene per l olio motore....!!! ma se faccio il rabbocco,va bene lo stesso se si utilizza un olio differente da quello precedentemente immesso??

saluti
 
12515303
12515303 Inviato: 6 Ott 2011 23:36
 

come faccio a sapere se la moto è gia modello 2007 oppure anni o anno precedente??
 
12515489
12515489 Inviato: 7 Ott 2011 7:31
 

se posti qualche foto possiamo darti una mano..
 
12515670
12515670 Inviato: 7 Ott 2011 8:25
 
 
12515703
12515703 Inviato: 7 Ott 2011 8:34
 

Intanto sul libretto di circolazione ci dovrebbe essere l'anno di immatricolazione,può essere indicativo ma la moto può anche essere più vecchia.

Se le gomme le devi cambiare...cambiale, poi vedi le sospensioni. Di solito il set di fabbrica è abbastanza buono e non dovrebbe dare i problemi che dici di avere. Potrebbero essere le gomme tipo ovalizzate o qualcos'altro.

Per il cronometro mi sono sbagliato avevo destritto più o meno quello della mia vecchia 749.Per avviarlo devi premere il pulsante start-stop che dovrebbe essere sul semimanubrio destro e per resettare i giri il pulsante lap. Per fermarlo il pulsante stop. (Il pulsante start-stop come già detto si trova sul semimanubrio destro ed è simile al commutatore per le inserire le frecce quindi si spinge a destra e a sinistra) (ricorda però che sto dando informazioni per il m.y. 2009 non so se alla tua funziona similmente)

Ma la moto l'hai presa usata? quanto km? Sai se è stata ferma per parecchio tempo?
 
12515724
12515724 Inviato: 7 Ott 2011 8:38
 

La tua moto dovrebbe essere del 2007-2008...
doppio_lamp.gif
 
12515762
12515762 Inviato: 7 Ott 2011 8:48
 

frank-59 ha scritto:
Intanto sul libretto di circolazione ci dovrebbe essere l'anno di immatricolazione,può essere indicativo ma la moto può anche essere più vecchia.

Se le gomme le devi cambiare...cambiale, poi vedi le sospensioni. Di solito il set di fabbrica è abbastanza buono e non dovrebbe dare i problemi che dici di avere. Potrebbero essere le gomme tipo ovalizzate o qualcos'altro.

Per il cronometro mi sono sbagliato avevo destritto più o meno quello della mia vecchia 749.Per avviarlo devi premere il pulsante start-stop che dovrebbe essere sul semimanubrio destro e per resettare i giri il pulsante lap. Per fermarlo il pulsante stop. (Il pulsante start-stop come già detto si trova sul semimanubrio destro ed è simile al commutatore per le inserire le frecce quindi si spinge a destra e a sinistra) (ricorda però che sto dando informazioni per il m.y. 2009 non so se alla tua funziona similmente)

Ma la moto l'hai presa usata? quanto km? Sai se è stata ferma per parecchio tempo?



la moto l ho presa usata del 06/2007 con 36.000 km!!
la moto è ferma da circa 2 mesi piu o meno e il precendete proprietario non la usava moltissimo...

si l anno di immatricolazione è quello pero volevo essere sicuro che non fosse di qualche anno precedente!!

le gomme le devo cambiare ma non volevo cambiarle ora perche arriva l inverno,preferivo farlo in primavera!

ah ok ecco cosa serviva allora la leva start stop...!! grazie mille
 
12515786
12515786 Inviato: 7 Ott 2011 8:54
 

36.000 km...intanto cambiaci le gomme quando puoi ma sicuramente dovrai fare anche molti altri interventi come sostituzione olio forcelle ecc.
Se non è stato fatto portale a fare un tagliando come si deve.
doppio_lamp.gif
 
12516007
12516007 Inviato: 7 Ott 2011 9:40
 

frank-59 ha scritto:
36.000 km...intanto cambiaci le gomme quando puoi ma sicuramente dovrai fare anche molti altri interventi come sostituzione olio forcelle ecc.
Se non è stato fatto portale a fare un tagliando come si deve.
doppio_lamp.gif


si poi a 42k km ho anche il controllo valvole...

ma secondo te mi conviene farlo adesso il tagliando oppure anche per quello aspetto fine inverno inizio primavera 2012???

grazie mille frank!!
 
12516031
12516031 Inviato: 7 Ott 2011 9:46
 

frank-59 ha scritto:
36.000 km...intanto cambiaci le gomme quando puoi ma sicuramente dovrai fare anche molti altri interventi come sostituzione olio forcelle ecc.
Se non è stato fatto portale a fare un tagliando come si deve.
doppio_lamp.gif


36000km l'ha usata un bel pò icon_asd.gif comunque traballa probabilmente perchè devi far revisionare le sospensioni se non l'hai già fatto.. poi le gomme sembrano messe bene come battistrada ma se ho letto bene sono due pezzi di legno perche sono le z6 che sono iper-turistiche icon_rolleyes.gif quindi gomme adatte a passeggiare non a piegare.. in ogni caso può darsi che la gomma sia secca e non tenga più bene quindi vai da un gommista e fatti consigliare.. se sono ok per la stagione invernale tieni queste 0509_up.gif

per il cronometro se schiacci "mode" ti viene fuori il contakm parziale e poi il cronometro che fai partire con start/stop e salvi il giro con lap se non sbaglio eusa_think.gif
il cambio è rumoroso a bassi regimi ma con alcuni accorgimenti lo diventa di meno icon_wink.gif usa funzione cerca 0509_up.gif conta che a 36000 km il gruppo trasmissione(catena, corona, pignone) è da cambiare se non l'hanno già fatto icon_wink.gif

al resto ti hanno già risposto mi sembra 0509_welcome.gif
 
12516148
12516148 Inviato: 7 Ott 2011 10:09
 

ovo ha scritto:


36000km l'ha usata un bel pò icon_asd.gif comunque traballa probabilmente perchè devi far revisionare le sospensioni se non l'hai già fatto.. poi le gomme sembrano messe bene come battistrada ma se ho letto bene sono due pezzi di legno perche sono le z6 che sono iper-turistiche icon_rolleyes.gif quindi gomme adatte a passeggiare non a piegare.. in ogni caso può darsi che la gomma sia secca e non tenga più bene quindi vai da un gommista e fatti consigliare.. se sono ok per la stagione invernale tieni queste 0509_up.gif

per il cronometro se schiacci "mode" ti viene fuori il contakm parziale e poi il cronometro che fai partire con start/stop e salvi il giro con lap se non sbaglio eusa_think.gif
il cambio è rumoroso a bassi regimi ma con alcuni accorgimenti lo diventa di meno icon_wink.gif usa funzione cerca 0509_up.gif conta che a 36000 km il gruppo trasmissione(catena, corona, pignone) è da cambiare se non l'hanno già fatto icon_wink.gif

al resto ti hanno già risposto mi sembra 0509_welcome.gif


grazie Ovo.... si catena corona e pignone sono nuovi!!
conta che i km non li ha fatti tutti lui...!!
si battistrada ne hanno ma fan ca..re!!
 
12516458
12516458 Inviato: 7 Ott 2011 11:03
 

davides88 ha scritto:


si poi a 42k km ho anche il controllo valvole...

ma secondo te mi conviene farlo adesso il tagliando oppure anche per quello aspetto fine inverno inizio primavera 2012???




Dipende da quanto conti di usare la moto quest'inverno. Se la userai ti conviene farlo ,tanto prima o poi comunque lo dovrai fare. Al più fai fare tutto insieme,fai il tagliando e anticipi il controllo valvole.
Poi penso che delle gomme ferme 2 mesi probabilmente potrebbero essere ovalizzate a meno che il precedente proprietario non abbia tenuto la moto sui cavalletti centrali.
 
12517106
12517106 Inviato: 7 Ott 2011 13:15
 

ho fatto vedere le gomme ad uno che va in moto da anni e che qualc ne capisce mi ha detto che ste gomme sembra che abbiano 2 anni e che sono dure come delle pietre e sono secche.....!!
solo che se le cambio ora poi appunto rimangono tutto l inverno in garage penso non abbia senso!!

ma per cavalletti centrale intendi solo quello dietro??
 
12517170
12517170 Inviato: 7 Ott 2011 13:26
 

sia dietro sia avanti
 
12519436
12519436 Inviato: 7 Ott 2011 20:32
 

Innanzitutto complimenti.. la moto è bellissima.. il modello è il 07-08!! le gomme cambiale.. è sempre meglio!!
 
12520830
12520830 Inviato: 8 Ott 2011 2:37
Oggetto: Re: Aiuto.. ho acquistato zx 6r 07.. un po di domande...
 

davides88 ha scritto:
Ciao a tutti

ho acquistato una zx-6r proprio oggi.... la moto in questione è di luglio del 07!!

è da 5 anni che non guidavo moto e l ultima è stata un cagivo mito potenziato...


ho un paio di domande da farvi per voi che siete piu esperti di me...

allora ho notato oggi pomeriggio mentre guidavo che il sensore della temperatura sul display dava dei dati che cambiavano in poco tempo...sono partito che la moto era 60° dopo un po è andata a 85 poi mentre guidavo e scesa a 79-80 per poi risalire da fermo a 90°-92°!!(la temperatura ambiente era di circa 25-28°)..è normale??

Sì, è normale.
La variazione è dovuta prima al fatto che il circuito di raffreddamento raggiunge la temperatura in cui il termostato apre, quindi a circa 58/62°C, permettendo al liquido di raffreddamento di circolare anche nel radiatore, poi la temperatura tende a stabilizzarsi ai valori normali di esercizio; quando scende durante la marcia accade semplicemente perchè il radiatore riceve un flusso d'aria che permette un migliore scambio termico rispetto a quanto avviene da fermo (non riceve alcun flusso).
Per lo stesso motivo è "fisiologico" che tenda ad aumentare appena ti fermi (o quando marci a bassa velocità).

Citazione:

-Cosa serve quel tasto posto sul manubrio a sinistra con scritto lap??
come funziona??

Serve a prendere i tempi parziali durante la funzione cronometro (che imposti premendo il tasto mode); come detto devi prima avviare il cronometraggio con il tastino start/stop presente sul bracciale destro solo dopo potrai registrare fino a un massimo di 99 tempi sul giro; per cancellare la memoria dei tempi basta premere per due secondi il tasto reset.

Citazione:

-Come si aumentano i numeri di giri perche ogni tanto da fredda appena parto poi fermandomi immediatamente dopo si spegne!! è per caso quella vite che è posta a sinistra sopra il pedale del cambio??

La vite del minimo è esattamente quella (se ti riferisci a quella posta nell'angolo della carena, vicino al coperchio del pignone); per aumentare il numero di giri devi girarla in senso orario, il regime minimo corretto deve essere intorno ai 1300 rpm (+/- 50 rpm). La regolazione va fatta a motore caldo, mai a freddo. A motore freddo non dovresti comunque avere problemi perchè c'è la cosidetta aria automatica che è un sistema che regola il regime minimo di rotazione del motore fino al momento in cui questo non raggiunge la temperatura minima d'esecizio.

Citazione:

-come si controlla l olio a motore?? è normale che prima di accendere la moto ci sia la spia rossa con l indicatore dell olio che lampeggia?? che olio mi consigliate di mettere??

La spia rossa che lampeggia appena giri la chiave nel quadro è del tutto normale; indica che non c'è pressione nel circuito di lubrificazione (ovvio, il motore è spento), non appena avvii il motore si spegne (deve spegnersi) è una questione di una frazione di secondo, giusto il tempo che il sensore posto sul motore rilevi la pressione dell'olio spinto dalla pompa.
Il livello dell'olio lo verifichi dall'oblò trasparente che è posto in basso a sinistra sul coperchio della frizione (lato destro del motore); la moto deve essere in piano, a freddo e a motore fermo non deve superare la tacca del massimo, a caldo (e/o a motore in moto) può stare tranquillamente al di sotto (ma meglio che non sia sotto la tacca del minimo); quello che è importante è che in marcia non si accenda mai la spia rossa (neanche per qualche breve istante in frenata o in accelerazione od in curva) perchè vorrebbe dire che il livello è realmente al minimo consentito.

Citazione:

-come mai quando spengo la moto e metto il blocca sterzo c'è una spia rossa che llampeggia sul quadro strumenti??

La spia rossa che lampeggia quando estrai la chiave dal blocchetto di accensione è quella del sistema di immobilizzazione della moto; volendo c'è una procedura per disattivarla ma è poco consigliabile.

Citazione:

domande un po piu tecniche....

-è possibile che siano troppo morbide le sospensioni perche in curva a volte mi sembra di traballare troppo... si riesce eventualmente a farsele regolare???

"Traballare" è un po' generico e non è indicativo di quale problema potrebbe esserci. Sarebbe opportuno che spiegassi meglio le sensazioni che provi. La moto potrebbe traballare (realmente) a causa di un cuscinetto di un cerchio che si è danneggiato/deteriorato; oppure potrebbe essere a causa dei pneumatici deteriorati o deformati o vecchi ed induriti (in curva la moto sembra scappare via all'aventreno o al retrotreno dando al sensazione di cadere); se dipendesse dalle sospensioni vorrebbe dire che sono veramente mal regolate o che non sono mai state controllate/revisionate però in questo caso dovresti avere anche altre sensazioni durante la marcia sia in accelerazione che in frenata e non solo in curva, sensazioni molto evidenti durante un uso molto aggressivo/veloce non a velocità codice e/o in città.

Citazione:

-impressione mia...:mi sembra che quando cambio le marce faccia un tac troppo marcato il cambio... potrebbero esserci dei problemi??
poi il cambio marcia non è lineare...(nn so bene come spiegarmi)tra una marcia e l altra non è proprio fluida la cambiata.....

Il cambio un po' duro (e rumororso, rispetto ad altre moto) è caratteristico delle Kawasaki sportive, richiede una certa decisione nel comando perchè è molto preciso (anche se purtroppo qualcuno con dei difetti è comunque capitato) e richiede un certo periodo di apprendimento/adattamento. Prima di cambiare lubrificante proverei a controllare due cose: il corretto tensionamento della catena di trasmissione (se è lenta non favorisce il corretto innesto dei rapporti) ed il gioco della la frizione (anche se è un tipo di cambio che può funzionare agevolmente anche senza azionare la frizione, posto che si sappia utilizzarlo, te lo dice uno che possiede Kawasaki da molto tempo).
Se proprio vuoi cambiare olio puoi utilizzare un sintetico (ad esempio Motul V300, Bardhal XTC60C) che esalti le qualità del motore in generale (anche se alcuni olii minerali, come il "vecchio" Shell Advance erano particolarmente adatti a questi motori).

Citazione:

-spero di non aver dimenticato niente.... lo so che sono un novellino... se volete rispondere rispondete con cortesia....altrimenti se reputate le mie domande stupide e qualcuna di una banalita eccessiva non c'è problema...non siete obbligati a rispondere!!!

grazie a tutti in anticipo!!!

Chiedere è legittimo, rispondere (educatamente) è cortesia, siamo stati tutti "pivelli".

Alcune considerazioni prendendo spunto dall'evolversi della discussione.
36.000 Km su questa moto non sono poi molti, ne può percorrere veramente più di quanto immagini (io con una delle mie ZX6R ho percorso 158.000 Km senza manutenzioni particolari, se non quelle ordinarie).
Il tagliando puoi procrastinarlo alla primavera se non utilizzi la moto durante l'inverno ma tieni presente che quello dei 36.000 su questo modello (2007) è importante perchè prevede un controllo generale approfondito oltre alla sostituzione dei classici componenti (olio, filtri, ecc.), ammesso che non sia già stato fatto dal precedente proprietario (cosa di cui dovresti informarti). Tieni presente anche che il controllo valvole è un'operazione discretamente lunga e costosa specie se, come spesso accade al chilometraggio indicato, richiede la "regolazione" del gioco. Il fatto è che non si tratta di una regolazione vera e propria come si potrebbe immaginare ma consiste nella sostituzione di alcuni componenti, chiamati pasticche, che con l'uso si consumano facendo aumentare la tolleranza tra ciascuna valvola e la relativa camma degli alberi a cammes e richiede la rimozione, oltre a tutte le parti "complementari", anche degli alberi a cammes (col successivo rimontaggio e messa in fase...).
Il controllo comunque non è necessario anticiparlo, lo sarebbe solo in caso di rumorosità anomale/sospette (caratteristiche ad esempio con marce basse sotto sforzo).
0510_saluto.gif
 
12528249
12528249 Inviato: 10 Ott 2011 8:17
Oggetto: Re: Aiuto.. ho acquistato zx 6r 07.. un po di domande...
 

Ciao Frozenfrog.... ti ringrazio molto per il tempo dedicatomi e per le risposte davvero esaustive... complimenti!! eusa_clap.gif


domande un po piu tecniche....

-è possibile che siano troppo morbide le sospensioni perche in curva a volte mi sembra di traballare troppo... si riesce eventualmente a farsele regolare???

"Traballare" è un po' generico e non è indicativo di quale problema potrebbe esserci. Sarebbe opportuno che spiegassi meglio le sensazioni che provi. La moto potrebbe traballare (realmente) a causa di un cuscinetto di un cerchio che si è danneggiato/deteriorato; oppure potrebbe essere a causa dei pneumatici deteriorati o deformati o vecchi ed induriti (in curva la moto sembra scappare via all'aventreno o al retrotreno dando al sensazione di cadere); se dipendesse dalle sospensioni vorrebbe dire che sono veramente mal regolate o che non sono mai state controllate/revisionate però in questo caso dovresti avere anche altre sensazioni durante la marcia sia in accelerazione che in frenata e non solo in curva, sensazioni molto evidenti durante un uso molto aggressivo/veloce non a velocità codice e/o in città.

##quando scrissi questo messaggio avevo appena preso la moto e fatto un giro con non molti km....
ora, dopo aver fatto 650 km nel week end e molti su strade piene di curve, posso dirti un po meglio cosa ho constatato;
penso che il problema non sia effettivamente delle sospensioni,ma piuttosto delle gomme....
è proprio la sensazione di cadere quando faccio la curva,magari un po piu stretta e un po piu un piega....la moto sembra andare giu all'improvviso e quando fa quello riadrizzo subito!
quindi prima di fare altre considerazioni sulle sospensioni ecc ecc devo veramente cambiare ste gomme che sembrano adatte per una moto da cross eusa_wall.gif


Alcune considerazioni prendendo spunto dall'evolversi della discussione.
36.000 Km su questa moto non sono poi molti, ne può percorrere veramente più di quanto immagini (io con una delle mie ZX6R ho percorso 158.000 Km senza manutenzioni particolari, se non quelle ordinarie).
Il tagliando puoi procrastinarlo alla primavera se non utilizzi la moto durante l'inverno ma tieni presente che quello dei 36.000 su questo modello (2007) è importante perchè prevede un controllo generale approfondito oltre alla sostituzione dei classici componenti (olio, filtri, ecc.), ammesso che non sia già stato fatto dal precedente proprietario (cosa di cui dovresti informarti). Tieni presente anche che il controllo valvole è un'operazione discretamente lunga e costosa specie se, come spesso accade al chilometraggio indicato, richiede la "regolazione" del gioco. Il fatto è che non si tratta di una regolazione vera e propria come si potrebbe immaginare ma consiste nella sostituzione di alcuni componenti, chiamati pasticche, che con l'uso si consumano facendo aumentare la tolleranza tra ciascuna valvola e la relativa camma degli alberi a cammes e richiede la rimozione, oltre a tutte le parti "complementari", anche degli alberi a cammes (col successivo rimontaggio e messa in fase...).
Il controllo comunque non è necessario anticiparlo, lo sarebbe solo in caso di rumorosità anomale/sospette (caratteristiche ad esempio con marce basse sotto sforzo).
0510_saluto.gif

##no il controllo non è stato fatto dal precedente proprietario...oltretutto ho scoperto che devo anche fare la revisione perche non l'aveva fatta....
quindi aspetto l inizio della primavera per fare il tagliando e revisione,mentre per le valvole aspetto i 42.000km....
è ancora presto magari faro un post piu avanti,ma come gomme avete dei consigli?? io sul 125 ho sempre avuto michelin e mi ci sono trovato bene pero ora in tanti mi spingono a prendere le pirelli supercorsa o le corsa rosse (non mi ricordo il nome preciso scusate..sono le 09.00 di lunedi mattina!! ^ eusa_whistle.gif )
 
12528406
12528406 Inviato: 10 Ott 2011 9:12
 

io ti consiglio le diablo rosso, rosso II o rosso corsa al max... le prime due sono sportive stradali con una durata di circa 7000km.. le rosso corsa già sono più sportive la mescola più morbida e la durata scende a max 5000km..
le supercorsa su strada oltre a essere sprecate te le mangi in 2/3000km e se non le sai tenere in temperatura voli icon_wink.gif di inverno o comunque per le prime volte ti consiglio vivamente diablo rosso/ rosso II.. io le ho ho montate e la moto è agile.. inoltre ti diverti fidati 0509_up.gif ho toccato di ginocchio(non hanno ceduto manco un secondo), curve a velocità abbastanza sostenuta non cedono e sei su un binario.. inoltre scaladano abbastanza velocemente.. insomma consigliate 0509_up.gif
 
12528900
12528900 Inviato: 10 Ott 2011 11:33
 

Le supercorsa sono assolutamente sprecate in strada,per le stesse che ti ha riportato ovo, anche io consiglio le pirelli diablo rossoII chi le ha sostiene che siano ottime, infatti le metterò al prossimo cambio. Anche le metzeler k3 interact sono davvero ottime,le tengo da un pò e mi ci sto trovando davvero benisimo, sono fantastiche.
 
12529240
12529240 Inviato: 10 Ott 2011 13:05
 

frank-59 ha scritto:
Le supercorsa sono assolutamente sprecate in strada,per le stesse che ti ha riportato ovo, anche io consiglio le pirelli diablo rossoII chi le ha sostiene che siano ottime, infatti le metterò al prossimo cambio. Anche le metzeler k3 interact sono davvero ottime,le tengo da un pò e mi ci sto trovando davvero benisimo, sono fantastiche.


le k3 però sono più racing delle diablo rosso.. da paragonare con le rosso corsa di pirelli icon_wink.gif

comunque fidatevi che sia per macinare km sia per divertirsi le diablo rosso o rosso II sono ottime icon_wink.gif
 
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