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[Tutor, come funziona:] rivelazioni della Polizia di Stato
12506935
12506935 Inviato: 5 Ott 2011 10:08
Oggetto: [Tutor, come funziona:] rivelazioni della Polizia di Stato
 

Girovagando per internet mi sono imbattuto in questo filmato:

Link a pagina di Youtube.com

molti di noi forse già lo sapevano come funzionava il famoso TUTOR,
ma il punto in cui ho bloccato il filmato è stato quando nel video inizia a rivelare le specifiche tecniche dell' apparato.

Avevo potuto ipotizzare come funzionasse (e ci ho azzeccato in pieno) ma non avrei mai pututo dire a occhio che tecnologia usassero, e la pula ci ha gentilmente messo questo video a nostra disposizione.

Nel video vediamo che:

1. le bande mangetiche affondate nell' asfalto sono una per ogni corsia
2. registra ogni targa che gli passa sotto (a discapito di voci che giravano le quali dicevano che prelevava a "campione" una targa su sette)

SOFFERMIAMOCI SUL PARAMETRO "TELECAMERE"

il video dice:

ALTA RISOLUZIONE 1600X1200
-e quì c'è poco da obbiettare... ad essere alta è alta icon_xd_2.gif
ALTA VELOCITA' 30fps
-30 fps me la chiamano alta velocità? si vede che lo hanno fatto per spaventare chi non ne capisce tanto icon_xd_2.gif
ELEVATA SENSIBILITA'
-elevata sensibilità? ma sensibilità di che? dati? cifre? nulla... = cazzata

----UNITA' ELABORAZIONE LOCALE-----
L'unità di elaborazione; c'è poco da elaborare, come dice il video, se la targa è parzialmente coperta, la foto va in mano a un operatore della pula che la 50% riesce ad identificarvi (quindi via le bandane dalle frecce o le targhe a bandiera)


_________________CONCLUSIONI______________

Al minuto 1.08 il filmato mostra quella che dovrebbe essere per sommi capi la visuale della telecamera TUROR,
Quanti metri sarà quella lingua d'asfalto?
10? 20? 30?
io ho fatto un paio di calcoli, ma se qualcuno è più bravo di me in matematica mi dia una bacchettata sulle mani 0510_sad.gif

allora:
CALCOLI:

30fps = 30 fotogrammi al secondo, quindi in un secondo è come se ci scattasse 20 fotografite.

Ammettendo che quel tratto di strada osservato dalla telecamera sia di 20metri,
a che velocità bisogna percorrerlo affinchè la telecamera da due soldi (30fps li ho sul mio iphone 4) non ci becchi neanche in un fotogramma?

per non farci beccare in nessuno dei 30 fotogrammi significa che quel lembo di terra dobbiamo percorrerlo in meno di 1 secondo...
(pazzesco direste voi)
a calcoli fatti:

200km/h dividendo per 60 otteniamo i km/minuto dividendo ancora per 60 abbiamo i km/sec

0,0555 km/s ----> moltiblichiamo per 1000 per portare i km a metri
viene fuori = 55,55 m/s

Cosa significa questo? che se quel tratto di strada non è almeno 56 metri circa noi non appariremo nemmeno nella telecamera se passiamo sotto al TUROR "appena" a 200km/h.

Adesso vi chiedo: c'è qualcuno bravo in matematica o fisica che può correggermi o contraddire i miei sempli calcoli?
Perchè sinceramente non la vedo possibile questa cosa, a 200km/h non scatta è una stranzata colossale perche 200 è veramente una velocità misera...
ho visto auto sfrecciare a più di 250 in autostrada!
 
12506964
12506964 Inviato: 5 Ott 2011 10:13
 

cosa si vince se do la risposta esatta? icon_eek.gif
 
12506999
12506999 Inviato: 5 Ott 2011 10:22
 

Bene...

Detto ciò, ho visto con i miei occhi, dicesi CON I MIEI OCCHI, un verbale originale di un tutor a un'auto per velocità media, dicesi MEDIA, pari a 207 km/h. Significa che l'auto ha fatto punte di anche di 220 - 230...

Più nel dettaglio, l'auto ha percorso 17 km e 250 m in un tempo pari a 5 min, 0 sec, 411 millesimi.
 
12507031
12507031 Inviato: 5 Ott 2011 10:29
 

Bravo,bel video,molto interessante.Secondo me puoi passare anche a 400Km/h e ti beccano lostesso.Visto che le corsie sono al massimo tre lo spazio da controllare è limitato il programma non fà molta fatica a rilevare le targhe;eventualmente lo ricontrolla l'agente preposto al controllo...Probabilmente il tutor evidenzia già i veicoli che passano oltre al limite e poi quando passano sotto l'altro segnale diventa facilissimo calcolarne la velocità media.Poi pensa che non sei seguito solo dal computer,ma anche dagli occhi degli agenti per mezzo dellle telecamere e se vedono passare un veicolo a velocità monstr,stai sicuro che lo segnalano all'altra postazione in tempo reale e visto che l'altra postazione è solitamente a qualche chilometro di distanza hanno tutto il tempo di organizzarsi per fermarti quando esci al casello...
Sono segnalati,quindi uno li vede e già rallenta e poi se gli passi sotto più forte,basta che rallenti e ti metti in prima corsia a velocità da camion e quando passerai sotto l'altro rilevatore la tua velocità media sarà OK!Io lo ritengo un metodo molto trasparente e molto efficace:molto meglio dell'autovelox!
Lo vedi perchè sei obbligato a vederlo e se non molli i casi sono due:o sei scemo,o sei Fabrizio Corona icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...
 
12507114
12507114 Inviato: 5 Ott 2011 10:45
 

Broglia ha scritto:
Bravo,bel video,molto interessante.Secondo me puoi passare anche a 400Km/h e ti beccano lostesso.Visto che le corsie sono al massimo tre lo spazio da controllare è limitato.


non hai capito...
a me non interessa il numero delle corsie.. (e sta sicuro che a 400km/h non ti becca neanche il satellite NASA)

io parlo della lungnezza non della larghezza.
EVITATE DI SPARARE RISPOSTE A CASO.
io parlo solo per curiosità perchè il metodo per fregare i tutor già lo tengo! (3 anni su e giù roma-napoli mai preso neanche una multa)

ripeto: evitate di dare risposte a caso (non mostrate la vostra ignoranza in materia)
leggette attentamente il topic e al massimo fate una ricerca su obiettivi e velocità di acquisizione immagini, e già che vi trovate cercate anche cosa significa fps 0509_si_picchiano.gif
 
12507129
12507129 Inviato: 5 Ott 2011 10:49
 

_UBER_ ha scritto:
Bene...

Detto ciò, ho visto con i miei occhi, dicesi CON I MIEI OCCHI, un verbale originale di un tutor a un'auto per velocità media, dicesi MEDIA, pari a 207 km/h. Significa che l'auto ha fatto punte di anche di 220 - 230...

Più nel dettaglio, l'auto ha percorso 17 km e 250 m in un tempo pari a 5 min, 0 sec, 411 millesimi.


ti spiego quel verbale da dove è uscito:
ci sono persone che in autostrada "volano" a più di 200 allora però appena vedono il tutor rallentano passandoci a velocità regolare (130), facendo così (se hai visto il video)
il tutor ti registra la prima volta e ricalcola la seconda volta, e notifica che la media era di 207km/h NON SIGNIFICA che la foto è stata scattata a quella velocità!
 
12507162
12507162 Inviato: 5 Ott 2011 10:59
 

CrazyMastiff ha scritto:


ti spiego quel verbale da dove è uscito:
ci sono persone che in autostrada "volano" a più di 200 allora però appena vedono il tutor rallentano passandoci a velocità regolare (130), facendo così (se hai visto il video)
il tutor ti registra la prima volta e ricalcola la seconda volta, e notifica che la media era di 207km/h NON SIGNIFICA che la foto è stata scattata a quella velocità!


come funziona il tutor lo so perfettamente. icon_wink.gif

Ho portato quell'esempio per dire che il sistema ti becca a qualsiasi velocità umanamente raggiungibile. Tutto qua...

So che quel verbale con media 207 km/h non significa che sotto il tutor ci si è passati a 207 km/h... ci si può essere passati a 90 come a 260... io, con certezza, ti dico che il tizio ci è passato a oltre 200.
 
12507172
12507172 Inviato: 5 Ott 2011 11:01
 

_UBER_ ha scritto:
CrazyMastiff ha scritto:


ti spiego quel verbale da dove è uscito:
ci sono persone che in autostrada "volano" a più di 200 allora però appena vedono il tutor rallentano passandoci a velocità regolare (130), facendo così (se hai visto il video)
il tutor ti registra la prima volta e ricalcola la seconda volta, e notifica che la media era di 207km/h NON SIGNIFICA che la foto è stata scattata a quella velocità!


come funziona il tutor lo so perfettamente. icon_wink.gif

Ho portato quell'esempio per dire che il sistema ti becca a qualsiasi velocità umanamente raggiungibile. Tutto qua...

So che quel verbale con media 207 km/h non significa che sotto il tutor ci si è passati a 207 km/h... ci si può essere passati a 90 come a 260... io, con certezza, ti dico che il tizio ci è passato a oltre 200.


allora 2 sono le cose:
o il tizio ti ha detto una cavolata per farsi figo.
oppure quel lembo di terra è maggiore di 56metri.

La matematica non è un opinione fratello, i conti parlano chiaro 0509_up.gif
 
12507193
12507193 Inviato: 5 Ott 2011 11:07
 

CrazyMastiff ha scritto:


allora 2 sono le cose:
o il tizio ti ha detto una cavolata per farsi figo.
oppure quel lembo di terra è maggiore di 56metri.

La matematica non è un opinione fratello, i conti parlano chiaro 0509_up.gif


Il tizio non mi ha detto una cavolata.
Il verbale l'ho visto con i miei occhi e in auto c'ero anche io. icon_wink.gif
 
12507198
12507198 Inviato: 5 Ott 2011 11:08
Oggetto: Re: [TUTOR] Rivelazioni della Polizia di stato
 

CrazyMastiff ha scritto:

per non farci beccare in nessuno dei 30 fotogrammi significa che quel lembo di terra dobbiamo percorrerlo in meno di 1 secondo...

Ehm... non esattamente.


Partiamo dalla lunghezza del tratto:
Il regolamento dell'art 40 del cds dice che le strisce discontinue di separazione corsie devono essere lunghe 4,5 m e intervallate di 7,5 m per le strade con velocita' massima superiore a 110 Km/h come le autostrade.

Nell'immagine che compare a 1:08 si vedono 4 strisce complete (piu' un pezzo) e 4 intervalli.
Il tratto e' quindi di circa 50 metri (piu' che meno)


Ora, immaginiamo di passare in quel tratto a 72 Km/h (20 m/s): significa che per percorrerlo tutto impieghiamo 2,5 secondi, ok?
Durante quei 2,5 secondi, la telecamera ha fissato in memoria 30*2,5=75 immagini

Immaginiamo ora di passarci ai 216 km/h (60 m/s) e quindi di impiegarci 0,8 secondi.
In quei 0,8 secondi, la telecamera ha fissato in memoria 30*0,8=24 immagini

Esageriamo? Passiamoci a velocita' del suono... 1188 Km/h (330 m/s) mi porteranno a percorrere qui 50 metri in 0,15 secondi
In quei 0,15 secondi, la telecamera ha fissato in memoria 30*0,15=4 immagini (4,5... ma ovviamente la "mezza immagine" non va contata)

L'unico modo per sfuggire, quindi e' percorrere i 50 metri a velocita' tale da trovarsi "fuori campo" tra una frame e l'altra, ovvero percorrere tutto il tratto in 1/30 di secondo, a circa 4,5 volte la velocita' del suono.

Ultima modifica di 42 il 5 Ott 2011 11:11, modificato 1 volta in totale
 
12507212
12507212 Inviato: 5 Ott 2011 11:10
Oggetto: Re: [TUTOR] Rivelazioni della Polizia di stato
 

42 ha scritto:

Ehm... non esattamente.


Partiamo dalla lunghezza del tratto:
Il regolamento dell'art 40 del cds dice che le strisce discontinue di separazione corsie devono essere lunghe 4,5 m e intervallate di 7,5 m per le strade con velocita' massima superiore a 110 Km/h come le autostrade.

Nell'immagine che compare a 1:08 si vedono 4 strisce complete (piu' un pezzo) e 4 intervalli.
Il tratto e' quindi di circa 50 metri (piu' che meno)


Ora, immaginiamo di passare in quel tratto a 72 Km/h (20 m/s): significa che per percorrerlo tutto impieghiamo 2,5 secondi, ok?
Durante quei 2,5 secondi, la telecamera ha fissato in memoria 30*2,5=75 immagini

Immaginiamo ora di passarci ai 216 km/h (60 m/s) e quindi di impiegarci 0,8 secondi.
In quei 0,8 secondi, la telecamera ha fissato in memoria 30*0,8=24 immagini

Esageriamo? Passiamoci a velocita' del suono... 1188 Km/h (330 m/s) mi porteranno a percorrere qui 50 metri in 0,15 secondi
In quei 0,15 secondi, la telecamera ha fissato in memoria 30*0,15=4,5 immagini

L'unico modo per sfuggire, quindi e' percorrere i 50 metri a velocita' tale da trovarsi "fuori campo" tra una frame e l'altra, ovvero percorrere tutto il tratto in 1/30 di secondo, a circa 4,5 volte la velocita' del suono.


0509_up.gif
 
12507219
12507219 Inviato: 5 Ott 2011 11:12
 

0509_up.gif ..Crazy io vorrei solo sapere il trucco che usi per fregare il tutor

Ultima modifica di centauro77 il 5 Ott 2011 11:15, modificato 1 volta in totale
 
12507228
12507228 Inviato: 5 Ott 2011 11:14
Oggetto: Re: [TUTOR] Rivelazioni della Polizia di stato
 

42 ha scritto:
CrazyMastiff ha scritto:

per non farci beccare in nessuno dei 30 fotogrammi significa che quel lembo di terra dobbiamo percorrerlo in meno di 1 secondo...

Ehm... non esattamente.


Partiamo dalla lunghezza del tratto:
Il regolamento dell'art 40 del cds dice che le strisce discontinue di separazione corsie devono essere lunghe 4,5 m e intervallate di 7,5 m per le strade con velocita' massima superiore a 110 Km/h come le autostrade.

Nell'immagine che compare a 1:08 si vedono 4 strisce complete (piu' un pezzo) e 4 intervalli.
Il tratto e' quindi di circa 50 metri (piu' che meno)


Ora, immaginiamo di passare in quel tratto a 72 Km/h (20 m/s): significa che per percorrerlo tutto impieghiamo 2,5 secondi, ok?
Durante quei 2,5 secondi, la telecamera ha fissato in memoria 30*2,5=75 immagini

Immaginiamo ora di passarci ai 216 km/h (60 m/s) e quindi di impiegarci 0,8 secondi.
In quei 0,8 secondi, la telecamera ha fissato in memoria 30*0,8=24 immagini

Esageriamo? Passiamoci a velocita' del suono... 1188 Km/h (330 m/s) mi porteranno a percorrere qui 50 metri in 0,15 secondi
In quei 0,15 secondi, la telecamera ha fissato in memoria 30*0,15=4 immagini (4,5... ma ovviamente la "mezza immagine" non va contata)

L'unico modo per sfuggire, quindi e' percorrere i 50 metri a velocita' tale da trovarsi "fuori campo" tra una frame e l'altra, ovvero percorrere tutto il tratto in 1/30 di secondo, a circa 4,5 volte la velocita' del suono.


QUESTA E' LA RISPOSTA CHE VOLEVO!

Grande 42! 0510_inchino.gif
Dubbio risolto, mi sembrava troppo strano infatti icon_xd_2.gif
 
12507229
12507229 Inviato: 5 Ott 2011 11:15
 

centauro77 ha scritto:
0509_up.gif ..io vorrei solo sapere il trucco che usi per fregare il tutor

hehehehe non te lo dico 0509_campione.gif
 
12507231
12507231 Inviato: 5 Ott 2011 11:15
 

centauro77 ha scritto:
0509_up.gif ..io vorrei solo sapere il trucco che usi per fregare il tutor

Io uso quello piu' banale e meno stressante... rispetto i limiti di velocita'... icon_mrgreen.gif
 
12507236
12507236 Inviato: 5 Ott 2011 11:15
 

CrazyMastiff ha scritto:
centauro77 ha scritto:
0509_up.gif ..io vorrei solo sapere il trucco che usi per fregare il tutor

hehehehe non te lo dico 0509_campione.gif

dai dai daiiii 0509_mitra.gif icon_xd_2.gif
 
12507240
12507240 Inviato: 5 Ott 2011 11:16
 

42 ha scritto:

Io uso quello piu' banale e meno stressante... rispetto i limiti di velocita'... icon_mrgreen.gif


..IDEM 0509_up.gif

xò W l'informazione libera 0510_inchino.gif
 
12507252
12507252 Inviato: 5 Ott 2011 11:19
 

Non vi fate abbindolare...

Per il tutor non c'è nessun trucco LECITO, se non quello di andare a una velocità effettiva (diciamo per approssimazione quella indicata dal navigatore satellitare) di 137 km/h.

Se poi si va nell'ILLECITO, allora c'è l'imbarazzo della scelta. icon_wink.gif
 
12507256
12507256 Inviato: 5 Ott 2011 11:21
 
 
12507264
12507264 Inviato: 5 Ott 2011 11:23
 

_UBER_ ha scritto:
Non vi fate abbindolare...

Per il tutor non c'è nessun trucco LECITO, se non quello di andare a una velocità effettiva (diciamo per approssimazione quella indicata dal navigatore satellitare) di 137 km/h.

Se poi si va nell'ILLECITO, allora c'è l'imbarazzo della scelta. icon_wink.gif

tranquillo che il sistema c'è 0509_pernacchia.gif
 
12507404
12507404 Inviato: 5 Ott 2011 11:50
 

CrazyMastiff ha scritto:

tranquillo che il sistema c'è 0509_pernacchia.gif


Si si, come no...
 
12507475
12507475 Inviato: 5 Ott 2011 12:07
 

Se anche si andasse a velocità tali che, facendo una media, risultasse meno di un solo fotogramma per quel lasso di tempo, ci sarebbe comunque la possibilità di essere beccati!

Il ragionamento da fare sarebbe un altro... Qual'è il tempo di esposizione per ogni fotogramma? Che sensibilità ha il sensore? Quanto varia il tempo di esposizione tra notte e giorno per ogni fotogramma?

Immagino che il tempo di posa sia di massimo 1/30s, quindi, per far uscire una immagine sfocata a quel tempo di posa (in condizioni di illuminazione dunque non ottimale) bisognerebbe fare un "veloce" calcolo che tenga conto dell'altezza da terra della videocamera, della sua inclinazione, dell'inclinazione della targa, della componente vettoriale di moto (movimento) che scivola planarmente sul sensore... Per non far risultare la foto si dovrebbe andare a una velocità mica da poco (irraggiungibile con i mezzi terrestri)...! icon_mrgreen.gif
 
12507680
12507680 Inviato: 5 Ott 2011 12:48
 

Topic veramente interessante, almeno quando il video di Mythbusters! 0509_up.gif
Ad ogni modo, concordo con 42: molto meglio limiti sensati e controlli "certi"... Non il solito velox nascosto, magari con limite indecente, e poi va a finire come i due motociclisti dell'altro giorno icon_sad.gif
 
12507742
12507742 Inviato: 5 Ott 2011 12:59
 

Sono perfettamente della tua opinione! 0509_doppio_ok.gif
 
12508285
12508285 Inviato: 5 Ott 2011 14:25
 

CrazyMastiff ha scritto:
_UBER_ ha scritto:
Non vi fate abbindolare...

Per il tutor non c'è nessun trucco LECITO, se non quello di andare a una velocità effettiva (diciamo per approssimazione quella indicata dal navigatore satellitare) di 137 km/h.

Se poi si va nell'ILLECITO, allora c'è l'imbarazzo della scelta. icon_wink.gif

tranquillo che il sistema c'è 0509_pernacchia.gif


beh se lo sai diccelo no !?!?!?
o solo chiacchiere e distintivo..chiacchiere e distintivo ?!?!? 0509_pernacchia.gif
 
12508301
12508301 Inviato: 5 Ott 2011 14:27
 

Ozona ha scritto:

Il ragionamento da fare sarebbe un altro... Qual'è il tempo di esposizione per ogni fotogramma? Che sensibilità ha il sensore? Quanto varia il tempo di esposizione tra notte e giorno per ogni fotogramma?

Immagino che il tempo di posa sia di massimo 1/30s, quindi, per far uscire una immagine sfocata a quel tempo di posa (in condizioni di illuminazione dunque non ottimale) bisognerebbe fare un "veloce" calcolo che tenga conto dell'altezza da terra della videocamera, della sua inclinazione, dell'inclinazione della targa, della componente vettoriale di moto (movimento) che scivola planarmente sul sensore... Per non far risultare la foto si dovrebbe andare a una velocità mica da poco (irraggiungibile con i mezzi terrestri)...! icon_mrgreen.gif


per le limitate conoscenze di fotografia che ho io, 1/30 è un tempo infinito per fissare immagini in movimento.
Se la telecamera cattura 30 fps, non vuol dire che ogni frame tenga esposto il sensore 1/30 di secondo. Anzi, è fisicamente impossibile perchè l'elettronica non avrebbe il tempo di scaricare quel frame che già ce ne sarebbe già pronto un altro intero ed il sistema si intaserebbe.

A mio avviso, per riuscire a fissare un'immagine nitida di auto a velocità autostradale, non si può andare oltre ad 1/200 di secondo, tempi realizzabili se l'ottica ha un diaframma molto aperto e magari si utilizza un'illuminazione infrarossa aggiuntiva (obbligatoria per la notte).
 
12508381
12508381 Inviato: 5 Ott 2011 14:44
 

matteom ha scritto:


per le limitate conoscenze di fotografia che ho io, 1/30 è un tempo infinito per fissare immagini in movimento.
Se la telecamera cattura 30 fps, non vuol dire che ogni frame tenga esposto il sensore 1/30 di secondo. Anzi, è fisicamente impossibile perchè l'elettronica non avrebbe il tempo di scaricare quel frame che già ce ne sarebbe già pronto un altro intero ed il sistema si intaserebbe.

A mio avviso, per riuscire a fissare un'immagine nitida di auto a velocità autostradale, non si può andare oltre ad 1/200 di secondo, tempi realizzabili se l'ottica ha un diaframma molto aperto e magari si utilizza un'illuminazione infrarossa aggiuntiva (obbligatoria per la notte).


Infatti ho detto che quello sarebbe il tempo massimo... icon_mrgreen.gif Appunto per questo motivo bisognerebbe conoscere altri dati ("Qual'è il tempo di esposizione per ogni fotogramma?").

Si potrebbe fare un calcolo banale prendendo delle foto di tutor con relativi dati sulla velocità (istantanea, però) e facendo un approssimativo calcolo che tenga conto di velocità del veicolo e scia prodotta dal trascinamento di un punto dell'oggetto sulla foto. Roba da CSI! icon_mrgreen.gif

Con la luce diurna e sensibilità basse riesci a scendere sotto 1/500 con diaframma anche non troppo aperto, conta inoltre che il moto del veicolo, più che trascinare la targa sul sensore, la allontana... Quindi non sono necessari chissà quali tempi di esposizione! icon_wink.gif

PS: dati trovati in rete recitano "30°a circa 5mt di altezza". Prendete con le pinze!
 
12509049
12509049 Inviato: 5 Ott 2011 17:39
 

volevo fare il figo dando la soluzione ma 42 mi ha preceduto icon_exclaim.gif
(in ogni caso non c'è bisogno di essere "bravi in matematica" per fare una divisione, è programma di terza elementare)
 
12509147
12509147 Inviato: 5 Ott 2011 17:59
 

Ozona ha scritto:
Qual'è il tempo di esposizione per ogni fotogramma? Che sensibilità ha il sensore? Quanto varia il tempo di esposizione tra notte e giorno per ogni fotogramma?

Essendo lo scopo quello di fissare una immagine di un oggetto in movimento piu' o meno veloce (diciamo piu' che meno icon_asd.gif ) il tempo di esposizione deve essere decisamente ridotto all'osso.
Quando le macchine fotografiche erano a pellicola, con tempi di 1/60 occorreva gia' trattenere il fiato per non avere un'immagine mossa di un soggetto a 4/5 metri.
La cosa piu' importante, quindi, e' il sensore, sia in termini di velocita' (meno tempo ci mette a "leggere" e piu' l'immagine e' nitida) e di granularita' (piu' sono i pixel, piu' l'immagine e' definita)
Una volta, per ambienti bui, si usavano pellicole a 800 o 1000 ASA, che da una parte erano sensibilissime e consentivano di scattare con poca luce, ma dall'altra pagavano in qualita', avendo una "grana" piuttosto grossa.

Ho cercato un po' in giro, ma non ho trovato nulla...
 
12509244
12509244 Inviato: 5 Ott 2011 18:19
 

I sensori CMOS delle reflex digitali in commercio arrivano a 6400 ISO o anche oltre (Canon ha un paio di modelli da 12800 ISO a listino), mi stupirei che i sistemi ultracostosi che compra Autostrade avessero prestazioni inferiori. E se non bastasse il software che usano per leggere le targhe può sempre fare un pò di image processing per compensare il mosso...

Mi domando perchè non usino la stessa tecnologia del Tutor al posto del Telepass. Basterebbe riservare alcuni caselli ai clienti Telepass, di cui Autostrade conosce le targhe, e leggere le targhe mentre passano il casello, senza stare a perdere tempo con trasmettitori, ricevitori e trasduttori.

Sarebbe più economico per la società Autostrade (niente scatolette da distribuire, niente malfunzionamenti dei sensori, posizionamento libero dei caselli Telepass), più comodo per i clienti (niente scatolette da portarsi dietro, niente batterie da ricaricare) e meno pericoloso per le moto (niente problemi di montaggio, niente barriere che non si aprono, niente rischio di schiantarsi per aver dimenticato il telepass sull'auto).

In effetti viene da chiedersi se le scatolette del telepass non servano anche a fare qualcosa che sul contratto non c'è scritto... eusa_think.gif
 
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