Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
indecisione su acquisto nuova moto: 300 o 450!
12499427
12499427 Inviato: 3 Ott 2011 18:27
Oggetto: indecisione su acquisto nuova moto: 300 o 450!
 

Salve a tutti, a giorni comprerò una motonuova, manon ho ancora deciso cosa prendere... ero indeciso tra un 300 e un 450 (con una ipotetica variabile 500 che mi stuzzica, ma non mi convince).

Mi sono documentato moltissimo a riguardo, ma non so assolutamente cosa pensare... ho capito che è inutile girarci intorno: la 450 è un proiettile e questo si sapeva, ma nn sono riuscito ad inquadrare la 300.
Ho letto molti forum e moltissimi commenti e c'è addirittura stato qualcono che h scritto che il 300 è la moto dei vecchi perchè è dolce etc etc.. E' POSSIBILE?

il 300 mi piace, ma non vorrei comprare una moto e poi trovarmi qualcosa di molto"soft" sotto ilsedere, questo non mi va

IN POCHEPAROLE QUALE VA DI PIU'?
IL 300 E' UNA MOTO DOLCE E GENTILE O SE APRI LA MANETTA DIVENTA UN CAVALLO PAZZO COME MI ASPETTO DA UN 3002T

La carta da ragione al 450: più cavalli e più coppia... voi che mi dite?

P.S.
1) non considerate gli aspetti secondari come ad esempio la manutenzione o il consumo, sono un "endurista specialista" nel senso che la moto la tiro fuori solo per andare a provare,ci devo fare solo 800 metri su strada, quindi nonme ne frega niente del consumo e della manutenzione

2) fisicamete posso portare qualsiasi moto, sono ben allenato ed ho una buona esperienza in enduro
 
12499524
12499524 Inviato: 3 Ott 2011 18:41
 

io vendo il mio k 300 del 2011, per il carattere bhe con la molla rossa e ben carburata è un missile, certo se la compri nuova e giri con la carburazione originale la moto risulta lente e incostante ingolfata da mattina a sera
 
12499576
12499576 Inviato: 3 Ott 2011 18:49
 

...beh, visto che:
-fisicamente sei allenato
-buona esperienza in enduro
-manutenzione non ti preoccupa
...vai di 450 e non starci su a pensare troppo icon_wink.gif
Ovviamente, se stai a sentire le chiacchiere (leggasi "consigli" icon_asd.gif ), tutti ti potranno dire tutto ed il contrario di tutto: che il 300 2T è una bestia inguidabile (non è assolutamente vero), o che è una "moto da vecchietti" (bella questa mi mancava eusa_think.gif , non è vero neanche questo), o che il 450 4T è un proiettile ( è vero in parte ), o come molti sono ancora convinti, che con il 450 non ci si diverta come con un 2T (la cosa più falsa di tutte icon_wink.gif )
Insomma, come ho sempre detto, e non mi stancherò mai di ripetere, la scelta della moto è una cosa estremamente soggettiva, dipende da molti fattori: allenamento, esperienza, percorsi, utilizzo, budget, ecc...
Perciò credo che nel tuo caso, almeno le prime 2 variabili siano già decise, quindi ti restano le altre e cioè: che tipo di percorsi fai?
E' ovvio che se ti dicessi che un 450 è leggero, maneggevole, e perfetto per fare enduro estremo, ti direi una stronz.ta, ma ciò non vuol dire che tu non possa farcelo lo stesso.
Idem se ti dicessi che con un 2T hai coppia, potenza, e stabilità da riuscir a star dietro ai 450 (a parità di manico ovviamente icon_wink.gif ), ma ciò allo stesso tempo non vuol dire che non gli stia dietro lo stesso.
Insomma ho fatto esattamente come tutti, e cioè ti ho detto tutto ed il contrario di tutto icon_asd.gif
A te la scelta icon_xd_2.gif
Buon Enduroooo!!!


ps: per favore, non fare l'errore di scegliere una moto da enduro solo perchè "va di più", visto che hai esperienza non c'è bisogno di ricordarti che queste cose non contano nel fuoristrada (...a meno che tu non voglia partecipare all'Italiano Enduro icon_lol.gif ... icon_wink.gif )

0510_saluto.gif

Ultima modifica di animalonga il 3 Ott 2011 18:54, modificato 1 volta in totale
 
12499597
12499597 Inviato: 3 Ott 2011 18:53
 

Per animalonga... ottima risposta davvero, molte grazie 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Aspetterò che un buon numero di persone mi rispondano e poi prenderò la mia decisione icon_twisted.gif
 
12500976
12500976 Inviato: 3 Ott 2011 22:06
 

per darti un buon consiglio ci devi dire da che moto arrivi
 
12501862
12501862 Inviato: 4 Ott 2011 9:27
 

LIUKenduro96 ha scritto:
per darti un buon consiglio ci devi dire da che moto arrivi

anche questo giusto, non sono d accordo solo per due cose con animalonga:
animalonga ha scritto:
...beh, visto che:
-fisicamente sei allenato
-buona esperienza in enduro
-manutenzione non ti preoccupa
...vai di 450 e non starci su a pensare troppo icon_wink.gif

E' ovvio che se ti dicessi che un 450 è leggero, maneggevole, e perfetto per fare enduro estremo, ti direi una stronz.ta, ma ciò non vuol dire che tu non possa farcelo lo stesso.
Idem se ti dicessi che con un 2T hai coppia, potenza, e stabilità da riuscir a star dietro ai 450 (a parità di manico ovviamente icon_wink.gif ), ma ciò allo stesso tempo non vuol dire che non gli stia dietro lo stesso.



1)
300 2T = + manutenzione ma con meno costo
450 4T = - manutenzione ma con più costo

2)
Giusta la prima parte, il 450 NON è maneggevole, leggero e per fare enduro estremo, sbagliata la seconda perchè vuol dire che (ovviamente senza contare il "come ci si trova con la moto, in questo caso lo dico solo per fare un paragone) a parità di manico va meglio il 450. Non è vero! il 300 2T molti lo prendono perchè ha circa un paio di cavalli in meno del 250, che guadagna in coppia, ma che è comunque un 2T.. Io intendo dire, che il 2T è agile e veloce, quindi adatto rispettivamente a fare estremo e fettucciato, il 4T è pesante ma ha coppia quindi adatto a fare delle vie di mezzo, o mulattiere ecc..

Ovviamente tutto questo è SECONDO ME!

Io fino al (minimo) 300cc prenderei sempre 2T, perchè perderci in prestazioni (a parita di cilindrata) non ha senso, poi diventa troppo e va bene il 4T.. ovviamente dipende come ci si trova con la moto ma io prediligo molto la leggerezza e agilità..
 
12502111
12502111 Inviato: 4 Ott 2011 10:29
 

non puoi essere in dubbio su 2 tipologie di moto così diverse.. capisco tra 350 e 450 4t, tra 250 e 300 2t.. per me semplicemente non sai nemmeno te quello che vuoi!

E poi, che marca stai considerando? Da che moto arrivi? Com'è la tua guida? Che tipo di percorsi affronti?

In questo topic riceverai risposte così differenti che ti metteranno solo confusione.. hai fatto una domanda che ormai in un forum equivale a chiedere "ma è meglio il milan o l'inter?" oppure "meglio votare destra o sinistra?"

Per me hai solo bisogno di provarle entrambe.. l'unica maniera per non prendere una cantonata colossale..

Io personalmente tra le due preferirei il 450 4t, ma perchè so che il mio stile di guida è adatto ai 4 tempi, ma per te potrebbe benissimo essere il contrario. Inoltre il 450 4t è normalmente una moto di concezione professionale, ossia prontogara, mentre le 300 2t nascono per l'estremo, per chi vuole una moto potente ma senza inerzie per arrampicarsi con maggiore precisione. Per quello ti dico che hanno pure 2 filosofie differenti.. non dovresti avere dubbi, nel senso che solo una delle due può sposare il tuo obiettivo.. che non ci hai spiegato

P.s. ascolta bene sempre quello che dice Animalonga.. 0509_up.gif
 
12502579
12502579 Inviato: 4 Ott 2011 12:31
 

Blackbeater ha scritto:
Inoltre il 450 4t è normalmente una moto di concezione professionale, ossia prontogara, mentre le 300 2t nascono per l'estremo, per chi vuole una moto potente ma senza inerzie per arrampicarsi con maggiore precisione.

Non ho capito bene quello che intendi.. intendi dire che con il 450 ci fanno le gare mentre con il 300 no? infatti al 300 hanno tolto qualche cavallo che guadagna in coppia, rispetto alla 250, questo è vero, come è vero che "le 300 2t nascono per l'estremo, per chi vuole una moto potente" ma non capisco " ma senza inerzie per arrampicarsi con maggiore precisione." cosa intendi?
PS magari è una cavolata ma non l ho capita icon_rolleyes.gif
PPS per tutto il resto tutto d'accordo 0509_up.gif
 
12502708
12502708 Inviato: 4 Ott 2011 13:03
 

Premettendo che le assolute nel MONDIALE di enduro sono state fatte con tutte le moto possibili (anche il 125), dico che prendere "quella che va di più" è la cosa più sbagliata da fare.
Io vorrei affrontare un discorso che nessuno di quelli che ti hanno risposto prima (la maggior parte dei quali ti ha dato degli ottimi consigli) ha considerato, ovvero: che tipi di percorso ti piace fare?
-Estremi (termine stra abusato con cui intendo percorsi tosti)? Allora un 300 2t è sicuramente la tua moto.
-Scorrevoli/Veloci? Allora è meglio il 450 per tutta una serie di motivi.
Detto questo con un 300 2t puoi fare DI TUTTO, così come con un 450.
Se sei indeciso lo stesso prendi quella che ti affascina di più, ce n'è per forza una che ti fa battere il cuore più dell'altra.

@ Blackbeater: meglio il Milan! icon_asd.gif
 
12502756
12502756 Inviato: 4 Ott 2011 13:10
 

meglio un 450 icon_wink.gif
 
12503493
12503493 Inviato: 4 Ott 2011 14:57
 

i percorsichefaccio io sono bene o male di ogni genere, si va dal fettucciatone di quelli che a vederlo è veramente uno spettacolo (4 minuti e mezo circa di giro) a mulattiere dove si allenano quelli quelli con le trial... per questo sono così indeciso!

Vengo da una 250 2t e sinceramente sarei orientato più sul 450 perchè la vedo un po'più sulla tipologia di moto che ho guidato fin ora (bella incazzata, perdonatemi il termine ma è questo che voglio), solo che è un po di più: più potente, più coppia, più cattiveria (non come erogazione ma come moto nel complesso)
Invece comprando un 300 avrei paura di comprare una moto tra virgolette (e ribadisco tra virgolette) addormentata, un po' più dolce (a me la cosa non piace, va bene una erogazione fluida ma uma moto "addormentata" no) etc etc.

A coloro che mi consigiano di provarne una rispondo: una mia politica da quando avevo 5 anni è sempre stata quella di non provare le cose degli atri e di far provare le mie cose solo a chi è veramente più bravo di me... preferisco pittosto fare uno sbaglio!

Solo una volta ho fatto uno strapo alla regola a questa politica ed ho guidato una 250 4t (la curiositàera troppa) che in confronto alla mia era un pelo ferma,ma non mi è dispiaciuta per niente, anzi... solo che sto scendendo dalla 250 2t perchè voglio qualcosa in più e allora facendo un ragionamento elementare ho pensato subito alla 450, ma vi ripeto che non conosco la 300 ecco perchè volevo un parere.

per quanto riguarda la marca, sono ancora più indeciso, ma ho pensato che se ancora non so che moto voglio, intanto avrei dovuto decidere e poi stabilire anche il marchio a cui affidarmi...anche quì accetto ben volentieri vostri consigli!
 
12503748
12503748 Inviato: 4 Ott 2011 15:41
 

Secondo me con la moto "incazzata" si fa più fatica che non con la moto "più dolce". I piloti di enduro (del mondiale) cercano di dare alla moto la maggiore rotondità di erogazione, perché una moto che strappa le braccia serve solo a sentire l'adrenalina sotto il sedere, niente di più. Quindi se vuoi andare "forte" faresti bene a considerare una moto con motore regolare e docile. Se invece vuoi provare forti emozioni quando dai una bella accelerata allora puoi prenderti la moto che vuoi...
Il 450 è sì più potente in quanto a coppia ecc... ma senti meno l'entrata in coppia quindi non è cattivo come lo pensi tu. Se proprio vuoi una moto "cattiva" prendi una jap targata 250 2t (sempre che la tua non lo sia già)... E' inutile dirti però che con questa triboleresti un po' nei percorsi difficili.
 
12503800
12503800 Inviato: 4 Ott 2011 15:50
 

fantic80cc ha scritto:
Secondo me con la moto "incazzata" si fa più fatica che non con la moto "più dolce". I piloti di enduro (del mondiale) cercano di dare alla moto la maggiore rotondità di erogazione, perché una moto che strappa le braccia serve solo a sentire l'adrenalina sotto il sedere, niente di più. Quindi se vuoi andare "forte" faresti bene a considerare una moto con motore regolare e docile. Se invece vuoi provare forti emozioni quando dai una bella accelerata allora puoi prenderti la moto che vuoi...
Il 450 è sì più potente in quanto a coppia ecc... ma senti meno l'entrata in coppia quindi non è cattivo come lo pensi tu. Se proprio vuoi una moto "cattiva" prendi una jap targata 250 2t (sempre che la tua non lo sia già)... E' inutile dirti però che con questa triboleresti un po' nei percorsi difficili.


non voglio una moto esageratamente incazzata, ma una moto bella allegra, molto allegra che se sei in un fettucciato e apri la manetta voli via all'altra curva tutto quì, una moto che la strada se la deve mangiare!

Domanda: in fettucciato (e sottolineo solo in fettucciato) la 450 va di più o di meno di un buon 300?
E la 500?
Insomma, fatemi una classifica di queste tre moto solo per quanto riguarda il fettucciato per ora!
 
12503803
12503803 Inviato: 4 Ott 2011 15:51
 

Se la tua tipologia di moto è il 4t, in questo caso il 450, vai di quello..
Secondo me (cosa secondaria rispetto alla tipologia della moto rispetto al pilota) per i percorsi che fai (intendo un po di tutto, dal fettucciato alla mula) è meglio il 2t, perchè in mula dipende (dipende come guidi in mula) ma sul fettucciato il 2t va mooolto meglio del 4t..
Comunque se uno si trova meglio col 4t, gli dai un 2t farà solo male.. basta non stare a guardare l'abitudine, perchè con il 4t hai una guida diversa (freno motore ecc..) che se ci si ferma alla prima guida non rende, se ti abitui dopo puoi fare il confronto
 
12503833
12503833 Inviato: 4 Ott 2011 15:55
 

Nach ha scritto:
Se la tua tipologia di moto è il 4t, in questo caso il 450, vai di quello..
Secondo me (cosa secondaria rispetto alla tipologia della moto rispetto al pilota) per i percorsi che fai (intendo un po di tutto, dal fettucciato alla mula) è meglio il 2t, perchè in mula dipende (dipende come guidi in mula) ma sul fettucciato il 2t va mooolto meglio del 4t..
Comunque se uno si trova meglio col 4t, gli dai un 2t farà solo male.. basta non stare a guardare l'abitudine, perchè con il 4t hai una guida diversa (freno motore ecc..) che se ci si ferma alla prima guida non rende, se ti abitui dopo puoi fare il confronto


mmm ne sei convinto?
io sapevo il contrario,che in fettucciato il 450 va molto più forte di un 300... ne sei sicuro al 100%...?
 
12503932
12503932 Inviato: 4 Ott 2011 16:16
 

io ti posso dire
i 4t= grande allungo, veloce nel fettucciato, ideale per un enduro meno estremo e non troppo tecnico icon_wink.gif di sicuro il 450 lo spari per bene su una stradina di campagna e ogni volta che entra in "coppia" ti gasa per bene e in pochi secondi sei a velocita' piuttosto alte, di contro pero' se devi fare percorsi un po' impegnativi trialeschi ti aiuta si il tiro ai bassi ma e' molto difficile da gestire per il peso e anche il fatto che in certi casi il 4t fa il bastardo spegnendosi di botto e facendoti fare bei ruzzoloni icon_wink.gif icon_asd.gif
il 300 di sicuro e' molto piu' adatto a percorsi tecnici ed e' quasi trialistico ma magari nel fettucciato e' leggermente inferiore al 450, su quest'ultima non sono sicuro perche' non ho ancora avuto il piacere di provarlo icon_wink.gif poi comunque esistono 300 e 300, se prendi un tm non e' come un gas gas icon_wink.gif
 
12503956
12503956 Inviato: 4 Ott 2011 16:21
 

ReGinoPino2 ha scritto:


mmm ne sei convinto?
io sapevo il contrario,che in fettucciato il 450 va molto più forte di un 300... ne sei sicuro al 100%...?

anche io ho sentito dire questo,il 300 2t non è una moto tanto tranquilla,semplicemente ha una erogazione più rotonda,ha più coppia in basso e qualche cv in più di un 250,nel settore 300 2t ti posso consigliare il nuovo gas gas,simile al naibont(non so se lo'ho scritto giusto) replica o il kappa

per il 450 4t ti posso consigliare un bel kappa
 
12503987
12503987 Inviato: 4 Ott 2011 16:30
 

eh ma il gas gas non e' proprio come la vorrebbe lui la moto, se vuole un a moto cattiva meglio se va sul 300 della tm, quello si che va, forse anche troppo icon_asd.gif
certo per il 4t indubbiamente ktm, un affidabilita' spaventosa icon_wink.gif provata sulla mia pelle 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12504062
12504062 Inviato: 4 Ott 2011 16:47
 

fantic80cc ha scritto:

Io vorrei affrontare un discorso che nessuno di quelli che ti hanno risposto prima (la maggior parte dei quali ti ha dato degli ottimi consigli) ha considerato, ovvero: che tipi di percorso ti piace fare?


...perchè io che gli avevo scritto 0510_amici.gif ?! ... icon_asd.gif

animalonga ha scritto:
...la scelta della moto è una cosa estremamente soggettiva, dipende da molti fattori: allenamento, esperienza, percorsi, utilizzo, budget, ecc...
Perciò credo che nel tuo caso, almeno le prime 2 variabili siano già decise, quindi ti restano le altre e cioè: che tipo di percorsi fai?


ps: contro i miei gusti, devo però spezzare una lancia a favore del 2T nel fettucciato icon_rolleyes.gif

0510_saluto.gif
 
12504418
12504418 Inviato: 4 Ott 2011 18:03
 

Oh scusami, non me ne sono ricordato! icon_asd.gif
Comunque in fettucciato penso che il 4t sia nettamente superiore, inoltre lo reputo più fruibile per un uso a 360 gradi. Il 300 la vedo come moto specialistica per quei piloti che vogliono fare percorsi molto difficili, il 450 ti permette di fare un po' di tutto.
 
12504514
12504514 Inviato: 4 Ott 2011 18:21
 

nettamente e' una parola un po grossa, certo riesci a sfruttare molto di piu' le marce ma comunque il 2t ha sempre il vantaggio della leggerezza che in curva aiuta icon_wink.gif poi conta che i 4t quelli con il cilindro in posizione "normale" tipo Ktm caricano molto l'anteriore e puo' risultare un arma a doppio taglio icon_wink.gif
 
12504956
12504956 Inviato: 4 Ott 2011 19:32
 

Infatti nel cross sono tutti 2t... 0510_amici.gif
Guarda: nelle piste il 4t ha tutta una serie di vantaggi che i 2t non hanno, è inutile girarci attorno, col 4t vai più forte. icon_wink.gif
La leggerezza non è la prima qualità che conta in un fettucciato o pista...
 
12504986
12504986 Inviato: 4 Ott 2011 19:35
 

penso proprio che prenderò una 450... magari una jappo tipo HM o magari un bel TM o se no, vado sul sicuro con un ktm, anche se della ktm mi ispira molto anche il 500... qualcunosa dirmi cosa cambia col 450 sostanzialmente?
 
12505004
12505004 Inviato: 4 Ott 2011 19:38
 

Sono moto che richiedono due tipi di guida diversi e per questo si rivolgono a clientele diverse. Ti consiglio il 450 perché va guidato più come piace a te; il 500 è una moto da sottocoppia (e da vecchietti icon_asd.gif , scherzo!)
 
12505099
12505099 Inviato: 4 Ott 2011 19:51
 

fantic80cc ha scritto:
Sono moto che richiedono due tipi di guida diversi e per questo si rivolgono a clientele diverse. Ti consiglio il 450 perché va guidato più come piace a te; il 500 è una moto da sottocoppia (e da vecchietti icon_asd.gif , scherzo!)


questo mi serviva sapere, grazie 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12505576
12505576 Inviato: 4 Ott 2011 21:03
 

fantic80cc ha scritto:
Infatti nel cross sono tutti 2t... 0510_amici.gif
Guarda: nelle piste il 4t ha tutta una serie di vantaggi che i 2t non hanno, è inutile girarci attorno, col 4t vai più forte. icon_wink.gif
La leggerezza non è la prima qualità che conta in un fettucciato o pista...

beh da quello che so io vai più forte col 2t in fettucciato.. comunque alla fine dipende tutto dal pilota.. se secondo le caratteristiche del pilota vai meglio col 2t allora se ti danno un 4t vai male e viceversa, magari a volte più o meno sensibilmente..
 
12505597
12505597 Inviato: 4 Ott 2011 21:06
 

lascia stare le giapponesi icon_wink.gif vai di K che e' perfetto 0509_up.gif il 500 non ci giurerei che e' proprio addormentato come si dice, mi hanno detto che pure lui non scherza affatto icon_wink.gif
comunque il difetto dei 2t nelle piste e' proprio l'allungo che manca pero' non e' che il 2t sia proprio scadente, e' anche perche' il 4t e' divenuto un po' di moda ecco icon_wink.gif
 
12506210
12506210 Inviato: 4 Ott 2011 23:04
 

crossalex ha scritto:

comunque il difetto dei 2t nelle piste e' proprio l'allungo che manca pero' non e' che il 2t sia proprio scadente, e' anche perche' il 4t e' divenuto un po' di moda ecco icon_wink.gif


Allungo che manca al 2t? Ma che 2t hai guidato? icon_biggrin.gif I duettì da cross sono solo allungo! la moto con meno allungo in assoluto è il 250f!!

il 4t.. sarà moda, sarà quello che vuoi.. ma in uscita di curva si esce più forte.. e nei fetucciati/piste è lì che si fa la differenza.. comunque la storia che il due tempi ha scarso allungo forse è da limitare ai modelli enduristici, non so, ma nel cross di sicuro ne hanno di allungo, eccome!!
 
12506223
12506223 Inviato: 4 Ott 2011 23:08
 

icon_asd.gif icon_asd.gif ma dove vivi? guarda che gli ho visti i 4t, e ne posseggo uno e ti garantisco che le marce sono infinite, certo sul 250 dopo un po' va a limitatore pero' le marce sono lunghissime icon_wink.gif i 2t vanno in coppia e poi generalmente finisce li e bisogna cambiare marcia icon_wink.gif
 
12507691
12507691 Inviato: 5 Ott 2011 12:51
 

Ma l'allungo è una cosa che secondo me in enduro serve a poco. E poi dipende dai rapporti che una moto ha: se provi la mia Honda ha poco allungo ma è perché ha i rapporti corti. Lo stesso per i 250f: ci sono quelli più propensi all'allungo e quelli che danno il meglio di sé sotto.

Comunque ritorndndo al topic: secondo me la tua moto è il 450. 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©