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Aiuto forcella honda cr 250!!
12496395
12496395 Inviato: 3 Ott 2011 1:06
Oggetto: Aiuto forcella honda cr 250!!
 

Ciaoo!! Per prima cosa un saluto a tutti in quanto è il mio primo topic su questo forum!! Ora ho bisogno del vostro aiuto.. Oggi sono uscito come tutte le domeniche con il mio cr 250 del 1992.. E come al solito era tutto perfetto.. Dopo una 20ina di km mi rendo conto che la moto tendeva a partire dall'anteriore cosi mi fermo e noto che le sospensioni anteriori si sono ammorbidite.. Io per il mio stile di guida e per il terreno preferisco avere le sospensioni durissime..prima per premerle dovevo fare forza e tanta pure mentre ora scendono quasi tutte senza sforzo! Non ho preso nessuna buca e nessun salto e neanche 1 piccola impennata! Ho fatto la revisione delle forcelle presso un centro autorizzato ad aprile ed ho sostituito tutto! Cosi ho pensato fossero andati i paraoli.. Ma non è uscito neanche 1 goccia di olio! Cosa puó essere?? Grazie in anticipo!! Saluti
 
12496579
12496579 Inviato: 3 Ott 2011 8:05
 

Non le toccare...

... corri immediatamente da chi ti ha fatto la revisione (?!?!)
 
12496590
12496590 Inviato: 3 Ott 2011 8:08
 

Vabbe questo è sicuro! Anche se mi ricosta 100€ rifare tutto! Ma vorrei capire cosa potrebbe essere.. Saluti
 
12496798
12496798 Inviato: 3 Ott 2011 9:01
 

Giu_dollaro ha scritto:
Vabbe questo è sicuro! Anche se mi ricosta 100€ rifare tutto! Ma vorrei capire cosa potrebbe essere.. Saluti



... come ti ri-costa .... se avevi fatto il lavoro ad Aprile sara' pure ancora in garanzia.. una forcella ci poteva stare ma due con lo stesso difetto contemporaneamente mi sembra che se non avevi sentito nulla sino adesso...

Facciamo un passo indietro... CR250 del '92.. quindi forcelle rovesciate..
non ho capito quando scrivi mi ri-costa altri 100 € .. vuoi dire che per fare la sostituzione di tutto avevi speso 100€ -????-
 
12496832
12496832 Inviato: 3 Ott 2011 9:11
 

Si! Ho cambiato parapolvere, paraoli, olio e boccole.. Ho pagato 120 € ad un centro specifico solo per sospensioni! Erano perfette ad un tratto si sono ammorbidite completamente.! Ma la coss strana è che non hanno perso neanche 1 goccia di olio! Sulla parte superiore c sono 2 viti cosa servono? Sotto c'è la regolazione soft-hard del carico molla.. Saluti
 
12499844
12499844 Inviato: 3 Ott 2011 19:23
 

Basta solo regolarle,
Quando rifai le sospensioni nei primi momenti risultano un po' dure per via dei pezzi che si devono assestare poi ovviamente si ammorbidiscono perchè lavorano meglio.
 
12499900
12499900 Inviato: 3 Ott 2011 19:30
 

No no ma anche se metto al massimo la regolazione verso hard non sono dure come prima..! E poi possibile che ci mettono 5 mesi per assestare? Sono troppo morbide per me! Mi butta giu quasi ogni curva! Saluti
 
12500492
12500492 Inviato: 3 Ott 2011 20:55
 

Salve, secondo voi come posso fare per farle più dure? Se metto più olio? Venerdi porto tutto al centro che l'ha fatta prima.. Saluti
 
12506328
12506328 Inviato: 5 Ott 2011 2:20
 

...e' evidente che hai fatto fuori le molle.. vedrai che ne troveranno anche una sola spezzata..
oppure tutte e due se hai continuato a sforzarle ... da come lo hai descritto direi una sola .. ma e' gia' sufficiente questa rottura a far si' che la moto sia ingovernabile..

di lusso se non sei caduto..

PS Quanto pesi?

Ciao
 
12506342
12506342 Inviato: 5 Ott 2011 3:22
 

Giu_dollaro ha scritto:
Si! Ho cambiato parapolvere, paraoli, olio e boccole.. Ho pagato 120 € ad un centro specifico solo per sospensioni! Erano perfette ad un tratto si sono ammorbidite completamente.! Ma la coss strana è che non hanno perso neanche 1 goccia di olio! Sulla parte superiore c sono 2 viti cosa servono? Sotto c'è la regolazione soft-hard del carico molla.. Saluti



1- una piu' piccola e laterale e' lo scarico gas che ogni tanto fai spurgare aprendola e poi richiudendola ..nel mio caso ho sostituito la vitina con una valvolina che alla semplice pressione fa fuoriuscire un puzzolente getto di misto aria e gas;

2- il registro centrale superiore anche detto di frenatura alla compressione... e che sentirai muoversi a scatti .. deve essere regolato a seconda del fondo che stai percorrendo!
Ad esempio: se la senti morbida devi fargli fare due scatti orari e trovare il punto dove non hai piu' vibrazioni sui polsi.. dipendendo molto dalla tua sensibilita' alla guida devi sentire che se si mostra poco stabile, poco precisa e saltella il rilascio deve essere aumentato. Comincia con due click per volta. Riprova lo stesso percorso, tornando indietro se in reazioni non migliora ... modifica di nuovo la posizione... restando inalterato il precarico che avrai gia' impostato dalla regolazione inferiore e il volume di olio dentro le forche.
Se la moto sembra soffice, ha un basso assetto di guida e una tendenza a tamponare a fondo corsa sulle buche più profonde allora è necessario aumentare la frenatura in compressione. Gira di 4-6 click in senso orario e riprova. Se risulta troppo.. torna indietro di due click alla volta. Poi dipende molto dalla tua esperienza e dal tatto..

Buona norma per mantenerle in salute .. ma che quasi nessuno fa'.. a fine scampagnata e' pulire i paraoli lubrificandoli con grasso Öhlins 148/01 o similari !


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By silcr500 at 2011-08-30
 
12507804
12507804 Inviato: 5 Ott 2011 13:11
 

Possibile che si sia rotta una molla? Io non penso perchè se fosse cosi non si regolerebbe con la vitina! Invece se aumento si indurisce.. Comunque ho notato che la forcella non sale del tutto! Cioè se la tiro in alto ancora si alza! Che vuol dire? Io peso 60 kg e la regolazione precedente era perfetta! Ora ho messo la regolazione al massimo ma per me è ancora troppo morbida! Saluti
 
12507939
12507939 Inviato: 5 Ott 2011 13:37
 

Per le viti la mia forcella ne ha 2 superiori che sono quelle per togliere l'aria ogni tanto.. E 2 inferiori che sono quelle della regolazione che dicevi tu prima con i click.. Sono proprio alla fine sotto sotto.. Io ho provato ad aumentare e indurisce solo inferiormente cioè non arriva a fine corsa la forcella ma all'inizio è morbida.. Non ha perso neanche 1 filo di olio quindi suppongo he non siano i paraoli..! Ho tolto anche i parapolvere! Bhó non so proprio cosa possa essere! L'olio credo sia giusto come quantità..! L'hanno fatta Loro lì! La forcella dovrebbe essere una showa 45 se non sbaglio! Saluti
 
12511250
12511250 Inviato: 6 Ott 2011 8:29
 

... fammi sapere quale era il difetto.. che poi di sospensioni possiamo riparlarne..

l'argomento dovrebbe interessare molti piloti che non sempre sono disponibili a capire come funzionano e quanta importanza abbia invece anche un piccolo interventino di messa a punto..

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By silcr500 at 2011-10-02


... sempre meno piloti ma utilizzatori di scooter.. purtroppo!!
 
12511838
12511838 Inviato: 6 Ott 2011 11:27
 

è normale che appena fatte sono dure, la cartuccia non è piena d'olio poi diventano morbide (nel tuo caso vanno bene così è impossibile che si rompino). Se non sei soddisfatto aggiungi olio e diventano sempre più dure!
 
12512270
12512270 Inviato: 6 Ott 2011 13:26
 

libra_92 ha scritto:
è normale che appena fatte sono dure, la cartuccia non è piena d'olio poi diventano morbide (nel tuo caso vanno bene così è impossibile che si rompino). Se non sei soddisfatto aggiungi olio e diventano sempre più dure!


..credo che tu non abbia letto dall'inizio.. te la riporto:


Oggi sono uscito come tutte le domeniche con il mio cr 250 del 1992.. E come al solito era tutto perfetto.. Dopo una 20ina di km mi rendo conto che la moto tendeva a partire dall'anteriore cosi mi fermo e noto che le sospensioni anteriori si sono ammorbidite.. Io per il mio stile di guida e per il terreno preferisco avere le sospensioni durissime..prima per premerle dovevo fare forza e tanta pure mentre ora scendono quasi tutte senza sforzo!

avendo fatto le sospensioni ad aprile... e andando tutte le domeniche avrebbe gia' maturato un 20-22 uscite...

Le molle si rompono eccome ... se usi la moto come come la foto ( sopra ) che mi hanno fatto domenica scorsa.. con una 500 del 1991..

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By silcr500 at 2011-10-02
 
12512703
12512703 Inviato: 6 Ott 2011 14:36
 

vorrei tanto tanto fare un'uscita in tua compagnia kappetto!! icon_biggrin.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12515362
12515362 Inviato: 7 Ott 2011 0:58
 

La moto da giugno ad ora ha fatto 6 uscite per un totale di 100 km massimo! Perchè luglio e agosto non l'ho usata per motivi di lavoro.. Non ho fatto salti o cose che avrebbero potuto causare danni! Per l'olio non so quanto ne hanno messo! Non mi resta altro da fare he smontare tutto e controllare.. Saluti
 
12515376
12515376 Inviato: 7 Ott 2011 3:18
 

Giu_dollaro ha scritto:
La moto da giugno ad ora ha fatto 6 uscite per un totale di 100 km massimo! Perchè luglio e agosto non l'ho usata per motivi di lavoro.. Non ho fatto salti o cose che avrebbero potuto causare danni! Per l'olio non so quanto ne hanno messo! Non mi resta altro da fare che smontare tutto e controllare.. Saluti


Aspetta... avevi scritto :

'' Ho fatto la revisione delle forcelle presso un centro autorizzato ad aprile ed ho sostituito tutto! Cosi ho pensato fossero andati i paraoli.. Ma non è uscito neanche 1 goccia di olio!''


..anche te' comunque non aiuti piu' di tanto... prima mi dici REVISIONE AD APRILE .. e che tutte le domeniche sei uscito ... e io ho cercato di capire e di aiutarti.. cambiando le carte in tavola a giochi fatti ... ci raccontiamo poi le barzellette.. oggi e' il giorno che le dovevi portare al centro che te le ha sistemate.. poi mi scrivi che le smonti tu'..

Spero almeno che sia stato interessante per altri questa discussione .. ma siate piu' coerenti quando chiedete.. qui dare una mano a chi ha lo stesso hobby non porta vantaggi di sicuro a chi si immedesima nel tuo problema e cerca di farti risparmiare casomai pure dollari .. che tu tanto bistratti da volerlo piu' giu'...

A proposito ricorda che e' un male terribile averlo ancora piu' giu' il dollaro ...


Allora smonta che vediamo cosa puoi capirci se non lo hai mai fatto ...
... e se non sai a cosa vai incontro!! Ma assicurati prima di avere tutte le chiavi del caso.. studiati bene il manuale di uso e manutenzione del tuo CR prima..

Ciao..


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12515377
12515377 Inviato: 7 Ott 2011 3:23
 

Blackbeater ha scritto:
vorrei tanto tanto fare un'uscita in tua compagnia kappetto!! icon_biggrin.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif



Ben volentieri..
domenica assieme ad una banda di cinqONI due tempi andiamo a Cremona ..
se vieni a quel ritrovo... di vecchietti e nostalgici ti troverai bene..

Se poi ti piacciono le cose old style.. ti fai una scorpacciata di CR500 sia telaio in ferro che alluminio.. ma tutti piloti vecchietti..

Teniamoci in contatto comunque!! il tuo nick mi piace in modo particolare!!
 
12520779
12520779 Inviato: 8 Ott 2011 0:16
 

Smontare tutto e controllare non io certamente... ma al centro di prima.. comunque dovevo portarle oggi ma hanno chiuso la strada che porta al mio paese per lavori (per 1 mese) e per arrivare lì devo fare 100 km anziché 30! se ne parla la prossima settimana.. comunque ti ringrazio per l'aiuto kappetto.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Comunque le info corrette sono:

-revisione ad aprile ( paraoli, parapolvere, olio e boccole)
- 6 uscite per 100-120 km
-nessuna caduta o salti con strani atterraggi
-neanche 1 minima perdita di olio..

CIAOOO
 
12573024
12573024 Inviato: 19 Ott 2011 22:09
 

Ciaoo.. Oggi finalmente ho aperto gli steli con il mio meccanico di fiducia.. All'interno era tutto ok.. Paraoli, molle, parapolvere nuovi e intatti.. Ho sostituito l'olio che secondo me era poco e scadente.. Ho messo il motorex fork oil 7,5w (22€).. Ne ho messo 480ml ogni stelo e ora sembra andare bene.. Ancora non ho potuto montarle sotto la moto perchè fino a venerdì non ci sono! Vi faró sapere! Secondo voi l'olio è buono? Come quantità è giusta? Saluti
 
12580128
12580128 Inviato: 21 Ott 2011 14:04
 

ciao, inizio a preparare i materiali per il controllo invernale del mio crf250 del 2005.
in garage ho un bardahl fork sae 5. nel manuale ho visto che serve un 5w.
da qui la mia domanda (spero che non sia troppo stupida): il sae 5 è 5w?
in pratica il bardahl sae5 che ho va bene?
 
12581551
12581551 Inviato: 21 Ott 2011 19:10
 

Ciao certo che quello che hai va bene è la gradazione giusta! Io ho messo il 7,5w per indurire la forcella!! Comunque oggi l'ho montata ora vorrei qlk consiglio sulla regolazione.. Ho notato che tende a scivolare davanti se mi piego troppo come posso risolvere!? Saluti
 
12898433
12898433 Inviato: 16 Gen 2012 11:25
 

Ciao,
mi accodo per un dubbio:
ho un cr 250 del 95 con forcella kayaba, la forcella è stata aperta da me l'ultima volta per cambiare olio, paraolio e olio...
come olio avevo messo il kayaba e il livello era il minimo accettabile da manuale...
premetto che non sono ad un livello tale da notare su pista i cambiamenti dei vari registri di compressione/estensione, però è possibile che entrambi i registri che siano tutto chiuso o tutto aperto, non cambi niente?
nel senso che se ad esempio chiudo tutto il registro di compressione e faccio due pompate, poi lo apro tutto e ne faccio altre due, non noto cambiamenti...
non penso sia normale...
comunque dentro la forcella sembra tutto ok, cosa potrebbe essere?
 
12898454
12898454 Inviato: 16 Gen 2012 11:33
 

forse le molle hanno perso un pochino di potere, e non sono più sensibili alle regolazioni..

Comunque, io non sono assolutamente un tecnico, ma potrebbe essere un fattore legato alle lamelle della forcella..
magari è tarata per avere un sensibile incremento della compressione da metà in poi, e magari pompando "a braccia" non senti tutta sta differenza perchè non riesci a comprimere bene..

Comunque aspettiamo un'opinione da parte di qualche vero esperto!!

Se hai tempo e voglia, dovresti armato di calibro digitale misarare diametro, spessore e quantità delle lamelle.. ad esempio mettendo un lamella iniziale di diametro e spessore maggiori hai più compressione all'inizio.. e magari trovare lo schema di lamelle originali della moto.. così capiamo se è tutto standard o sono stati fatti dei lavori per ammorbidire/irrigidire la compressione
 
12913369
12913369 Inviato: 20 Gen 2012 11:56
 

nessuno mi sa aiutare? non penso che sia normale che agendo drasticamente sia sul registro di compressione ed estensione non noto nessuna differenza, anche soltanto pompando a mano....
 
12913383
12913383 Inviato: 20 Gen 2012 11:59
 

enry86cami ha scritto:
nessuno mi sa aiutare? non penso che sia normale che agendo drasticamente sia sul registro di compressione ed estensione non noto nessuna differenza, anche soltanto pompando a mano....


tanti comunque dicono che l'olio kyb non sia tra i migliori, e che le forcelle con quell'olio diventino poco sensibili alle regolazioni!

L'hai messo a livello massimo o minimo?
 
12913420
12913420 Inviato: 20 Gen 2012 12:08
 

per cercare di averla un pò morbida l'ho messo al minimo...
a casa ho anche un bardahl sae 5... potrei provare a metter questo?
 
12913710
12913710 Inviato: 20 Gen 2012 13:30
 

Guarda, lo sai che non sono un esperto quindi ti rispondo solo per fare un pochina di discussione.. icon_smile.gif prendi con le pinze quello che ti dico

Quante ore di lavoro hanno le forcelle dalla revisione? Non è che magari hai messo l'olio minimo e dentro la cartuccia non è ancora entrato tutto? Dopo un pò di utilizzi magari diventa più sensibile alle regolazioni..

Io comunque fossi in te prima di cambiare olio ne aggiungerei un pochino sempre kyb.. magari le porti a metà via e vedi se con più olio lavora meglio..
 
14395061
14395061 Inviato: 28 Mag 2013 13:38
 

qualcuno mi sa dire quale differenza ce tra l'acquistare un cr 250 ho un crf 450. quali sono delle due piu costose su manuntenzione e piu divertenti
 
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