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chiarimento freno motore [cos'è?]
12494813
12494813 Inviato: 2 Ott 2011 18:54
Oggetto: chiarimento freno motore [cos'è?]
 

Salve a tutti 0510_saluto.gif
Volevo chiedervi dei chiarimenti sul freno motore.Toericamente so che il freno motore viene innestato quando si scala di marcia e nel 4T è più presente che nel 2T a causa del maggiore peso e della presenza di maggiore componentistica,ecc....però nella patica non ho ancora capito bene cos'è il freno motore.Allora quando ho guidato la prima volta il mio Husqvarna quando scalavo la moto era ancora ancora un pò su di giri e dopo aver scalato sentivo la moto che frenava pesantemente,faceva un forte rumore tipo"MEEEEEeeeeeeee"e si caricava in avanti.Io avevo paura di aver fatto qualche danno infatti mi fermavo mettevo in prima spengevo tutto e aspettavo.Per caso è quello il freno motore?Ora invece per scalare io freno con la frizione tirata,sento la moto che cala di giri e quando sento che il motore è tipo"al minimo"scalo,per esempio sono in 3a,tra un pò c'è uno stop e devo scalare,lascio andare l'accelleratore,tiro la frizione,sento la moto calare di giri e quando sento la moto tipo al minimo scalo,rilascio la frizione e quando sono quasi fermo riscalo in prima.
Sareste veramente di grande aiuto dato che sono un mezzo-neofita se mi diceste se come scalo è giusto o errato e se è quello che vi ho detto è il freno motore 0509_up.gif
 
12494884
12494884 Inviato: 2 Ott 2011 19:07
Oggetto: Re: chiarimento freno motore
 

Aldo22 ha scritto:
Salve a tutti 0510_saluto.gif
Volevo chiedervi dei chiarimenti sul freno motore.Toericamente so che il freno motore viene innestato quando si scala di marcia e nel 4T è più presente che nel 2T a causa del maggiore peso e della presenza di maggiore componentistica,ecc....però nella patica non ho ancora capito bene cos'è il freno motore.Allora quando ho guidato la prima volta il mio Husqvarna quando scalavo la moto era ancora ancora un pò su di giri e dopo aver scalato sentivo la moto che frenava pesantemente,faceva un forte rumore tipo"MEEEEEeeeeeeee"e si caricava in avanti.Io avevo paura di aver fatto qualche danno infatti mi fermavo mettevo in prima spengevo tutto e aspettavo.Per caso è quello il freno motore?Ora invece per scalare io freno con la frizione tirata,sento la moto che cala di giri e quando sento che il motore è tipo"al minimo"scalo,per esempio sono in 3a,tra un pò c'è uno stop e devo scalare,lascio andare l'accelleratore,tiro la frizione,sento la moto calare di giri e quando sento la moto tipo al minimo scalo,rilascio la frizione e quando sono quasi fermo riscalo in prima.
Sareste veramente di grande aiuto dato che sono un mezzo-neofita se mi diceste se come scalo è giusto o errato e se è quello che vi ho detto è il freno motore 0509_up.gif


Premetto che sono un neofita ma sono pure bloccato a letto e devo pure passare il tempo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Il freno motore dovrebbe essere quello che hai notato, la moto si carica come se frenassi e infatti è il motore a opporre resistenza (in realtà stai notando un contraccolpo ma non importa). Ma se anche fosse diversamente il motore frena se non si dà gas, quindi il risultato alla fine c'è.

E' in linea di massima inutile frenare tirando la frizione e levando così il tiro del motore. Al contrario, se la tieni attaccata sommerai il freno motore a quello delle ruote.

Confesso che non riesco a rappresentarmi quel che fai... Comunque, quello a cui si deve arrivare è considerare il motore come un terzo freno da dosare come gli altri due. In pratica la sequenza per iniziare a imparare è questa: dalla velocità in cui sei tiri la frizione dando gas, scali e riattacchi. L'aumento di gas ti serve a non avere il contraccolpo ma piuttosto, invece, a rendere fluida la frenata. Con la marcia inferiore (che attaccherà a regime più alto per quanto sopra) il freno motore sarà maggiore, e infatti si scala anche per questo. Tutto ciò per iniziare a esercitarsi.

Il passo successivo è dosare l'aumento di gas prima dell'attacco della marcia inferiore. Se temi perdite di aderenza devi fare l'occhio (è facilissimo, roba di poche ore di guida) in modo che porti il gas esattamente a quello che avresti mantenendo la velocità ma con la marcia inferiore. L'effetto da ottenere in fase di esercizio è quello di tenere la stessa velocità con le marce diverse. Poi si applica questa capacità alla scalata. Se invece non hai problemi di aderenza e serve una frenata energica dai poco gas o anche lo levi. Avrai di conseguenza il contraccolpo ma è ovvio: stai fermando in spazi ristretti.

Prendi con le molle; io sono del tutto autodidatta e quando feci il corso di guida tutti i miei difetti erano già consolidati. Se qualcuno mi correggerà avrò imparato qualcosa di buono.

ciao, B.

PS (edit): Mi piacerebbe tanto che un 4T avesse più freno motore di un 2T... Ma magari ho notato il contrario di quanto accade in realtà, so solo che non faccio alcun conto sul freno motore della mia.

Ultima modifica di Bradipo61 il 2 Ott 2011 19:12, modificato 3 volte in totale
 
12494890
12494890 Inviato: 2 Ott 2011 19:08
 

allora scala con il primo metodo, non sbagliavi!! anzi il secondo è molto pericoloso xk perdi molta aderenza in frenata, il freno motore è fondamentale anche xk rallenti senza toccare i freni, è normale che faccia un rumorone e si carichi l anteriore, x minimizzare questo fattore cerca di scalare nn quando il motore sta molto alto di giri, senno la botta la senti, e rilascia la frizione dolcemente e nn di botto!
 
12494948
12494948 Inviato: 2 Ott 2011 19:16
 

Porca vacca che pippe per una scalata... eusa_wall.gif

Si scherza ovviamente eh... ma mi pare si stia veramente facendo sembrare un'operazione chirurgica una scalata.

Allora hai presente quando sali di marcia? Stavi a 5000 e come rilasci la frizione con la marcia successiva ti ritrovi a 3500 e il rumore diminuisce, ok tutto normale. Quando scali succede l'opposto, stavi a 3500 e ti ritrovi a 5000 col motore che aumenta di rumore, ma è normale anche questo perchè sale di giri. Di danni rischi di farne di più alla carrozzeria con un goccio di verde che cade dalla pistola che non usando il freno a motore. 0509_up.gif

Io personalmente uso molto il freno a motore perchè non danneggi il motore nel farlo e ti risparmi un po' le pastiglie dei freni (oltre che a guidare più fluido).

Il contracolpo dipende solo da te come rilasci la frizione, ovvio che se sei veloce e passi tipo dalla 3 alla 2 e molli secca la frizione la moto ti spazzola di posteriore. Tu quando devi scalare, tiri la frizione, scali e poi rilasci la frizione fino al punto in cui senti che il motore riprende, come senti che è risalito (la marcia è entrata) rilasci tutta la frizione e di contracolpo manco l'ombra.

0509_up.gif
 
12494985
12494985 Inviato: 2 Ott 2011 19:21
 

positive ha scritto:
Porca vacca che pippe per una scalata... eusa_wall.gif
Si scherza ovviamente eh... ma mi pare si stia veramente facendo sembrare un'operazione chirurgica una scalata.
0509_up.gif


Dicevi della mia risposta o la sua domanda? So che alle volte sono un po' puntiglioso e temevo di esserci cascato. Tieni comunque conto che in certi casi, non rarissimi, ci sono difficoltà su alcuni compiti manuali. Lo so bene io che ho avuto la moto tardissimo e ogni movimento lo devo sempre pensare. Può essere che quella che per te (e oggettivamente lo è) è una cosa banale per altri possa necessitare di qualche ora di apprendimento standoci con la testa.

ciao!

B.
 
12495044
12495044 Inviato: 2 Ott 2011 19:29
 

Bradipo61 ha scritto:
positive ha scritto:
Porca vacca che pippe per una scalata... eusa_wall.gif
Si scherza ovviamente eh... ma mi pare si stia veramente facendo sembrare un'operazione chirurgica una scalata.
0509_up.gif


Dicevi della mia risposta o la sua domanda? So che alle volte sono un po' puntiglioso e temevo di esserci cascato. Tieni comunque conto che in certi casi, non rarissimi, ci sono difficoltà su alcuni compiti manuali. Lo so bene io che ho avuto la moto tardissimo e ogni movimento lo devo sempre pensare. Può essere che quella che per te (e oggettivamente lo è) è una cosa banale per altri possa necessitare di qualche ora di apprendimento standoci con la testa.

ciao!

B.


Ciò che intendevo dire è che secondo me ad un neofita l'unico consiglio da dargli è "non mollare la frizione di botto". Di eseguire la doppietta onestamente non ne vedo l'utilità, anzì quando impari è solo una manovra in più che come hai detto il tuo cervello deve pensare per eseguire. Io la media cilindrata ce l'ho da quasi un anno (infatti ho quasi 22 anni) e onestamente mi vien male eseguire la doppietta, può sembrare figo o tutto quello che vuoi ma io di utilità non ne vedo e non ritenendomi un biker vissuto non mi ritengo allo stesso tempo un neofita.

Tempo al tempo, ora impara a scalare e basta, poi se ti vuoi divertire con la doppietta avrai tempo altrimenti ciò che succede è questo: arrivi che devi frenare e scalare allora pinzi davanti, tiri la frizione ma devi anche fare la doppietta ma girare la manopola mente tiro la leva vien male, il cervello s'impalla perchè devi anche premere la pedana del cambio e te continui dritto dritto senza freno a motore...
 
12495069
12495069 Inviato: 2 Ott 2011 19:33
 

scusate,credo che dopo questa domanda se mi aveste sotto tiro mi avreste già uscciso,ma cos'è la doppietta? icon_asd.gif
 
12495119
12495119 Inviato: 2 Ott 2011 19:39
 

positive ha scritto:


Ciò che intendevo dire è che secondo me ad un neofita l'unico consiglio da dargli è "non mollare la frizione di botto". Di eseguire la doppietta onestamente non ne vedo l'utilità, anzì quando impari è solo una manovra in più che come hai detto il tuo cervello deve pensare per eseguire. Io la media cilindrata ce l'ho da quasi un anno (infatti ho quasi 22 anni) e onestamente mi vien male eseguire la doppietta, può sembrare figo o tutto quello che vuoi ma io di utilità non ne vedo e non ritenendomi un biker vissuto non mi ritengo allo stesso tempo un neofita.

Tempo al tempo, ora impara a scalare e basta, poi se ti vuoi divertire con la doppietta avrai tempo altrimenti ciò che succede è questo: arrivi che devi frenare e scalare allora pinzi davanti, tiri la frizione ma devi anche fare la doppietta ma girare la manopola mente tiro la leva vien male, il cervello s'impalla perchè devi anche premere la pedana del cambio e te continui dritto dritto senza freno a motore...


Penso che il consiglio "non mollare di botto" sia saggio. Io però mi riferivo ad altre manovre che devo fare standoci con la testa (e mi sono espresso male, sembrava che anche la scalata fosse tra queste). In realtà sono abiutato alla doppietta perché per parecchi anni avevo e ho tenuto la '500, quella originale che non aveva il cambio sincronizzato (in realtà la doppietta sulla moto è una semi-doppietta) e su una macchina come quella era importante per la sua stabilità oltre che per non distruggere il cambio.

Ciò detto, penso un po' diversamente, ovvero, che sarebbe il caso di imparare anche mantenendo la velocità. Lo penso perché non sappiamo che uso si fa delle tecniche. E' vero, ho una moto da pista ma spesso la uso come touring e diverse volte mi son trovato sulla neve o su strade molto bagnate (questo, molto spesso). Se non si frena con molta cura son guai.

Quindi penso che la cosa giusta sia iniziare come dici, ma appena possibile prendere confidenza con l'uso della scalata per evitare di trovarsi nei guai se piove.

ciao!

B.

Ultima modifica di Bradipo61 il 2 Ott 2011 19:51, modificato 1 volta in totale
 
12495183
12495183 Inviato: 2 Ott 2011 19:48
 

Aldo22 ha scritto:
scusate,credo che dopo questa domanda se mi aveste sotto tiro mi avreste già uscciso,ma cos'è la doppietta? icon_asd.gif


Alcune macchine d'epoca (oggi, visto che erano quelle che usavo da adolescente...) non avevano il cambio sincronizzato. Per scalare si doveva fare qualcosa del genere:

1) premere la frizione
2) togliere la marcia e contemporaneamente il gas
3) riattaccare frizione
4) dare gas sufficiente per combinazione marcia/vel
5) premere frizione
6) scalare
7) riattaccare la frizione sperando di aver indovinato il gas da dare
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Sembra pazzesco ma diventava un automatismo con poco esercizio. Non sono sicuro di ricordare bene se era così come l'ho descritta (è passato un sacco di tempo) ma farsi era più semplice che a dirsi.

Adesso aspetto qualche vecio che abbia avuto la '500 a ricordarmi che se mai usavo bene il cambio, non era proprio il caso che tentassi di spiegarlo icon_mrgreen.gif

ciao

B.
 
12495193
12495193 Inviato: 2 Ott 2011 19:49
 

Bradipo61 ha scritto:
positive ha scritto:


Ciò che intendevo dire è che secondo me ad un neofita l'unico consiglio da dargli è "non mollare la frizione di botto". Di eseguire la doppietta onestamente non ne vedo l'utilità, anzì quando impari è solo una manovra in più che come hai detto il tuo cervello deve pensare per eseguire. Io la media cilindrata ce l'ho da quasi un anno (infatti ho quasi 22 anni) e onestamente mi vien male eseguire la doppietta, può sembrare figo o tutto quello che vuoi ma io di utilità non ne vedo e non ritenendomi un biker vissuto non mi ritengo allo stesso tempo un neofita.

Tempo al tempo, ora impara a scalare e basta, poi se ti vuoi divertire con la doppietta avrai tempo altrimenti ciò che succede è questo: arrivi che devi frenare e scalare allora pinzi davanti, tiri la frizione ma devi anche fare la doppietta ma girare la manopola mente tiro la leva vien male, il cervello s'impalla perchè devi anche premere la pedana del cambio e te continui dritto dritto senza freno a motore...


Penso che il consiglio "non mollare di botto" sia saggio. Io però mi riferivo ad altre manovre che devo fare standoci con la testa (e mi sono espresso male, sembrava che anche la scalata fosse tra queste). In realtà sono abiutato alla doppietta perché alla tua età e per parecchi anni avevo e ho tenuto la '500, quella originale che non aveva il cambio sincronizzato (in realtà la doppietta sulla moto è una semi-doppietta) e su una macchina come quella era importante per la sua stabilità oltre che per non distruggere il cambio.

Ciò detto, penso un po' diversamente, ovvero, che sarebbe il caso di imparare anche mantenendo la velocità. Lo penso perché non sappiamo che uso si fa delle tecniche. E' vero, ho una moto da pista ma spesso la uso come touring e diverse volte mi son trovato sulla neve o su strade molto bagnate (questo, molto spesso). Se non si frena con molta cura son guai.

Quindi penso che la cosa giusta sia iniziare come dici, ma appena possibile prendere confidenza con l'uso della scalata per evitare di trovarsi nei guai se piove.

ciao!

B.


Sono d'accordo con te ma credo che una volta che impari la base il resto viene che manco te ne accorgi.
 
12495222
12495222 Inviato: 2 Ott 2011 19:53
 

Forse mi sono spiegato male,in effetti rileggendo quello che ho scritto non è molto chiaro.Allora la prima volta io per scalare(scendere di marcia)rallentavo,tiravo la frizione,scalavo e rilasciavo di colpo la frizione,in questo modo la moto mi faceva"MEEEEEeeeeee"e si caricava in avanti frenando(il tutto senza toccare i freni).e ho capito che questo è il freno motore solo che l'unica cosa che sbagliavo era che rilasciavo la frizione di colpo.Ora invece per frenare io rilascio il gas,tiro la frizione e il freno insieme,quando sento la moto tipo al minimo passavo dalla 3a alla 2a e quando ero quasi fermo dalla 2a alla 1a.Se ho capito bene quindi il modo migliore per rallentare e fermarsi era come facevo la prima volta?
 
12495330
12495330 Inviato: 2 Ott 2011 20:10
 

Esatto Aldo, scali mentre inizi a frenare ma mai rilasciare di colpo la frizione.

Bradipo ricordi bene la doppietta sulle auto che oggi sono d'epoca, purtroppo mai avuta la 500 ma ho fatto esperienza per mettere la seconda con le vecchie alfa

Ultima modifica di Ricky75 il 2 Ott 2011 20:11, modificato 1 volta in totale
 
12495332
12495332 Inviato: 2 Ott 2011 20:10
 
 
12495380
12495380 Inviato: 2 Ott 2011 20:16
 

Ricky75 ha scritto:
Esatto Aldo, scali mentre inizi a frenare ma mai rilasciare di colpo la frizione.

Bradipo ricordi bene la doppietta sulle auto che oggi sono d'epoca, purtroppo mai avuta la 500 ma ho fatto esperienza per mettere la seconda con le vecchie alfa


Strana l'ironia delle cose. La mia famiglia non stava troppo male e avrei potuto facilmente avere le grosse BMW, Lancia e Alfa che aveva la gente del mio giro di amici. Ma i miei sono "vecchia maniera" e appositamente mi presero la macchina più sfigata dell'epoca, che per questo ho a lungo odiato; anche perché parcheggi ce n'era a Roma anche in centro e la 500 era da questo punto di vista inutilmente piccola.

Oggi, se avessi i mezzi, pagherei quasi qualsiasi prezzo per riavere un capolavoro che all'epoca non fui in grado di capire e apprezzare. Mi "accontenterei" anche della Appia (aveva la carrozzeria d'alluminio, che è diventata "novità" in tempi recenti) anche se la ricordo poco quando l'aveva mio papà.

ciao!

B.
 
12495406
12495406 Inviato: 2 Ott 2011 20:20
 

Allora il succo di tutto è:facevo bene la prima volta che ho guidato,l'unico errore è rilasciare la frizione di colpo.

Grazie veramente di cuore a tutti 0509_up.gif
 
12495425
12495425 Inviato: 2 Ott 2011 20:22
 

Aldo22 ha scritto:
Allora il succo di tutto è:facevo bene la prima volta che ho guidato,l'unico errore è rilasciare la frizione di colpo.

Grazie veramente di cuore a tutti 0509_up.gif


da' retta, impara anche a scalare lasciando inalterata la velocità. Al primo giorno di pioggia e bastardo che ti inchioda a breve distanza penserai a me con gratitudine hihihih icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Ovviamente scherzo, non mi sono mai permesso di forzare nessuno o indurlo a fare qualcosa.

ciao!

B.
 
12495442
12495442 Inviato: 2 Ott 2011 20:25
 

Bradipo61 ha scritto:
Aldo22 ha scritto:
Allora il succo di tutto è:facevo bene la prima volta che ho guidato,l'unico errore è rilasciare la frizione di colpo.

Grazie veramente di cuore a tutti 0509_up.gif


da' retta, impara anche a scalare lasciando inalterata la velocità. Al primo giorno di pioggia e bastardo che ti inchioda a breve distanza penserai a me con gratitudine hihihih icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Ovviamente scherzo, non mi sono mai permesso di forzare nessuno o indurlo a fare qualcosa.

ciao!

B.


icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
12495677
12495677 Inviato: 2 Ott 2011 20:58
 
 
12497246
12497246 Inviato: 3 Ott 2011 10:59
 

Nel link che ti ha indicato Paolo vi troverai tutte le informazioni riguardo alla tua domanda e non solo.
Chiudo, per eventuali info e/o spiegazioni in MP. 0509_up.gif
 
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