Bradipo61 ha scritto:
positive ha scritto:
Ciò che intendevo dire è che secondo me ad un neofita l'unico consiglio da dargli è "non mollare la frizione di botto". Di eseguire la doppietta onestamente non ne vedo l'utilità, anzì quando impari è solo una manovra in più che come hai detto il tuo cervello deve pensare per eseguire. Io la media cilindrata ce l'ho da quasi un anno (infatti ho quasi 22 anni) e onestamente mi vien male eseguire la doppietta, può sembrare figo o tutto quello che vuoi ma io di utilità non ne vedo e non ritenendomi un biker vissuto non mi ritengo allo stesso tempo un neofita.
Tempo al tempo, ora impara a scalare e basta, poi se ti vuoi divertire con la doppietta avrai tempo altrimenti ciò che succede è questo: arrivi che devi frenare e scalare allora pinzi davanti, tiri la frizione ma devi anche fare la doppietta ma girare la manopola mente tiro la leva vien male, il cervello s'impalla perchè devi anche premere la pedana del cambio e te continui dritto dritto senza freno a motore...
Penso che il consiglio "non mollare di botto" sia saggio. Io però mi riferivo ad altre manovre che devo fare standoci con la testa (e mi sono espresso male, sembrava che anche la scalata fosse tra queste). In realtà sono abiutato alla doppietta perché alla tua età e per parecchi anni avevo e ho tenuto la '500, quella originale che non aveva il cambio sincronizzato (in realtà la doppietta sulla moto è una semi-doppietta) e su una macchina come quella era importante per la sua stabilità oltre che per non distruggere il cambio.
Ciò detto, penso un po' diversamente, ovvero, che sarebbe il caso di imparare anche mantenendo la velocità. Lo penso perché non sappiamo che uso si fa delle tecniche. E' vero, ho una moto da pista ma spesso la uso come touring e diverse volte mi son trovato sulla neve o su strade molto bagnate (questo, molto spesso). Se non si frena con molta cura son guai.
Quindi penso che la cosa giusta sia iniziare come dici, ma appena possibile prendere confidenza con l'uso della scalata per evitare di trovarsi nei guai se piove.
ciao!
B.
Sono d'accordo con te ma credo che una volta che impari la base il resto viene che manco te ne accorgi.