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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Noie, problemi, e difetti Aprilia Shiver
12506702
12506702 Inviato: 5 Ott 2011 9:08
 



CrazyScientist ha scritto:
Secondo me comunque nel 2012 esce la nuova,
prenderei un usato fossi in te, tanto quelle aggiornate e tenute bene sono dei muli apparte qualche sfiga.

Non c'è alcuna voce,indiscrezione od immagine che confermi questa testi,dunque mi sento di smentire nella maniera più categorica questa teoria;e non capisco perchè sia un'idea che giri anche abbastanza,visto che ripeto non v'è alcun indizio in tal senso.
Per il 2013 non so,ma nel 2012 di certo non uscirà una nuova naked Aprilia(a meno che la Casa di Noale non riproponga l'intelligentissima idea di far uscire un proprio modello in autunno).
 
12506734
12506734 Inviato: 5 Ott 2011 9:17
 

Pietra10 ha scritto:
enjoyash ha scritto:

si svaluta parecchio, è vero

...se la si prende nuova o seminuova.
Un'usato di 2 anni ad esempèio ha già scontato il grosso della svalutazione,quindi calerà normalmente come le altre moto.
Poi sarà semmai difficile rivenderla a causa della bassa domanda,ma questa è una cosa che chi compra deve saper da prima,visto che va in cerca di un modello particolare.


si esatto
l'usato migliore per me è quello di 12-18 mesi
ancora in garanzia e già con 1800-2000 euro circa in meno rispetto a un prezzo medio scontato (7300-7500 che io sappia ad oggi)
per altre moto simili (tipo monster, street triple) questa svalutazione iniziale è più bassa, poi calano più o meno uguale (400-500 euro/anno per i primi 2-3 anni e poi a calare per i successivi dove entrano in gioco altri fattori come usura, km, gomme ecc. ), ma si rivendono meno difficilmente della shiver...la shiver una volta presa va tenuta almeno 3-4 anni se non di più



Pietra10 ha scritto:
CrazyScientist ha scritto:
Secondo me comunque nel 2012 esce la nuova,
prenderei un usato fossi in te, tanto quelle aggiornate e tenute bene sono dei muli apparte qualche sfiga.

Non c'è alcuna voce,indiscrezione od immagine che confermi questa testi,dunque mi sento di smentire nella maniera più categorica questa teoria;e non capisco perchè sia un'idea che giri anche abbastanza,visto che ripeto non v'è alcun indizio in tal senso.
Per il 2013 non so,ma nel 2012 di certo non uscirà una nuova naked Aprilia(a meno che la Casa di Noale non riproponga l'intelligentissima idea di far uscire un proprio modello in autunno).



beh se ci fosse una shiver nuova per il 2012 dovrebbe essere presente all'eicma tra 1 mese! cosa assolutamente impossibile a mio giudizio, sia che si chiami shiver sia che si chiami in altro modo... ci sarà invece sicuramente una caponord 1200 su base dorsoduro 1200!

tra l'altro fossi in aprilia alla nuova shiver cambierei nome per tagliare netto con un nome che si porta dietro pregiudizi negativi....
 
12626068
12626068 Inviato: 2 Nov 2011 12:40
 

Vai tranquillo con la Shiver!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12697766
12697766 Inviato: 19 Nov 2011 23:15
 

Ciao!!!
E' periodo di acquisto moto!!!
Innamorato del bicilindrico 0509_doppio_ok.gif stavo valutando queste 3
BMW F800R
Triumph street triple icon_eek.gif (eh lo so, son 3)
Aprilia Shiver 750

propenderei, anzi, credo di essermene innamorato, per la Aprilia! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
ho trovato un'offerta: 6800€ nuova per la FY 2010, chiavi in mano

domande:

quali sono le differenze col modello precedente
che sia così lunga, 224 cm, è un problema?
la sella mi è sembrata dura, voi che la usate da un bel pò, vi da fastidio??
le vostre zavorrine che ne pensano???

ciao!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12698199
12698199 Inviato: 20 Nov 2011 7:42
 

diegodisa ha scritto:
Ciao!!!
E' periodo di acquisto moto!!!
Innamorato del bicilindrico 0509_doppio_ok.gif stavo valutando queste 3
BMW F800R
Triumph street triple icon_eek.gif (eh lo so, son 3)
Aprilia Shiver 750

propenderei, anzi, credo di essermene innamorato, per la Aprilia! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
ho trovato un'offerta: 6800€ nuova per la FY 2010, chiavi in mano

domande:

quali sono le differenze col modello precedente
che sia così lunga, 224 cm, è un problema?
la sella mi è sembrata dura, voi che la usate da un bel pò, vi da fastidio??
le vostre zavorrine che ne pensano???

ciao!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ottima scelta icon_wink.gif ti rispondo per la sella, anche io inizialmente ho avuto la tua impressione, ma adesso che ci giro da un po' non mi da fastidio ne mi stanca, al contrario rispetto alla moto che avevo prima che aveva una sella piú morbida noto un feeling migliore
0510_saluto.gif
 
12698220
12698220 Inviato: 20 Nov 2011 8:19
 

diegodisa ha scritto:

che sia così lunga, 224 cm, è un problema?


La trovi davvero così lunga?

Non ho idea delle misure delle altre, ma questa è particolarmente accogliente e per nulla sacrificante per i suoi ospiti 0509_up.gif
 
12698301
12698301 Inviato: 20 Nov 2011 9:36
 

stratocaster ha scritto:


La trovi davvero così lunga?

Non ho idea delle misure delle altre, ma questa è particolarmente accogliente e per nulla sacrificante per i suoi ospiti 0509_up.gif


non la trovo lunga, solo che sulla carta è più lunga di 10/20 cm delle altre (bmw, triumph, Ducati), quindi pensavo potesse essere meno maneggevole in percorsi tipo montagna eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
12698733
12698733 Inviato: 20 Nov 2011 12:21
 

Per la sella non posso contribuire perchè io ho una GT del 2009m che ha una sella diversa.
Per la maneggevolezza in percorsi di montagna vai tranquillissimo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12701396
12701396 Inviato: 20 Nov 2011 22:58
 

diegodisa ha scritto:

non la trovo lunga, solo che sulla carta è più lunga di 10/20 cm delle altre (bmw, triumph, Ducati), quindi pensavo potesse essere meno maneggevole in percorsi tipo montagna eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Dati presi dai rispettivi siti:
BMW F800R - Interasse (passo) in assetto normale: 1520mm
Ducati Monster 796 - Interasse: 1450mm
Aprilia Shiver750 - Interasse: 1440mm

L'interasse è la distanza tra i punti nei quali le ruote toccano il suolo e relativamente al discorso che fai tu è il parametro che indica una parte della maneggevolezza del mezzo.

Occhio però! Non è l'unico dato!
Ad esempio la Shiver è quella con l'avancorsa più lungo e il cannotto di sterzo più aperto (da scheda tecnica).
BMW e Ducati sono inoltre più leggere.

Tranquillo comunque: è piuttosto maneggevole e se vuoi migliorare qualcosa puoi - come su tutte le moto d'altronde - sfilare di qualche tacca le forcelle icon_wink.gif
 
12702313
12702313 Inviato: 21 Nov 2011 10:58
 

Noie e problrmi non ne avrai... di grossa sostanza perlomeno, la moto è maneggievole certo è più comoda e turistica rispetto a street e monster con le quali se devi fare guida sportiva sono in un altro pianeta...certo più scomode soprattutto per la zavorra... doppio_lamp.gif
 
12702515
12702515 Inviato: 21 Nov 2011 11:51
 

Anche io ero indeciso tra le 3 moto che citi e posso dirti che ho scelto la SuperShiver!

Ho provato sia la Shiver che la Street, per quanto riguarda BMW non sono riuscito a provarla e ho dovuto solo affidarmi a prove delle riviste specializzate e a opinioni/pareri trovati in rete.

Alla fine ho trovato tanti motivi per scegliere la Shiver, che è la moto più universale che io conosca. Le mappature, l'elettronica e delle sospensioni eccellenti per l'uso stradale-sportivo sono stati gli elementi trainanti.
Tutte e tre le moto che citi infatti hanno, seppur con qualche bella differenza, un motore gustosissimo e adatto a quelle che sono le mie esigenze e particolari all' altezza di 3 grandi moto.
Con la Shiver però hai veramente una moto che può essere turistica (basta aggiungere un cupolino), con posizione comoda per il pilota e abbastanza comoda per il passeggero, consumi abbastanza sotto la media, motore elastico totalmente privo di strappi, buona capacità di carico, grandissima quantità di info sul computerino di bordo,...
E un secondo dopo può essere una agile bestiolina che sa tirar fuori un bel po' di rabbia sul misto stretto, facendo mostra di una ciclistica eccezionale e facendoti divertire parecchio.
Per cambiare "moto" basta solo cambiare mappatura con un pulsante.
Senza contare che se la usi anche in città, nel traffico intenso o anche semplicemente per rilassarti alla guida puoi sempre mettere in modalità RAIN così da sembrare di avere sotto al sedere uno scooterone.
E qui non si parla di compromessi per cui se rinunci un po' di qua vai un po' meglio di là...

Se con 7500 euro (prezzi di mercarto della versione nuova con ABS, e fatti regalare le borse da serbatoio e da sella) puoi comprarti non una ma 3 moto...
doppio_lamp.gif
 
12702578
12702578 Inviato: 21 Nov 2011 12:08
 

avevo scordato la tua offerta MY 2010 nuova a 6800 euro... ha l' ABS???

Se ha l' ABS comprala subito.
Se non lo ha, allora è una buona offerta ma non da tuffarsi senza guardare in giro... io senza ABS l'ho pagata a giugno 2010 (quindi non un "fondo di magazzino") 7300 euro con borse sella e serbatoio comprese. Tieni conto che per il 2012 ci sono le nuove colorazioni, quindi la MY2010 anche se di poco dovrebbe svalutarsi.
Le differenze con la 2009 sono varie e alcune fondamentali, tra cui le sospensioni che dalla 2010 sono più rigide...

Enjoyash ha descritto bene qua tutte le differenze... alcune non le conoscevo neanch'io... Un consiglio tra due moto... [Shiver '08 o '10?]
 
12703729
12703729 Inviato: 21 Nov 2011 16:10
 

AlbertoSSP ha scritto:
Anche io ero indeciso tra le 3 moto che citi e posso dirti che ho scelto la SuperShiver!

Ho provato sia la Shiver che la Street, per quanto riguarda BMW non sono riuscito a provarla e ho dovuto solo affidarmi a prove delle riviste specializzate e a opinioni/pareri trovati in rete.

Alla fine ho trovato tanti motivi per scegliere la Shiver, che è la moto più universale che io conosca. Le mappature, l'elettronica e delle sospensioni eccellenti per l'uso stradale-sportivo sono stati gli elementi trainanti.
Tutte e tre le moto che citi infatti hanno, seppur con qualche bella differenza, un motore gustosissimo e adatto a quelle che sono le mie esigenze e particolari all' altezza di 3 grandi moto.
Con la Shiver però hai veramente una moto che può essere turistica (basta aggiungere un cupolino), con posizione comoda per il pilota e abbastanza comoda per il passeggero, consumi abbastanza sotto la media, motore elastico totalmente privo di strappi, buona capacità di carico, grandissima quantità di info sul computerino di bordo,...
E un secondo dopo può essere una agile bestiolina che sa tirar fuori un bel po' di rabbia sul misto stretto, facendo mostra di una ciclistica eccezionale e facendoti divertire parecchio.
Per cambiare "moto" basta solo cambiare mappatura con un pulsante.
Senza contare che se la usi anche in città, nel traffico intenso o anche semplicemente per rilassarti alla guida puoi sempre mettere in modalità RAIN così da sembrare di avere sotto al sedere uno scooterone.
E qui non si parla di compromessi per cui se rinunci un po' di qua vai un po' meglio di là...

Se con 7500 euro (prezzi di mercarto della versione nuova con ABS, e fatti regalare le borse da serbatoio e da sella) puoi comprarti non una ma 3 moto...
doppio_lamp.gif


Sospensioni eccellenti icon_eek.gif icon_rolleyes.gif 0509_mitra.gif motore privo di strappi? eusa_think.gif eusa_wall.gif
Maaaa...tu hai una shiver? 0509_pernacchia.gif
 
12703966
12703966 Inviato: 21 Nov 2011 16:53
 

mirtone ha scritto:

Sospensioni eccellenti icon_eek.gif icon_rolleyes.gif 0509_mitra.gif motore privo di strappi? eusa_think.gif eusa_wall.gif
Maaaa...tu hai una shiver? 0509_pernacchia.gif

Certo, una Shiver my2010 (fino alla 2009 mi han detto che c'era parecchia differenza).

La parte sul motore privo di strappi l'avevo scritta nella "moto turistica", cioè con mappatura Tourist. Con mappatura T non mi dirai che strappa! Ci fai una strada di montagna in terza con una mano sola... e riprende dai 2000 giri con una progressione molto buona.
Se metti la mappa S allora strappa eccome, però sei tu che la scegli...

Per quanto riguarda le sospensioni invece, è ovvio che dipende dalle esigenze di ognuno: se uno con la Shiver ci va in pista, allora sono troppo soft. Se uno paradossalmente ci andasse in fuoristrada allora sarebbero troppo dure.
Per chi la usa tutti i giorni, dalla tirata in montagna, al viaggio autostradale, ai sampietrini della città, le sospensioni della Shiver secondo me sono eccellenti perchè hanno un range di utilizzo molto vasto. Sono "comode" senza arrivare a fine corsa o mettere in crisi la guida.
Poi se guidi sempre da solo, alla valentino Rossi, con staccate da urlo, allora nè la Street ne la G800R nè la Shiver fanno per te... vai su una SS!
 
12704040
12704040 Inviato: 21 Nov 2011 17:05
 

Leggevo in un altro post che tu hai problemi col mono che a 27000 km ti fa schifo, ma non hai mai provato a regolarlo. Non per farmi i cavoli tuoi, ma quanto pesi? Di che anno è la tua Shiver?
Neanche io ho mai toccato il mono perchè mi va bene così, un giusto compromesso tra confort e compressione. La trazione è buona e ora, con le gomme nuove e rodate sia stabilità che agilità sono tornate come quando era nuova. Ma io peso 90kg e penso che per uno che ne pesa 70, o uno che ne pesa 110 la cosa cambi notevolmente...
 
12704630
12704630 Inviato: 21 Nov 2011 18:53
 

Dunque la forcella è molto morbida(io gli ho fatto mettere un olio più denso comunque) ma è diciamo gestibile ma il mono dietro fa proprio schifo come dicevo non so se il mio è andato o no, (e credo di si), comunque non è mai stato buono io peso 85 kg e la moto è del 10/07e ho sempre avuto problemi...all' inizio troppo duro ora troppo morbido...non riesco a tirare un pò di più che mi sembra di guidare sul sapone....
P.S: Non avevo capito che parlavi della T...riguardo agli strappi...
Al di la di tutto per me l'unica cosa odiosa della shiver sono le sospensioni...se avessi grana le cambierei....
Poi a me il motore coi strappi piace...mi sa tanto di vecchio bicilindrico da duri...
 
12704763
12704763 Inviato: 21 Nov 2011 19:19
 

mirtone ha scritto:

Al di la di tutto per me l'unica cosa odiosa della shiver sono le sospensioni...


Tu hai la versione pre 2010, giusto?
 
12704941
12704941 Inviato: 21 Nov 2011 19:49
 

Si, ha detto che la sua è del 2007:
mirtone ha scritto:
... ... la moto è del 10/07e ho sempre avuto problemi...all' inizio troppo duro ora troppo morbido...

Anche io quando andai a provarla nel 2007 notai parecchi problemini: alcuni riguardavano il ride by wire e la centralina (problemi TUTTI risolti nei nuovi modelli o con gli aggiornmenti), altri le sospensioni (quelli ahimè non si possono aggiornare in garanzia...) e problemi dovuti al concessionario non all' altezza mi ha dato la moto da provare con 3000km senza mai un tagliando 0509_mitra.gif e la spia dell' assistenza che lampeggiava a manetta... eusa_wall.gif
Ecco perchè nel 2008 non la comprai. Eppure era stato amore a prima vista.

Quando ho provato il modello 2010 (da un altro concessionario 0509_up.gif ) la portai a casa subito.
E pensare che per il modello 2009 mi facevano un extra sconto di 400 euro (entrambe nuove), ma presi ugualmente la 2010.
 
12705018
12705018 Inviato: 21 Nov 2011 20:00
 

Lo chiedevo soprattutto perché fra la versione 2008 e la 2010 c'è una differenza incredibile nell'assetto. Quest'ultima è molto più sostenuta.
 
12706568
12706568 Inviato: 22 Nov 2011 0:50
 

Il vero problema della Shiver è la scarsa cura dei dettagli (come tutte le italiane....)e le note problematiche della vibrazione in frenata....su tutti i forum di moto è aperto un 3D con centinaia di commenti di gente che ha provato a fare di tutto, lasciando la moto mesi e mesi dal meccanico, con l'unico risultato di cadere uno ad uno come pere cotte.....è sicuramente una moto "intelligente", ma è costruita male....
 
12706710
12706710 Inviato: 22 Nov 2011 8:16
 

Zaorish86 ha scritto:
Il vero problema della Shiver è la scarsa cura dei dettagli (come tutte le italiane....)


E con questa perla possiamo chiudere... 0509_down.gif

Torna al triciclo della Pep Perego... 0509_mitra.gif
 
12707095
12707095 Inviato: 22 Nov 2011 10:41
 

Zaorish86 ha scritto:
Il vero problema della Shiver è la scarsa cura dei dettagli (come tutte le italiane....)e le note problematiche della vibrazione in frenata....su tutti i forum di moto è aperto un 3D con centinaia di commenti di gente che ha provato a fare di tutto, lasciando la moto mesi e mesi dal meccanico, con l'unico risultato di cadere uno ad uno come pere cotte.....è sicuramente una moto "intelligente", ma è costruita male....
la vibrazione in frenata è stata corretta e non esiste più..scarsa cura dei dettagli?ma dove vivi??tutte le italiane??forse hai qualche problema nell'osservazione dei dettagli..le moto nate male possono succedere,sia italiche che straniere,ma non di certo che le moto italiane mancano di dettaglio..se poi vuoi discuterne seriamente ne discutiamo!!tutti i forum di tutte le moto sono piene di gente che ha problemi
 
12707133
12707133 Inviato: 22 Nov 2011 10:53
 

Zaorish86 ha scritto:
Il vero problema della Shiver è la scarsa cura dei dettagli (come tutte le italiane....)e le note problematiche della vibrazione in frenata....su tutti i forum di moto è aperto un 3D con centinaia di commenti di gente che ha provato a fare di tutto, lasciando la moto mesi e mesi dal meccanico, con l'unico risultato di cadere uno ad uno come pere cotte.....è sicuramente una moto "intelligente", ma è costruita male....


icon_eek.gif icon_eek.gif
Gurada che il titolo del topic non è "spariamo le caz***e più stupide".
Se le moto italiane sono scarse di dettagli le jap sono rimasugli da autorecupero!!!!
Il problema delle vibrazione oltre ad essere stato risolto non era così frequente come sembra, proprio per questo i vari meccanici non avevano l'esperienza per risolverlo facilmente, il motore della shiver inoltre è divertentissimo e spinge molto bene, il rbw va alla grande, i freni sono migliori di tanta concorrenza, per non parlare del telaio....una straniera se li sogna telai cosi...
Poi non è costruitamale, nsemplicemente non è stata concepita per spingere, e spingendo è ovvio che si mette in difficoltà la ciclistica...basterebbe cambiare le sospensioni e si avrebbe una moto performante per il segmento a cui appartiene!!

Inoltre è ovvio che le jap vanno bene e non hanno problemi, propongono soluzioni che erano innovative 10 anni fa riviste solo nel desing, quindi collaudate e ricollaudate, ci mancherebbe che avessero problemi, mentre se proponi nuovi progetti e nuove soluzioni tecniche ci sta che in partenza non possano essere perfetti, non credi? eusa_wall.gif
 
12707168
12707168 Inviato: 22 Nov 2011 11:02
 

Klaus77 ha scritto:
la vibrazione in frenata è stata corretta e non esiste più..scarsa cura dei dettagli?ma dove vivi??tutte le italiane??forse hai qualche problema nell'osservazione dei dettagli..le moto nate male possono succedere,sia italiche che straniere,ma non di certo che le moto italiane mancano di dettaglio..se poi vuoi discuterne seriamente ne discutiamo!!tutti i forum di tutte le moto sono piene di gente che ha problemi


Com'é stato corretto? icon_eek.gif Sia su questo sito che su un altro dedicato alla Shiver, dopo 3-400 commenti e centinaia di gente coinvolta, ancora non si riesce a trovare una soluzione! O.O c'é gente che ha montato delle forche marzocchi e ohlins senza risolvere il problema O.O
Per quanto riguarda la cura nella costruzione....avremo pareri discordanti, che vi devo dire. Su questa Shiver ne ho lette di tutti i colori: dal contachilometri che segna 280 km/h in 1°, alla strumentazioni che si appanna, alle plastiche che si scoloriscono dopo 2 giorni di sole, ai difetti della centralina che manda il motore in folle quando cambi a marca alte (es: dalla 4 alla 5), alla vibrazione che è uno scandalo motociclistico (la gente ci si ammazza.....). Sarà che ho brutte esperienze tra forum delle italiane, sarà che ero andato a vedere una Shiver GT ed il venditore mi ha fatto vedere che dopo 3 mesi lasciata in officina aprilia ancora perdeva olio motore, sarà che sento i miei amici con le Ducati......sarà che io ho una kawa ed è già tanto se le devo mettere benzina, perché ogniqualvolta la smonti per la manutenzione i pezzi sono immacolati, mai una perdita, mai un difetto, mai niente di niente di niente. Questo discorso l'ho già fatto, sempre su questo sito, ed il moderatore era intervenuto bacchettando chi (come state facendo voi) diceva il contrario. A mio parare l'affidabilità delle jap non si batte, sono maniacali e precisi peggio degli svizzeri.

Detto ciò invito chi di competenza a non provocare con le peg perego. A meno che, oltre che "distratti" sulla progettazione, non volgiamo passare anche da attaccabrighe icon_mrgreen.gif
 
12707176
12707176 Inviato: 22 Nov 2011 11:04
 

Zaorish86 ha scritto:

ai difetti della centralina che manda il motore in folle quando cambi a marca alte (es: dalla 4 alla 5)


Questo ti qualifica appropriatamente, perdonami.
 
12707255
12707255 Inviato: 22 Nov 2011 11:25
 

stratocaster ha scritto:


Questo ti qualifica appropriatamente, perdonami.


Io direi che state un po' uscendo fuori dal tema del forum. se volete fare una "guerra virtuale" fate pure, ma credo sia più importante far emergere eventuali problematiche e, magari, possibili soluzioni. Comunque si, "ti perdono", perché penso di stare nel giusto se in una discussione riporto l'esperienza di un altro motociclista che ha fatto un incidente per via di questo problema. E penso anche che quel motociclista ringrazierebbe me, che ho avvertito altri motociclisti di un possibile rischio di vita, piuttosto che te, che ti appigli alle parole per partecipare a questa strenua difesa dell'orgoglio italiano. Magari avrebbe apprezzato anche te, se magari mi avessi corretto dicendomi "alcuni hanno risolto con l'aggiornamento delle mappature", oppure "ci sono altri che hanno risolto con.....". Questo è il mio punto di vista, e vi invito a riflettere bene se è più costruttiva la polemica o la condivisione di esperienze al fine di trarne vantaggio (magari per la proprio vita! icon_wink.gif )
 
12707268
12707268 Inviato: 22 Nov 2011 11:30
 

stratocaster ha scritto:
Zaorish86 ha scritto:

ai difetti della centralina che manda il motore in folle quando cambi a marca alte (es: dalla 4 alla 5)


Questo ti qualifica appropriatamente, perdonami.


Visto che il tuo intento, in fondo, è costruttivo, provo a spiegarmi meglio.

La centralina non sovrintende in alcun modo al cambio.

Il problema che segnali è la possibilità, in certe condizioni tipo viaggiare a bassissimo regime, di beccare un finto folle nelle marce alte. Il problema mi si è effettivamente presentato in rodaggio e subito dopo, ma proseguendo coi km il cambio è perfetto adesso, per quanto mi riguarda.

Edit: quando accade, è sufficiente fare girare il motore per bene, anche a frizione tirata, oppure salire di marcia. Se provi a scendere gratta un po'... Ma ripeto: il rodaggio del cambio lo trasforma e lo rende molto bello da usare.

Dubito fortemente che si tratti di un tratto distintivo della Shiver, anzi... doppio_lamp.gif
 
12707306
12707306 Inviato: 22 Nov 2011 11:43
 

Visto che il tuo intento, in fondo, è costruttivo, provo a spiegarmi meglio.

La centralina non sovrintende in alcun modo al cambio.

Il problema che segnali è la possibilità, in certe condizioni tipo viaggiare a bassissimo regime, di beccare un finto folle nelle marce alte. Il problema mi si è effettivamente presentato in rodaggio e subito dopo, ma proseguendo coi km il cambio è perfetto adesso, per quanto mi riguarda.

Edit: quando accade, è sufficiente fare girare il motore per bene, anche a frizione tirata, oppure salire di marcia. Se provi a scendere gratta un po'... Ma ripeto: il rodaggio del cambio lo trasforma e lo rende molto bello da usare.

Dubito fortemente che si tratti di un tratto distintivo della Shiver, anzi... doppio_lamp.gif[/quote]

Meno male, qualcuno con buon senso ogni tanto si trova icon_biggrin.gif Grazie per aver capito e condiviso il mio appunto ^_^
Comunque sia io sbaglio perché chiamo ogni componente elettronico "centralina" e mi faccio capire male icon_razz.gif
Tornando alla problematica un tizio dice di aver risolto il problema con l'aggiornamento delle mappatura alla versione 2010 (lui aveva una 2008).
 
12707332
12707332 Inviato: 22 Nov 2011 11:56
 

Zaorish86 ha scritto:

Tornando alla problematica un tizio dice di aver risolto il problema con l'aggiornamento delle mappatura alla versione 2010 (lui aveva una 2008).


Il problema al cambio? Boh...

Un difetto che alcuni hanno accusato è la possibilità che fermandosi la moto si spegnesse. Questo sì che lo hanno risolto con un aggiornamento di mappatura.

Andando agli altri problemi che segnali...

Citazione:
Per quanto riguarda la cura nella costruzione....avremo pareri discordanti, che vi devo dire. Su questa Shiver ne ho lette di tutti i colori: dal contachilometri che segna 280 km/h in 1°,


Il sensore del tachimetro è identico a quello di tante moto, solidale all'albero del cambio. Credo sia successo ad una sola persona, comunque sia è qualcosa che può capitare a chiunque.

Citazione:
alla strumentazioni che si appanna,


Questa l'ho sentita, ma so che Aprilia è intervenuta in garanzia.

Citazione:
alle plastiche che si scoloriscono dopo 2 giorni di sole,


Vivo a 38 gradi di latitudine nord. Da me il sole picchia e le plastiche sono in perfetto stato.

Citazione:
alla vibrazione che è uno scandalo motociclistico (la gente ci si ammazza.....).


Questo è il difetto più grave. Tuttavia mi pare abbia un impatto numerico limitato, stando ad alcuni sondaggi su un forum specializzato. Io le ho provate tutte per innescare questa vibrazione, ma invano. So che purtroppo vi sono altri modelli, anche di pregio, afflitti da tale problema.

Per quanto ne so, Aprilia ha ritirato alcune moto e le ha portate presso la propria fabbrica per analizzarle. Sta accadendo proprio adesso.

Citazione:
Sarà che ho brutte esperienze tra forum delle italiane, sarà che ero andato a vedere una Shiver GT ed il venditore mi ha fatto vedere che dopo 3 mesi lasciata in officina aprilia ancora perdeva olio motore


Questo qualifica il meccanico icon_razz.gif Per quanto mi riguarda, 17 mila km e solo 2 cambi d'olio a 1000 e 10000 km. Questa è la conoscenza che la mia moto ha fatto con l'officina. Altri hanno chilometraggi più importanti dei miei e possono testimoniare la robustezza di questo motore, con blocchi sovradimensionati rispetto al carico che deve sopportare. Questo mi dà abbastanza tranquillità.

Mi pare sia tutto per il momento. Posso dire che rifarei questo acquisto. La moto si è rivelata versatile oltre ogni immaginazione: l'ho usata in ogni condizione con estrema soddisfazione mia e della mia zavorrina.

Te la farei provare se fossi dalle mie parti. doppio_lamp.gif
 
12707353
12707353 Inviato: 22 Nov 2011 12:02
 

stratocaster ha scritto:


Questo qualifica il meccanico icon_razz.gif Per quanto mi riguarda, 17 mila km e solo 2 cambi d'olio a 1000 e 10000 km. Questa è la conoscenza che la mia moto ha fatto con l'officina. Altri hanno chilometraggi più importanti dei miei e possono testimoniare la robustezza di questo motore, con blocchi sovradimensionati rispetto al carico che deve sopportare. Questo mi dà abbastanza tranquillità.

Mi pare sia tutto per il momento. Posso dire che rifarei questo acquisto. La moto si è rivelata versatile oltre ogni immaginazione: l'ho usata in ogni condizione con estrema soddisfazione mia e della mia zavorrina.

Te la farei provare se fossi dalle mie parti. doppio_lamp.gif


A te non è mai capitato il problema della vibrazione? Leggo di gente che non l'hai mai avuto per 10000 km e poi gli è successo un paio di volte. Idem la scorsa settimana parlando con un padre e figlio che avevano la my2010: il padre ha detto che c'é andato in Corsica ad agosto e l'ha sfruttata fino all'ultima goccia senza avere la minima problematica. Il figlio dice che sono già un paio di volte negli ultimi 15 gg che, scendendo la rampa del garage, gli trema l'anteriore a 20 all'ora.........

Infatti ero molto curioso di conoscere la soluzione che ha citato un utente qui sopra......ma non ha specificato nulla..... icon_confused.gif
 
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