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Pistone Husqvarna 125 e travasi [migliorare fluidodimanica]
12477907
12477907 Inviato: 28 Set 2011 19:32
Oggetto: Pistone Husqvarna 125 e travasi [migliorare fluidodimanica]
 

"tutti i pistoni sull'sms coprono un pò i travasi...è una specie di ulteriore blocco che quelli dell'husqvarna hanno messo"


Ho letto in un topic cercando qui sul tinga questa cosa..Chi mi sa dire qualcosa di certo,magari anche come fare ( che pistone mettere,che lavorazioni fare ai travasi del pmi per migliorare la fluidodinamica),di quanti gradi/mm li copre il pistone?
 
12477936
12477936 Inviato: 28 Set 2011 19:37
 

copre 2mm di travasi, l'husqvarna ha fatto cio per migliorare l'erogazione ai bassi regimi, c'è un kit della HTM che costa 130 euro o meno mi pare che tenendo il pistone e cilindro originali, fornisce una basetta da mettere sotto il cilindro per rialzarlo e scoprire completamente i travasi e una testa calcolata apposta, te lo consiglio 0509_up.gif
 
12478039
12478039 Inviato: 28 Set 2011 19:53
 

FOXX ha scritto:
copre 2mm di travasi, l'husqvarna ha fatto cio per migliorare l'erogazione ai bassi regimi, c'è un kit della HTM che costa 130 euro o meno mi pare che tenendo il pistone e cilindro originali, fornisce una basetta da mettere sotto il cilindro per rialzarlo e scoprire completamente i travasi e una testa calcolata apposta, te lo consiglio 0509_up.gif


si sente la differenza? E lavorando i travasi per far combaciare il pmi non si otterrebbe lo "stesso" risultato? o che risultati otterrei circa?
 
12478049
12478049 Inviato: 28 Set 2011 19:54
 

FOXX ha scritto:
copre 2mm di travasi, l'husqvarna ha fatto cio per migliorare l'erogazione ai bassi regimi, c'è un kit della HTM che costa 130 euro o meno mi pare che tenendo il pistone e cilindro originali, fornisce una basetta da mettere sotto il cilindro per rialzarlo e scoprire completamente i travasi e una testa calcolata apposta, te lo consiglio 0509_up.gif

quoto però devo confessare che quando l'ho provato sono rimasto un po deluso, è vero la moto prende più giri ma la coppia rimane pressochè uguale e si sposta più in alto...
 
12478097
12478097 Inviato: 28 Set 2011 20:01
 

scaerox_6 ha scritto:


si sente la differenza? E lavorando i travasi per far combaciare il pmi non si otterrebbe lo "stesso" risultato? o che risultati otterrei circa?
non puoi perchè dovresti aggiungere materiale al travaso dato che il pistone lo copre 0509_up.gif
 
12478117
12478117 Inviato: 28 Set 2011 20:04
 

davidezena ha scritto:

quoto però devo confessare che quando l'ho provato sono rimasto un po deluso, è vero la moto prende più giri ma la coppia rimane pressochè uguale e si sposta più in alto...

devi dargli anche più miscela da far entrare su quei travasi scoperti 0509_up.gif
 
12478261
12478261 Inviato: 28 Set 2011 20:23
 

zane93 ha scritto:

devi dargli anche più miscela da far entrare su quei travasi scoperti 0509_up.gif

la elaborazione era completa con carbu 34 e pancia after... la differenza in potenza c'era ma non era così tanta come credevo, in compenso ha perso tantissimo, forse troppo ai bassi, la coppia entrava molto più in alto rispetto al solo carbu 34
poi se vai in pista e hai i soldi da spendere metttilo, ma io opterei prima per migliorare la ciclistica...
 
12478919
12478919 Inviato: 28 Set 2011 22:38
 

davidezena ha scritto:

la elaborazione era completa con carbu 34 e pancia after... la differenza in potenza c'era ma non era così tanta come credevo, in compenso ha perso tantissimo, forse troppo ai bassi, la coppia entrava molto più in alto rispetto al solo carbu 34
poi se vai in pista e hai i soldi da spendere metttilo, ma io opterei prima per migliorare la ciclistica...



quoto io ho l elaborazione con 34 mikuni valvola piatta; kit basetta e testata htm ( con squish a 1.2) e marmitta artigianele.... la moto mi da un po di più... però consuma meno perche se te fai un rapporto ossia per andare a 90 kmh con il motore originale devi tenere la manopola a 3\4 ( è un esempio) per andare alla stessa velocità con il kit la tieni a 2\4.....risparmi un filo in benziana e ti aumenta la compresione un filo avendo come una testata piatta.... io ho su anche un pistone vertex gara e con i rapporti 13\49 la moto mi arriva 155 però li ragginge dopo non molto...hai molto più l allungo in 5 e in 6 sembra quasi una moto da strada.... per il fatto dei bassi..... se tieni su la valvola eletronica sognati ik kit.... farai una fatica bestiale a partire roba che quasi imballi..... devi farti la valvola "pneumatica" quella con una molla della pinzatrice ecc ecc sul tinga c è la spiegazione completa..... l unica pecca rimangono i medi.... se hai una carburazione ottima la moto gira che è una favola spinge normale hai bassi( perchè tari te l apertura della valvola) hai medi te li fa entrare in coppia che ti spinge via e agli alti ci arrivi in un attimo..... se i lavori sono fatti bene è un bel kit nuovo costa 110.... usato te ne costa 90 o anche meno ma al 90 \100 ti mancano delle guarnizioni da mettere tra cilindro e blocco.... se te lo prendi ti consiglio di usare una squish minimo...cioè da 0.8 cosi senti la differenza e non è morta hai bassi altrimenti se vuoi una moto che ti faccia 170 kmh allora fai arrivare lo squish anche quasi a 1.8 e ti ci arriva..comunque anche solo aumentando la guarnizione di 0,1 ti accorgi della differenza ma per me non è tanto il travaso che si apre quanto la testata ribassata.... dicaimo che ti permette un rinculo del pistone maggiore aumentando la velocità e i giri\minuto.... se hai gia sotto qualche elaborazione tipo la marmitta io te lo conisglio mi trovo davvero bene
 
12480985
12480985 Inviato: 29 Set 2011 13:54
 

quella di cui parli te è la velocità segnata 0509_up.gif
 
12481105
12481105 Inviato: 29 Set 2011 14:11
 

Cosa mi consigliate di fare senza utilizzare basette o cilindro cr/wr per incrementare le prestazioni del mio gt originale,a livello di lavorazioni dico?
Devo cambiare anche pistone tra non molto,quale mi consigliate?
 
12481154
12481154 Inviato: 29 Set 2011 14:19
 

scaerox_6 ha scritto:
Cosa mi consigliate di fare senza utilizzare basette o cilindro cr/wr per incrementare le prestazioni del mio gt originale,a livello di lavorazioni dico?
Devo cambiare anche pistone tra non molto,quale mi consigliate?


un cilindro originale wr costa sui 400 euro quindi ti consiglio di spenderne 110 =) per i pistoni ecco un sito dove anche i meccanici acquistano comunque dipende da cosa vuoi mettere su intendo che tipo di elaborazione puoi anche prendere un pistone vertex monofascia segmentato e grifitato o come si dice costa 145 euro circa oppue un pistone base sempre vertex che ti costa 95: Motocrossmarketing.com

oppure forse ho un catalogo multimediale in giro nel pc lo cerco e te lo posto magari trovi qualcosa però devi prima smontare il tuo cilindro prenderlo farlo lucidare ( cosi rende un po di più) e poi prendere la misura al decimo di millimetro e togliere un unita e poi prendi il pistone es ho un cilindro 47.8 allora prenderò un pistone 47.7 o anche 47.75 =)
 
12481295
12481295 Inviato: 29 Set 2011 14:39
 

betta_93 ha scritto:


si ma ho ancora il conta km a filo.... teroicamente basandomi su i cartelloni che ti segnano la velocità( queli che di solito trovi all inizio di un paese o citta) che ti segnano la velocità all entrata e diventano rossi per farti capire il mio conta km è sbagliato di 3 kmh in meno però non in più e in un altro è giusto.... ma comunque siamo li come velocità
anche il mio a velocità piu o meno normali non sballava, ma a velocità alte sballava non poco, mi segnava 165 quando erano circa 150 icon_eek.gif
 
12486411
12486411 Inviato: 30 Set 2011 14:21
 

ho ripulito gli ot... visto che in questi giorni avete un pò esagerato, chi inizia a spammare verrà segnalato senza avvertimenti 0509_up.gif
 
12486588
12486588 Inviato: 30 Set 2011 14:50
 

Quindi per fare le cose "low cost",una lucidatura del cilindro,pulitura bave di fusione,un bel pistone ( rimanendo sui 120 130 euro?),per il resto?
E allo scarico? Ai travasi?
Io direi di bocciare l'idea della basetta..il pistone lo devo proprio cambiare perchè incomincia ad avere i suoi chilometri..ma quei 100 e passa euro mi rimarranno sullo stomaco! icon_asd.gif
 
12493086
12493086 Inviato: 2 Ott 2011 10:46
 

anche per la testa,se lavorazioni potrei fare?
 
12500491
12500491 Inviato: 3 Ott 2011 20:55
 

scaerox_6 ha scritto:
anche per la testa,se lavorazioni potrei fare?



il cilindro regge molto e fatto per durare il mio aveva 34 mila km quando l ho cambiato =) gli avevo fatto fare un paio di volte la lucidatura e bom costa 20 euri mentre un cilindro nuovo ne costa moooooolti di piu =) comunque pistone lucidatura sei sui 170 euro mettendo su un bel pistone poi vedi te cosa vuoi fare puoi anche allargargli i travasi cambiare il pacco lamellare ma di sicuro non spenderai 110 euro =) per la testa mi sembra che esistano le teste scomponibili e piatte ma non ho idea di quanto costi oppure ti compri la testa del htm... ma ti costera anche quella sui 90 euro.... avevo trovato su ebay uno che vendeva il kit htm a 90 loggicamente usato per con 15 euro ti compri tutte le guarnizioni ( testa basetta ecc ecc) quindi alla fine spendi 105 piu trasporto.... vedi te.... comunque... io non so cosa sono gli ot... mi spieghi cosa sono e se gli ho fatti? grazie
 
12500531
12500531 Inviato: 3 Ott 2011 21:00
 

betta_93 ha scritto:



il cilindro regge molto e fatto per durare il mio aveva 34 mila km quando l ho cambiato =) gli avevo fatto fare un paio di volte la lucidatura e bom costa 20 euri mentre un cilindro nuovo ne costa moooooolti di piu =) comunque pistone lucidatura sei sui 170 euro mettendo su un bel pistone poi vedi te cosa vuoi fare puoi anche allargargli i travasi cambiare il pacco lamellare ma di sicuro non spenderai 110 euro =) per la testa mi sembra che esistano le teste scomponibili e piatte ma non ho idea di quanto costi oppure ti compri la testa del htm... ma ti costera anche quella sui 90 euro.... avevo trovato su ebay uno che vendeva il kit htm a 90 loggicamente usato per con 15 euro ti compri tutte le guarnizioni ( testa basetta ecc ecc) quindi alla fine spendi 105 piu trasporto.... vedi te.... comunque... io non so cosa sono gli ot... mi spieghi cosa sono e se gli ho fatti? grazie



hotrovato cosa sono gli ot... mi scuso per aver quasi fatto chiudere il topic
 
12501144
12501144 Inviato: 3 Ott 2011 22:50
 

Elaborando i pezzi originali,senza teste htm o chè cosa posso fare?

Il mio amico che mi fa tutto mi ha consigliato di far tornire la testa ( se non sbaglio ),quando ha tempo e gli porto le guarnizioni nuove ( le mie faranno schifo sicuramente ) mi fa tutto..
Cose di questo genere,anche per i travasi ho letto che parli,lavorandoli in che modo?
 
12501264
12501264 Inviato: 3 Ott 2011 23:09
 

scaerox_6 ha scritto:
Elaborando i pezzi originali,senza teste htm o chè cosa posso fare?

Il mio amico che mi fa tutto mi ha consigliato di far tornire la testa ( se non sbaglio ),quando ha tempo e gli porto le guarnizioni nuove ( le mie faranno schifo sicuramente ) mi fa tutto..
Cose di questo genere,anche per i travasi ho letto che parli,lavorandoli in che modo?



be nn so se ti convenga farti fare il lavoro da un tuo amico a meno che nn abbia atrezzi molto molto belli oppure sia meccanico da una vita =) se rovini il cilindro te ne compri uno nuovo perche nn si risana.... comunque gli puoi allargare le luci dei travasi e farle sabbiare e lucidare; cambiare la valvola facendola alleggerire oppure mettendone una piu leggera che ti fa meno atrito mettendola in alluminio considera però la costante di dilatazione mica che si blocca quando si scalda il metallo =) poi puoi piu semplicemete mettere la valvola pneumatica quella con un filo del acceleratore e una molla di un pinzatrice... lo trovi nei forum come si crea e li gli dai... "una mappatura" che ti piace di piu....per il resto un pistone forgiato e grafittato mono fascia lucidatura dilavori sul cilindro originale ne puoi fare fin che mai.... ma poi 1 devi cambiare carburatore...minimo un 34... 2 beve come nn so cosa; 3 devi anche mettere un pacco lamellare decente; 4 devi fare piu manutenzione;5 non ho idea di quanto ti possa costare..ma alla fine avrai una moto che stringi stringi se ti va bene hai una bella ripresona ma farai 5 o 10 kmh in piu..dimenticavo dovrai anche mettere su una bella marmitta.... io ti consiglierei il kit... ti costa meno tempo e se nn ti trovi a tuo agio puoi rimettere su tutto originale... e non ci devi fare un sacco di spese extra =) però vedi te se preferisci lavorare il tuo cilindro....sappi che se non lo lavori bene devi prenderlo e buttarlo via... come ho fatto io con il mio a 34 mila km.... e il cilindro ti costa minimo 250 euro....
 
12503991
12503991 Inviato: 4 Ott 2011 16:31
 

per quello non c'è problema Betta,ho un blocco in più con cilindro da lucidare e sono intenzionato a comprare anche un cilindro wr ( da sistemare).

Sostanzialmente vorrei spremere al massimo la mia moto e se proprio proprio devo sostituire dei pezzi ( a parte per il pistone) li prenderò usati o da riparare.
Qualche altro consiglio?
 
12504166
12504166 Inviato: 4 Ott 2011 17:12
 

scaerox_6 ha scritto:
per quello non c'è problema Betta,ho un blocco in più con cilindro da lucidare e sono intenzionato a comprare anche un cilindro wr ( da sistemare).

Sostanzialmente vorrei spremere al massimo la mia moto e se proprio proprio devo sostituire dei pezzi ( a parte per il pistone) li prenderò usati o da riparare.
Qualche altro consiglio?
prima pensa alla ciclistica che è abbastanza scarsa 0509_up.gif
 
12504405
12504405 Inviato: 4 Ott 2011 17:59
 

betta_93 ha scritto:



quoto io ho l elaborazione con 34 mikuni valvola piatta; kit basetta e testata htm ( con squish a 1.2)



bhè non è il massimo quel kit, 1.2 è altino come squish
la mia originale mi pare che abbia 1.5 e ora cel ho a 0.95 con la testa di dalca
 
12505941
12505941 Inviato: 4 Ott 2011 22:02
 

FOXX ha scritto:
prima pensa alla ciclistica che è abbastanza scarsa 0509_up.gif


Sisi lo so,me ne sono accorto sul campo e una volta letto in giro sul forum ho avuto conferma di quanto avevo notato! Ho già risolto con un altro topic,per quello qui chiedevo solo a livello di meccanica e prestazioni icon_smile.gif
 
12507671
12507671 Inviato: 5 Ott 2011 12:47
 

ma il pistone se è in buone condizioni non cambiarlo, è già buono quello di fabbrica... fai lavorare il cilindro e carter, metti il kit htm, scarico artigianale, pacco, carbu e hai già una buona potenza, al pari se non meglio di una racing...
 
12508086
12508086 Inviato: 5 Ott 2011 13:57
 

davidezena ha scritto:
ma il pistone se è in buone condizioni non cambiarlo, è già buono quello di fabbrica... fai lavorare il cilindro e carter, metti il kit htm, scarico artigianale, pacco, carbu e hai già una buona potenza, al pari se non meglio di una racing...


il pistone ha un po di km e non è mai stato cambiato,però appena compro le guarnizioni e apriamo il cilindro gli diamo un occhiata e vedremo se sarà il caso di cambiarlo..
Il kit htm non credo di montarlo..se trovo un cilindro wr 5t cambia la situazione?

Lavorazioni ai carter e al cilindro,cosa mi consigliate di fare? ( nello specifico)
 
12508200
12508200 Inviato: 5 Ott 2011 14:13
 

davidezena ha scritto:
ma il pistone se è in buone condizioni non cambiarlo, è già buono quello di fabbrica... fai lavorare il cilindro e carter, metti il kit htm, scarico artigianale, pacco, carbu e hai già una buona potenza, al pari se non meglio di una racing...
ahahahah si magari una racing di adesso che stanno diventando street ancora un po' come potenza icon_asd.gif
ho fatto un giro con un husqvarna che aveva le stesse identiche cose che hai elencato e mi dispiace ma non c'era proprio storia(neanche questione di qualche metro) 0509_up.gif
 
12508207
12508207 Inviato: 5 Ott 2011 14:14
 

scaerox_6 ha scritto:


il pistone ha un po di km e non è mai stato cambiato,però appena compro le guarnizioni e apriamo il cilindro gli diamo un occhiata e vedremo se sarà il caso di cambiarlo..
Il kit htm non credo di montarlo..se trovo un cilindro wr 5t cambia la situazione?

Lavorazioni ai carter e al cilindro,cosa mi consigliate di fare? ( nello specifico)

il 5t non è il cilindro del cr??? comunque se metti il cilindro wr allora devi per forza cambiare pistone e certamente è meglio di quello dell'sm
 
12508211
12508211 Inviato: 5 Ott 2011 14:14
 

scaerox_6 ha scritto:


il pistone ha un po di km e non è mai stato cambiato,però appena compro le guarnizioni e apriamo il cilindro gli diamo un occhiata e vedremo se sarà il caso di cambiarlo..
Il kit htm non credo di montarlo..se trovo un cilindro wr 5t cambia la situazione?

Lavorazioni ai carter e al cilindro,cosa mi consigliate di fare? ( nello specifico)
molto meglio il cilindro del wr, se lo trovi prendilo 0509_up.gif
se prendi il cilindro del wr limitati a togliere le varie bave e a raccordare i travasi e i carter 0509_up.gif
 
12508224
12508224 Inviato: 5 Ott 2011 14:16
 

FOXX ha scritto:
ahahahah si magari una racing di adesso che stanno diventando street ancora un po' come potenza icon_asd.gif
ho fatto un giro con un husqvarna che aveva le stesse identiche cose che hai elencato e mi dispiace ma non c'era proprio storia(neanche questione di qualche metro) 0509_up.gif

mah io non so perchè una ela completa non l'ho mai provata, però con questa ela diventa praticamente il motore di una racing a tutti gli effetti, contando che ho detto anche lavorazione carter e travasi
 
12508256
12508256 Inviato: 5 Ott 2011 14:20
 

davidezena ha scritto:

mah io non so perchè una ela completa non l'ho mai provata, però con questa ela diventa praticamente il motore di una racing a tutti gli effetti, contando che ho detto anche lavorazione carter e travasi
guarda fidati che una racing è tutta un'altra cosa. Anche la diceria che tra street e racing c'è qualche metro... io ci credevo fino a quando ho fatto questo giro in moto con altre 5 husqvarna, tutte ripo(uno con la scarov) e un altro con testa e basetta, carter raccordati, 36 kehin, v-force,dep, via il miscelatore e gli ha fatto qualcosa al filtro. I primi stavano dietro almeno di 25 metri, l'altro con l'elaborazione minimo minimo 15.
Se non ci sono tantissimi cavalli di differenza tra street e racing, la cosa che le differenzia è proprio la conformazione del motore, la velocità nel prendere i giri, la perfezione dei componenti e via dicendo 0509_up.gif
 
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