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richiamo, mi devo preoccupare [ BMW R1200GS ADV '06 ]
12477652
12477652 Inviato: 28 Set 2011 18:43
Oggetto: richiamo, mi devo preoccupare [ BMW R1200GS ADV '06 ]
 



ciao a tutti la settimana scorsa ho ricevuto l'avviso dalla conc. per un richiamo riguardante i tubi freni e viti del serbatoio per la mia gs adv 2006 tutto in garanzia senza nessuna spesa, nessuno di voi l'ha ricevuto? gia che c'ero ho fatto fare la chiave di scorta per la cronaca un pò cara 44 euro
 
12477732
12477732 Inviato: 28 Set 2011 19:00
 

Ciao!
Io non ho una BMW (magari!), ma credo che tu possa stare tranquillo! Innanzitutto perchè è meglio che te l'abbiano richiamata per rimediare ad eventuali difetti piuttosto che sperimentarne da solo le conseguenze, inoltre una casa come BMW (si sa che i tedeschi son pignoli) potrebbe aver richiamato queste moto per difetti anche banali, che non vanno a compromettere realmente la sicurezza del pilota 0509_up.gif Di certo la BMW non vuole rimetterci la faccia, è conosciuto come produttore di altissimo livello e qualità e per loro anche una vite fuori posto è subito da sostituire icon_exclaim.gif
E poi se è in garanzia non devi nemmeno sborsare un centesimo 0510_saluto.gif
 
12478108
12478108 Inviato: 28 Set 2011 20:03
 

Tranquillo, è un vecchio richiamo, che io ho fatto l'anno scorso, una mezz'oretta di lavoro a gratis, ma ti cambiano anche l'olio dei freni e quello lo devi pagare.
 
12482224
12482224 Inviato: 29 Set 2011 17:58
 

l'ho ritirata oggi hanno cambiato anche l'olio e non ho pagato nulla solo la chiave di scorta, la leva frenando mi sembra spugnosa può essere con l'olio nuovo o si deve spurgare bene ed è per quello
 
12483582
12483582 Inviato: 29 Set 2011 21:54
 

Quando presi la mia (nuova) i primi km rimasi molto deluso dalla frenata. Poi viaggiandoci i freni si sono "ripresi" e ora frena come dovrebbe. Non so se anche nel tuo caso sia l'assestamento dei componenti ma credo sia probabile 0510_saluto.gif
 
12492679
12492679 Inviato: 2 Ott 2011 8:21
 

rat1977 ha scritto:
l'ho ritirata oggi hanno cambiato anche l'olio e non ho pagato nulla solo la chiave di scorta, la leva frenando mi sembra spugnosa può essere con l'olio nuovo o si deve spurgare bene ed è per quello



Domani torna dal conce e diglelo, la frenata non deve essere spugnosa, ora, non so se la tua moto è dotata di A.B.S. ma reputo che il comportamento della frenata non è da "GS", nel senso che è una sua peculiarità che sia poco modulabile ma arrivare ad essere spugnosa la vedo dura, insomma, qualcosa non và.

Riguardo lo spurgo del liquido freni penso sia proprio quello, probabilmente non è stato eseguito bene, infatti il comportamento "spugnoso", generalmente, è indice di aria nel circuito, cosa che non deve assolutamente esserci, anche perché l'impianto non può spurgarsi da solo, c'è questa bolla d'aria nell'impianto che disturba tutta la dinamica del fluido e in alcuni casi, se si colloca vicino alla pastiglia/e dei freni, con il calore potrebbe inficiare notevolmente sull'effetto frenante, per cui devi tornare da loro, e se ti dicono che è tutto regolare impuntati e fagliela provare semmai, con i freni non si scherza, ciao!!!



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12493197
12493197 Inviato: 2 Ott 2011 11:21
 

non farmi spaventare, appena posso vado e sento cosa mi dicono
 
12493384
12493384 Inviato: 2 Ott 2011 12:09
 

rat1977 ha scritto:
non farmi spaventare, appena posso vado e sento cosa mi dicono


Non voglio spaventare nessuno, lungi da me fare ciò, è che ho avuto il GS 1.2 (dotato anche di A.B.S.) e la frenata è sempre stata potente e scarsamente modulabile (cosa anche scritta fino alla noia dalle riviste del settore) non solo, se osservi la tua moto noterai con gioia che non hai i tubi in gomma ma bensì in treccia metallica tipo aeronautico, questo tipo di condutture non permette un effetto "bolla" del liquido freni, come nei tubi in gomma tradizionale ma indirizza totalmente la spinta fino al modulatore di pressione (se hai la moto con A.B.S. e relativo servofreno, oppure direttamente al servofreno nel caso tu non avessi l'A.B.S. per l'appunto) tutto questo per dirti, che non è possibile che la frenata sia spugnosa, non torna nei "conti" se mi permetti il termine, anzi, pur non sapendo quanti km ha il pachiderma una sostituzione di tutti i liquidi freni (davanti, dietro, nel servo e/o modulatore A.B.S.) lo farei fare, la moto è del 2006 per cui reputo che quel liquido, se non è stato mai sostituito, forse è arrivato alla frutta.

N.B.: Anche se non sembra il colore del liquido dice molto sul suo stato di conservazione nell'impianto, una volta che ha perso quella colorazione giallo paglierino molto chiaro a favore di un colore più scuro e meno trasparente è indice di vetustà del liquido stesso, quello che ti posso vivamente consigliare è di evitare di fare frenate prolungate per evitare di surriscaldare il liquido in prossimità delle pastiglie freni e di stare attento quando freni, per essere preparato ti invito a fare una pratica prova di guida sicura:

1 icon_arrow.gif Scegli uno spazio ampio per fare la prova in tutta sicurezza che sia in salita.

2 icon_arrow.gif Parti sempre in direzione della salita e cerca di raggiungere una velocità da passeggio o meno.

3 icon_arrow.gif Una volta raggiunta la valocita spegni la moto e prova a frenare.

IL servo è azionato elettricamente, per cui devi spegnere il quadro sennò la prova non ha valore.

Vedrai che una volta spenta la moto la frenata sarà molto più difficoltosa (serve molta forza) ed è per quello che ti invito a fare la prova in salita, almeno non rischi di perdere il controllo e la salita ti aiuterà a fermarti senza nulla ferire icon_wink.gif

Sembra una cosa assurda ma con le nostre moto (anche la mia ha lo stesso dispositivo) è utile fare un minimo di pratica, perché può succedere che per un qualsiasi motivo la moto si spenga oppure, peggiore situazione, il servo va a farsi benedire e rimani senza frenata assistita quando meno te lo aspetti e sapere cosa e come fare in tali frangenti è utile, per cui fai qualche prova così comprenderai al meglio cosa vuol dire avere una avaria di questo tipo, io lo faccio sempre quando arrivo davanti al garage di casa mia, giusto per rimanere sempre attento e vigile sulla questione, buon divertimento icon_wink.gif , ciao!!!
 
12494574
12494574 Inviato: 2 Ott 2011 18:15
 

ti ringrazio di tutti questi consigli, sei del settore? Nel sostituire i tubi dei freni mi hanno cambiato anche l'olio è molto piu chiaro di prima non può essere il tipo diverso di olio che mi da questa sensazione, la moto l'ho presa due mesi fa e non so' come era con l'olio nuovo e l'impianto non ha uno sfiato automatico dell'aria?
 
12496180
12496180 Inviato: 2 Ott 2011 22:59
 

rat1977 ha scritto:
ti ringrazio di tutti questi consigli, sei del settore? Nel sostituire i tubi dei freni mi hanno cambiato anche l'olio è molto piu chiaro di prima non può essere il tipo diverso di olio che mi da questa sensazione, la moto l'ho presa due mesi fa e non so' come era con l'olio nuovo e l'impianto non ha uno sfiato automatico dell'aria?




Arrivo ora dal lavoro, e ti rispondo subito, non sono del settore, però, visto quello che mi capitò con la mia ex 1.2 ho preso due decisioni:

Tornare ad un modello più azzeccato e longevo.

Studiare il manuale, apprendere su altri forum ed anche qui da chi ne sa più di me, non solo, ho anche un cugino meccanico ed ogni tanto gli rubo qualche malizia del suo lavoro icon_wink.gif

Tutto questo per poter gestire al meglio la cicciona e non fare la fine del "dentista cliente", con tutto rispetto dei dentisti, che, non sapendo un cipparo di motori ed affini vengono puntualmente "spennati" dal conce di turno con prezzi che solo BMW sa fare anche per un pezzo di plastica che, a conti fatti, vale meno di un euro in tutto.

Aggiungi al fatto che ci metto passione a seguire la mia moto, il cerchio si chiude icon_wink.gif !

Lo sfiato automatico del liquido freni, sulla tua moto, dovrebbe essere solo dalla centralina A.B.S., ma non è quello dello spurgo aria, da quel tubicino esce liquido e se in sede di tagliando non si verificano i livelli, alla lunga, il pistoncino rimane a lavorare a secco et voilà, rischi seriamente di mandare al creatore il modulo pompa con relativa ed onerosa spesa di ricambio.

Visto e considerato che non hai ancora specificato se la tua moto ha l'A.B.S. oppure non ti invito ad osservare questo schema:

Link a pagina di Realoem.com

Come puoi ben vedere dal disegno e dalla monenclatura inferiore al part. nr. 2 corrisponde il tubicino che pocanzi ti descrissi, per cui non si può parlare dello "spurgo automatico aria freni" perché, per funzionare a dovere, tale circuito deve lavorare in pressione e per fare ciò deve essere a tenuta stagna, come sulle auto e/o peggio, sui mezzi industriali, invece, se si parla del modulatore di pressione centralina A.B.S. le cose cambiano, perché tale circuito non lavora direttamente nell'impianto frenante ma "contribuisce" tramite un sistema di pistoncini e valvole a comandare la frenata antibloccaggio, più semplice di così non riesco ad esprimermi, pazienta.

Spero di averti "illuminato" un poco di più, comunque, se vuoi un consiglio da un appassionato di queste moto fai uno sforzo, prenditi circa un'oretta buona e leggiti bene il manualino di uso e manutenzione, scoprirai tante cose carine della tua moto che ignoravi solo perché, a volte si da per scontato quello che c'è scritto, buona lettura, ciao!!!



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12499299
12499299 Inviato: 3 Ott 2011 18:05
 

per ora ti ringrazio e seguirò il tuo consiglio di leggermi tutto il manuale con calma, appena ho bisogno di chiarimenti ti disturbo, grazie ancora ciao ciao
 
12501535
12501535 Inviato: 4 Ott 2011 7:41
 

rat1977 ha scritto:
per ora ti ringrazio e seguirò il tuo consiglio di leggermi tutto il manuale con calma, appena ho bisogno di chiarimenti ti disturbo, grazie ancora ciao ciao




Prima di tutto non disturbi icon_wink.gif , vai sereno 0509_up.gif , seconda cosa, penso che sia utile discuterne, così anche potrebbe essere d'aiuto ad altri utenti che, se incappano nello stesso problema, è possibile che glielo abbiamo risolto con questi nostri discorsi, sono curioso di sapere perché hai la frenata spugnosa, è la prima volta che ne sento parlare sulla serie 1.2, potrebbe essere anche un'altra la causa ma è meglio andare per gradi, tienici aggiornati per favore, ciao!!!



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12504982
12504982 Inviato: 4 Ott 2011 19:35
 

ciao, io non ho moltissima esperienza magari ho esagerato a parlare di '' spugnosa '' ma prima della sostituzione dell'olio la leva quando frenavo era piu' dura adesso la sento piu morbida e devo stringere di piu ma la frenata non ha problemi o punti vuoti ho fatto varie prove ( non ancora quella che dici tu ) frenando di colpo, frenate lunghe da alta velocità e sembra tutto a posto
 
12508052
12508052 Inviato: 5 Ott 2011 13:53
 

rat1977 ha scritto:
ciao, io non ho moltissima esperienza magari ho esagerato a parlare di '' spugnosa '' ma prima della sostituzione dell'olio la leva quando frenavo era piu' dura adesso la sento piu morbida e devo stringere di piu ma la frenata non ha problemi o punti vuoti ho fatto varie prove ( non ancora quella che dici tu ) frenando di colpo, frenate lunghe da alta velocità e sembra tutto a posto



Oibò, sembra che si comporta al contrario di come, generalmente fanno queste moto, quando hanno il liquido freni cotto, ad ogni modo tre domande?

1) icon_arrow.gif Sta benedetta moto ha o no l'A.B.S.? (3° volta che te lo chiedo icon_wink.gif )

2) icon_arrow.gif Rispetto alla tua precedente moto ti sei trovato in difficoltà a modulare la frenata?

3) icon_arrow.gif Leggendo il manuale hai scoperto qualcosa che ti è sfuggito?

La reazione "dura" della leva generalmente è sinonimo di una risposta molto pronta della frenata e riuscire a modulare, sopratutto i primi km, è veramente difficile con queste moto, insomma,bisogna prenderci le misure con la sensibilità, se non hai mai avuto questa problematica o sei uno molto sensibile oppure sei già abituato di tuo ad usare un solo dito per frenare, ricordo che con il mio ex 1.2 le prime frenate sono state veramente una sorpresa da quanto erano potenti a scarsamente modulabili, ho dovuto cambiare modo di dosare la forza nelle dita (arrivavo da un suzuki DR 600 con tutto tranne i freni icon_mrgreen.gif ) facci sapere và, ciao!!!



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12530940
12530940 Inviato: 10 Ott 2011 17:48
 

ciao ti rispondo un pò in ritardo scusami, la moto ha l'abs, sarà che mi stò abituando mi sembra che il freno stia tornando come prima un po piu duro non affonda quando lo strizzo spero torni alla normalità ciao ti faccio sapere eventuali sviluppi doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12533269
12533269 Inviato: 11 Ott 2011 7:07
 

Ok, il comportamento della moto sembra che sia il suo 0509_up.gif , anche perché la leva non deve affondare per nessun motivo, ottima cosa, aspettiamo gli sviluppi, ciao!!!



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