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forcella Desmosedici RR su 1198s [montaggio con foto]
12489052
12489052 Inviato: 30 Set 2011 23:35
 



di ritorno dalla prima pistata con le forcelle nuove... premettendo che sono andato a LeLuc con un treno di gomme strappato e finito, e nonostante tutto sono riuscito a tirare fuori un buon tempino ( 0.57.8, è piccolina come pista ed era la mia prima volta ), la sensazione di guida come immaginavo si è subito dimostrata stranissima... il setting non andava bene, era troppo rigida e non riuscivo a chiudere la corda, ma nonostante ciò in staccata era un binario, talmente stabile da far sentire il posteriore sbandierare e non poco, e li non so se è un problema di mono o di gomma, di mono non penso dato che l'ho settato talmente bene da riuscire perfino a pulire la gomma compeltamente strappata che avevo usato al Mugello e a LeDenon... Prendendo confidenza con la pista ho così deciso di provare a fare qualche modifica seguendo le mie sensazioni.... la moto era molto dura da guidare, la fascetta lavorava a metà corsa ma ancora non staccavo forte, così ho preferito diminuire di un solo giro di precarico, mentre per quanto riguarda la chiusura della corda ho agito sull'estensione, ma non bisogna esagerare altrimenti si rischia di ammorbidire troppo il rientro e di ritrovarsi l'avantreno chiuso nelle curve piu lente... da li la sorpresa, nella forcella ohlins originale quando facevo modifiche,per sentire differenze dovevo agire di almeno 2 passi, 2 giri di precarico o 2 click di estensione, e la differenza era veramente minima... invence con questa forcella ogni minimo passo sembra un passo enorme, l'avantreno si è presentato subito più fiducioso, l'ingresso in curva era nettamente migliorato e staccando forte son riuscito a far lavorare tutta la forcella senza mandarla a pacco e tenendo la fascetta a 1 cm dal fondo, inoltre la moto risultava molto meno faticosa da guidare... insomma in poche parole alla prima pistata son riuscito senza problemi con un'avantreno nuovo a tenere i ritmi che avevo con quello vecchio, e praticamente senza avere ancora la reale fiducia di cui ha bisogno... immagino, e soprattutto spero, che il momento in cui riuscirò ad abituarmi all'avantreno nuovo migliorerò di parecchio... se così non sarà, avrò comunque acquistato un gran bel gioiellino icon_smile.gif
 
12490204
12490204 Inviato: 1 Ott 2011 13:46
 

Cicciopower ha scritto:
di ritorno dalla prima pistata con le forcelle nuove... premettendo che sono andato a LeLuc con un treno di gomme strappato e finito, e nonostante tutto sono riuscito a tirare fuori un buon tempino ( 0.57.8, è piccolina come pista ed era la mia prima volta ), la sensazione di guida come immaginavo si è subito dimostrata stranissima... il setting non andava bene, era troppo rigida e non riuscivo a chiudere la corda, ma nonostante ciò in staccata era un binario, talmente stabile da far sentire il posteriore sbandierare e non poco, e li non so se è un problema di mono o di gomma, di mono non penso dato che l'ho settato talmente bene da riuscire perfino a pulire la gomma compeltamente strappata che avevo usato al Mugello e a LeDenon... Prendendo confidenza con la pista ho così deciso di provare a fare qualche modifica seguendo le mie sensazioni.... la moto era molto dura da guidare, la fascetta lavorava a metà corsa ma ancora non staccavo forte, così ho preferito diminuire di un solo giro di precarico, mentre per quanto riguarda la chiusura della corda ho agito sull'estensione, ma non bisogna esagerare altrimenti si rischia di ammorbidire troppo il rientro e di ritrovarsi l'avantreno chiuso nelle curve piu lente... da li la sorpresa, nella forcella ohlins originale quando facevo modifiche,per sentire differenze dovevo agire di almeno 2 passi, 2 giri di precarico o 2 click di estensione, e la differenza era veramente minima... invence con questa forcella ogni minimo passo sembra un passo enorme, l'avantreno si è presentato subito più fiducioso, l'ingresso in curva era nettamente migliorato e staccando forte son riuscito a far lavorare tutta la forcella senza mandarla a pacco e tenendo la fascetta a 1 cm dal fondo, inoltre la moto risultava molto meno faticosa da guidare... insomma in poche parole alla prima pistata son riuscito senza problemi con un'avantreno nuovo a tenere i ritmi che avevo con quello vecchio, e praticamente senza avere ancora la reale fiducia di cui ha bisogno... immagino, e soprattutto spero, che il momento in cui riuscirò ad abituarmi all'avantreno nuovo migliorerò di parecchio... se così non sarà, avrò comunque acquistato un gran bel gioiellino icon_smile.gif


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12501544
12501544 Inviato: 4 Ott 2011 8:46
 

Complimenti per la forcella, ottima scelta 0509_doppio_ok.gif
 
12505119
12505119 Inviato: 4 Ott 2011 20:54
Oggetto: Re: forcella Desmosedici RR su 1198s [montaggio con foto]
 

Cicciopower ha scritto:
Ciao a tutti, come promesso, vi mostro il regalino che mi sono fatto...

come ben sapete non mi piace spendere soldi inutilmente, anche perchè a differenza di quanto uno possa pensare non è che ne abbia chissà quanti, e le modifiche che faccio ai miei mezzi sono sempre modifiche chiamate, nel senso che finchè non sento il problema o il limite di un accessorio non sento il bisogno di cambiarlo... bene, quest'anno nelle ultime pistate il limite l'ho sentito, sentito soprattutto a Le Denon nella triple-gauche ( tripla-sinistra ) dove alla terza curva bisogna chiudere la corda con una frenata e mentre io ero obbligato a metterci una forza disumana alzando la moto, frenando, e chiudendo, un simpaticone con una r1 2011 mi ha infilato in frenata pinzando con le orecchie per terra senza alzare la moto... sono andato al Box a chiedere spiegazioni in merito, e mi ha sbolognato consigliandomi di fare una cartuccia alle forche così da risolvere qualsiasi problema sull'avantreno... facendomi 2 calcoli la cartuccia mi veniva a costare 1200 euro solo il lavoro alla forcella escludendo smontaggio montaggio e spedizione, e contando anche che avevo intenzione di far montare la PC5 e di portarla sul banco a far mappare, ho deciso di vendere la mia forcella e di prendere in cambio questa, che secondo consiglio di preparatori con lo stampo di Lanci ( ramo Andreani ), è 10 volte superiore a qualsiasi cartuccia montata su forcelle di serie...il montaggio è stato molto semplice, le misure sono identiche alle forcelle originali della 1198s, unica cosa ho dovuto comprare perno ruota viti pinze e distanziali pinze originali desmosedici e lasciamo stare quanto mi sono costati....successivamente ho dovuto tirare fuori il calibro per calcolare il perno supplementare che vedete tra la piastra del DTC e l'attacco del piedino forcella non potendo sostituire quello con i distanziali come dall'altra parte... ma dalle foto sicuramente capirete, tra l'altro ho trovato anche un bravo tornitore che li ha fatti praticamente con il disegno di quelli orginali, fantastico!!! prime impressioni? vele dico venerdì sera al rientro dell'ultima pistuccia dell'anno, vado a fare un paio di giri a LeLuc una pista piccola stile Adria che c'è qui in Francia a 150 km da casa mia.... ecco le foto e datemi pure le vostre impressioni!!!

Immagine: Link a pagina di A6.sphotos.ak.fbcdn.net

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Immagine: Link a pagina di A3.sphotos.ak.fbcdn.net




Ciccio..sta forca è troppo brutta 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

spediscila a mè,te ne rimando una tutta grigia,molto + bella e più leggera,dato che non ha quei 2 pistolotti lì inutili color oro 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
12505195
12505195 Inviato: 4 Ott 2011 21:04
 

icon_mrgreen.gif si dammi il tuo indirizzo che ti spedisco un pacco bomba icon_mrgreen.gif
 
12510497
12510497 Inviato: 5 Ott 2011 22:43
 
 
12510870
12510870 Inviato: 6 Ott 2011 0:12
 

Dyrt ha scritto:
ciccio ti sei fatto fregare dai mangiabaguettes ! 0509_pernacchia.gif

Link a pagina di Planete-ducati.com

gli akra coi DBkiller sono come Cicciolina con la cintura di castità.... eusa_think.gif
comunque a me risulta che le moto da quelle parti siano TUTTE limitate a 100cv di potenza max... vi risulta o devo smettere col peyote? icon_eek.gif
 
12510916
12510916 Inviato: 6 Ott 2011 0:44
 

sta per arrivare un altro upgrade... questa forcella tiene il parafango leggermente piu basso dell'altra, io ora uso only Dunlop, e la carcassa della dunlop è più alta, quasi a punta, va a sfiorare sul parafango e ho gia rotto un attacco nel piedino, ho fatto una staffettina che nemmeno si vede anche se il giramento di c******i è tanto... per ora sto girando senza parafango ma ho gia in ordine da CarbonVani il parafango per la Desmosedici fatto da lui, cosi risolverò ogni problema... è parecchio tozzo come parafango, spero ci stia bene eusa_wall.gif ma sono obbligato se voglio tenere dunlop!!!
 
12511184
12511184 Inviato: 6 Ott 2011 9:01
 

E farti fare un parafango 1098 con attacchi spostati?
Quello della D16, effettivamente, è molto aerodinamico e non molto bello da vedere.
Sulla D16, abbastanza voluminosa su tutte le carene, è più appropriato
 
12511567
12511567 Inviato: 6 Ott 2011 10:58
 

anomico ha scritto:
E farti fare un parafango 1098 con attacchi spostati?
Quello della D16, effettivamente, è molto aerodinamico e non molto bello da vedere.
Sulla D16, abbastanza voluminosa su tutte le carene, è più appropriato


oltre che non esce un gran bel lavoro, c'è chi lo ha fatto e la moto è diventata inguidabile, si creano delle turbolenze la sotto che al minimo cambiamento rischi di peggiorare qualcosa
 
12511760
12511760 Inviato: 6 Ott 2011 12:02
 

Non ho capito bene, si creano turbolenze con quale parafango? Con quello del 1098?
 
12511780
12511780 Inviato: 6 Ott 2011 12:09
 

anomico ha scritto:
Non ho capito bene, si creano turbolenze con quale parafango? Con quello del 1098?


no, modificandolo e rialzandolo... i parafanghi sono studiati per la loro forma e posizione... rialzando quello iriginale c'è chi ha detto che nelle alte velocità la moto è cambiata... c'è chi dice che è una cazzata, e io nel dubbio mi faccio fare quel parafango... se poi farà schifo piuttosto giro senza che tanto non ci sta nemmeno tanto male... il problema sono le dunlop, se evito le dunlop risolvo ogni problema... ma non posso più farne a meno da quando le ho provate eusa_wall.gif
 
12511902
12511902 Inviato: 6 Ott 2011 12:43
 

Ciao,
un mio amico montando le stesse forche sul suo 1098,ha montato il parafango della 1098R in carbonio.Effettivamente il parafango rimane a filo della ruota,lui monta da sempre gomme Dunlop ma non ha mai avuto problemi.
 
12512108
12512108 Inviato: 6 Ott 2011 13:55
 

Spettacolari quelle forche!!! icon_asd.gif
 
12512337
12512337 Inviato: 6 Ott 2011 14:35
 

per alzarle il parafango senza conseguenze aerodinamiche bisognerebbe raddrizzare la parte finale del parafango in modo da impedire all'aria che passa tra il parafango e la gomma di creare portanza.

comunque alzando tutto il parafango originale non credo che la differenza si senta... teoricamente il ragionamento è valido, in pratica credo che non cambi molto
 
12512389
12512389 Inviato: 6 Ott 2011 14:43
 

Dyrt ha scritto:
per alzarle il parafango senza conseguenze aerodinamiche bisognerebbe raddrizzare la parte finale del parafango in modo da impedire all'aria che passa tra il parafango e la gomma di creare portanza.

comunque alzando tutto il parafango originale non credo che la differenza si senta... teoricamente il ragionamento è valido, in pratica credo che non cambi molto


non cambia se parliamo di strada, ma io devo andare a 300 km/h al mugello e non voglio trovarmi con un parafango strappato dalle turbolenze e finito sotto la ruota facendomi ammazzare....

desmo-16, il parafango della R è diverso da quello della S? dovrebbe essere uguale, il problema delle dunlop è che a gomme fredde passa a filo, ma in pista la pressione sale, e mantenendola a 2.2 a caldo si gonfia e mi ha strappato entrambi gli attacchi dei piedini forcella ( non ti dico le bestemmie ) ... oltre al fatto che così non ci passano le termocoperte.... l'opzione del parafango della desmosedici mi è parsa l'opzione migliore e la più sicura... sono passato da CarbonVani che mi ha fatto vedere un paio di parafanghi per desmosedici destinati a 1098 proprio per il mio stesso problema, c'è un po' di gente che monta le forche come le mie e l'unica maniera per risolvere a quanto pare è questo.. spero solo che non risulti troppo impacciato per la linea della 1198
 
12512438
12512438 Inviato: 6 Ott 2011 14:51
 

Cicciopower ha scritto:
non cambia se parliamo di strada, ma io devo andare a 300 km/h al mugello e non voglio trovarmi con un parafango strappato dalle turbolenze e finito sotto la ruota facendomi ammazzare....


se ti senti più sicuro fai bene a cambiare, ma non credo che sollevando il parafango di 1cm/1,5cm si crei tutta questa turbolenza da strappare il parafango...
 
12513165
12513165 Inviato: 6 Ott 2011 17:25
 

Dyrt ha scritto:


se ti senti più sicuro fai bene a cambiare, ma non credo che sollevando il parafango di 1cm/1,5cm si crei tutta questa turbolenza da strappare il parafango...


tanto il costo del parafango è lo stesso... provare quello della desmo non fa differenza... al massimo lo rivendo
 
12516201
12516201 Inviato: 7 Ott 2011 11:17
 

Ciccio ma alla fine con le nuove forche sei riuscito a pinzare in piega? Hai trovato quello che cercavi? Ciao e complimenti per l'upgrade!
 
12516799
12516799 Inviato: 7 Ott 2011 13:09
 

vinx7912 ha scritto:
Ciccio ma alla fine con le nuove forche sei riuscito a pinzare in piega? Hai trovato quello che cercavi? Ciao e complimenti per l'upgrade!


le ho provate in un pistino dove non avevo mai girato con le vecchie forcelle...nessuna staccata violenta se non una staccatina forzata con leggera curva a sinistra, quello che ho sicuramente sentito per ora è una stabilità esagerata nella percorrenza alle alte velocità, e una stabilità in frenata che prima potevo sognarmi... però su strada è troppo rigida.. il confort sen'è andato a farsi benedire, ma daltronde è roba da pista quella, su strada più che andarci al lavoro ogni tanto per guardarla parcheggiata sul marciapiede non faccio...
 
12591669
12591669 Inviato: 24 Ott 2011 19:21
 

rieccomi!!! problema Dunlop risolto, parafango Desmosedici RR montato con l'ansia che possa stare male con la linea della 1198, e ricavato tanto tanto spazio anche per le termocoperte.... devo dire che anche a primo impatto non è così malvagio, certo è bello pienotto ma tuttosommato non ci sta malvagiamente!!!!

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0510_saluto.gif
 
12592959
12592959 Inviato: 24 Ott 2011 22:03
 

Sembra un pochino più "goffa" ma anche molto più cattiva... e poi per quelle forche un piccolo sacrificio estetico si può anche fare... icon_rolleyes.gif
 
12593118
12593118 Inviato: 24 Ott 2011 22:20
 

razyel749dark ha scritto:
Sembra un pochino più "goffa" ma anche molto più cattiva... e poi per quelle forche un piccolo sacrificio estetico si può anche fare... icon_rolleyes.gif


0510_five.gif
 
12593235
12593235 Inviato: 24 Ott 2011 22:35
 

francamente pensavo che quel parafango ci sarebbe stato meglio icon_confused.gif

eusa_think.gif forse è meglio provare a fare anche la modifichina al ex parafango......
 
12593364
12593364 Inviato: 24 Ott 2011 22:52
 

dyrt, credimi non stona per nulla.... è solo un po' più grosso, ma più lo guardo più mi piace...
 
12593419
12593419 Inviato: 24 Ott 2011 22:59
 

Cicciopower ha scritto:
dyrt, credimi non stona per nulla.... è solo un po' più grosso, ma più lo guardo più mi piace...


io parlo vedendo la foto che hai postato, a me sembra troppo grosso per la linea stretta delle nostre sbk.
non è un pugno nell'occhio però, vista la bellezza di quella moto........


quando puoi posta una fotina che prenda per intero la moto.
 
12593989
12593989 Inviato: 25 Ott 2011 1:39
 

gia postata, l'ultima
 
12594226
12594226 Inviato: 25 Ott 2011 9:31
 

Dyrt ha scritto:
francamente pensavo che quel parafango ci sarebbe stato meglio icon_confused.gif

eusa_think.gif forse è meglio provare a fare anche la modifichina al ex parafango......


Dyrt ma ancora non conoscete fede?

Se ha deciso che il parafango ci sta bene, VUOL DIRE CHE STA BENE ED E' PERFETTAMENTE IN LINEA CON L'ESTETICA DELLA MOTO 0510_regolamento.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_arrow.gif fede 0510_abbraccio.gif
 
12594558
12594558 Inviato: 25 Ott 2011 11:47
 

Ahahahah sei un bastardo... Comunque non e che sta da dio con la linea, e che non si nota gran che credeti, dal vivo ti devo dire : guarda il parafango! Altrimenti non tene accorgi icon_razz.gif gia testato sulla popolazione ventimigliese icon_razz.gif
 
12595116
12595116 Inviato: 25 Ott 2011 14:31
 

Posso essere sincere su quel parafango?
Questa è la prima cosa che mi è venuta in mente:

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icon_confused.gif

Giorgio
 
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