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Guarnizione coperchio valvole: tempo per cambiarla? [GS 500]
12472305
12472305 Inviato: 27 Set 2011 18:44
Oggetto: Guarnizione coperchio valvole: tempo per cambiarla? [GS 500]
 



Ciao a tutti, la mia giessina del 2002 ha bisogno di un cambio della guarnizione del coperchio valvole cilindri perché trasuda olio.
I meccanici mi han detto che i pezzi costano circa 40 euro (guarnizione e viti varie), ma mi han fatto preventivi molto diversi sul tempo da impiegare per fare il lavoro: da 2 ore a 4... qual è il tempo reale che richiede il lavoro, la guarnizione è facilmente accessibile o c'è da smontare serbatoio ecc ecc come dicono alcuni?
In più vi chiedo se mi conviene chiedere altri controlli (gioco valvole?) già che devono smontare quella parte lì... anche se la moto va perfettamente per quanto mi sembra, e ha 22000 km.
Grazie per le risposte!
 
12472409
12472409 Inviato: 27 Set 2011 19:01
 

Se la moto non è mai stata sottoposta al controllo valvole, già che ci si è conviene far controllare il gioco valvole secondo me.

Trasuda così tanto olio adesso, così per curiosità?

Come mai cambierebbero anche le viti? Che io sappia non ci sono "viti" da sostituire, al massimo se si vuol essere pignoli si cambiano - oltre alla guarnizione coperchio - le guarnizioni (tipo rondelline di gomma) delle sei viti che serrano il coperchio. Magari intendevano quelle. Io (finora, eh) non ho mai dovuto cambiarle così come nemmeno la guarnizione.

Per la sola sostituzione e controllo (non regolazione) del gioco non ho mai fatto caso a quanto ci metto sulla mia, ma da moto smontata a rimontata impiego un paio d'ore credo, non di più. Forse anche meno. E non sono un professionista - anzi.

Confermo che occorre smontare il serbatoio.

Ultima modifica di simon79 il 27 Set 2011 19:02, modificato 1 volta in totale
 
12472410
12472410 Inviato: 27 Set 2011 19:01
Oggetto: Re: guarnizione coperchio valvole: tempo per cambiarla
 

stefi35 ha scritto:
Ciao a tutti, la mia giessina del 2002 ha bisogno di un cambio della guarnizione del coperchio valvole cilindri perché trasuda olio.
I meccanici mi han detto che i pezzi costano circa 40 euro (guarnizione e viti varie), ma mi han fatto preventivi molto diversi sul tempo da impiegare per fare il lavoro: da 2 ore a 4... qual è il tempo reale che richiede il lavoro, la guarnizione è facilmente accessibile o c'è da smontare serbatoio ecc ecc come dicono alcuni?
In più vi chiedo se mi conviene chiedere altri controlli (gioco valvole?) già che devono smontare quella parte lì... anche se la moto va perfettamente per quanto mi sembra, e ha 22000 km.
Grazie per le risposte!

Ciao,
forse ti hanno fatto preventivi diversi appunto perchè alcuni han previsto di smontare il serbatoio, altri no (anche se questa operazione non richiede di certo 1 ora, è una cosa che si fa in 10 minuti...).

Per il resto, niente da aggiungere, anche se comunque fossi in te farei fare anche il controllo del gioco valvole, già che aprono (una volta aperto, dovrebbe volerci poco a fare il controllo 0509_up.gif )
 
12472822
12472822 Inviato: 27 Set 2011 19:52
 

la moto non trasuda tanto olio, sono piccole perdite che sporcano i cilindri, il livello olio motore non ne risente, ma la guarnizione si vede bene che è rovinata... comunque potrei aspettare ancora un pò prima di far fare il lavoro, e tenermela così...
 
12479659
12479659 Inviato: 29 Set 2011 9:04
 

Anche la mia, dopo che avevo smontato il coperchio delle valvole per controllarne il gioco e averlo rimontato, perdeva dalla guarnizione del coperchio. Ma mi è bastato stringere un pò di più le viti per risolvere, sebbene il lavoro dovrebbe essere fatto usando una chiave dinamometrica, ma allora non l'avevo.
 
12508481
12508481 Inviato: 5 Ott 2011 15:10
 

ciao.. la mia gs ha 63mila km e il controllo delle valvole lo ho fatto solo ora... e non erano messe troppo male... quindi direi che, a meno che il trasudo che hai non comporti troppa puzza di olio bruciato, forse ti conviene rimandare tutto di altri 20mila km almeno 0509_up.gif
comunque quel coperchio ha 6 viti, di cui 4 hanno degli o-ring di tenuta, e per arrivare a queste viti bisogna togliere per forza il serbatoio (10 minuti di lavoro)
 
12509895
12509895 Inviato: 5 Ott 2011 20:00
 

Grazie quartapiena, tu mi fai risparmiare! rimanderò il lavoro di qualche altro km, la perdita è davvero minima, per il resto la moto va benissimo e non si sentono ticchettii... Lamps
 
12511001
12511001 Inviato: 6 Ott 2011 5:56
 

Anche la mia aveva 78.000 km quando ho controllato le punterie e solamente una era forse da sistemare. Comunque il fatto che non si sentano ticchettii non ti evita di doverle controllare, altrimenti sarebbe indicato, perché il vero rischio per le valvole è quando non si sentono ticchettii.
 
12511370
12511370 Inviato: 6 Ott 2011 9:06
 

TaMc ha scritto:
il vero rischio per le valvole è quando non si sentono ticchettii.


0509_up.gif

quando, a motore caldo, non c'è più traccia del minimo ticchettìo, è segno che le valvole stanno bruciando
 
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