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Taratura Sospensioni KTM 125 exc 2015
12467790
12467790 Inviato: 26 Set 2011 21:06
Oggetto: Taratura Sospensioni KTM 125 exc 2015
 



Ciao a tutti sono nuovo in questa sezione del forum

Ad agosto è comprato il mio primo KTM 125 exc 2012

Lo uso moltissimo e in qualsiasi condizione: strada, enduro,cross.

La mia pecca è che ho sempre tenuto la taratura delle sospensioni standard (penso per l'enduro visto che è molto morbida).
E siccome queste sospensioni sono completamente regolabili in modo anche abbastanza semplice mi piacerebbe imparare a tararle per poterle usare nel modo migliore in ogni tipo di superficie.

Sul manuale d'uso ci sono delle buone spiegazioni, ma non riesco ad interpretare le tabelle che indicano i numeri di scatti o di giri.
Mi piacerebbe sapere cosa significa , e a cosa corrispondono le seguenti opzioni:
CONFORT, STANDARD, SPORT, CARICO MASSIMO.

Principalmente mi piacerebbe avere dei dati sui numeri di giri o scatti delle sospensioni per questi tre tipi di usi:
STRADA (viaggiando veloce e piegando molto)
ENDURO (a livello amatoriale)
CROSS (a livello amatoriale)

Non so se mi sono spiegato bene, per qualsiasi dubbio chiedete icon_wink.gif

Grazie a tutti! 0509_up.gif
 
12469167
12469167 Inviato: 27 Set 2011 8:57
 

Banalmente più vai forte più hai bisogno di sospensioni sostenute per evitare che si infossino eccessivamente...
I valori che puoi tarare sono:
FORCELLA:
compressione
espansione (ritorno)
MONO:
precarico
compressione alte velocità
compressione basse velocità
espansione

Il precarico è l'abbassamento statico della moto, cioè quanto scendono le sospensioni con te a bordo da fermo. Si regola avvitando o svitando la grossa ghiera che vedi sopra la molla. Per regolarlo devi smontare il mono, svitare la ghiera fino a che la molla è completamente libera, misurare la molla (dovrebbe essere 25cm comunque), dopodiché comprimerla di tot millimetri come scritto da manuale. Per fare la prova è tutto scritto bene sul manuale.

L'espansione è la capacità di far tornare la forcella alla sua posizione originale, un percorso molto bucato e veloce (o un pilota molto veloce) avrà bisogno di maggiore ritorno per fare in modo che l'elemento ammortizzante sia al massimo del potenziale tra un'asperità e l'altra. Per la regolazione si parte da tutto avvitato (non forzare la vite, come senti che non gira più è arrivata a battuta) e si svita come da manuale: meno click svitati= ritono più rapido

La compressione è la capacità degli ammortizzatori di assorbire e frenare i colpi sulla ruota. Quindi in un percorso con salti o buchi molto pronunciati per evitare di andare a fine corsa serve più compressione.
Quella ad alte velocità interviene sulle asperità e i dossetti (quindi dove il mono lavora velocemente) quella a basse velocità in uscita di curva o sulle rampe dei salti dove il mono si comprime lentamente. Sul manuale sono scritte tutte le regolazioni e come farle... si parte sempre da tutto avvitato e si svita il tot di click o giri indicati sul manuale.


In generale:
- Enduro: sospensioni più morbide per avere più trazione e capacità di copiare il terreno
- Cross: sospensioni più rigide per assorbire i salti e i buchi ad alte velocità
- Strada: sospensioni più rigide per assorbire meglio le staccate e le accelerazioni più aggressive

- Comfort: Per il pilota principiante
- Standard per il pilota della domenica anche agonistico
- Sport per il pilota principalmente agonistico

Tuttavia se la moto la usi per fare competizioni ti consiglio una bella revisione delle sospensioni con una spesa di circa 250-300€ da un preparatore.

Controlla che il tuo pesa rientra nei parametri per il precarico altrimenti devi sostituire le molle di ammortizzatore e forcelle (di fabbrica sono per 70-85Kg)

Visto che hai un'exc potrei consigliarti di tararla come sport visto che comunque in genere quelle da enduro sono più morbide...

Per il carico massimo non ti saprei aiutare, se mi riporti la frase del manuale magari ci capisco qualcosa icon_asd.gif
 
12470414
12470414 Inviato: 27 Set 2011 13:12
 

Grazie Loris!
Io peso 75 kg con tutto equipaggiamento potrei toccare gli 80 quindi sono a posto icon_wink.gif

Nelle tabelle di regolazione il ''carico massimo'' è uguale a ''sport'' penso che sia la taratura più dura.

In questo periodo la uso particolarmente su strada e su piste da cross, mi consigli di tararla in versione ''sport''?

Ora penso che sia in ''confort'' perchè è veramente morbida.

Preferirei non fare revisionare le sospensioni, primo perchè non vado in moto a livello agonistico e secondo perchè la uso in qualsiasi condizione e farla settare per una specifica mi sembra deleterio per le altre icon_wink.gif


Oggi passo dal rivenditore e gli chiedo come me l'ha tarata. icon_smile.gif
 
12470708
12470708 Inviato: 27 Set 2011 13:59
 

penso che potresti tranquillamente tenerla su sport...

Ok, se hai problemi chiedi pure 0509_doppio_ok.gif
 
12470745
12470745 Inviato: 27 Set 2011 14:04
 

Sta sera o domani faccio il settaggio su ''sport'' vediamo come va icon_smile.gif

ok grazie sicuramente qualcosa mi verrà in mente XD!
 
12471330
12471330 Inviato: 27 Set 2011 15:28
 

Sono passato dal rivenditore, che sarà pure uno dei migliori nel nord Italia ma come disponibilità è uguale a zero XD!

Comunque me li sono contati da solo:
Smorzamento in compressione Low Speed (mono) = 21 scatti
Smorzamento in estensione (mono) = 23 scatti

Direi una taratura quasi standard (secondo le tabelle).


Domani provvedo a tarare con taratura sport:
Smorz. in compressione Low Speed (mono) = 15 scatti
Smorz. in estensione (mono) = 22 scatti
Smorz. in compressione High Speed = 1,25 giri
Smorz. in compressione forcella = 20 scatti
Smorz. in estensione = 18 scatti


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