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M600 accenna a spegnersi con la pioggia
12467305
12467305 Inviato: 26 Set 2011 20:11
Oggetto: M600 accenna a spegnersi con la pioggia
 



Ciao soci, oggi ho avuto conferma di una cosa che avevo notato in un paio di uscite ( fatte tempo fa ) in cui mi sono trovato sotto la pioggia.
Ero al Politecnico a circa 3 km da casa ( un paio d'ore fa ) e diluviava, ho aspettato un momento che sembrasse propizio ( eusa_doh.gif ), ho acceso la moto e sono partito.
Mi sono accorto che a moto fredda, ( inutile dire che in 3km nemmeno fa in tempo ad entrare in temperatura ) dopo una ventina di secondi di stop al rosso del semaforo, il minimo iniziava ad abbassarsi e sembrava che la moto stesse per spegnersi... Ovviamente un l'ho tenuta accesa con un paio d colpi di gas moderati, anche se l'impressione era quella che i carburatori si stessero "affogando".
Ad ogni modo il problema si è presentato solo ai due semafori rossi che ho beccato lungo la strada...so che la moto era fredda, però ci tengo a precisare che ho una carburazione tendente al magro con il minimo sui 1200 RPM, quindi in genere il motore parte senza aria e regge quasi subito il minimo senza problemi.
Detto questo vorrei sapere i vostri pareri...cosa ne pensate?
 
12467374
12467374 Inviato: 26 Set 2011 20:18
 

Premetto che non ho il contagiri sul 900 quindi vado a orecchio col minimo.

Comunque, il minimo come ben saprai si regola a caldo, perchè se lo regoli a freddo poi quando il motore è caldo il minimo tende ad alzarsi.

Detto ciò, io la moto la accendo sempre con l'aria, anche se ci sono 35 gradi fuori, perchè a motore freddo non regge bene il minimo (ed è normalissimo). Ai primi stop che faccio tengo leggermente accelerato, poi quando il motore è entrato in temperatura il minimo è perfetto.

Quindi, secondo me è tutto normale: la tua moto non ha paura dell'acqua. icon_wink.gif
 
12467425
12467425 Inviato: 26 Set 2011 20:22
 

Premetto che mi baso solo sulla mia piccola cagivina col carburatore... ma ricordo che con le prime pioggie e sopratutto col primo abbassamento della temperatura, ero costretta a ritarare il minimo (che tendevo a tenere molto magro) proprio a causa del "freddo" poichè sennò mi trovavo ad avere sia problemi di avviamento che in percorrenza durante i primi chilometri (il freddo smagrisce ulteriormente) icon_rolleyes.gif
 
12467503
12467503 Inviato: 26 Set 2011 20:32
 

Ovviamente anche io vado ad orecchio ( per fortuna icon_asd.gif ) e il minimo l'ho regolato ad inizio stagione, ovviamente a molto calda, e diciamo che da marzo ad oggi non mi ha mai dato problemi...Il dubbio è è sorto ripensando ad una bella pioggia presa all'inizio estate, difatti durante una pausa per controllare la cartina ( fradicia ovviamente icon_asd.gif ) a bordo strada con moto accesa, mi era sembrato di avvertire un borbottio più sommesso del solito con un accenno allo spegnimento...Ovviamente la moto era calda in quella situazione, ma tutto sommato non ci ho fatto caso più di tanto poichè in marcia ( anche sotto l'acquazzone ) non ho mai avuto il minimo problema icon_biggrin.gif
Purtroppo io ho anche il brutto vizio di farmi le pippe mentali sulla moto, e stavo meditando sulla necessità di fare un controllo al CO, visto che l'ultimo risale a febbraio-marzo...
 
12467679
12467679 Inviato: 26 Set 2011 20:52
 

Monti uno stage Dynojet?
 
12467854
12467854 Inviato: 26 Set 2011 21:13
 

io non scarterei nemmeno l idea di dare una controllata alle candele....giusto per scrupolo.

Guardate alla mia sv a carbu non ho mai dovuti ritoccare la carburazione neanche dopo aver messo il kit dynojet stage 1 e tantomeno d inverno.

Quando mi si presentò un problema del genere era la candela del cilindro anteriore che si stava bagnando....risolto facilmente.
 
12467891
12467891 Inviato: 26 Set 2011 21:19
 

Nono, getti e spilli originali, filtro in carta ( praticamente nuovo, con 2000km montato luglio ) e scarichi in titanio omologati con DB killer non removibili...A dire la verità ho montato gli scarichi a luglio senza rivedere la carburazione che però a detta del meccanico ( è dietro la mia officina icon_asd.gif ) era ancora ok...Probabilmente anche a causa del fatto che gli scarichi sono omologati e non vendo il DB-killer estraibile, a parte il sound e il peso sono equivalenti in prestazioni a quelli originali.
So che il Dynojet è un buon kit e non costa neanche molto, però sopratutto nell'ultimo periodo da buon studente cerco di limitare al minimo le spese, anche perchè ho quasi finito le gomme montate a marzo...Diciamo che visti i prezzi che chiedono i meccanici per mettere le mani sui carburatori oggi come oggi, preferirei evitare...
Le candele le ho montate i primi di gennaio e avranno circa 7-8000km quindi in teoria dovrebbero essere ancora buone...però dare un'occhiata non mi costa nulla 0509_up.gif
 
12468004
12468004 Inviato: 26 Set 2011 21:31
 

RennaM6 ha scritto:
Nono, getti e spilli originali, filtro in carta ( praticamente nuovo, con 2000km montato luglio ) e scarichi in titanio omologati con DB killer non removibili...A dire la verità ho montato gli scarichi a luglio senza rivedere la carburazione che però a detta del meccanico ( è dietro la mia officina icon_asd.gif ) era ancora ok...Probabilmente anche a causa del fatto che gli scarichi sono omologati e non vendo il DB-killer estraibile, a parte il sound e il peso sono equivalenti in prestazioni a quelli originali.
So che il Dynojet è un buon kit e non costa neanche molto, però sopratutto nell'ultimo periodo da buon studente cerco di limitare al minimo le spese, anche perchè ho quasi finito le gomme montate a marzo...Diciamo che visti i prezzi che chiedono i meccanici per mettere le mani sui carburatori oggi come oggi, preferirei evitare...
Le candele le ho montate i primi di gennaio e avranno circa 7-8000km quindi in teoria dovrebbero essere ancora buone...però dare un'occhiata non mi costa nulla 0509_up.gif



esatto, potrebbe essere successo che la candela si sia semibagnata e faccia questo lavoro... 0509_up.gif
 
12468793
12468793 Inviato: 27 Set 2011 2:34
 

potrebbero essere i cavi delle candele che con l'eta' e i km sono diventati sensibili all'umidita' e quando si bagnano disperdono corrente.

Attenzione alle carburazioni troppo magre; la benzina contribuisce a tenere la temperatura costante all'interno della camera di scoppio. Smagrire troppo significa rischiare un aumento della temperatura nel gruppo termico che puo' provocare rotture significanti. Per questo spesso si sottovaluta una buona carburazione.
Un motore che parte senza tirare l'aria e' sinonimo di miscela aria/benzina grassa e non magra.
 
12469033
12469033 Inviato: 27 Set 2011 8:13
 

Quoto Mardoc. Prova a controllare i vari cablaggi, aprili e spruzzali con un pulitore per contatti...
probabilmente ce n'è qualcuno che non è più perfettamente stagno.
 
12470432
12470432 Inviato: 27 Set 2011 13:15
 

I cavi delle pipette sono quelli originali...volendo con una 40ina di euro posso prendere quelli nuovi schermati. Anche se mi rimane il dubbio della possibilità di smontarli dalle bobine.
La carburazione credo sia tendente al magro, dalla lettura delle candele ( anche se con le nuove benzine l'affidabilità della lettura viene meno) che tendo ad un marrone mooolto chiaro.
C'è da dire che io monto le champions R8HC, che sono quelle utilizzate sul 900, quindi in parte il colore più chiaro è giustificato anche dalla gradazione termica più elevata.
Concordo con il fatto che in teoria un avviamento senza aria dovrebbe indicare una carburazione grassa...però ci tengo a precisare che durante la stagione estiva il motore parte sfiorando appena il tasto start e regge il mino QUASI subito...ovvio che nei primi istanti sia un po' in certo.
 
12471323
12471323 Inviato: 27 Set 2011 15:26
 

I cavi li puoi smontare dalle bobine tranquillamente, è un lavoro per così dire plug&paly. Facilissimo.
Il tuoi Monster è un 600 a carburatori, come il mio, quindi ha più di qualche anno di vita sul groppone, per questo ti consiglio di provare con la sostituzione dei cavi. Prima puoi però procedere ad un controllo visivo, vedi sei i cavi esternamente ti sembrano essersi seccati o addirittura presentato delle piccole spaccature; in quel caso procedi con la sostituzione. Prova anche in un altro modo: prendi del grasso di vaselina e lo strofini sopra i cavi, si impregneranno subito e in un paio di giorni non si vedrà nemmeno che lo hai messo, puoi anche dare due passate, poi continua ad usare la moto e vedi se quando piove lo fa ancora.

Controlla anche le pipette stesse, potrebbero esse quelle che sono "vecchie"

Per la carburazione, è vero che le candele con gradazione maggiore bruciano meglio, è vero che le nuove benzine sono più raffinate quindi più pulite e bruciano bene; il fatto che la moto in estate parta al primo colpo è anche sinonimo che il motore ha una buona messa a punto, in questo caso parlo di gioco valvole, cinghie distribuzione in buone condizione e a anche una carburazione ok (quindi un benessere generico), però ricorda che la carburazione è sempre preferibile tendente al grasso che al magro. Comunque su questi motori che non sono molto spinti non si creano grossi danni!
 
12472075
12472075 Inviato: 27 Set 2011 18:02
 

Mah...non penso dipenda dai cavi delle candele. I miei hanno 15 anni e non ho mai avuto problemi.

Prova a mettere le candele giuste per il 600 invece icon_wink.gif
 
12472981
12472981 Inviato: 27 Set 2011 20:11
 

RennaM6 ha scritto:

Concordo con il fatto che in teoria un avviamento senza aria dovrebbe indicare una carburazione grassa...però ci tengo a precisare che durante la stagione estiva il motore parte sfiorando appena il tasto start e regge il mino QUASI subito...ovvio che nei primi istanti sia un po' in certo.


Esatto..questo perchè d'estate a causa delle temperature "alte" la miscela aria e benzina tende ad essere più grassa..
Invece d'inverno avviene l'esatto contrario..
 
12473153
12473153 Inviato: 27 Set 2011 20:27
 

Grazie mardoc, davvero ottimi consigli 0509_up.gif
Comunque oggi ho smontato i cavi e li ho controllati bene, in primis ho notato che non mi sembrano quelli originali, inoltre esternamente sembrano perfetti, lucidi, lisci e senza apparenti lesioni. Ho controllato anche i contatti e ho notato che non sono ossidati, in ogni caso ho provveduto a spruzzarli con l'onnipresente WD40.
Il gruppo cinghie e cuscinetti tenidicinghia è stato sostituito a gennaio a al momento ha circa 7000km, anche il gioco valvole è stato controllato e a detta del meccanico al momento del controllo era tutto in ordine ( anche se devo dire che lamento una certa rumorosità a motore caldo dalla testata verticale, diciamo che il ticchettio si sente anche in sella ).
Per quello che riguarda le candele, ho optato per una gradazione termica più alta visto che le RA4HC, indicate sul manuale, sono un modello di candela decisamente datato.
Dopo averle montate e aver bruciato quella del cilindro verticale in soli 5 giorni, ho letto un po' di materiale su gradazioni e modelli di candele e ho scelto di passare alle RA8HC anche se probabilmente ( soprattutto d'estate ) anche le RA6HC sarebbero state sufficienti, in quanto indicate da un vecchio richiamo della ducati per alcuni modelli di 600 che riscontravano problemi di avviamento ( soprattutto durante il periodo di passaggio alla benzina verde).
 
12474281
12474281 Inviato: 28 Set 2011 6:50
 

Secondo me a questo punto ti stai preoccupando troppo. Se ti dovesse ricapitare lasciala al minimo e vedi se si spegne completamente, non penso che lo faccia.
Quando piove l'umidità dell'aria cambia di parecchio e con il motore al minimo si possono presentare questi problemucci che problemi non sono.
Purtroppo i motori a carburatori fanno di queste cose, quelli a iniezione hanno i sensori che misurano umidità temperatua e pressione dell'aria e ad ogni cambiamento la centralina aggiusta la carburazione in automatico.

I carburatori sono belli anche per questo 0509_up.gif
 
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