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Aprilia DorsoDuro 115 KM di vita Stop [perdita olio]
12478831
12478831 Inviato: 28 Set 2011 22:17
 

Anche la mia ha comiciato a perdere una goccia dopo i primi 400 km. Alla fine era una stupidata, l'OR del sensore di velocità si era tagliato nel montaggio, 0,20 Euro e mezzora di lavoro fatto da me.

Ti auguro che sia una stupidata come la mia....
 
12479590
12479590 Inviato: 29 Set 2011 8:41
 

News sul guasto?
Eppure la DD non è una moto così nuova come componentistica. Deriva pesantemente dalla Shiver che ormai è un prodotto maturo.
Io stesso sulla mia Shiver modello 2008, quindi seconda annata di produzione, ho fatto 12.000Km fino ad ora stringendo un dado, quello del cuscinetto conico del cannotto dello sterzo, ma senza ancora tendere la catena. Tagliando ai 1000 e cambio olio e filtro me li sono fatti io a 10.000, prossimo tagliando completo a 20.000.
Sostituire il velicolo è impossibile. Auto o moto che sia, se proprio il motore è irreparabile ti sostituiscono il motore. Essendo un veicolo nuovo di zecca ti daranno un motore nuovo. Che senso avrebbe cambiare tutta la moto? Che pretesa senza senso è?
Succede con qualsiasi cosa... un pc, una tv, uno smartphone, un'automobile...
 
12479631
12479631 Inviato: 29 Set 2011 8:54
 

Dipende.
Se il danno da riparare supera il valore della moto stessa o se la manodopera è troppo dispendiosa per la riparazione potrebbe convenire sostituire l'intera moto.
Del resto io non sarei tranquillo nel sapere che nella stessa officina dove non sanno risolvere i problemi dovessero smontarmi l'intera moto per cambiare il motore.
 
12479639
12479639 Inviato: 29 Set 2011 8:58
 

6thgear ha scritto:
Dipende.
Se il danno da riparare supera il valore della moto stessa o se la manodopera è troppo dispendiosa per la riparazione potrebbe convenire sostituire l'intera moto.
Del resto io non sarei tranquillo nel sapere che nella stessa officina dove non sanno risolvere i problemi dovessero smontarmi l'intera moto per cambiare il motore.


L'intera moto è una fantasia, figuriamoci se si possono accollare la svalutazione dell'immatricolazione eppoi alla disperata cambiano il motore, mi chiedo perchè dovrebbero cambiare la moto eusa_think.gif eusa_think.gif Se rompe il motore la leva del freno continuerà ben a funzionare icon_mrgreen.gif
 
12479676
12479676 Inviato: 29 Set 2011 9:07
 

ragazzi..state imbrattando il topic con teorie e ipotesi..in modo da dare da parlare agli antiapriliani!! avete letto che ha scritto ingexx76?? aspettiamo di sapere il guasto effettivo cos'è e poi ammazziamoci di commenti..ora è inutile fasciarsi la testa..prima rompetevela!! 0509_up.gif
 
12479680
12479680 Inviato: 29 Set 2011 9:09
 

6thgear ha scritto:
Dipende.
Se il danno da riparare supera il valore della moto stessa o se la manodopera è troppo dispendiosa per la riparazione potrebbe convenire sostituire l'intera moto.
Del resto io non sarei tranquillo nel sapere che nella stessa officina dove non sanno risolvere i problemi dovessero smontarmi l'intera moto per cambiare il motore.


Svalutazione? La moto è nuova, con così pochi Km avrà una settimana di vita... può ben essere che in caso di un semicarter difettoso o di una grossa perdita di olio che ha fatto girare il motore all'asciutto per qualche giro di troppo rovinandolo, sia più economico sostituire il motore con un nuovo motore semicompleto, piuttosto che imbarcarsi in uno smontaggio completo di un motore, verifica, levigatura, magari radiografie o altro e poi rimontaggio da zero.
tirano giù il motore, gli smontano i componenti non centrali (corpi farfallati, frizione, alternatore, coperchi, etutto ciò che non arriva con un motore semicompleto, rimontano tutto su un motore nuovo, rimontano tutto nella moto, ed il vecchio motore danneggiato lo imballano e lo spediscono alla csa madre. Loro poi decideranno se mandarlo in fonderia o se è recuperabile e rivendibile come ricambio ricertificato/usato.

A me, sulla macchina, hanno smontato il motore pezzo per pezzo, disassemblato fino all'ultima rondellina. radiografia del blocco cilindri, testa ed albero a gomiti, levigatura di un cilindro, sostituzione 4 bielle, bronzine biella e banco, fasce stantuffi, punterie valvole, rimontaggio e collaudo. E' costato comunque meno che cambiare motore con uno semicompleto. Certo la prima cosa che hanno fatto è stata la radiografia dell'albero a gomiti. Ci fosse stato anche quello da cambiare allora conveniva subito buttare tutto e cambiare il motore con uno ricertificato (non nuovo) semicompleto. Lavoro fatto 70.000Km fa... motore ancora come nuovo.
 
12479688
12479688 Inviato: 29 Set 2011 9:11
 

Perdonami Klaus ma non mi sembra che si stia imbrattando nulla, l'attore ha chiesto di cambiare la moto è ha chiesto opinioni in merito, mi sembra che tutto sia attinente a prescindere che si parli di Aprilia o di KTM. Il concetto è:
"Moto guasta a 115 km posso chiedere la sostituzione?"

I commenti sono sì, no forse. 0510_confused.gif
 
12479706
12479706 Inviato: 29 Set 2011 9:15
 

Kattivik ha scritto:
Perdonami Klaus ma non mi sembra che si stia imbrattando nulla, l'attore ha chiesto di cambiare la moto è ha chiesto opinioni in merito, mi sembra che tutto sia attinente a prescindere che si parli di Aprilia o di KTM. Il concetto è:
"Moto guasta a 115 km posso chiedere la sostituzione?"

I commenti sono sì, no forse. 0510_confused.gif
nel senso ti aspettare il resoconto dell'attore e poi commentare..tanto nessuno di noi sa come vanno effettivamente le cose in garanzia..dai che alla prima cena ti offro il risotto ai frutti di mare!! icon_asd.gif
 
12479861
12479861 Inviato: 29 Set 2011 10:04
 

In ogni caso spero si tratti solo del filtro dell' olio, come ho gia detto a causa di una sbavatura nel punto dove si avvita la cartuccia del filtro la guarnizione con il tempo si rovina lasciando trafilare un po' d'olio il quale, viaggiando, si spalma sotto il carter formando piccole gocce. Ad un prima occhiata sembrerebbe una grossa perdita, ma facendo i dovuti controlli non è cosi, penso che non abbia perso più di un etto d'olio. Cosa che non dovrebbe comunque capitare.

Ciao Binox
 
12479889
12479889 Inviato: 29 Set 2011 10:10
 

binox ha scritto:
In ogni caso spero si tratti solo del filtro dell' olio, come ho gia detto a causa di una sbavatura nel punto dove si avvita la cartuccia del filtro la guarnizione con il tempo si rovina lasciando trafilare un po' d'olio il quale, viaggiando, si spalma sotto il carter formando piccole gocce. Ad un prima occhiata sembrerebbe una grossa perdita, ma facendo i dovuti controlli non è cosi, penso che non abbia perso più di un etto d'olio. Cosa che non dovrebbe comunque capitare.

Ciao Binox


Certo fosse una minchiata come quella chiedere, la sostituzione della moto è da pazzi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Nella mia carriera mi è capitato di moooolto peggio.

Klaus, vieni domenica e mi accontento di un panino con la mortadella icon_mrgreen.gif
 
12480054
12480054 Inviato: 29 Set 2011 10:46
 

Roby46 ha scritto:

Ma quelle sono le giappu economiche...
Avuto una YAMAHA...MAI PIU UN ALTRA!!
Kawa...se proprio vuoi risaparmiare qualche bigliettone...ma componestica scarsa
e affidabilita non e il massimo!


yamaha.... modello r1 in produzione dal 1998 .....
certo che se adesso avesse ancora gravi problemi ci sarebbe da ridere, o sbaglio???
comunque se ti ricordi le prime r1 di richiami ufficiali ne hanno avuti (mi sembra per problemi al cambio)
honda.... cbr nata nel 87. motore rivisitato e riutilizzato su tante altre moto honda..... e dovrebbe avere ancora dei problemi????????

guarda la yamaha al passaggio da carburatori ad iniettori che belle cose ha fatto!!!!!
volevo cambiare la mia r1 del 98 . ho preferito spendere soldi e rivisitare la ciclistica della 98 piuttosto che cambiarla. ero dal conce a tortona coi soldi in tasca. l'ho provata e l'ho lasciata li.
 
12480092
12480092 Inviato: 29 Set 2011 10:53
 

Si certemente è una minchiata, ma occorre considerare che non tutti i motociclisti sono anche degli smanettoni, quindi qualcuno, giustamente si preoccupa. Non è assolutamente detto che chi compra una moto debba necessariamente saper eseguire tutta una serie di interventi dati per scontati da altri motociclisti, con la pena essere indicato come un rimbambito dai fenomeni della chiave inglese. Ognuno fa quello che si sente, e non merita di essere indicato come un' incapace.

Ciao Binox
 
12588287
12588287 Inviato: 23 Ott 2011 19:50
Oggetto: ?????
 

Cos'era? Come è finita?

Sarebbe bello farci sapere come hai risolto....
 
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