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ela scarabeo 4t 50cc
12466291
12466291 Inviato: 26 Set 2011 18:10
Oggetto: ela scarabeo 4t 50cc
 

ciao icon_biggrin.gif ,
sono nuovo del forum, e avrei qualche domanda da farvi:
- vorrei fare un'elaborazione soft - base ad uno scarabeo 50cc 4t con un budget di circa 200 € (ma anche se cè da spendere poco di piu va bene icon_exclaim.gif )

- io me ne intendo il giusto di 2t ma di 4t non so dove battere il capo eusa_wall.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
- avrei intenzione di mettere piu o meno queste cose: marmitta,
variatore,
frizione,
cinghia,
carburatore e
spugna filtro.
P.S. non mi interessa cambiare la cilindrata del motore.

Cosa mi consigliate icon_question.gif 0510_help.gif
Grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
12466331
12466331 Inviato: 26 Set 2011 18:15
 

Ciao 0510_saluto.gif
Come variatore puoi mettere un Multivar, frizione e cinghia lascia quelle originali se sono ancora buone, il carburatore puoi lasciare l'originale (sbloccato) se non cambi gruppo termico, come spugna puoi mettere una Red Sponge e ricarburare il tutto (ma non aspettarti un grande incremento di prestazioni con quest'ultima).
 
12466348
12466348 Inviato: 26 Set 2011 18:17
 

è sempre un 4 t non fara le cose che fai sul 2t comunqueandra bene,che taratura fai?
 
12466708
12466708 Inviato: 26 Set 2011 18:52
 

Allora a queste piccole modifiche (variatore e filtro) ci si può aggiungere qualcosa che incrementi notevolmente lo scatto e la velocità max??
Di marmitte per 4t conosco la giannelli freeway e la sitoplus...Quale mi consigliate??
Scusatemi se rompo, ma a quanto potra andare e se è necessaria qualche altra modifica eusa_think.gif
Io sinceramente di tarature non me ne intendo...
 
12466717
12466717 Inviato: 26 Set 2011 18:53
Oggetto: Re: ela scarabeo 4t 50cc
 

tropicalpich ha scritto:
ciao icon_biggrin.gif ,
sono nuovo del forum, e avrei qualche domanda da farvi:
- vorrei fare un'elaborazione soft - base ad uno scarabeo 50cc 4t con un budget di circa 200 € (ma anche se cè da spendere poco di piu va bene icon_exclaim.gif )

- io me ne intendo il giusto di 2t ma di 4t non so dove battere il capo eusa_wall.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
- avrei intenzione di mettere piu o meno queste cose: marmitta,
variatore,
frizione,
cinghia,
carburatore e
spugna filtro.
P.S. non mi interessa cambiare la cilindrata del motore.

Cosa mi consigliate icon_question.gif 0510_help.gif
Grazie in anticipo icon_biggrin.gif


Sposto in elaborazioni.


L'ela va bene, però se lo scooter ha pochi km allora cinghia e frizione non servono. E il carburatore ne puoi fare a meno.
 
12466729
12466729 Inviato: 26 Set 2011 18:54
 

tropicalpich ha scritto:
Allora a queste piccole modifiche (variatore e filtro) ci si può aggiungere qualcosa che incrementi notevolmente lo scatto e la velocità max??
Di marmitte per 4t conosco la giannelli freeway e la sitoplus...Quale mi consigliate??
Scusatemi se rompo, ma a quanto potra andare e se è necessaria qualche altra modifica eusa_think.gif
Io sinceramente di tarature non me ne intendo...


sitoplus va più che bene.

Per la parte in grassetto, è vietato dal regolamento di sezione chiedere la velocità. icon_wink.gif
 
12466804
12466804 Inviato: 26 Set 2011 19:02
 

Ciao io ho fatto esperienza su uno Zip 4t e ti posso dire che questi motori sono largamente meno potenti dei 2t... se vuoi veramente ottenere risulatati monta:
Gt Malossi 80cc in alluminio (180€)
Albero a camme Malossi Power Cam (100€)
Variatore Malossi Multivar (45€)
Frizione Malossi Fly Clutch (40€)
Spugna filtro Malossi Red Sponge (5€)
Il carburatore non lo cambiare il tuo mezzo dovrebbe montare un 18 che gia vabbenissimo i 4t 50cc gia montano di serie un carburatore grande, la marmitta non la cambiare perche e totalmente inutile, se vuoi, puoi fare una cosa, prendi il collettore della tua marmitta originale taglia il silenziatore e ci saldi il silenziatore di una marmitta per 2t, io ho messo il silenziatore della ZX-R ed era bellissimo esteticamente e ho guadagnato anche 5 km in più ovviamente devi tarare bene la trasmissione, comunque marmitta per i 4t fanno la Sitoplus e la Giannelli Freeway (provata ed e uguale all' originale...)
 
12466899
12466899 Inviato: 26 Set 2011 19:13
 

fattene intendere della taratura pechè sotto pui avere quello che vuoi ma se tarato male andra uno schifo, cerca sui topic e vedi che significa taratura poi apri un topic e scrivi la tua ela, e loro ti daranno la tua taratura(rulli,mdf,mdc)
 
12467152
12467152 Inviato: 26 Set 2011 19:46
 

GEAZIE per i vostri consigli icon_smile.gif
Evidentemente per far andare il motorino dovrò seguire i consigli di "vins92", ma non sono molto sicuro nel cambiare il gt e l'albero...
E' possibile cambiarne solo 1 dei due icon_question.gif

Comunque dopo avergli fatto queste modifiche che per ora sono sicure (variatore e filtro) io lo porto dal meccanico a farlo tarare.
Correggetemi se sbaglio ma devo cambiare tipo le mollette e i rulli??
 
12467357
12467357 Inviato: 26 Set 2011 20:16
 

Gt e asse a camme Malossi sarebbe una cosa fondamentale sul 4t, se vuoi puoi mettere solo il GT Malossi, anche perchè l' asse Malossi Power Cam non lo puoi mettere su un 50cc originale, ti capisco modificare interamente un 4t costa molto per il momento ti consiglio
GT Malossi
Variatore Malossi Multivar
Red Sponge Malossi
Migliorerà sopratutto la ripresa ma cosi sfrutti il GT al 60-70% per usufruire della sua piena potenza ci vuole l' asse a camme perchè cosi il mezzo ai 75-80 si ferma... invece l' asse ti fa salire sempre di velocita...
Ovviamente la carburazione e la turatura falla fare da un bravo meccanico, cercare tarature in internet puo essere buono fino ad un certo punto, perche se abiti in una zona con molte salite e curve la taratura deve essere diversa da chi si trova in pianura...
 
12467615
12467615 Inviato: 26 Set 2011 20:45
 

quoto fallo tarare da un meccanico 0509_up.gif
 
12467898
12467898 Inviato: 26 Set 2011 21:20
 

Probabilmente seguirò il tuo consiglio di cambiare il GT e poi fra un pò quando mi torneranno un altro centinaio di € provvederò a cambiare l'asse a camme. 0509_doppio_ok.gif
Ti ringrazio molto perchè mi hai convinto a sfruttare al meglio il mio motorino, che dato che sono del '97 lo userò per 4 anni=)
Pian piano aggiungerò vari pezzi per farlo diventare più potente e veloce icon_xd_2.gif
 
12467925
12467925 Inviato: 26 Set 2011 21:22
 

AH sicuramente cercherò vari meccanici, ma dato che il mio babbo ne conosce uno probabilmente andrò da lui che forse mi costeràò anche meno...
Approposito, per i pezzi secondo voi e megli acquistarli su internet(ebay o negozzi web),nelle autofficine (se è possibile) o andando normalmente in un negozio???
 
12471941
12471941 Inviato: 27 Set 2011 17:30
 

Io ti consiglio Internet possibilemte ebay lo trovato abbastanza conveniente ovviamente compra pezzi nuovi
GT Malossi 80cc in Alluminio (180€)
Asse a camme Malossi (100€)
Variatore Malossi Multivar (45€)
Spugna filtro Malossi Red Sponge (5€)
Monta almeno queste cose che sono fondamentali, poi puoi mettere anche Frizione correttore di coppia marmitta...che hanno meno inportanza
 
12472396
12472396 Inviato: 27 Set 2011 18:57
 

OK, per ora compro subito il variatote (multivar malossi) e la spugna filtro (malossi red sponge)...poi per glia altri pezzi ci penso ancora un pò su e valuto se mi conviene.
Comunque, dato che per ora ho solo queste, wuanto mi guadagna in km/h ??
 
12475313
12475313 Inviato: 28 Set 2011 11:59
 

Non tanto...
Se ora ti fa 60 te ne farà 65 con più ripresa..
 
12475613
12475613 Inviato: 28 Set 2011 13:09
 

eusa_think.gif mmm...quindi i pezzi che compro sono solo per la ripresa e non per l'allungo.
Mi consigliate qualche pezzo per aumentare la velocità di punta???
PS: possibilmente non il GT
 
12478312
12478312 Inviato: 28 Set 2011 20:32
 

Come ti ho gia detto sui 4t i risultati non si vedono facilmente per avere delle prestazioni soddifisfacenti cioè 90/95 effettivi dovresti fare un elaborazione cosi:
GT Malossi 80cc
Asse a camme Malossi Power Cam
Variatore Malossi
Frizione Malossi Fly Clutch
Lavorazione della testata
Rapporti secondari Malossi
Correttore di coppia Malossi
Marmitta Sitoplus
Con un elaborazione completa migliorerai la velocita di punta e la ripresa, tutto il resto se prendi vari pezzi ti migliorerà di poco, purtoppo e cosi, io le ho provate tutte sul mio Zip 4t, diciamo che come motorino il mio e anche più performante e ti dico che per farlo arrivare a 80 con una buona ripresa ce ne vuole...
Non star a sentire chi ti dice che i 4t arrivano a 90 100 non e possibile almeno che tu non modifichi l' intero blocco come ti ho detto sopra...
 
12481084
12481084 Inviato: 29 Set 2011 14:08
 

OK=) vedrò cosa fare e come elaborarlo...
 
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