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Dubbio Yamaha xj6 e shiver 750
12460951
12460951 Inviato: 25 Set 2011 17:28
Oggetto: Dubbio Yamaha xj6 e shiver 750
 

Salve a tutti sono nuovo e non so neanche se sto scrivendo nella sezione corretta ma credo di si...volevo chiedervi un consiglio,un'informazione più che altro.L'anno prossimo prenderò la moto(sono ancora indeciso fra la shiver 750 o la yamaha xj6 ma visti i 4 cilindri,potenza e cilindrata minore e costi inferiori pensa l'xj6) e volevo chiedervi se potete dirmi come si sta sull'xj6 e se c'è qualcuno anche sull shiver,che sia alto come me approssimativamente 1,90 m. Grazie a tutti in anticipo icon_biggrin.gif
 
12460979
12460979 Inviato: 25 Set 2011 17:35
 

L'XJ6 è più fluida e trattabile rispetto alla concorrente, la quale, anche se usi la mappa Touring è più, non dico scorbutica, ma vigorosa in ripresa e può avere qualche on-off che ti prende di sorpresa.

Data la larghezza della sella e la triangolazione sella pedane manubrio, per te che sei alto, senza vederti e dando un parere ad occhio, direi che sulla Shiver staresti meglio.

Farai bene, una volta che sarai deciso, a provare le due moto dal vivo (magari in uno degli appuntamenti classici, come l'Eicma) almeno staticamente, perchè i pareri che ricevi su un forum possono sì esser utili, ma l'esperienza personale non la supera nulla.
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12461020
12461020 Inviato: 25 Set 2011 17:44
 

Chiedo umilmente scusa per l'intrusione del topic, ma visto che l'ho sentito nominare ma cercando non trovo molto... volevo chiedere cosa si intende per l'"on-off", quali moto hanno questo "difetto", o "sistema", o non so come chiamarlo... insomma, una breve spiegazione... (che sicuramente potrebbe interessare anche chi ha aperto il topic)

Grazie 0509_up.gif
 
12461041
12461041 Inviato: 25 Set 2011 17:52
 

E' un problema delle bicilindriche di solito.

In sostanza il fenomeno è questo: tu stai andando a gas chiuso. quando lo riapri, per quanto dolcemente tu cerchi di farlo, la moto darà sempre uno strappetto.
Un pò come se aprissi il gas violentemente.

Di solito sulle quadricilindriche non succede, l'apertura è piu fluida e tu senti solo che inizi ad accelerare dolcemente.

Ovviamente non è devastante come effetto, ma lo avverti.

Da quel che so sulla shiver grazie al ride by wire il fenomeno è un pò ridimensionato.
 
12461079
12461079 Inviato: 25 Set 2011 18:00
 

la XJ6 è una naked jappo 4 cilindri "entry level" ... mentre la Shiver è una moto di fascia superiore...

e, se messe a confronto, l'Aprilia - ovviamente - risulterà migliore in tutto, compreso il rapporto qualità/prezzo.


@Diablo_KnoT... con il termine "effetto On-Off" di solito si intende quella (fastidiosa) sensazione che si ha quando, dopo aver chiuso il gas, riaprendolo sembra che la moto, dopo essersi "spenta", si "riaccenda" di colpo... dando anche degli strattoni alla trasmissione finale... e ne soffrono molte moto Euro 3, a prescindere dal numero dei cilindri (sulla gSR 600 si sentiva fin troppo).

comunque siccome le cause sono riconducilili soprattutto ai dispositivi utili a rispettare le varie restrizioni/normative anti-inquinamento, modificando le mappature della centralina e/o montando un eliminatore di sonda a ossigeno, il problema si attenua o, a volte, si risolve.

spero di essermi spiegato... abbastanza. icon_wink.gif
 
12461134
12461134 Inviato: 25 Set 2011 18:14
 

Vi siete spiegati benissimo entrambi, anche se devo dire che sulla mia Errina (bicilindrica) non ho mai sentito nulla del genere anzi... è molto molto regolare come erogazione eusa_think.gif

Bah... chiedo ancora scusa per aver divagato e lascio proseguire il topic nella sua naturale direzione 0509_up.gif
 
12461187
12461187 Inviato: 25 Set 2011 18:25
 

@ Diablo_KnoT... di che anno è la tua Er-6 ?
perchè, da ciò che ho sentito, le prime un pò lo facevano... poi il problema è stato risolto.
comunque - per esempio - oltre alla GSR 600 e alla FZ6, ci sono pure dei 1000 come la FZ1 che ne soffrono o ne hanno sofferto... mentre sulla KTM Adv 950 avevo risolto rimappando.

chiudo l'OT.... prima che un mod (giustamente) ci sgridi. icon_mrgreen.gif
 
12461483
12461483 Inviato: 25 Set 2011 19:27
 

Non ho avuto modo di provare la shiver ma ho provato l xj6 e mi sento di dirti che sono moto completamente diverse in tutto e per tutto.

La shiver - per sentito dire - ha un comportamento molto vicino alla mia moto ovvero l sv, solo che dovrebbe averne un po di più complice i 100cc in più. Quindi ti aspetta una moto mooolto divertente, con un erogazione bella potente a qualsiasi regime e con un freno motore abbastanza marcato. Poi stiamo parlando di un bicilindrico a V di novanta gradi 8 valvole raffreddato a liquido icon_twisted.gif . In più, come qualsiasi italiana la ciclistica è molto curata, cosi come il telaio. Unici difetti sono (per me)il peso elavato che va abbondantemente oltre i 210 kg

L xj6 l ho provata diverse volte e ti dirò che non va affatto male per essere un 600 4 cilindri. La prima cosa di cui mi sono accorto però è che rispetto alla mia pesa molto - anche troppo - mentre le sospensioni sia avanti che dietro sono tarati sul morbidissimo e non sono regolabili (quindi per te che sei alto è una fragatura). Per quanto riguarda il motore ha un comportamento molto diverso dalle 4 cilindri classiche infatti sembra quasi un bicilindrico per la briosità che ha a bassi regimi complici anche una rapportatura molto corta che ti porta però ad avere la moto sembre imballata. Ha un erogazione molto ragolare senza picchi di potenza che la fa sembrare quasi elettrica, motivo per la quale la trovo abbastanza noiosa. Pedane per passeggero e per guidatore rendono molto l idea sulla economia di cui è fatta questa moto.

Prenderei la Shiver senza ombra di dubbio.

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12461591
12461591 Inviato: 25 Set 2011 19:47
 

Ciao, posso dire che il tdm 900 ha questo problema ma anche questo fa parte del suo fascino.
Ritornando all'argomento della tua richiesta quando sarà il momento cerca di provare entrambe le moto e scoprirai quale è la più adatta a te.
Sono 1, 92 per cui conosco il problema di cercare la moto adatta
 
12461808
12461808 Inviato: 25 Set 2011 20:25
 

prima mi sono scordato di fare due domande di rito:

qual'è il budget di spesa ?

la moto deve essere nuova, Km-zero, usata o cosa ?

comunque, considerata l'altezza del pilota, forse la Dorsoduro sarebbe più indicata rispetto alla Shiver.
 
12481724
12481724 Inviato: 29 Set 2011 16:06
 

Io ho una xj6 e posso dirti che se sei alto 1,90 di sicuro per te è troppo piccola.
Inoltre come giustamente ricordavano gli altri utenti, ha le sospensioni abbastanza molli e vanno appena bene per me che sono 1,70 per 60 kg....anche se si potrebbero cambiare le molle..

Tieni conto che la differenza tra xj6 e shiver e dovuta al fatto che la xj6 è una entry level con tutto quello che ne comporta, mentre la shiver è una moto superiore e più completa.

Spero di averti aiutato
 
12482282
12482282 Inviato: 29 Set 2011 18:11
Oggetto: Re: Dubbio Yamaha xj6 e shiver 750
 

kekkosh ha scritto:
Salve a tutti sono nuovo e non so neanche se sto scrivendo nella sezione corretta ma credo di si...volevo chiedervi un consiglio,un'informazione più che altro.L'anno prossimo prenderò la moto(sono ancora indeciso fra la shiver 750 o la yamaha xj6 ma visti i 4 cilindri,potenza e cilindrata minore e costi inferiori pensa l'xj6) e volevo chiedervi se potete dirmi come si sta sull'xj6 e se c'è qualcuno anche sull shiver,che sia alto come me approssimativamente 1,90 m. Grazie a tutti in anticipo icon_biggrin.gif


bè per l'altezza sono simili come moto..l'unica è andare in concessionario e provare a sederti, come hai detto, e si vede dal prezzo, la shiver è nettamente superiore all' xj6, quàò sta a te se prendere una moto comunque valida da imparare ad andare in moto e poi passare ad altro oppure una moto che probabilmetne terrai più a lungo per la qualità nettamente superiore..ps se vuoi andare su quialcosa di un pò diverso dalle naked io ho una dorsoduro..è una bomba!! icon_smile.gif te la consiglio veramente! icon_mrgreen.gif
 
12491744
12491744 Inviato: 1 Ott 2011 20:15
 

Secondo me stai paragonando due moto molto diverse tra loro.
Il carattere del bicilindrico, seppur mediato dal Ride by Wire, è sicuramente molto diverso da quello del classico 4 cilindri giapponese.
La ciclistica della Shiver, seppur con la pecca della forcella non regolabile, è decisamente superiore a quella della XJ6, così come la componentistica.
D'altra parte anche il prezzo è molto diverso.
Sicuramente la Shiver ha il pregio di avere come optional, a mio parere obbligatorio, l'ABS.

Ovviamente io ti darei un parere di parte, dato che sono un felicissimo possessore di Shiver, ed ho provato delle naked 4 cilindri giapponesi e ne sono rimasto deluso.

Ma una scelta del genere è troppo personale: dipende da cosa chiedi alla moto, che utilizzo intendi farne, dalla situazione economica, etc. etc.

Sinceramente, quello che posso dirti, è che sei in cerca di emozioni, secondo me la Shiver può dartene di più.

In bocca al lupo qualsiasi sia la tua scelta.

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