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Pasticche freni cbr rr [originali o brembo rosse?]
15116329
15116329 Inviato: 7 Set 2014 8:42
 



Ciao MercurioRm,

tu che pastiglie stai montando?
La mia frenata va sempre peggio. Ho provato a spurgare i freni e inizialmente si accorcia la corsa della leva ma in poco tempo ritorna come prima.
Nel frattempo il livello dell'olio è quasi al minimo...
Non riesco a capire cosa può essere successo... mi viene il dubbio che si siano vetrificate all'inizio perché avevo fatto fin da subito un po' di frenate perché credevo avrebbe facilitato l'adattamento ai dischi per poi scoprire che era il contrario (ovvero avrei dovuto fare frenate leggere per 2 o 300 km).
Cambiare i dischi sinceramente non mi va anche perché non sono rovinati, piuttosto rimetto le pastiglie originali con cui per altro mi ero trovato bene.
Il problema è stato che, dovendo cambiarle, avevo letto di gente che con le brembo rosse si era trovata meglio anche sul CBR 600 F-
Per evitare di fare girare informazioni errate volevo però capire se era un problema del tipo di pastiglia abbinato alla moto piuttosto che dell'errato rodaggio o altro...
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15116586
15116586 Inviato: 7 Set 2014 16:35
 

Ciao fish...mmmm innanzi tutto non capisco se ti riferisci a anteriore o posteriore ma deduco stai parlando di avantreno...

Non capisco bene cosa intendi con accorciarsi la corsa della leva ma poi ritorna come prima....

Per quanto riguarda la corsa delle leve gran parte del fenomeno viene influenzato dalla temperatura e dal tipo di tubi hai...
Questo mi lascia pensare che le pastiglie che monti ora scaldino molto l'impianto,troppo...e che l'alta temperatura faccia aumentare il diametro dei tubi....
Questo avviene con tubi originali e non dovrebbe verificarsi con i tubi in treccia che hanno pareti rigide e non gommose più soggette all'espansione delle forze che si verificano al loro interno..

IO monto pastiglie nissin e mi trovo bene...Non è che abbia una grande esperienza purtroppo su impianti frenanti e non ho mai modificato il mio quindi sono tarato a sentirlo nella solita maniera ma non facendo pista mi va più che bene...

Ora dovrei proprio cambiare le pastiglie posteriori che sono arrivate alla fine della fine...ho già acquistato le nissin ma non ho ancora avuto molto tempo e la voglia per farlo...comunque a breve lo farò e poi riuscirò a capire le differenze rispetto ad adesso....Ti anticipo che anche a pastiglie finite frena quasi bene come prima...Ma si sa che il freno posteriore è meno sensibile dell'anteriore quindi fa poco testo.

Riguardo il rodaggio delle pastiglie anche se sono sinterizzate direi che sia sempre meglio iniziare piano in modo che si adattino senza surriscaldamenti eccessivi...comunque non penso che si siano vetrificate o che tu le abbia scaldate al punto da bruciarle...in particolare se hai fatto solo strada e non pista...a mio parere sono proprio poco compatibili coi dischi che hai e cè poco da fare sia se le facevi rodare sia che no...

Per la faccenda del livello che scende..le cose sono 3 o 4 o hai avuto un eccessivo consumo della pastiglia frenando molto forte per queste prove che stai facendo,o hai una perdita dell'impianto ma dovresti accorgertene vedendo le macchie d'olio ,oppure avevi delle bolle d'aria a causa di un cattivo spurgo e queste durante i momenti di riposo sono risalite lungo il circuito e hanno sfogato nella vaschetta abbassandola di livello...dovresti tenere sotto controllo il livello e capire se scende ancora tenendo al contempo d'occhio lo spessore delle pastiglie...
 
15116898
15116898 Inviato: 7 Set 2014 21:56
 

Ciao Mercury,

effettivamente non l'ho specificato ma come hai giustamente intuito tu mi riferivo alla coppia di pastiglie anteriori.
Per essere più precisi ho montato:
- Pastiglie Freno Brembo 07HO45SA sinterizzate strada (2 coppie) sull'anteriore e
- Pastiglie Freno Brembo 07HO3607 strada posteriori sul freno posteriore
Inoltre ho sostituito i tubi originali con tubi in treccia marca fren tubo

La sostituzione/montaggio del tutto lo ha fatto il meccanico in occasione anche del cambio gomme a inizio stagione.

Quindi escluderei che il problema sia dovuto alla dilatazione dei tubi.
Quello che intendevo con la corsa della leva del freno anteriore era che dopo la sostituzione di cui sopra la corsa della leva è progressivamente aumentata e quando il problema è divenuto innegabile circa dopo 2.000 kml'ho portata dal meccanico che ha spurgato i freni e mi ha detto che c'era solo un po' d'aria e che era normale dopo il cambio olio (OK).
A quel punto la corsa della leva è risultata sensibilmente più corta ma di fatto il tipo di frenata continuava ad essere molto più lunga di quando avevo l'impianto originale e le pastiglie all'osso.
Ho fatto ancora un po' di strada (oggi sono a circa 7.000 km dal cambio e lo spurgo dei freni me lo sono fatto da solo 3 o 4 volte). Ciò che accade è che appunto la leva accorcia la corsa di circa 1, 5 cm ma la frenata non migliora (lo spurgo lo faccio a freddo).
Di olio non ne ho perso molto con gli spurghi perché spuntavo solo la valvola e appena arrivava l'olio chiudevo.
Il posteriore lo uso poco e comunque anche quello frena meno di prima.
Considera che anch'io come te non faccio pista ma la frenata mi piace che sia perfetta ma purtroppo in queste condizioni gli spazi di frenata normali (senza esagerare) sono comunque più simili a un'auto che a una moto e ti garantisco che non è una sensazione perché ho anche scambiato la moto con un amico che ha una Street triple e una ninja e la differenza è notevole secondo entrambi mentre prima ti garantisco che non ce n'era alcuna.
Pensavo nei prossimi giorni di portarla dal meccanico per fargli smontare e controllare le pastiglie perché a me non sembrano particolarmente usurate ma c'è qualcosa che non va.

Ho quasi la sensazione che freni un solo disco il che potrebbe anche spiegare le vibrazioni che prima non c'erano.

Appena ho novità vi faccio sapere.

Ciao doppio_lamp.gif
 
15116983
15116983 Inviato: 7 Set 2014 23:03
 

Mmm...sembra quasi che la pompa si sia rotta...
Non serve accanirsi maniacalmente a fare spurghi..quello pero' che ci tengo a sottolineare con l'esperienza che ho sulle auto e' che quando fai lo spurgo non devi limitarti a far uscire qualche goccia di olio e poi chiudere lo sfiato....
Molte microbollicine d'aria rimangono dentro e poi col passare delle ore si unificano in bolle piu grossette...
Per fare uno spurgo sicuro devi mettere il tubicino sullo sfiato e raccogliere l'olio che spurghi in una bottiglietta in modo da poterlo riutilizzare...Fai fuoriuscire dallo sfiato la stessa quantita' almeno di tutto l'olio contenuto nell'impianto che andrai nel frattempo a rabboccare in modo da non far mai aspirare aria alla pompa...
Altra cosa importante per avere la certezza che mentre spurghi aria non finisci per riaspirarla.. e' quella di chiudere lo sfiato ogni volta che molli la leva per far ricaricare la pompa...quindi premi la leva e apri lo sfiato..arrivi a fondo corsa,chiudi subito lo sfiato e molli la leva...quando il livello scende troppo...rabbocchi subito...farlo in due e' piu facile..per le auto da soli e' impossibile farlo...
 
15116989
15116989 Inviato: 7 Set 2014 23:15
 

Per la faccenda del disco solo che frena tutto puo essere...ma senza portarla dal meccanico e' molto facile capire...
Innanzi tutto basta toccare i dischi per sentire se dopo una o due frenate potenti la temperatura al tatto e' la stessa...
Nel caso in cui avresti un disco freddo ovviamente significa che la pinza ' inchiodata...
Anni fa mi accadde di piegare uno dei due dischi in un incidente e di girarci provvisoriamente con un disco solo e in frenata frenava molto meno di una macchina...Sembrava quasi impossibile tata differenza tra uno e due dischi...
Io credo che non hai niente di bloccato...un buon indice e' che l'olio esce dagli sfiati quando spurghi...se avessi qualcosa di ostruito non uscirebbe olio...Quindi l'unica e"avere pinze mezze bloccate ma lo escluderei...
Immagino avrai spero usato olio tipo dot 4 e non dot 3...
Un ultima prova che puoi fare e' quella di allargare le pasticche delle pinze possibilmente alla stessa misura e poi facendo pinzare a qualcuno vedere come chiudono e se chiudono tutte e due ricoprendo lo stesso spazio...Se tutte queste prove saranno come ti dico allora dovrebbe essere un prob di pompa o di pasticche..i
 
15118289
15118289 Inviato: 8 Set 2014 22:23
 

Grazie per tutte queste informazioni interessanti.
Effettivamente il mio spurgo è sempre stato molto superficiale ma ritenevo fosse corretto dato che comunque l'effetto era notevole. Evidentemente spurgando ogni 400-500 km si accumulava comunque un po' d'aria vicino allo sfiato che usciva prima dell'olio.
Sono sempre stato attento a chiudere la valvola prima di mollare il freno e riuscivo a farlo da solo perché comunque stavo attento a fare uscire qualche goccia e mettevo uno straccio attorno.
Certamente in due è molto più comodo...
Pensavo fosse corretto senza reintegrare l'olio perché lo spurgo che mi aveva fatto il meccanico (almeno quello che ho visto io) era senza rabbocco.
Quando mi ha cambiato tubi e pastiglie mi ha detto d'aver lavato l'impianto con 3 flaconi d'olio... (a me è parso francamente eccessivo) e di aver spurgato più volte.
Secondo me c'è rimasta dentro dell'aria e non avendo poi rabboccato, a forza di "spurghetti" anche il livello è calato.
Ho recuperato del tubo per recuperare l'olio ma purtroppo non riesco a usarlo perché la valvola di destra ha il bullone un po' rovinato e con la chiave inglese dell'8 non riesco ad aprirla quindi devo usare una chiave dell'8 chiusa ma che però è troppo spessa e non resta spazio per inserire il tubo. Al prox cambio olio magari la faccio cambiare anche perché si sblocca sempre di colpo a differenza della sinistra.
L'olio era dot 4.
Ieri ho pulito e ingrassato la catena e già che c'ero ho provato a passare con lo sgrassatore i dischi.
Quello dietro continua ad essere quasi nullo (se lo provi da solo rallenta la moto ma fa più il freno motore.. comunque anche le altre moto che ho provato non erano molto diverse) quello davanti va un po' meglio ma continua a vibrare quanto pinzi un po' più forte.
Ad aprire le pastiglie, anche se banale, non ho mai provato per cui per stavolta andrò dal meccanico e gli chiederò di smontarmele e farmi dare un occhiata e magari di fare le prove che mi hai suggerito per verificare che lavorino bene tutte e 4.
Per me comunque sono ancora le pastiglie che non si accoppiano uniformemente al disco...
Ah dimenticavo:
1. io avevo letto che l'olio dei freni assorbiva facilmente l'umidità e quindi doveva prendere meno aria possibile e, unito a quanto fatto dal mio meccanico, pensavo non si dovesse riutilizzare. Tu quindi hai riscontri differenti?
2. toccare i dischi dopo qualche frenata non è che ci scotta!? Io non mi fido molto a farlo..
Grazie ciao doppio_lamp.gif
 
15119842
15119842 Inviato: 10 Set 2014 0:44
 

Ciao fish purtroppo alla domanda sull'assorbimento dell'umidita' dall'olio non avevo mai sentito nulla mi piacerebbe comunque conoscere se queste voci sono vere ma mi sembrano un po impossibili...o comunque inezie da moto gp.
Penso anche io che il tuo problema sta nelle pastiglie ma una cosa te la do per certa...se dovessi rifare lo spurgo fai uscire piu liquido...non basta che il dadino abbia sputacchiato liquido...devi continuare un po con pompate decise in modo da riuscire ad espellere le microbollicine che rimangono sulle pareti dell'impianto...r
 
15120086
15120086 Inviato: 10 Set 2014 9:55
 

Grazie mille della dritta!
Stavolta vado dal meccanico e vedo se riesco anche a far cambiare la valvola di destra per riuscire a montare il tubo durante lo spurgo. Poi per il futuro mi atterrò ai tuoi suggerimenti.

PS:
Tu ti tieni dell'olio Dot 4 per eventuali rabbocchi durante gli spurghi?
La moto la tieni sul cavalletto centrale?
Il serbatoio dell'olio risulta inclinato e quindi non riesci a riempirlo tutto giusto? ti resta la parte della vaschetta verso il centro della moto in alto e non la riempi o rischi di far sbordare vs l'esterno...
Grazie
Ciao doppio_lamp.gif
 
15121026
15121026 Inviato: 10 Set 2014 22:19
 

Guarda io non ho mai sostituito l'olio dell'impianto anteriore,ma appunto anvhe io ho sempre pensato che essendovi le angolazioni del manubrio la vasch tta che e' montata in posizione inclinata potrebbe scolare liquido una volta aperta..inoltre e'sempre stata strapiena sin dall'origine al punto tale da non avrr mai visto il livello attraverso l'oblo' di controllo!
In effetti per un buon riempimento forse bisognerebbe smontare il blocco dal manubrio e fissarlo su un tubo orizzontale per poi fare il livello chiuderla senza che sgorghi liquido corrosivo sulla moto e poi rifissarla al manubrio.
Per quanto riguarda lo spurgo puoi anche lasciarla montata..basta che il foro interno che alimenta il pistone sia completamente sommerso di olio sempre!

Comunque io ho l'f sport che non ha cavalletto centrale e considera che un po di dot4 in piu serve sempre quando spurghi...cosi per le auto come per le moto in modo da essere sempre attenti a non andare sotto livello di sicurezza e recuperando di tanto in tanto quello che scarichi... considera che una volta eliminato il vecchio e lavato l'impianto con un po del nuovo che andra' gettato..una volta che lo reintroduci fresco dalla bottiglia puoi sempre recuperarlo anche dopo averlo spurgato...e' sempre buono e fresco!
 
15121212
15121212 Inviato: 11 Set 2014 7:31
 

Grazie.
Domani vedo se il meccanico ha tempo di farmi il lavoro e vedo se riesco ad assistere anche se non è facile perchè si inventa sempre scuse per fare in modo che non sei presente (adesso non riesco lasciamela e passa verso sera che quando ho un momento te la faccio...).
Poi ti dico come funziona anche per la vaschetta, i video che ho visto in rete comunque non la smontavano... io la inclinerei (ovvero la terrei sul cavalletto laterale).

ciao
 
15124327
15124327 Inviato: 13 Set 2014 23:23
 

Ciao Mercury,

finalmente risolto il problema: SONO LE PASTIGLIE! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Come ti avevo detto ieri sono andato dal meccanico che mi ha chiesto se avevo ancora le pastiglie originali che per fortuna avevo tenute da parte. Così, dato che non erano ancora consumate fino all'osso, me le ha rimesse per vedere cosa succedeva.
La sostituzione è stata rapidissima perché sulla ns moto si possono cambiare senza togliere la pinza, basta togliere i due bulloncini e la molla di contrasto.
Bhe, che dire, è tornata perfetta!
Oggi ho fatto Passo Maniva, Bagolino e Coste S. Eusebio e si sono comportate perfettamente.
Evidentemente l'accoppiata Brembo dischi/pinze originali non è perfetta. 0509_si_picchiano.gif
Inoltre pensa che ha solo sostituito le pastiglie senza spurgare (ho seguito tutto attentamente) e la leva del freno si è indurita.
Il livello dell'olio è ancora basso ma secondo il meccanico non da richiedere rabbocco, dato che settimana prossima ordino delle Nissin Nuove e l'olio dovrebbe andare quasi bene.
Le Brembo che ho tolto, comunque dopo 6.000 km. erano belle consumate e quindi parte del calo del livello dell'olio era dovuto all'usura, oltre che ai vari spurghetti.

Ho chiesto al meccanico anche alcune info su quanto discutevamo, qui le risposte:
- secondo lui non sempre è necessario far spurgare parecchio olio, talvolta può bastare anche come facevo io;
- circa invece il recupero olio anche lui è d'accordo ma solo se è proprio nuovo e stai spurgando, altrimenti conviene cambiarlo. Considera che un cambio olio richiede 3/4 etti di olio, se fai il lavaggio senza recuperarlo.
-il fatto che dopo lo "spurghetto" la leva accorci la corsa ma dopo alcuni giorni si riallunghi potrebbe essere la tenuta della pompa originale che non è un granchè. Lui mi ha consigliato di cambiarla con una più performante sempre della Nissin (ottimo rapporto q.tà prezzo). Il costo però non è trascurabile 2/300 € e quindi per ora mi limito a cambiare le pastiglie poi magari la prox stagione ci penso..
- Inoltre, per migliorare la tenuta suggeriva di lasciarla due 3 giorni con la leva tirata (usando elastico o nastro isolante) in modo che si indurisca la tenuta.

comunque dopo aver rimontato le pastiglie di prima la leva si è indurita senza bisogno di spurgo...

Ti farò sapere come va dopo il montaggio delle pastiglie Nissin: N44-2P245-03

Ciao doppio_lamp.gif
 
15125063
15125063 Inviato: 15 Set 2014 1:23
 

Spero che la tua esperienza sia utile ai convintoni che mischiano pastiglie diverse su dischi originali e poi vanno a dire che la moto frena meglio...
Comunque sono contenti tu abbia praticamente risolto e anche io ero quasi certo che la colpa era delle pastiglie..per il problema della corsa della leva se e' davvero il pistone che non pompa bene la cosa puo essere molto pericolosa perche significa che gli oring interni si sono consumati...il punto e' che il problema non puo avere una costante cosi variabile come accade a te...ma il deterioramento e il difetto sono progressivi e vanno aumentando sempre piu...La cosa mi puo far supporre che le pastiglie brembo surriscaldino troppo l'impianto e che nei momenti di bollore piu alto la pompa perda parte della sua efficacia..
Comunque ora fai bene a testarla con le vecchie pastiglie originali ma se vedi che il problema della corsa della leva persiste fai lo spurgo come ti ho spiegato io e se continua cambia pompa....
Pensa che io con la mia Fiat Croma avevo la pompa arrivata e il difetto e'stato esponenziale per farla frenare negli ultimi giorni dovevo pompare sul freno per portare l'impianto in pressione e poi effettuare la frenata perdendo molto tempo e rischiando di tamponare...

L'ultimo giorno prima di mettermici sotto a sostituire la pompa ho dovuto prenderla improvvisamente per lavoro e pioveva...mi ha slittato in una curva in citta sul bagnato e andavo pianissimo..a causa del pompaggio non sono riuscito a dosare la frenata e sono andato dritto contro una macchina in doppia fila..ed ero ormai arrivato a casa....quando ci penso ancora mi brucia....per quanto riguarda lo spurgo...con le mie auto quando intervengo sul liquido freni e poi mi rendo conto che il pedale ha la corsa piu lunga rifaccio lo spurgo come ti ho spiegato...per le auto poi e' piu lungo perche' l'impianto e' molto piu lungo e hai 4 dischi...beh comunque intervenendo cosiper la seconda volta ho sempre risolto...
 
15125067
15125067 Inviato: 15 Set 2014 1:39
 

Ahhh..dimenticavo..per quanto riguarda la faccenda dell'elastico sulla leva sai cosa succede in pratica?
Che il pistone si sposta e lascia aperto il condotto facendo fluire l'olio in basso e facendo spostare in alto le microbollicine d'aria che lentamente finiscono col dissolversi nella vaschetta...Cioe' un tentativo di spurgo a cuor leggero....
Per la rapidita della sostituzione delle pastiglie quello e'il metodo dei meccanici che non hamno ne tempo ne voglia di fare un lavoretto minuzioso...Io preferisco smontare e anche ripulire le polveri con spazzolino acqua e sapone..

Sinceramente da quello che mi racconti del tuo meccanico non credo lo gradirei molto al posto tuo....
 
15125755
15125755 Inviato: 15 Set 2014 17:20
 

Ciao,
ieri sera ho ordinato le pastiglie nuove anteriori e posteriori sinterizzate della Nissin (anteriori 2p-245 ST (Stradali)) e dovrebbero arrivarmi a giorni.
Appena le provo ti faccio sapere.
Per la corsa della leva penso non sia un problema di riscaldamento perchè aumentava principalmente col passare del tempo anche a moto fredda. Però diciamo che non ho fatto delle annotazioni accurate per cui non ci metto la mano sul fuoco.
La cosa strana e che ora che ho rimesso le originali la corsa si è ridotta di circa 1 cm, 1.5 cm e pare stabile.
Ho anche il dubbio che magari aprendo i pistoncini per sostituire le pastiglie magari si siano sbloccati bene e che prima uno di loro fosse rimasto un po' bloccato... comunque non sono convinto.
Ciò che è certo è che ho cambiato solo le pastiglie senza aprire il serbatoietto dell'olio o le valvole di sfiato e le cose sono cambiante..

Il meccanico a sua scusante stavolta ha il fatto che sono andato che era già tardi e mi ha detto che se gli portavo subito le pastiglie vecchie me le poteva rimettere proprio perchè non c'era da togliere necessariamente le pinze e qs era solo una prova.

Poi quando torno con quelle nuove dovrebbe anche spurgarmi e rabboccarmi l'olio e quindi, in quel caso gli chiederò di farmi il lavoro di "fino".

Ho visto i prezzi delle pompe e sinceramente spero non abbia niente non ho voglia di tirar fuori oltre 250 €... eventualmente posticipo a prox stagione se proprio indispensabile...

Vedremo dopo le prove

Ciao ciao doppio_lamp.gif
 
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