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Prima stagione in moto [Dubbio naked o sportiva]
12445947
12445947 Inviato: 22 Set 2011 9:41
Oggetto: Prima stagione in moto [Dubbio naked o sportiva]
 

Ciao a tutti,
scusate se ho scritto il topic nella sezione sbagliata, ma mi sembrava quella più adatta scrivendo relativamente alla mia inesperienza alla guida.

la mia prima stagione volge al termine e i dubbi non sono pochi.

Sono indubbiamente soddisfatto delle esperienze e delle sensazioni vissute. Posseggo la mia prima moto, una hornet 600, da aprile e ho toccato sia pedaline che saponetta. 0509_doppio_ok.gif

Però il problema sta proprio qua.

Se dopo 6 mesi o toccato la saponetta vuol dire che ho, e correggetemi se sbaglio, un approccio sportivo all'uso della moto. Ma questo non si scontra con il fatto di essere inesperto?

Parlando ieri con il meccanico di questo, prima mi ha fatto i complimentoni, e poi mi ha detto: "fossi in te mi darei una calmata, perchè se porti così la moto e succede qualsiasi cosa non sapresti gestirlo e ti faresti davvero molto male". 0510_sad.gif

In questi giorni, forse anche esaltato dai miglioramenti, ho cominciato a pensare di fare qualche modifica alla moto, per esempio cambiare le molle delle sospensioni anteriori, del mono e/o manubrio piega bassa e/o pedane arretrate.
Le modifiche le farei per aumentare la sicurezza della moto, in parte cercando di sopperire la mia inesperienza con una moto con una ciclistica migliore. icon_redface.gif

Il meccanico, ribattezzato grillo parlante, mi fa: "secondo me non devi fare modifiche alla moto, anche se noi le facciamo e facciamo dei bei lavori, ma se senti l'esigenza di avere una moto migliore spendi uguale e ti prendi una sportiva"... direi che non fa una piega come ragionamento.

Con questo non voglio dire che la hornet non sia in grado di avere una guida sportiva, anzi, l'ho visto girando con voi, ma penso che la guida sportiva sia fatta soprattutto dal pilota, e io di pilota ho ancora ben poco. Uno che riesce a stare dietro con una hornet ad una sportiva in modalità racing vuol dire che ha il doppio delle abilità (ed è un pazzo furioso). 0510_inchino.gif
Visto che io di abilità, da buon neofita, ne ho la metà, che fare?

a) mi do una calmata e uso la moto che ho (difficile)...
b) cerco di sopperire, almeno in parte, con una moto sportiva, magari ritornando quando sarà esperto alla hornet (la prima moto non si scorda mai), permettendomi di usarla con maggiore sicurezza...
c) oltre al cambio moto pensavo anche di fare dei corsi di guida sicura e sportiva...

Grazie mille
Luca

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12445981
12445981 Inviato: 22 Set 2011 9:49
 

dipende che uso fai della moto

in pista? prendi una sportiva e fai i corsi necessari
in strada? datti non una calmata ma 2 ... e tieni la moto che hai per aumentare l'esperienza di guida in modo SICURO

mettere le saponette a terra in strada non credo sia la cosa piu' sicura da fare e attento che a farsi prendere la mano rischi il ''game over''

La strada e' pericolosa perche' ci sono anche gli altri e le strade in se stesse non sono sicure a prescindere per noi motociclisti (buche, guard rail, sbaffi di gasolio in rotonda etc)

in pista puoi cercare il tuo limite e se lo superi rischi mooooolto meno

decidi tu icon_wink.gif
 
12446155
12446155 Inviato: 22 Set 2011 10:38
 

ho visto ragazzi(e uno in particolare che ha la hornet come te) che hanno una guida sportiva e secondo me meglio che cambi moto o migliori la tua.. però ricorda che puoi spendere soldi a palate su sospensioni ecc ma il telaio resta quello dell'hornet che non sarà mai quello di una sportiva..
in ogni caso su strada no strafare non ne vale la pena.. ci si diverte è vero ma staccatone e curve prese al limite mettono in pericolo te e gli altri icon_wink.gif fatti una giornata in pista e sfogati icon_twisted.gif
 
12446170
12446170 Inviato: 22 Set 2011 10:41
 

unodi40 ha scritto:
dipende che uso fai della moto

in pista? prendi una sportiva e fai i corsi necessari
in strada? datti non una calmata ma 2 ... e tieni la moto che hai per aumentare l'esperienza di guida in modo SICURO

mettere le saponette a terra in strada non credo sia la cosa piu' sicura da fare e attento che a farsi prendere la mano rischi il ''game over''

La strada e' pericolosa perche' ci sono anche gli altri e le strade in se stesse non sono sicure a prescindere per noi motociclisti (buche, guard rail, sbaffi di gasolio in rotonda etc)

in pista puoi cercare il tuo limite e se lo superi rischi mooooolto meno

decidi tu icon_wink.gif


quoto in pieno quanto riportato da unodi40 icon_asd.gif

se con la hornet, arrivi come dici a toccare pedane e saponette eusa_naughty.gif , meglio non cambiare nulla alla moto, ma cambiare moto icon_asd.gif icon_asd.gif

dopo molti anni in moto, in pista con gsx 1100 r, iniziando con moto da enduro, ho imparato che per andare forte, bisogna imparare ad andare piano eusa_clap.gif
Un pò come quando ero di pattuglia, si andava piano per "vedere" e nelle emergenze, via di sirena per raggiungere velocemente il luogo d'intervento.
Credimi, se vai in pista di diverti molto di più, vedi come vanno i più esperti e non rischi la tua vita e quella di altri come accade in strada. 0509_si_picchiano.gif
Guarda lungo, la vita è una!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
motodome
 
12446175
12446175 Inviato: 22 Set 2011 10:43
 

Grazie a tutti per le risposte!

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12446247
12446247 Inviato: 22 Set 2011 10:55
Oggetto: Re: Prima stagione in moto [Dubbio naked o sportiva]
 

LucaSaetta ha scritto:
Ciao a tutti,
Se dopo 6 mesi o toccato la saponetta vuol dire che ho, e correggetemi se sbaglio, un approccio sportivo all'uso della moto. Ma questo non si scontra con il fatto di essere inesperto?


Anzitutto no, non si scontra. Ci si nasce e tu lo nacqui (cit.). Un mio amico, ben oltre i 40 come me, un giorno ha provato la moto. Qualche giorno dopo era in pista solo perché era curioso di vedere cosa fosse e al primo giro, con sorpresa di tutti, era sotto il tempo di riferimento del circuito. Quasi subito ha iniziato a far gare e le vince pure. Raro ma capita, e qualcosa di simile in qualche misura è accaduto a te.

Visto che hai avuto il dono di essere portato per la moto e nello specifico per la guida sportiva, è inevitabile che una Hornet mostrerà prima o poi i suoi limiti. Ma devo anche dire che se io tornassi indietro non ripeterei mai la mia storia personale, che è stato partire da un CBR 900 come prima moto (e anche come seconda e attuale, LOL). Questo ha distrutto le mie possibilità di evoluzione e ora, troppo tardi, me ne accorgo. Forse se tornassi indietro prenderei proprio una Hornet anche se esteticamente la trovo orrenda (vale per me, eh...).

Non mi sento di consigliare niente a uno come te, e in genere a nessuno, visto che per dare un consiglio sensato occorre essere in gamba. Ma ti passo il dato di cui sopra così come sta. Il dilemma (se così si può chiamare) per te è ora capire fino a che punto la tua attuale moto ti aiuterà e invece a che punto della tua evoluzione diventerà, al contrario, un limite. Un paio dei più incredibili manici che conosco tengono appositamente e consapevolmente la Hornet anche per dare un pizzico di umiliazione a altri con moto assai più potenti, e questo anche in pista. Il tutto per dire che con le moto attuali, prima di dire che vanno strette ce ne corre più di quanto non pensiamo.

ciao, B.
 
12448083
12448083 Inviato: 22 Set 2011 16:10
 

se la moto la usi principalmente in pista vai di SS, altrimenti la naked tutta la vita!! Ok la SS è piu' bella, però la naked è piu' facile da guidare e piu' comoda!! Valuta questo, non ti basare solo sul mettere il ginocchio a terra che non significa andare forte! Poi voglio sperare che tu l'abbia messo a terra in pista e non sulle strade normali.. non voglio fare il bacchettone anche perchè fino all'anno scorso ero il primo a fare stronzate simili.. ma voglio permettermi di darti un consiglio non ti sentire mai troppo sicuro delle tue capacità è li che vieni fregato!! La moto va usata con testa e se questa è la tua prima moto, cerca di farti la tua esperienza e poi azzarda con moto piu' potenti o sportive!!!
 
12450891
12450891 Inviato: 23 Set 2011 8:45
 

Ciao Luca, io ho una Hornet '09, e fino a poco tempo fa avevo i tuoi dubbi che mi son tolto provando una R6. Premetto che come te gratto la saponetta ovunque, strada e pista (c'e' poco da fare, ragazzi, non ditemi niente ma non riesco a farne a meno). Tante differenze con la r6, ho fatto 50 km su in montagna ma, al momento, mi tengo la mia stupenda (e bruttina, dai...) Hornet. Ovvio che se frequenti le piste devi cambiare subito moto, ma se vai sui passi ti conviene tenerti stretta la tua. E poi, diciamo la verita', quando bastoni una SS con l' Hornet ha un gusto particolare...
doppio_lamp_naked.gif
 
12452200
12452200 Inviato: 23 Set 2011 13:13
 

wotansv ha scritto:
Ciao Luca, io ho una Hornet '09, e fino a poco tempo fa avevo i tuoi dubbi che mi son tolto provando una R6. Premetto che come te gratto la saponetta ovunque, strada e pista (c'e' poco da fare, ragazzi, non ditemi niente ma non riesco a farne a meno). Tante differenze con la r6, ho fatto 50 km su in montagna ma, al momento, mi tengo la mia stupenda (e bruttina, dai...) Hornet. Ovvio che se frequenti le piste devi cambiare subito moto, ma se vai sui passi ti conviene tenerti stretta la tua. E poi, diciamo la verita', quando bastoni una SS con l' Hornet ha un gusto particolare...
doppio_lamp_naked.gif


se bastoni una ss con la hornet vuol dire che non vai piano poi mi sai dire(spero di no per te icon_wink.gif ) che gusto ha pure l'asfalto.. ho visto hornet che sfrecciavano a 100 circa in piega e la moto non tiene bene! ondula pericolosamente icon_confused.gif se la sai tenere non cadi ma altrimenti............................ la mia a 100 km/h in piega non si muove anche se entro in curva male.. la hornet e le naked in generale(apparte rare eccezioni da 20000 euro) non sono fatte per correre per quello ci sono le ss icon_wink.gif
 
12453045
12453045 Inviato: 23 Set 2011 15:21
 

ovo ha scritto:


se bastoni una ss con la hornet vuol dire che non vai piano poi mi sai dire(spero di no per te icon_wink.gif ) che gusto ha pure l'asfalto.. ho visto hornet che sfrecciavano a 100 circa in piega e la moto non tiene bene! ondula pericolosamente icon_confused.gif se la sai tenere non cadi ma altrimenti............................ la mia a 100 km/h in piega non si muove anche se entro in curva male.. la hornet e le naked in generale(apparte rare eccezioni da 20000 euro) non sono fatte per correre per quello ci sono le ss icon_wink.gif

Ma no 0510_amici.gif , parlavo sui passi di montagna, non faccio mica i tornanti a 200 km/h...nei curvoni da 4° o 5° piena e' ovvio che mollo!!! Sara' il manubrio alto, ma tante SS 600 dei miei amici sono state messe in riga (compresa la verdona del tuo avatar... 0510_abbraccio.gif )...lo so che una carenata e' mille volte meglio dell' hornet, non si discute, dal motore alle sospensioni, ma l' R6 l' ho trovata scomodissima per i passi (sara' che non sono abituato).
P.S.: l' asfalto, purtroppo, l' ho assaggiato un paio di volte, ma andare in giro in tuta completa e' stato il miglior acquisto della mia vita 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12453843
12453843 Inviato: 23 Set 2011 18:19
 

Mettere il ginocchio a terra vuol dire poco e niente !!! Io ho degli amici che mettono il ginocchio a terra praticamente ad ogni curva perchè si sporgono molto dalla moto e vanno proprio a cercare il contatto della saponetta con l'asfalto ,solo che poi a centro curva me li trovo piantati come dei chiodi che mi fanno da tappo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12456058
12456058 Inviato: 24 Set 2011 10:00
 

EMI1975 ha scritto:
Mettere il ginocchio a terra vuol dire poco e niente !!! Io ho degli amici che mettono il ginocchio a terra praticamente ad ogni curva perchè si sporgono molto dalla moto e vanno proprio a cercare il contatto della saponetta con l'asfalto ,solo che poi a centro curva me li trovo piantati come dei chiodi che mi fanno da tappo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

eusa_think.gif e cosa c' entra??? lo so, puoi benissimo toccare col ginocchio anche a moto spenta in garage, ho detto che, come lui, anch'io ero nelle sue condizioni e volevo cambiare moto, ma appena visto l' utilizzo con poca pista, il cambio per una SS sarebbe solo una questione estetica. Sempre premettendo che le SS le adoro, ma non sono il massimo per le sparate in montagna o l' utilizzo quotidiano, il mio consiglio sarebbe tenere l' Hornet, fare sempre piu' esperienza, o al massimo cambiarla con una naked 1000 cc...ma se poi uno sogna la SS di giorno ad occhi aperti, l' unica cosa da fare e' rassegnarsi e cambiare moto!
doppio_lamp_naked.gif
 
12456600
12456600 Inviato: 24 Set 2011 12:44
 

wotansv ha scritto:

Ma no 0510_amici.gif , parlavo sui passi di montagna, non faccio mica i tornanti a 200 km/h...nei curvoni da 4° o 5° piena e' ovvio che mollo!!! Sara' il manubrio alto, ma tante SS 600 dei miei amici sono state messe in riga (compresa la verdona del tuo avatar... 0510_abbraccio.gif )...lo so che una carenata e' mille volte meglio dell' hornet, non si discute, dal motore alle sospensioni, ma l' R6 l' ho trovata scomodissima per i passi (sara' che non sono abituato).
P.S.: l' asfalto, purtroppo, l' ho assaggiato un paio di volte, ma andare in giro in tuta completa e' stato il miglior acquisto della mia vita 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp_naked.gif


non lo metto in dubbio che in montagna a noi con le ss ci possono dare in molti.. se sono curve in rapida successione persino i motard ci danno la paga 0509_lucarelli.gif il problema è che come ho detto le naked che prendono quasi tutte le persone normali purtroppo hanno componentistica non adatta a andare forte(veramente icon_wink.gif )

comunque si la tuta è il miglior acquisto di un motociclista 0509_up.gif tie.gif
 
12456983
12456983 Inviato: 24 Set 2011 14:41
 

wotansv ha scritto:
EMI1975 ha scritto:
Mettere il ginocchio a terra vuol dire poco e niente !!! Io ho degli amici che mettono il ginocchio a terra praticamente ad ogni curva perchè si sporgono molto dalla moto e vanno proprio a cercare il contatto della saponetta con l'asfalto ,solo che poi a centro curva me li trovo piantati come dei chiodi che mi fanno da tappo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

eusa_think.gif e cosa c' entra??? lo so, puoi benissimo toccare col ginocchio anche a moto spenta in garage, ho detto che, come lui, anch'io ero nelle sue condizioni e volevo cambiare moto, ma appena visto l' utilizzo con poca pista, il cambio per una SS sarebbe solo una questione estetica. Sempre premettendo che le SS le adoro, ma non sono il massimo per le sparate in montagna o l' utilizzo quotidiano, il mio consiglio sarebbe tenere l' Hornet, fare sempre piu' esperienza, o al massimo cambiarla con una naked 1000 cc...ma se poi uno sogna la SS di giorno ad occhi aperti, l' unica cosa da fare e' rassegnarsi e cambiare moto!
doppio_lamp_naked.gif


Era solo per far capire che mettere il ginocchio a terra non significa aver raggiunto il limite della moto !!! Poi senza dubbio per divertirsi su strada una naked è la scelta migliore 0509_up.gif 0509_up.gif
però se ti sei innamorato delle ss, vai di sportiva e vedrai che non te ne pentirai 0509_doppio_ok.gif
 
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