sono costretto a correggerti
io sono proprietario di un'officina meccanica nautica, lavoro quotidianamente con motori che costano davvero diverse decine di migliaia di euro, frequento decine di corsi tecnici all'anno e ti dico con certezza che
l'accoppiamento pistone cilindro sul motore 2 tempi è generalmente tra i 2 e i 3 centesimi di millimetro
quindi i problemi di accoppiamento di questo ragazzo possono essere 2
o il cilindro è fuori tolleranza (troppo grande) o lo è il pistone (troppo piccolo)
il fatto che il pistone sia troppo piccolo per il cilindro infatti non significa necessariamente che sia il cilindro il problema ma potrebbe essere proprio il pistone
se ti vendono una fascia "maggiorata" in realtà non ti danno niente di giusto perchè
se è il pistone a essersi consumato devi sostituirlo con uno nuovo (pena il grippaggio durante la richiesta di potenza)
le fasce sono misurabili, sia in altezza che in larghezza che in diametro, quindi se il problema è la fascia usurata devi sostituirla con una nuova studiata per un pistone di quell'alesaggio
se invece il cilindro si è ovalizzato devi farlo rialesare fino alla misura necessaria per accoppiarlo con il pistone compatibile con la giusta tolleranza
un'esempio pratico è che se hai un cilindro dall'alesaggio di 50.00 mm accoppiato a un pistone da 49.98 millimetri (in questo caso tolleranza prescritta dalla casa 0.02 mm) e misurando il cilindro riscontri che ha raggiunto in alcune parti la dimensione massima di 50.01mm MA il pistone più grosso del tuo che puoi trovare ha la misura di 50.00 mm devi far alesare tutto il cilindro a 50.02 per dare la giusta tolleranza
se tu lasci il tuo pistone da 49.98mm su un cilindro da 50.01 e metti una fascia maggiorata di 0.01 mm (sempre se esiste) avrai si la tenuta della compressione, ma avrai sempre un pistone troppo piccolo per il tuo cilindro che scampanerà e che sicuramente arriverà al grippaggio, con vari risultati:
se hai un cilindro in ghisa e lo spazio per la maggiorazione (solitamente 0.5mm) dovrai far rettificare il cilindro e comprare pistone e fasce nuove
se hai un cilindro in alluminio cromato o far saldare, alesare e ricromare (molto costoso) e ricomprare il pistone nuovo oppure buttare via tutto
quindi è evidente che è vero che cambiando la fascia spendi 10 euro ma è anche vero che quando vai a grippare ne spendi molti di più che a mettere il pistone nuovo adeguatamente accoppiato al cilindro e continui a girare felice