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Problema rettifica gt [Diametro pistone minore del gt]
12442871
12442871 Inviato: 21 Set 2011 16:02
Oggetto: Problema rettifica gt [Diametro pistone minore del gt]
 

Salve a tutti...
Da qualche tempo ho portato a rettificare un 2+... l'ho montato e siccome aveva problemi di carburazione ecc l'ho portato dal meccanico, dicendomi che l'avrebbe controllato lui! fatto sta che dopo qualche giorno mi ha detto che il pistone campanava all'interno del cilindro... in poche parole mi ha spiegato che il pistone è leggermente piu piccolo della canna del cilindro e quindi si muove al suo interno... Ad es. se la canna è 47.8 il pistone è 47.7/47.6 ( è un esempio non so di quanto è piu piccolo..) e di conseguenza "traballa". Il meccanico mi ha deto di non preoccuparmi e che avrei perso solo quacosa in prestazioni e basta.... adesso l'ho montato ed è da un mesetto che ci vado in giro e sembra andare bene... solo al minimo fa un rumore strano (credo sia dato da questo fatto) poi quando accelero non lo fa piu... volevo chiedere a voi cosa ne pensate???!! 0510_saluto.gif
 
12442937
12442937 Inviato: 21 Set 2011 16:18
 

allora se è troppo piccolo neanche si accende la moto poi se hai rettificato perchè non ti hanno dato il pistone gliusto?chiedi se puoi montare la fascia maggiorata che forse un pò risolvi....comunque il rumore non è di sicuro quello
 
12442976
12442976 Inviato: 21 Set 2011 16:26
 

Per accendersi si accende! Però dovrebbe andare una schifezza! Comunque quoto il consiglio luigif12 metti delle fasce maggiorate!
doppio_lamp.gif
 
12444314
12444314 Inviato: 21 Set 2011 20:37
 

ZERO1 ha scritto:
Per accendersi si accende! Però dovrebbe andare una schifezza! Comunque quoto il consiglio luigif12 metti delle fasce maggiorate!
doppio_lamp.gif

Ok ma ascoltate io so che il diametro del pistone è 47.8... Di che grandezza la prendo la fascia???
 
12451962
12451962 Inviato: 23 Set 2011 12:21
 

devi andare in rettifica e farti misurare bene il pistone 47,8 non basta perchè si parla di centesimi tipo 47,82 47,85 già cambia molto perciò lo fai ben misurare e poi gli dici quale fascia prendere ma digli che te ne serve una maggiorata....te lo dicono loro che prendere
 
12456548
12456548 Inviato: 24 Set 2011 12:35
 

luigif12 ha scritto:
devi andare in rettifica e farti misurare bene il pistone 47,8 non basta perchè si parla di centesimi tipo 47,82 47,85 già cambia molto perciò lo fai ben misurare e poi gli dici quale fascia prendere ma digli che te ne serve una maggiorata....te lo dicono loro che prendere

Ah questa non la sapevo... un giorno provo a chiedere... ma posso andare anche da un semplice rivenditore???
 
12461065
12461065 Inviato: 25 Set 2011 17:58
 

E cambiando la fascia dovrei risolverlo il problema??? anche se si parla di decimi di millimetro???
 
12469313
12469313 Inviato: 27 Set 2011 9:21
 

dal rivenditore non so da me per i pistoni si deve andare in rettifica perchè i rivenditori non li vendono singolarmente....be si che risolvi per decimi di millimetro la moto può anche non accendersi (perchè non si comprime la miscela) o se troppo grande si può grippare facilmente( perchè urta troppo forte contro le pareti del cilindro) quindi con 2 pistoni 47,6 si possono avere entrambe le ipotesi perchè magari uno è 47,61 e l'altro 47,69 mi sembra che si può avere dai 3 ai 5 centesimi di tolleranza massima (non voglio dire cavolate ma è giusto per farti capire che basta poco per fare danni)
 
12470307
12470307 Inviato: 27 Set 2011 12:59
 

Vai in rettifica, fatti dare il pistone con la giusta selezione (A, B, C...) e prendili anche a calci in culo perché dovevano fartelo prima.
 
12470711
12470711 Inviato: 27 Set 2011 13:59
 

Eh lo so ma ormai l'ho montato ecc.. sono loro che mi danno un calcio nel c**o XD anche se ho ragione... comunque non è problema prendere una fascia piu grande... l'importante che voglio sapere è se almeno risolverò il problema =)
 
12471923
12471923 Inviato: 27 Set 2011 17:28
 

ma aspetto rileggendo forse ho capito male cioè il tuo problema è che quando il pistone torna indietro ( al punto morto inferiore) esce un pò di più fuori dalla camicia del cilindro? se è così tu sei un folle a camminare con quella moto....togli immediatamente il pistone e mettine uno adeguato....io avevo capito che era più piccolo l'alesaggio non l'altezza del pistone....
 
12472324
12472324 Inviato: 27 Set 2011 18:46
 

luigif12 ha scritto:
ma aspetto rileggendo forse ho capito male cioè il tuo problema è che quando il pistone torna indietro ( al punto morto inferiore) esce un pò di più fuori dalla camicia del cilindro? se è così tu sei un folle a camminare con quella moto....togli immediatamente il pistone e mettine uno adeguato....io avevo capito che era più piccolo l'alesaggio non l'altezza del pistone....

Nononono era nel senso che comprare una fascia nuova non è un problema! 0509_campione.gif scusate se non mi ero spiegato! XD
 
12472867
12472867 Inviato: 27 Set 2011 19:59
 

si ma aspetta che forse abbiamo frainteso il pistone che hai montato ora in che senso è più piccolo? cioè se lo metti affianco all'originale è più basso? ( non so come spiegarmi)
 
12472908
12472908 Inviato: 27 Set 2011 20:03
 

luigif12 ha scritto:
si ma aspetta che forse abbiamo frainteso il pistone che hai montato ora in che senso è più piccolo? cioè se lo metti affianco all'originale è più basso? ( non so come spiegarmi)

è uguale... XD è solo piu "stretto" rispetto alla canna del g.t. troppo "piu stretto" per questo traballa eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12477522
12477522 Inviato: 28 Set 2011 18:17
 

a no ok avevo capito bene, per un momento pensavo che il pistone fosse più corto.... allora si risolvi con la giusta fascia maggiorata perchè compensi lo spazio che c'è ora....
 
12478851
12478851 Inviato: 28 Set 2011 22:21
 

non esiste mettere delle fasce maggiorate...
le fasce sono accoppiate al pistone che a sua volta viene accopiato al cilindro
se il tuo pistone ora è fuori tolleranza devi comprare un pistone che abbia la misura giusta e metterci le fasce che ti danno
non fate collage!!
 
12479743
12479743 Inviato: 29 Set 2011 9:26
 

guarda che esistono le fascie maggiorate icon_asd.gif si usano dopo che si lucida il cilindro per recuperare lo spazio perso (vai in rettifica e fattelo spiegare meglio) visto che il suo problema e che il pistone non ha la giusta tolleranza ma è sicuramente minima visto che la moto funziona non c'è bisogno di cambiare pistone (meglio 8 euro di fascia che 50 di pistone) la migliore cosa sarebbe cambiare il pistone ma alla fine non gli conviene molto e sopratutto neanche sente la differenza......
 
12481013
12481013 Inviato: 29 Set 2011 13:57
 

emh decidetevi.... se si può fare l'idea delle fasce mi piace molto... il fatto è che qua dalle mie parti non c'è un centro rettifica...
 
12481259
12481259 Inviato: 29 Set 2011 14:34
 

be la fascia maggiorata io l'ho sempre trovata in rettifica quindi non so dove puoi comprarle....
 
12483179
12483179 Inviato: 29 Set 2011 20:36
 

luigif12 ha scritto:
guarda che esistono le fascie maggiorate icon_asd.gif si usano dopo che si lucida il cilindro per recuperare lo spazio perso (vai in rettifica e fattelo spiegare meglio) visto che il suo problema e che il pistone non ha la giusta tolleranza ma è sicuramente minima visto che la moto funziona non c'è bisogno di cambiare pistone (meglio 8 euro di fascia che 50 di pistone) la migliore cosa sarebbe cambiare il pistone ma alla fine non gli conviene molto e sopratutto neanche sente la differenza......


sono costretto a correggerti
io sono proprietario di un'officina meccanica nautica, lavoro quotidianamente con motori che costano davvero diverse decine di migliaia di euro, frequento decine di corsi tecnici all'anno e ti dico con certezza che
l'accoppiamento pistone cilindro sul motore 2 tempi è generalmente tra i 2 e i 3 centesimi di millimetro
quindi i problemi di accoppiamento di questo ragazzo possono essere 2
o il cilindro è fuori tolleranza (troppo grande) o lo è il pistone (troppo piccolo)
il fatto che il pistone sia troppo piccolo per il cilindro infatti non significa necessariamente che sia il cilindro il problema ma potrebbe essere proprio il pistone
se ti vendono una fascia "maggiorata" in realtà non ti danno niente di giusto perchè
se è il pistone a essersi consumato devi sostituirlo con uno nuovo (pena il grippaggio durante la richiesta di potenza)
le fasce sono misurabili, sia in altezza che in larghezza che in diametro, quindi se il problema è la fascia usurata devi sostituirla con una nuova studiata per un pistone di quell'alesaggio
se invece il cilindro si è ovalizzato devi farlo rialesare fino alla misura necessaria per accoppiarlo con il pistone compatibile con la giusta tolleranza
un'esempio pratico è che se hai un cilindro dall'alesaggio di 50.00 mm accoppiato a un pistone da 49.98 millimetri (in questo caso tolleranza prescritta dalla casa 0.02 mm) e misurando il cilindro riscontri che ha raggiunto in alcune parti la dimensione massima di 50.01mm MA il pistone più grosso del tuo che puoi trovare ha la misura di 50.00 mm devi far alesare tutto il cilindro a 50.02 per dare la giusta tolleranza
se tu lasci il tuo pistone da 49.98mm su un cilindro da 50.01 e metti una fascia maggiorata di 0.01 mm (sempre se esiste) avrai si la tenuta della compressione, ma avrai sempre un pistone troppo piccolo per il tuo cilindro che scampanerà e che sicuramente arriverà al grippaggio, con vari risultati:
se hai un cilindro in ghisa e lo spazio per la maggiorazione (solitamente 0.5mm) dovrai far rettificare il cilindro e comprare pistone e fasce nuove
se hai un cilindro in alluminio cromato o far saldare, alesare e ricromare (molto costoso) e ricomprare il pistone nuovo oppure buttare via tutto

quindi è evidente che è vero che cambiando la fascia spendi 10 euro ma è anche vero che quando vai a grippare ne spendi molti di più che a mettere il pistone nuovo adeguatamente accoppiato al cilindro e continui a girare felice icon_wink.gif
 
12483556
12483556 Inviato: 29 Set 2011 21:49
 

zip2t ha scritto:


sono costretto a correggerti
io sono proprietario di un'officina meccanica nautica, lavoro quotidianamente con motori che costano davvero diverse decine di migliaia di euro, frequento decine di corsi tecnici all'anno e ti dico con certezza che
l'accoppiamento pistone cilindro sul motore 2 tempi è generalmente tra i 2 e i 3 centesimi di millimetro
quindi i problemi di accoppiamento di questo ragazzo possono essere 2
o il cilindro è fuori tolleranza (troppo grande) o lo è il pistone (troppo piccolo)
il fatto che il pistone sia troppo piccolo per il cilindro infatti non significa necessariamente che sia il cilindro il problema ma potrebbe essere proprio il pistone
se ti vendono una fascia "maggiorata" in realtà non ti danno niente di giusto perchè
se è il pistone a essersi consumato devi sostituirlo con uno nuovo (pena il grippaggio durante la richiesta di potenza)
le fasce sono misurabili, sia in altezza che in larghezza che in diametro, quindi se il problema è la fascia usurata devi sostituirla con una nuova studiata per un pistone di quell'alesaggio
se invece il cilindro si è ovalizzato devi farlo rialesare fino alla misura necessaria per accoppiarlo con il pistone compatibile con la giusta tolleranza
un'esempio pratico è che se hai un cilindro dall'alesaggio di 50.00 mm accoppiato a un pistone da 49.98 millimetri (in questo caso tolleranza prescritta dalla casa 0.02 mm) e misurando il cilindro riscontri che ha raggiunto in alcune parti la dimensione massima di 50.01mm MA il pistone più grosso del tuo che puoi trovare ha la misura di 50.00 mm devi far alesare tutto il cilindro a 50.02 per dare la giusta tolleranza
se tu lasci il tuo pistone da 49.98mm su un cilindro da 50.01 e metti una fascia maggiorata di 0.01 mm (sempre se esiste) avrai si la tenuta della compressione, ma avrai sempre un pistone troppo piccolo per il tuo cilindro che scampanerà e che sicuramente arriverà al grippaggio, con vari risultati:
se hai un cilindro in ghisa e lo spazio per la maggiorazione (solitamente 0.5mm) dovrai far rettificare il cilindro e comprare pistone e fasce nuove
se hai un cilindro in alluminio cromato o far saldare, alesare e ricromare (molto costoso) e ricomprare il pistone nuovo oppure buttare via tutto

quindi è evidente che è vero che cambiando la fascia spendi 10 euro ma è anche vero che quando vai a grippare ne spendi molti di più che a mettere il pistone nuovo adeguatamente accoppiato al cilindro e continui a girare felice icon_wink.gif

Ti ringrazio dell'esauriente risposta che mi hai dato icon_smile.gif perche non tutti si metterebbero dietro a scrivere tutto questo 0509_up.gif Per quanto riguarda la probabilità di grippare la vedo difficile... ovvio non impossibile, ma difficile... quando l'ho fatto vedere al mio meccanico ha detto che si il pistone campanava un po, non rendeva al massimo certo, però non succedeva niente (grippaggio ecc) Quindi ho capito che alla fine per risolvere il problema dovrei mettere su un pistone delle dimensioni giuste... perche far rettificare e far un pistone nuovo non credo sia possibile, perche adesso il gt è gia stato rettificato e sul pistone c'è scritto 47.8... Quindi io adesso dovrei portare il cilindro in un centro autorizzato e loro mi danno il pistone giusto esatto? eusa_wall.gif
 
12484615
12484615 Inviato: 30 Set 2011 8:47
 

tutto quello che hai scritto è giusto ma non è il nostro caso icon_asd.gif lui ha già rettificato e gli hanno dato un pistone nuovo (il suo cilindro non è ovale) gli hanno solo dato un pistone con molta tolleranza quindi la moto gli parte e tutto ma non gli rende come deve perchè ne risente la compressione ergo montando una fascia maggiorata risolve e non grippa nulla unico problema delle fasce maggiorate è che si consumano prima(si parla di poche centinaia di km prima).. come ti ho già detto è come quando porti il cilindro a lucidare per compensare quello che viene tolto si sostituisce la fascia con una più grande (per compensare a quello 0,1) molti non lo fanno perchè è difficile trovare la fascia e alla fine non cambia molto non si grippa nulla senti solo il motore un pò spompato....le fascie maggiorate come ti dicevo si consumano un pò prima ma non è che le monti e dopo un mese grippi.....sono maggiormente sottostres rispetto alle fascie originali ma mi sembra una osa normale visto che devono fare più lavoro certo è che se non le cambi dopo tot km rischi che si spezzano (ma questo succede con tutte le fasce icon_asd.gif )
 
12488132
12488132 Inviato: 30 Set 2011 19:42
 

se ha fatto rettificare il cilindro e gli hanno dato un pistone con troppa tolleranza non deve far altro che andare a farselo sostituire perchè hanno sbagliato in rettifica e devono pagare loro icon_wink.gif
ciao
 
12488147
12488147 Inviato: 30 Set 2011 19:44
 

zip2t ha scritto:
se ha fatto rettificare il cilindro e gli hanno dato un pistone con troppa tolleranza non deve far altro che andare a farselo sostituire perchè hanno sbagliato in rettifica e devono pagare loro icon_wink.gif
ciao

il problema è che il gt l'ho usato un po... quindi se torno là mi ci mandano!!
 
12488550
12488550 Inviato: 30 Set 2011 20:49
 

vai di fascia....
 
12488712
12488712 Inviato: 30 Set 2011 21:16
 

Emh... XD ragazzi decidetevi tutte e 2 le proposte mi sembrano corrette... con la fascia spendo di meno... con il pistone+fascia spendo di piu però non saprei!
 
12489784
12489784 Inviato: 1 Ott 2011 10:24
 

puoi fare quello che vuoi o compri il pistone giusto ( che da una parte è la cosa migliore) o prendi la fascia maggiorata e tieni il pistone che hai ora ( risolvi lo stesso il problema) sei tu che devi deciderti non noi 0509_si_picchiano.gif
 
12493128
12493128 Inviato: 2 Ott 2011 11:01
 

luigif12 ha scritto:
puoi fare quello che vuoi o compri il pistone giusto ( che da una parte è la cosa migliore) o prendi la fascia maggiorata e tieni il pistone che hai ora ( risolvi lo stesso il problema) sei tu che devi deciderti non noi 0509_si_picchiano.gif

Dai allora proverò cosi... gli metto su una fascia maggiorata e vedo come va!! Adesso il problema di dove portarlo perchè come ho gia detto di centri del genere ce ne sono pochi dalle mie parti e non li conosco eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12493182
12493182 Inviato: 2 Ott 2011 11:18
 

be devi trovare la giusta misura altrimenti grippi quindi fallo fare a chi ne capisce....
 
13180159
13180159 Inviato: 29 Mar 2012 12:44
 

zip2t ha scritto:
non esiste mettere delle fasce maggiorate...
le fasce sono accoppiate al pistone che a sua volta viene accopiato al cilindro
se il tuo pistone ora è fuori tolleranza devi comprare un pistone che abbia la misura giusta e metterci le fasce che ti danno
non fate collage!!


Esatto questo occorre fare, quanto prima Spero lo hai gia' fatto.
ciumbia

adesso tocca a me rimetto stage 6 racing (fasce incoll) rettifico gt e cambio fasce e guarnizioni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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