[640 LC4 SM] Olio motore, ecco un consiglio [altro olio]
12440144
12440144
Inviato: 20 Set 2011 23:53 Oggetto: [640 LC4 SM] Olio motore, ecco un consiglio [altro olio]
Salve,
da qualche settimana sono tornato in sella su un KTM 640 LC4 SM, prestatomi da un amico. Sono uscito più volte con il mio vecchio amico-di-moto dei tempi migliori, che ha un 690 SMR.
Oltre che buon manico, è un motociclista esperto e preciso. La sua moto è perfetta anche adesso che ha 45.000 km, molti dei quali a manetta spalancata.
Cerco di rendermi utile raccontandovi ciò che mi ha detto l'amico: "Con l'olio raccomandato dalla Casa, il motore mangiava olio abbondantemente. Poi sono andato da un amico che distribuisce lubrificanti, mi ha dato un'altra marca e il consumo d'olio è sparito.
La marca, se si può fare sul sito e se me lo chiedete, la posso dire tranquillamente. Ma non è l'unica marca che va bene. Di sicuro non va benissimo quella raccomandata dalla Casa.
guggio8
Solo Gas
Ranking: 521
12440246
12440246
Inviato: 21 Set 2011 5:16
.... bene ma.... ... siamo in attesa della seconda parte
Dacci tutti i ragguagli, nomi, cognomi, pulsazioni cardiache e DNA...
le tue esperienze sono il pane del forum..
Kappetto
Senza Freni
Ranking: 171
12440253
12440253
Inviato: 21 Set 2011 6:08
Kappetto ha scritto:
.... bene ma.... ... siamo in attesa della seconda parte
Dacci tutti i ragguagli, nomi, cognomi, pulsazioni cardiache e DNA...
le tue esperienze sono il pane del forum..
era ora che qualcuno svelasse l'arcano dell'olio
bingo51
MotoGp
Ranking: 1422
12441243
12441243
Inviato: 21 Set 2011 10:45
Vabbè, un 640 con 45000 km (che non sono pochi) mangia un po' d'olio e ci sta. Ci sta pure che se metti un olio minerale che è più denso ne mangi meno, ma non vuol dire che il motorex sia un olio da buttare vuol solo dire che un minerale più denso non passa dove un olio più fluido ci finisce. L'altro lato della medaglia è che un olio sintetico moderno è molto fluido per passare e lubrificare i motori che hanno tolleranze bassissime e che con un "denso" si rovinerebbero per scarsa lubrificazione. per farla breve mangia meno olio con un olio "peggiore" per sono cambiate le tolleranze. Io avevo un 625 comperato nuovo e con il motorex non mangiava una goccia d'olio.
Kattivik
S. Stock 1000 Champ
Ranking: 4335
12441395
12441395
Inviato: 21 Set 2011 11:15
Bardhal
Icarus992
125 Champ
Ranking: 2245
12447877
12447877
Inviato: 22 Set 2011 15:38
quotone è il migliore e garantisce ottima lubrificazione anche a freddo.. l ho sempre usato sul 2t e non me ne separo certo ora.. xtc è ottimo !
FedeHusky
MotoGp
Ranking: 1167
12447987
12447987
Inviato: 22 Set 2011 15:52
Ottimo olio non si discute, l'ho usato in passato sullo zx10 r ed era perfetto, aumentava l'efficienza del cambio.
Però invito a non generalizzare, non tutti i motori sono uguali e, nonostante che tutti gli oli di buona qualità, offrono protezione al motore, occorre comunque scegliere in base alle caratteristiche del mezzo.
Come ho già detto, il bardhal era perfetto per la Kawa 10R, mentre l'ho tolto subito dall'Husky 510smr, per rumorosità meccanica e percezioni di slittamento della frizione, risolti con l'amato/odiato motorex.
Kattivik
S. Stock 1000 Champ
Ranking: 4335
12448062
12448062
Inviato: 22 Set 2011 16:05
eh si queste in effetti son prove.. sul k invece ho constatato più rumorosità col il motorex... anche se pure io ho sempre creduto fosse ottimo
FedeHusky
MotoGp
Ranking: 1167
12448223
12448223
Inviato: 22 Set 2011 16:38
FedeHusky ha scritto:
eh si queste in effetti son prove.. sul k invece ho constatato più rumorosità col il motorex... anche se pure io ho sempre creduto fosse ottimo
soggettivo ho avuto anche un 625 sxc e con il motorex non ho mai avuto problemi, in ogni caso buon bardhal a tutti.
Kattivik
S. Stock 1000 Champ
Ranking: 4335
12450034
12450034
Inviato: 22 Set 2011 21:49
Preciso, se serve, che il mio amico ha un 690 SMR del 2008. Parliamo della sua moto, non del 640 che io ho in prestito da un altro amico.
Parentesi: non ho capito perchè la KTM abbia chiamato "640" le moto con motore di cilindrata effettiva 625, e "690" quelle con cilindrata, se non sbaglio, 651 (scusate, ma non sono ben informato, sono un kappista per caso).
La marca dell'olio impiegato dal mio amico del 690 è Springoil, e gliel'ha consigliato un altro nostro amico, che distribuisce diverse marche di lubrificanti, e che fra l'altro è un fuoristradista ex campione italiano junior di enduro.
Riconfermo che il suo 690 dopo 45.000 km è perfetto . Aggiungo un'altra cosa che mi ha stupito: i bassi consumi , inferiori a quelli del 640, fra i 18 e 22 km/l con guida cattiva nelle "speciali" e ovviamente più tranquilla nel trasferimenti. Asfalto, rapporti accorciati, marmitte Akrapovic, benzina 100 ottani.
Ultima: andando piano (forse per la prima volta, in un'uscita estiva eccezionalmente "in maglietta") ha fatto oltre 25 km/l effettivi; meno del 4 per 100. Con lo scooter consuma di più.
guggio8
Solo Gas
Ranking: 521
12450724
12450724
Inviato: 23 Set 2011 8:03
Non c'è da stupirsi, il nuovo LC4 è più moderno e più efficiente.
Kattivik
S. Stock 1000 Champ
Ranking: 4335
12450749
12450749
Inviato: 23 Set 2011 8:09
i consumi più bassi son dovuti all'utilizzo degli iniettori contro il buon vecchio carburatore... verissimo che i consumi sono più bassi ma la cattiveria del carburatore è impagabile... poi va a gusti.. io non sono per l erogazione dolce
FedeHusky
MotoGp
Ranking: 1167
12450762
12450762
Inviato: 23 Set 2011 8:12
FedeHusky ha scritto:
i consumi più bassi son dovuti all'utilizzo degli iniettori contro il buon vecchio carburatore... verissimo che i consumi sono più bassi ma la cattiveria del carburatore è impagabile... poi va a gusti.. io non sono per l erogazione dolce
Non è solo una questione di iniettori, visto che la mia ex husky510 era ad iniezione e in fatto di cattiveria non scherzava, ma concordo pienamente che il vecchio LC4 era molto più rabbioso ai bassi del nuovo, aveva meno cavalli, ma sapeva esprimerli meglio.
Kattivik
S. Stock 1000 Champ
Ranking: 4335
12450826
12450826
Inviato: 23 Set 2011 8:25
be quello si hanno riprogettato anche il motore dotandolo di qualche cc in più.. e so anche che un iniezione coi contromazzi è anche più efficiente e sfruttabile del carburatore (il nuovo crf testato da non ricordo chi in pista l hanno fatto ad iniezione e si dice sia molto meglio sotto il profilo erogazione)
ho provato 2 domeniche fa il duke nuovo con parecchie modifiche e mappa evo1 e mi è sembrato molto lineare 8mi ha dato anche l impressione di minor freno motore)
fine ot dai
FedeHusky
MotoGp
Ranking: 1167
12455857
12455857
Inviato: 24 Set 2011 8:28
Parecchie modifiche.... uno scarico, la mappa ktm evo1 e airbox allargato
Comunque mi sono sparato ieri 571 km in autostrada
bardhal e non ho consumato NULLA
chiaramente ho rimesso i rapporti originali....
Icarus992
125 Champ
Ranking: 2245
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi